View Full Version : Problemi rete aziendale dopo temporale
Oni_zeta
02-07-2009, 08:10
Salve a tutti
Ieri a causa di un violento temporale abbiamo spento i pc dell'ufficio per circa una 30ina di minuti.
Dopo averli riaccesi si è verificato questo problema: dei 7 pc connessi in rete solo 3
continuano a navigare mentre sugli altri compare il classico messaggio: cavo di rete scollegato.
Il mio problema è che controllando lo switch (un D-Link a 16 porte...ora non ricordo di preciso
il modello) le luci delle porte ai quali sono connessi i pc che non navigano si sono improvvisamente spente!
Ho pensato che potesse essere un problema dello switch ma ho testato tutte le porte (semplicemente
utilizzando i cavi di rete dei pc rimasti connessi) e sembrano funzionare regolarmente.
Ora mi chiedo: è possibile che si tratti di un problema elettrico dovuto al temporale?
Che cosa dovrei far controllare?
Grazie a chi potrà darmi delle indicazioni
Fabio
Beh penso che dovresti verificare se sono le schede di rete dei PC, oppure le porte dello switch.
Quindi... potresti prendere uno switch sicuramente funzionante, e collegarlo a ogni PC che non vuole collettersi; così verifichi se il cavo risulta collegato.
Non credo che il guasto possa essere altrove: o è lo switch, o sono le schede di rete.
Oni_zeta
02-07-2009, 11:49
Le schede di rete sembrano funzionare così come le porte dello switch
Il temporale non potrebbe aver danneggiato direttamente le prese di rete?
Parlo proprio di quelalle pareti....immagino sia una domanda da cretino,ma...
Se le schede di rete funzionano e anche lo switch il problema dove potrebbe essere?
Grazie
Fabio
Le schede di rete sembrano funzionare così come le porte dello switch
Il temporale non potrebbe aver danneggiato direttamente le prese di rete?
Parlo proprio di quelalle pareti....immagino sia una domanda da cretino,ma...
Se le schede di rete funzionano e anche lo switch il problema dove potrebbe essere?
Grazie
Fabio
Scusa ma se hai detto poco fa che non ti funzionano i PC in rete, come fai a sapere che le schede di rete e lo switch funziona?
Le prese non si guastano, così come nemmeno i cavi... a meno che non sia passato un fulmine attraverso per 5 secondi... ma avrebbe preso fuoco tutto... e poi prima delle prese e i cavi si bruciano tutti gli apparecchi che sono molto delicati.
Ne ho visti spesso modem e switch, nonchè schede di rete bruciate da temporali.
A meno che non riveli che hai fatto prove empiriche per esclusione, continuo a sostenere la tesi di switch o scheda di rete ;)
Oni_zeta
02-07-2009, 14:51
Allora la situazione è questa:7 pc collegati in rete. 2 navigano e gli altri non ne vogliono sapere
Switch sempre con tre porte accese e le altre spente. Provando però le porte dello switch con i cavi dei pc che navigano le porte funzionano.
A quersto punto posso ipotizzare un problema di configurazione?
:cry: help!
Allora la situazione è questa:7 pc collegati in rete. 2 navigano e gli altri non ne vogliono sapere
Switch sempre con tre porte accese e le altre spente. Provando però le porte dello switch con i cavi dei pc che navigano le porte funzionano.
A quersto punto posso ipotizzare un problema di configurazione?
:cry: help!
Non credo :stordita:
Se hai provato quelle porte con altri PC funzionanti, e funzionano ... allora il problema è dei PC che non funzionano ... :mbe:
Insomma la scheda di rete.
Oni_zeta
02-07-2009, 15:27
Non credo :stordita:
Se hai provato quelle porte con altri PC funzionanti, e funzionano ... allora il problema è dei PC che non funzionano ... :mbe:
Insomma la scheda di rete.
E come fanno ad essere in rete e a condividere le stampanti :eek: ?
Ho appena stampato
:mc:
E come fanno ad essere in rete e a condividere le stampanti :eek: ?
Ho appena stampato
:mc:
Ma... fammi capire...
tu hai stampato via rete da un PC, il quale "dice" "cavo scollegato" ? :confused:
Oni_zeta
02-07-2009, 16:15
Ma... fammi capire...
tu hai stampato via rete da un PC, il quale "dice" "cavo scollegato" ? :confused:
Ho smanettato un pò e la situazione è questa:
Impostanto i parametri del protocollo
internet in automatico risulta: connettività limitata o assente,
ma i pc sono in rete e si vedono
Ho poi provato ad impostare i parametri TCP/IP manualmente:
i pc risultano collegati ma non navigano
Abbiamo una connessione Alice business 20 mega
iparametri che ho inserito sono
IP: 192.168.1.X
Gateway: 192.168.1.1
Subnet: 255.255.255.0
DNS: 151.99.125.1
DNS: 151.99.0.100
:muro:
Ovviamente questo è valido per tutti i pc tranne i due che
navigano senza problemi
PS: Grazie infinite per le risposte, il problema anche se non sembra è molto serio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.