View Full Version : Win7 - Errore "cannot boot from cd code 5" o "NO EMULATION SYSTEM TYPE:00" al setup
Possibile soluzione 1 (tramite Recovery Console di Vista o Xp): Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27665548&postcount=10527)
Possibile soluzione 2 (installazione Win da pendrive USB): Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1873267)
----------
Ho scaricato la versione di windows 7 dal sito della microsoft, l'ho masterizzato in un dvd con powerISO e quando riavvio per farlo partire dal boot appare la schermata nera: "cannot boot from cd code 5"
Dopo tante ricerche non so più che fare, mi potete aiutare?
Ho scaricato la versione di windows 7 dal sito della microsoft, l'ho masterizzato in un dvd con powerISO e quando riavvio per farlo partire dal boot appare la schermata nera: "cannot boot from cd code 5"
Dopo tante ricerche non so più che fare, mi potete aiutare?
Lo hai scritto come fosse una immagine ho semplicemente hai fatto un Drag&Drop?! In caso guarda le impostazioni del BIOS!!!
Come se fosse un'immagine..
io l'ho installato direttamente da windows vista con una periferica virtuale, basta dirgli di fare una nuova installazione e dargli la partizione, cosi si risparmia anche un dvd :D
edit: ma il dvd funziona se lo fai partire da windows?
No.. cmq ho scaricato la versione 64 bit in vista del pc che mi deve arrivare nuovo.
Magari sul vecchio non parte per quello.. eppure mi aspettavo che almeno la schermata partisse! è davvero strano che non parta manco quella.. cmq farò così come dici tu.. però me lo spieghi meglio?
In pratica tu avevi vista in una partizione e nell'altra avevi il file iso di windows 7?
(nel caso installo winXP sul nuovo pc(perchè me lo danno senza S.O.), faccio la partizione e continuo come hai fatto tu)
hai controllato l'immagine del disco prima di masterizzarla, tante volte si fosse corrotta?
No quello non credo.. l'avevo appena finita di scaricare. Penso piuttosto che si debba creare qualche tipo di DVD di boot.. però non so come si fa..
Ma con che software hai masterizzato la iso?
Hai selezionato scrivi immagine e dato la path?
Cercare nel thread ufficiale no? ;)
Tempo fa con floola discutevo su di un problema alquanto strano di 7,ovvero l'impossibilità di avviarlo al boot per installarlo.
Insomma il classico "cannot boot from cd code 5".
La soluzione al problema l'ho trovata parecchio tempo fa ma a causa di strani problemi della linea telefonica,non ho potuto postare.
E allora:
1)Inserire il dvd di vista come se si volesse installarlo.
2)Invece di cliccare su installa,cliccare su ripristina computer.
3)Quando vi ritroverete la schermata con le varie opzioni di ripristino,andate sul prompt dei comandi.
4)Togliete il dvd di vista e mettete quello di 7.
5)Andate ovviamente nel dvd di 7 e scrivete "cd sources" ed infine " install".
6)Buon proseguimento.;)
Ora tutti potranno fare un'installazione pulita.;)
Titolo modificato e thread spostato nella sez. per la risoluzione dei problemi.
Ah capito, grazie!!:D ma io vista non lo ho.. sarà uguale il cd di Windows XP?
Penso che vada bene, non ti resta che provare avviando la console di ripristino dal cd di xp e successivamente il setup di Vista.
Dato che non hai il dvd di Vista, comunque, ti suggerisco di procurarti questo: Vista recovery disk (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26951063&postcount=13)
;)
vedovanera8
31-07-2009, 13:36
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Tempo fa con floola discutevo su di un problema alquanto strano di 7,ovvero l'impossibilità di avviarlo al boot per installarlo.
Insomma il classico "cannot boot from cd code 5".
La soluzione al problema l'ho trovata parecchio tempo fa ma a causa di strani problemi della linea telefonica,non ho potuto postare.
E allora:
1)Inserire il dvd di vista come se si volesse installarlo.
2)Invece di cliccare su installa,cliccare su ripristina computer.
3)Quando vi ritroverete la schermata con le varie opzioni di ripristino,andate sul prompt dei comandi.
4)Togliete il dvd di vista e mettete quello di 7.
5)Andate ovviamente nel dvd di 7 e scrivete "cd sources" ed infine " install".
6)Buon proseguimento.
Ora tutti potranno fare un'installazione pulita.
avendo anchio lo stesso problema ho seguito la suddescritta procedura facendo partire il pc dal Recovery Disc di Vista.....la procedura va a buon fine fino al punto in cui dalla Dir "sources" del Prompt digiti Install.wim.....a quel punto il sistema dice che Win nn puo aprire il File e mi propone di aprirlo con il blocco note (ed altra applicazione nn si puo selezionare), ma dando l'ok dice che il file e troppo grande per aprirlo con il blocco note....e quindi nn si va avanti...suggerimenti? grazie
vedovanera8
02-08-2009, 10:40
up...
avendo anchio lo stesso problema ho seguito la suddescritta procedura facendo partire il pc dal Recovery Disc di Vista.....la procedura va a buon fine fino al punto in cui dalla Dir "sources" del Prompt digiti Install.wim.....a quel punto il sistema dice che Win nn puo aprire il File e mi propone di aprirlo con il blocco note (ed altra applicazione nn si puo selezionare), ma dando l'ok dice che il file e troppo grande per aprirlo con il blocco note....e quindi nn si va avanti...suggerimenti? grazie
Sempre da Sources, Lancia setup.exe anzichè install
vedovanera8
04-08-2009, 21:22
Sempre da Sources, Lancia setup.exe anzichè install
perrrrrrfetttttoooooo!!!! cosi ha funzionato!! grazie mille Ezio!
Quando faccio partire il cd di windows 7 dal BIOS mi compare questo errore:
00.no emulation system 00
01 no emulation system 00
Perché?
qualche info in più? Quanta RAM? quanti HD hai? Di quale dimensione? Con quanto spazio libero?
Sembrerebbero gli hard disk con scarso spazio disponibile... ma hai dato pochissime info sul tuo hardware...
Okk scusa:)
Per quanto riguarda l'hardware ho:
4 gb ram
L'hard disk è diviso in due partizioni: C - D
In C ci sono 109 gb, in D(dove non è salvato nulla tranne il disco di ripristino del computer) 1,61 liberi; sono grandi 289 e 8,89 gb.
Il processore è: Intel(R) Core(TM) 2 Duo CPU P8600 2.40 gHz 2.49 gHz
Spero che siano abbastanzaxD
peppe4us
30-08-2009, 22:02
stesso problema su un hp dv6 1150
ho provato lo stesso dvd su un altro notebook e lo legge,penso dipenda da quanlche impostazione del bios,chi sa aiutarmi??
peppe4us
30-08-2009, 22:03
stesso problema mio??come hai risolto??
Thread uniti e titolo modificato.
Solitamente il problema deriva da una iso masterizzata male.
In caso contrario, l'errore sull'emulazione può essere causato da un bios poco recente.
In altre situazioni basta cambiare la modalità sAta nel bios stesso (da sAta a RAID, Ahci o IDE-compatibile).
Altrimenti provate in questo modo, dovreste risolvere: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27665548&postcount=10527) (potete utilizzare anche la console di ripristino di XP anzichè Vista)
peppe4us
31-08-2009, 09:40
ho rimasterizzato ma nulla.
Il problema è che il bios da quello che ho letto in giro nn serve a nulla cioè nn è modificabile ,prova ad installarlo tramite chavetta us vediamo se riesco
ho rimasterizzato ma nulla.
Il problema è che il bios da quello che ho letto in giro nn serve a nulla cioè nn è modificabile ,prova ad installarlo tramite chavetta us vediamo se riesco
Nel link che ti ho postato c'è una possibile soluzione (avviare il setup dalla recovery console di Vista), così dovrebbe partire ;)
EDIT: comunque sì, l'installazione da usb è un'altra valida alternativa.
peppe4us
31-08-2009, 09:52
si ho letto ma il problema che nn ho ne il dvd di vsita ne di xp
si ho letto ma il problema che nn ho ne il dvd di vsita ne di xp
Puoi scaricare la sola Recovery console, c'è il link sempre in quel post ;)
Altrimenti via usb come suggerivi, è una valida alternativa.
peppe4us
31-08-2009, 09:58
trovato l file recovery come dicevi te,vediamo se cosi riesco.
però che palle con un pc molto piu vecchio e più scarso nn ho problemi,con questo invece si
peppe4us
31-08-2009, 10:15
ho usato il boot di vista,ho seguito le indicazioni sono entrato su f: ed ho eseguito cd sources e poi setup.exe a questo punto mi spunta il seguente errore :
this is version of setup in not compatible with the version of windows you're running....
ho installato vista 32 bit e sto cercando di mettere windows 7 a 64 bit
ho usato il boot di vista,ho seguito le indicazioni sono entrato su f: ed ho eseguito cd sources e poi setup.exe a questo punto mi spunta il seguente errore :
this is version of setup in not compatible with the version of windows you're running....
ho installato vista 32 bit e sto cercando di mettere windows 7 a 64 bit
Devi scaricare il torrent della versione x64 (64bit) se vuoi installare 7 a 64bit.
Se ancora non risolvi, qui trovi i tool per installare da pendrive usb: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1873267
peppe4us
31-08-2009, 10:41
ho provato col 64bit di vista,appena faccio repair e mi da la prtizione c,dopo dovrei fare next per arrivare alla finestre dove scegliere il promt ma mi da questo errore:
this version of system recovery options in sot compatible with the version of windows you are trying to repair
che palle per installare sto coso sto vedendo i sorci verdi,tutto per un capriccio del boot ,proviamo con la penna usb dopo questo nn so + che fare
ho provato col 64bit di vista,appena faccio repair e mi da la prtizione c,dopo dovrei fare next per arrivare alla finestre dove scegliere il promt ma mi da questo errore:
this version of system recovery options in sot compatible with the version of windows you are trying to repair
che palle per installare sto coso sto vedendo i sorci verdi,tutto per un capriccio del boot ,proviamo con la penna usb dopo questo nn so + che fare
Quindi hai già un'installazione presente. Prova a formattare preventivamente la partizione in oggetto, poi avvia la console (dopo Repair apparirà un'elenco vuoto dei sistemi operativi installati, andando avanti è comunque possibile avviare la console):
peppe4us
31-08-2009, 10:56
attualmente ho installato sul notebook windows vista home a 32 bit, volevo mettere su windows 7 a 64 bit,nn l'avessi mai fatto è da ieri che ci combatto.
sto provando con la chiavetta usb vediamo qui che errore mi esce
-Revenge-
07-10-2009, 17:01
ho un pc vecchio che non mi permette di bootare da usb, e non riesco a utilizzare il metodo suddetto (uso win XP, e ho il cd di installazione) per provare a installare win7...potreste indicarmi un metodo alternativo??
-Revenge-
10-10-2009, 10:43
problema risolto scaricando l'iso del cd recovery di Vista(circa 120mb)...masterizzata su cd-rw, facendolo partire da boot fai ripristino OS o qualcosa del genere (è una voce in basso a sinistra della finestra che si apre), poi prompt dei comandi; una volta aperto il promt si estrae il cd e si inserisce il dvd di win7..poi nel prompt si digita la lettera del drive in cui è inserito il disco (es "F:") >cd sources >setup e come per magia parte l'installazione di win7..è un guida trovata googlando un po', e sembrerebbe infallibile in caso di errore 5:D
scacco matto
07-12-2009, 15:25
Non so più che fare le ho provate quasi tutte,purtroppo non riesco a far partire il dvd di windows 7 da boot,attualmente ho installato winxp pro,ho come scheda madre una asrock k7s41gx con processore athlon xp,ho letto dovunque ma non riesco a risolvere,ho provato a fare un floppy formattato e creando disco di avvio ms-dos,vado su ms-dos all'avvio ma non mi funzionano i command cd e chdir,ho provato con questa guida (http://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=30681607) ma alla fine mi esce che non è presente ntdetect all'avvio :help: (a proposito la 1a opzione descritta in questo thread non è possibile farla per winxp perchè nella consolle di ripristino non è possibile aprire il lettore cd)
-Revenge-
07-12-2009, 16:55
fai come ho fatto io..anch'io avevo XP e lo stesso problema..usa la recovery di Vista anche se hai WinXP, la si scarica dal sito ufficiale..poi segui ciò che ho fatto io..
scacco matto
07-12-2009, 17:43
ho installato con il metodo della chiavetta usb con la differenza che invece di utilizzare la chiavetta ho utilizzato un hard disk interno che utilizzo,sembra che funzioni,però mi ha messo proprio su questo hard disk(di soli 6 giga che ho utilizzato per installare win7) i file di sistema,con il programma che mi hai indicato è possibile reinstallare di nuovo win7 su cd?
Ho il masterizzatore del mio notebook rovinato quindi non scrive bene i dvd.
Domanda.
Ma se prima lancio l'installazione di Windows Xp fino al punto che chiede di fare la formattazione ad alto livello ed una volta fatta quella,riavvio il sistema e provo a bootare Win 7 da disco...funziona? :mc:
Scusa puoi spiegarmi meglio quale patch bisogna scaricare ed inserire nel file ISO prima di montare l'immagine e masterizzarla?
Gentilmente mi passi la patch per far avviare Windows 7 Ultimate usando però il boot di Vista?
P.S.: ho provato la procedura avviando il disco di ripristino di Windows Vista (su un lettore dvd) e quello di Windows 7 (su un secondo lettore dvd).
Se provo ad installare Windows 7 Home premium va tutto a buon fine,se invece provo ad installare Windows 7 Utimate (usando il disco che include tutti i Windows 7 a 32 bit) dopo la formattazione,lancio installazione e si blocca al 6% poi mi si apre una finestra di errore...peccato dato che tra i due preferisco WiN 7 Ultimate !:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.