View Full Version : configurare pc muletto
Volevo assemblare un pc muletto per uso 24/24h, a disposizione ho 3 vecchi pc su cui recuperare i pezzi, un pentium 4 2,4ghz northwood, athlon xp 2400, athlon 64 3700+.
In pratica quantità di ram e hdd li ho già decisi e così la scheda video, quale piattaforma fra le 3 permette i consumi più bassi?
l'atlon xp accuratamente downvoltato.
Dumah Brazorf
02-07-2009, 19:53
Può non essere semplice undervoltare l'xp se la mobo non collabora.
Per l'A64 invece rmclock dovrebbe fare la sua porca figura senza bisogno di andare a sverniciare o tagliuzzare il processore.
Per il downclock delle cpu avevo già fatto qualche verifica:
-il p4 posso portarlo solo sino a 1,6ghz(riducendo fsb a 90mhz, il voltaggio cpu si può ridurre solo di 0,1V).
-l'athlon xp solo fino a 1,5ghz (quando l'avevo appena preso avevo provato ad unire il ponticello per sbloccare il molti ma senza successo,il voltaggio la mainboard permette solo l'overvolt leggero della cpu).
-l'A64 scende facilmente a 800mhz e si downvolta fino a circa 1V.
A64 pare avere più margine di manovra anche se dovrebbe essere la piattaforma più esigente come consumo???
Dumah Brazorf
02-07-2009, 22:30
Non è detto, gli A64 sono stati un passo avanti sia in prestazioni che in consumi.
E visto che non riesci a smanettare adeguatamente con l'XP, che se servisse puoi trovare facilmente dissipatori belli grandi e silenziosi per il socket754/939, che hai un discreto serbatoio di potenza da sguinzagliare alla bisogna, che l'hardware è il "meno vecchio" che possiedi e quindi si spera duri un po' più degli altri componenti, l'Athlon64 secondo me è la scelta più congegniale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.