PDA

View Full Version : Vista: dati scomparsi dopo masterizzazione su DVD-RW

tinos
01-07-2009, 16:57
Ciao, una mia amica mi ha chiesto di ripristinare il suo portatile Asus poichè a seguito di alcune infezioni con trojan e malware funzionava malissimo.
Dato che sulla seconda partizione "D:" aveva diverse foto salvate, ho pensato bene di procedere alla masterizzazione delle stesse su un DVD-RW, prima di effettuare il ripristino del sistema.

Procedo prima con la cancellazione e poi con la masterizzazione del DVD-RW, ho riavviato un paio volte il pc e nel frattempo ho verificato che tutte le cartelle contenenti le foto presenti sul computer, fossero state scritte correttamente sul DVD-RW, ho inserito il supporto diverse volte nel lettore, riscontrando una certa lentezza nella lettura, ma nulla di preoccupante.

Bene, posso procedere con il DVD di ripristino fornito con il portatile, delle 2 partizioni "c: e d:" selezionando :
Recover Windows to entire HD with 2 partition.

Terminata l'installazione anche dei driver e software necessari, inserisco il dvd con le foto precedentemente salvate. Non avete idea di come mi sono sentito appena mi sono reso conto che il supporto era completamente vuoto, non era stato scritto neanche 1 bit!
Bello Vista! Ma come cavolo può essere successo? Prima mi dice che è scritto ho navigato personalmente all'interno del DVD nelle cartelle contenenti le foto ed ora mi dice che è vuoto??? Per scrupolo lo inserisco in un'altro lettore su un'altro pc e purtroppo è così! E' la prima volta che mi capita una cosa del genere.

A questo punto l'unica speranza è in un software che ricavi i dati nella partizione "D:" appena formattata, per il momento ho provato "unerase_en_h" di Avira ma non ha trovato nessun dato nella partizione.

Se qualcuno è a conoscenza di un software migliore o con un'altra soluzione, si faccia avanti perchè sono disperato, oltre tutto venerdì devo restituire il pc alla mia amica perchè parte :(

ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-07-2009, 19:10
Photorec, se non li trova lui diventa veramente difficile:

http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec

Sì ma tu che necessità avevi di formattare anche l'altra partizione? :doh:

Non c'era un modo per non formattare d:?

Saluti.

tinos
01-07-2009, 21:16
Photorec, se non li trova lui diventa veramente difficile:

http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec

Sì ma tu che necessità avevi di formattare anche l'altra partizione? :doh:

Non c'era un modo per non formattare d:?

Saluti.

Grazie per aver risposto.
Si c'era la possibilità di scegliere cosa formattare ma ho preferito formattare anche d: poichè la proprietaria non è stata in grado di aggiornare nè l'os e nè l'av, così aveva preso una valanga di virus in soli 5 mesi di vita del suo primo pc :) .

ciao

tinos
02-07-2009, 13:44
niente da fare :(
Photorec è un bel programma però, lo terrò da parte per il futuro.
Il programma ha eseguito una scansione approfondita per 3-4 ore, gli unici file che ha ricavato sono 4 .txt e 2 exe non più utilizabili.

Proverò anche con altri tanto ormai tentar non nuoce.

Grazie e ciao