View Full Version : help, problemi di connessione a internet
homer883
01-07-2009, 21:11
Ciao a tutti,
sono un utente pc ma la mia ragazza ha un problema sul suo notebook g4, con modem d-link dsl320-t connesso tramite porta ethernet. tutto fuonzionava bene sino a ieri, quando la connessione a internet è diventata impossibile. il modem ha i led di rilevameto ethernet e adsl accesi x cui nn riscontra problemi e rileva entrambe le linee, quelli del 187 dicono che la linea è a posto... non sono state effettuate modifiche di nessun genere in questi giorni. ho provato ad eseguire la diagnostica di safari, che rileva con pallino verde "funzionante" ethernet, imp. network e ISP, rosso invece su internet e server. Non conosco il mondo mac, cmq il sistema operativo è OSX, ho già provato con un altro modem e cavo
per piacere datemi una mano, grazie
homer883
03-07-2009, 21:14
Il problema continua da giorni, nessuno sa darmi una mano?
Il problema continua da giorni, nessuno sa darmi una mano?
non funziona neanche con altri modem o cavi?
uhm...cos'ha installato la tua ragazza di recente?
homer883
03-07-2009, 22:00
ciao, intanto grazie, ho provato con un altro modem ed un altro cavo ma è uguale, non ha installato nulla, non ha firewall non riesco a capire dove stia il problema, se nella configurazione del computer o cosa, xkè prima funzionava poi impossibile connettersi a internet. ho provato a ricreare la connessione, anche attraverso l'indirizzo del modem 192.168.1.1 senza risultato
ciao, intanto grazie, ho provato con un altro modem ed un altro cavo ma è uguale, non ha installato nulla, non ha firewall non riesco a capire dove stia il problema, se nella configurazione del computer o cosa, xkè prima funzionava poi impossibile connettersi a internet. ho provato a ricreare la connessione, anche attraverso l'indirizzo del modem 192.168.1.1 senza risultato
sicuro che non abbia tentato patch o cose simili volte ad impedire certe connessioni ad internet? perché altrimenti dovresti provare a controllare nel file host del mac...
apri il Terminale (lo trovate in Applicazioni > Uility > Terminale) e digita:
sudo /Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit /etc/hosts
Alternativamente puoi usare anche sudo pico /etc/hosts o sudo vim /etc/hosts.
e guarda se non ci sono reindirzzamenti sul localhost o 127.0.0.1
Controlla i DNS!
chiambiali mettendo open dns
chiambiali mettendo open dns
vero potrebbe essere quello, anche se strano che siano cambiati di punto in bianco
homer883
04-07-2009, 09:11
infatti è difficile che siano cambiati da soli, per questo nn riesco a capire il motivo del problema. cmq controllerò ciò che mi avete detto, penso entro stasera, e poi vi faccio sapere
a volte capitano che i dns regionali di un isp smettano di funzionare e diano problemi fino alla ripropagazione di quelli nuovi.
invece degli open dns ti consiglio di mettere questi:
4.2.2.4
4.2.2.5
cia
homer883
04-07-2009, 15:19
;28091623']a volte capitano che i dns regionali di un isp smettano di funzionare e diano problemi fino alla ripropagazione di quelli nuovi.
invece degli open dns ti consiglio di mettere questi:
4.2.2.4
4.2.2.5
cia
infatti era già successo altre volte ma nn così a lungo. ho controllato digitando sudo pico /etc/hosts e sono presenti localhosts e 127.0.0.1, cosa devo fare?
proverò ad inserire i dns da voi indicati, ma se fosse colpa dei dns regionali di alice, nn dovrebbero avere problemi tutti gli utenti della zona?
homer883
05-07-2009, 10:15
inserito i dns tra le preferenze di sistema/network nella configurazione interessata, niente. son presenti nell'host le voci localhosts e 127.0.0.1 cosa devo fare?
inserito i dns tra le preferenze di sistema/network nella configurazione interessata, niente. son presenti nell'host le voci localhosts e 127.0.0.1 cosa devo fare?
nel host file pare che vada tutto bene....
prova a digitare 74.125.39.106 in safari o firefox e vedi se ti raggiunge google. se sì è un problema di DNS, se no di connessione di altro genere.
Gennarino
05-07-2009, 11:46
Stesso problema con router Pirelli/Alice, il problema e' nei DNS, quelli assegnati da Telecom non funzionano, configurando la scheda di rete manualmente con opendns funziona a dovere.
homer883
06-07-2009, 21:19
provato a cambiare in preferenze di sistema/network, selezionando il profilo e la porta ethernet, gli indirizzi dns, ne ho provati alcuni, citati da voi e altri trovati su internet, ma niente. domani provo a digitare l'indirizzo "numerico" di google e vediamo. farò un ulteriore test, provando ad utilizzare un altro pc, ma questo potrò farlo solo tra qualche giorno. rimango dell'idea che la telecom ha sputtanato qualcosa sulla linea, anche se i led del modem sono accesi sia su ethernet che Adsl, quindi cmq lui rileva qualcosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.