View Full Version : accesso a router da remoto
TheMoonlapse
01-07-2009, 17:02
Salve!
Secondo vuoi quanto può essere considerata sicura una rete in cui abbia attivato l'accesso al router da remoto?
in numeri semplici? da 1 a 10 direi 0 :)
Alfonso78
01-07-2009, 22:27
tutto dipende anche da chi potenzialmente potrebbe tentarci...!!!
comunque la sicurezza come detto precedentemente sopra è ridotta al minimo...!!!
TheMoonlapse
02-07-2009, 08:02
allora mi (vi) chiedo, esiste un modo per poter realizzare un collegamento remoto con un router "sicuro" ?!?
esiste un modo per poter realizzare un collegamento remoto con un router "sicuro" ?!?
Premetto che sarebbe più appropriato parlare di collegamento "meno insicuro".
Dipende in ogni caso dalle caratteristiche del router e da come avviene il collegamento.
Un paio di misure per ridurre l'insicurezza:
- se ci si collega sempre da uno o più indirizzi ip statici e se il router ha un firewall, configurare quest'ultimo in modo da accettare le connessioni solo dagli indirizzi "sicuri";
- se il router accetta connessioni criptate (ssh o ssl) abilitare solo quelle e utilizzare l'autenticazione con i certificati;
TheMoonlapse
02-07-2009, 10:42
Premetto che sarebbe più appropriato parlare di collegamento "meno insicuro".
verissimo :fagiano:
- se ci si collega sempre da uno o più indirizzi ip statici e se il router ha un firewall, configurare quest'ultimo in modo da accettare le connessioni solo dagli indirizzi "sicuri";
purtroppo ho un indirizzo dinamico :(
- se il router accetta connessioni criptate (ssh o ssl) abilitare solo quelle e utilizzare l'autenticazione con i certificati;
il router è un netgear dg384IT ho paura che non gestisca ne ssh ne ssl, spero che qualcuno possa smentirmi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.