View Full Version : Calo vertiginoso framerate
letalvirus
01-07-2009, 20:59
Il problema è quello del titolo.
Recentemente ho provato Prototype sul mio pc e il gioco pur a dettagli bassi continua a scattare in alcuni momenti del gioco.
Non penso sia un problema di scheda video , dato che ho una 4770HD che dovrebbe permettermi di giocare fluidamente a 1024x768 e a dettagli medi senza problemi. Stesso problema quando overclocco. Temperature massima di 76°. Cosa potrebbe essere?
Procio: Athlon 64X2 5200+
Mother: M2N-Mx plus
Ram. 2gb
Pak-Gatsu
01-07-2009, 21:11
Non ho provato il gioco ma dalle foto mi pare pesante, hai i requisiti minimi?
letalvirus
01-07-2009, 21:17
I minimi ce li ho.
Tra l'altro ho provato a dettagli minimi ovunque e ancora cala il framerate.
Solitamente da 50-60 a 8 fps.
Potrebbe essere un problema legato alla cpu?
Pak-Gatsu
01-07-2009, 21:27
Non sono molto pratico però secondo me è più un problema di requisiti. Hai provato altri giochi che prima funzionavano?
Non ho provato il gioco ma dalle foto mi pare pesante, hai i requisiti minimi?
non è troppo pesante come motore grafico
I minimi ce li ho.
Tra l'altro ho provato a dettagli minimi ovunque e ancora cala il framerate.
Solitamente da 50-60 a 8 fps.
Potrebbe essere un problema legato alla cpu?
I cali di frame rate li osservi in scene ben precise (molto movimentate oppure effetti grafici) oppure casuali?
letalvirus
01-07-2009, 23:23
Le scene sono casuali. Ho provato a mettermi sopra un grattacielo e guaerdarmi attorno in modo da caricare una grande quantità di effetti grafici e non dava segni di rallentamento.
Altri giochi non li ho provati ma Fallout 3 sembra andare alla perfezione, anche se non l'ho provato in momenti concitati.
Ho notato però poco fa che quando il frame rate cala l'utilizzo della CPU sale fin quasi al 100%. Potrebbe essere legato alla temperatura del procio?
più che la temperatura sembrerebbe che qualche processo ti mangi tutte le risorse. Controlla dal task manager se ci sono processi particolari che utilizzano molto la cpu
Provato ad aumentare la risoluzione ed effetti grafici? la 4770 non credo che abbia problemi a 1280x1024 per esempio.. Se hai vista aumenterei la ram a 4gb
Crysis fan 93
02-07-2009, 17:30
Il problema è quello del titolo.
Recentemente ho provato Prototype sul mio pc e il gioco pur a dettagli bassi continua a scattare in alcuni momenti del gioco.
Non penso sia un problema di scheda video , dato che ho una 4770HD che dovrebbe permettermi di giocare fluidamente a 1024x768 e a dettagli medi senza problemi. Stesso problema quando overclocco. Temperature massima di 76°. Cosa potrebbe essere?
Procio: Athlon 64X2 5200+
Mother: M2N-Mx plus
Ram. 2gb
ecco il link del 3d ufficiale ci dovrebbe essere la soluzione altrimenti chiedi su quel thread
ops il link : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1996990
FulValBot
02-07-2009, 17:43
uhm il problema degli HID lo ricordo benissimo xkè esiste anche nel primo f.e.a.r.
infatti in quel modo su vista riesco a risolvere il problema del basso frame rate. non so se si tratta di un problema esclusivo su vista xkè non ho mai provato xp su sto pc e nemmeno se7en. in teoria da me prototype gira come si deve, magari proverò a fare quel procedimento per vedere se migliora ulteriolmente. però preferirei una soluzione vera e propria che non necessiti la disattivazione di quelle periferiche...
letalvirus
02-07-2009, 20:41
Ragazzi, vi ringrazio comunque del vostro aiuto ma è proprio come ho detto io.
Il problema era la cpu che si surriscaldava. Infatti ho aperto il case e ho messo di fronte un ventilatore e ho provato a giocare a prototype, risultato: nessuna incertezza neppure nelle situazioni più concitate. Ora la cpu sta a 50-51° prima era sui 62° e oltre. Un pò troppo vero.
Ragazzi, vi ringrazio comunque del vostro aiuto ma è proprio come ho detto io.
Il problema era la cpu che si surriscaldava. Infatti ho aperto il case e ho messo di fronte un ventilatore e ho provato a giocare a prototype, risultato: nessuna incertezza neppure nelle situazioni più concitate. Ora la cpu sta a 50-51° prima era sui 62° e oltre. Un pò troppo vero.
il ventilatore è il sietema "finale" :D
io grazie al ventilatore ci avevo okkato il procio a 3ghz e la vga a 850mhz con i dissy standard.
letalvirus
02-07-2009, 22:03
Non posso permettermi altro;)
FulValBot
02-07-2009, 23:53
mmm sì ma bisogna trovare un altro modo migliore... in quel modo entra la polvere se il case è aperto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.