PDA

View Full Version : [Discussioni unite]Chiuso ristorante a piazza Navona: 580 euro per due turisti

momo-racing
01-07-2009, 16:26
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_luglio_1/giapponesi_ristorante-1601523696202.shtml

nemmeno voglio commentarlo :muro: :muro: :muro:

quantomeno c'è stato il lieto fine.

dantes76
01-07-2009, 16:28
Turismo!!!!!!! il turismooo E' la nostra risorsa!!!!!

svarionman
01-07-2009, 16:29
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_luglio_1/giapponesi_ristorante-1601523696202.shtml

Avanti così......devono fallire tutti quei tipi di ristorante.
Poi magari piangono miseria per la crisi.....

Ma da quando arriverà lui, tutto questo non accadrà più:
http://www.zeusnews.it/immagini/010535-magic_italy.jpg
:cool:

Wee-Max
01-07-2009, 16:30

quoto...

Ludicolo
01-07-2009, 16:33

Era l'inizio di marzo ed era venuto a trovarmi un mio amico inglese. Gli faccio fare un giro per milano e ci fermiamo in galleria. Ovviamente parlavamo inglese. Io non ho un aspetto propriamente mediterraneo (capelli biondi, occhi chiari) e lui - ovviamente - nemmeno. Due tramezzini e due bicchieri di vino: 65 euro.

Feci l'errore di ordinare in inglese per mettere suo agio il mio amico. Ecco motivata la sventola del conto. Ricordo ancora la faccia del cameriere quando ci presento' lo scontrino e io gli dissi immediatamente con il mio accento milanese "deeh ma che e' 'sta roba qui?!".

Il gestore del bar si scuso' e ci offri' tutto quanto chiedendomi di non denuncialro.

tulifaiv
01-07-2009, 16:35
Feci l'errore di ordinare in inglese per mettere suo agio il mio amico. Ecco motivata la sventola del conto. Ricordo ancora la faccia del cameriere quando ci presento' lo scontrino e io gli dissi immediatamente con il mio accento milanese "deeh ma che e' 'sta roba qui?!".

Il gestore del bar si scuso' e ci offri' tutto quanto chiedendomi di non denuncialro.
Spettacolare!

Dovevi registrarla :rotfl:

E poi ovviamente denunciarlo :)

luckyluke5
01-07-2009, 16:37
Era l'inizio di marzo ed era venuto a trovarmi un mio amico inglese. Gli faccio fare un giro per milano e ci fermiamo in galleria. Ovviamente parlavamo inglese. Io non ho un aspetto propriamente mediterraneo (capelli biondi, occhi chiari) e lui - ovviamente - nemmeno. Due tramezzini e due bicchieri di vino: 65 euro.

ma trovano davvero i pirla che pagano 65 euro per due tramezzini e due bicchieri di vino?

Wee-Max
01-07-2009, 16:48
ma trovano davvero i pirla che pagano 65 euro per due tramezzini e due bicchieri di vino?

ehm...alle olimpiadi di torino ai cinesi vendevano la bottiglia da 1/2 litro di acqua a 12 euro...:rolleyes:

Kevorkian
01-07-2009, 16:52
ehm...alle olimpiadi di torino ai cinesi vendevano la bottiglia da 1/2 litro di acqua a 12 euro...:rolleyes:

guarda a firenze, nei locali costosi ai turisti fanno pagare anche 10 volte il prezzo normale

anonimizzato
01-07-2009, 16:55

La buona notizia è che si sono tirati la zappa sui piedi da soli.

Sta gente deve finire col culo per terra.

Wee-Max
01-07-2009, 16:55
guarda a firenze, nei locali costosi ai turisti fanno pagare anche 10 volte il prezzo normale

ah ne sono sicuro, il mio era un esempio...

Kevorkian
01-07-2009, 16:57
ah ne sono sicuro, il mio era un esempio...

resta cmq una cosa scandalosa. magari alcuni nemmeno si rendono conto col cambio e glieli lasciano pure

MesserWolf
01-07-2009, 16:59
Cose del genere mi fanno incazzare a bestia ... È un danno d'immagine enorme per tutti noi italiani e una dissonestà disarmante.

Da ste cose si evince la mancanza di civiltà in Italia ... Che poi sul lungo periodo è un danno economico. Dato che poi non ci tornano i turisti .

Il chissà cosa combinano i taxisti poi ...

MesserWolf
01-07-2009, 17:00
La buona notizia è che si sono tirati la zappa sui piedi da soli.

Sta gente deve finire col culo per terra.

Si infatti ... Questi sono stati proprio spudorati e stupidi

Wee-Max
01-07-2009, 17:02
resta cmq una cosa scandalosa. magari alcuni nemmeno si rendono conto col cambio e glieli lasciano pure

eh ma è così infatti...ce ne sono alcuni che pagano qualunque cifra gli spari...

jack.o.matic
01-07-2009, 17:03

*

Wee-Max
01-07-2009, 17:04
Cose del genere mi fanno incazzare a bestia ... È un danno d'immagine enorme per tutti noi italiani e una dissonestà disarmante.

Da ste cose si evince la mancanza di civiltà in Italia ... Che poi sul lungo periodo è un danno economico. Dato che poi non ci tornano i turisti .

ah beh le iene avevano fatto un servizio riguardo i prezzi per andare da fiumicino fino a roma, per i cinesi/americani ecc ecc sparavano delle cifre allucinanti...

MesserWolf
01-07-2009, 17:06
ah beh le iene avevano fatto un servizio riguardo i prezzi per andare da fiumicino fino a roma, per i cinesi/americani ecc ecc sparavano delle cifre allucinanti...
Si mi ricordo , ma per quelli di fatto è ancora più facile fregare che per un ristorante .

cocis
01-07-2009, 17:06

il brambillitali funiona :asd:

Wee-Max
01-07-2009, 17:08
Si mi ricordo , ma per quelli di fatto è ancora più facile fregare che per un ristorante .

certo, loro modificano il tassametro e via...

Ludicolo
01-07-2009, 17:11

A Liverpool per andare dall'areoporto all'hotel Marriott mi hanno chiesto 18 sterline... il giorno dopo, di giorno, mi sono accorto che effettivamente il taxista mi aveva portato un po' a spasso :D

MesserWolf
01-07-2009, 17:15
A Liverpool per andare dall'areoporto all'hotel Marriott mi hanno chiesto 18 sterline... il giorno dopo, di giorno, mi sono accorto che effettivamente il taxista mi aveva portato un po' a spasso :D

Ecco , anche se 18 sterline sono un prezzo sopportabile ... io parlo di ben di peggio

Jacoposki
01-07-2009, 17:22
però il problema sono i kebabbari e i baracchini notturni. :rolleyes:

killercode
01-07-2009, 17:35
bene, sono davvero contento, questa gente fa schifo

momo-racing
01-07-2009, 17:45

dovevi guardarlo negli occhi e rispondergli "sto cazzo, hai voluto fottermi? e adesso che sai che ho l'aids, dimmi, t'è piaciuto?" poi gli davi 65 euro e gli chiedevi lo scontrino, solo per il gusto di vederlo sudare come la merda che era. E poi correre dai carabinieri.

anzi ti dirò, visto che sono di milano m'hai fatto venir voglia di andare in galleria a mangiarmi un panino, ovviamente ordinando in inglese.

Pancho Villa
01-07-2009, 17:55

:sbonk:

Grottesco...

Ma noo, che hai capito? Noi siamo furbi, non è colpa nostra se gli stranieri sono fessi! :sbonk:

cornetto
01-07-2009, 18:01

e tu ovviamente non lo ha denunciato?

cornetto
01-07-2009, 18:03
il brambillitali funiona :asd:

che centra adesso il governo!?!

Wee-Max
01-07-2009, 18:11
che centra adesso il governo!?!

per alcuni del forum c'entra sempre :asd:

anonimizzato
01-07-2009, 18:15

Di sicuro in Italia siamo i primi della classe in certe cose, va da se che tutto il mondo è paese.

Anni fa andai in gita con la scuola e fermandoci una notte a Salisburgo (Austria) i tipi dell'albergo fecero in tempo a rifilarmi 5 marchi fuori corso, cosa che ho scoperto poi solo a Monaco di Baviera tentando di pagare la cena.

Avranno pensato: "Li frego io sti italiani" :rolleyes:

MesserWolf
01-07-2009, 18:18
Di sicuro in Italia siamo i primi della classe in certe cose, va da se che tutto il mondo è paese.

Anni fa andai in gita con la scuola e fermandoci una notte a Salisburgo (Austria) i tipi dell'albergo fecero in tempo a rifilarmi 5 marchi fuori corso, cosa che ho scoperto poi solo a Monaco di Baviera tentando di pagare la cena.

Avranno pensato: "Li frego io sti italiani" :rolleyes:

vero che tutto il mondo è paese , ma cambia la misura. 700€ per una cena è da guinnes dei primati delle truffe agli stranieri.

anonimizzato
01-07-2009, 18:22
vero che tutto il mondo è paese , ma cambia la misura. 700€ per una cena è da guinnes dei primati delle truffe agli stranieri.

Ah beh vero, purtroppo comunque non è la prima e non sarà l'ultima volta.

Ma poi io dico: va bene che uno straniero può aver difficoltà a fare i calcoli con la diversa valuta, ma di certo non è un fesso, avranno fatto i loro calcoli sti giappo prima di venire in Italia, avranno ben memorizzato le proporzioni tra euro/yen giusto? Ed infatti ...

Dico: se vuoi fregarli almeno fallo in modo credibile ma non esagerando in quel modo.

Ludicolo
01-07-2009, 19:14
e tu ovviamente non lo ha denunciato?

Sinceramente? Avevo di meglio da fare quel pomeriggio che far passare ORE in caserma a un mio amico venuto da un altro Paese per una denuncia che si sarebbe conclusa con due cappuccini offerti ai poliziotti.

marchigiano
01-07-2009, 19:49

eccolo te pareva :banned: è come il prezzemolo oramai...

cornetto
01-07-2009, 20:32
Sinceramente? Avevo di meglio da fare quel pomeriggio che far passare ORE in caserma a un mio amico venuto da un altro Paese per una denuncia che si sarebbe conclusa con due cappuccini offerti ai poliziotti.

Ben...pensa te se tutti avessero meglio da fare. Una denuncia ti "ruba" si e no trenta minuti (l'ultima l'ho fatta per il ritrovamento di un passaporto straniero alcune settimane fa) e non credo che dovevi farla all'istante, ma andava bene anche il giorno dopo.

Se ci si lascia scappare queste ghiotte occasioni per fare una denuncia (italiano che ordina in inglese), allora i furfanti la faranno sempre liscia.

Tutto questo IMHO. Poi ognuno ragiona con la sua coscienza.

MesserWolf
01-07-2009, 20:36
Ben...pensa te se tutti avessero meglio da fare. Una denuncia ti "ruba" si e no trenta minuti (l'ultima l'ho fatta per il ritrovamento di un passaporto straniero alcune settimane fa) e non credo che dovevi farla all'istante, ma andava bene anche il giorno dopo.

Se ci si lascia scappare queste ghiotte occasioni per fare una denuncia (italiano che ordina in inglese), allora i furfanti la faranno sempre liscia.

Onestamente se anche fosse andato in caserma non sarebbe successo nulla ...
In linea di principio hai ragione , ma concretamente sarebbe stato tempo perso ahime'.

Oltretutto il tizio avrebbe potuto benissimo dichiarare di aver fatto confusione con un altro tavolo .

pierodj
01-07-2009, 20:48

qualche anno fa sono venuti dei miei amici a roma, e uno di loro voleva comprare una statuina del papa per portarla alla madre... ci avviciniamo da un ambulante, il mio amico sceglie e questo gli fa: 45 euro (per una minuscola statuina in plastica)...
il mio amico rimane così :eek: , e noi iniziamo a dirgli: vabbè, lascia stare, andiamo da un'altra parte... il venditore ci guarda e fa: "ah, ma siete italiani, beh allora sono 15 euro" :muro:

praticamente se fossimo stati inglesi, tedeschi o americani ci avrebbero inculato la bellezza di 45 euro per una statuetta che ne valeva si e no 5-6 :rolleyes:

Ludicolo
01-07-2009, 20:53

Prova ad andare a fare denuncia in CENTRO a Milano. Peggio della fila dal medico della mutua.

LotharInt
01-07-2009, 20:58
Giapponesi in centro pagano un pranzo 580 euro. Denunciato titolare

Il titolare di un noto ristorante, il "Passetto" di via Zanardelli, è stato denunciato dagli agenti della Polizia di Stato per truffa ai danni di due fidanzati giapponesi in vacanza a Roma. Dopo aver visitato le bellezze della città, i due giovani si erano concessi un pranzo nel ristorante nei pressi di piazza Navona. La sorpresa è arrivata al momento di pagare il conto: per due pasti completi con vino e acqua il cameriere ha presentato un conto di 579,50 euro. In un primo momento la coppia ha pensato ad un errore, ma i dubbi sono venuti meno quando sono tornati in possesso della carta di credito: sulla ricevuta risultava che al totale era stata addirittura aggiunta una mancia di 115,50 euro, prelevata senza la loro autorizzazione. Nonostante le proteste, il ristoratore rimaneva irremovibile: questi sono i prezzi! Ai due malcapitati quindi non è rimasto che presentare denuncia alla Polizia di Stato presso il commissariato Trevi Campo Marzio, dove hanno reso un dettagliato resoconto dell'accaduto.

Gli agenti hanno effettuato i controlli presso l'esercizio commerciale, dai quali è emerso che i prezzi praticati ai due giapponesi non corrispondevano a quelli indicati nel menù.

Inoltre, i poliziotti del commissariato Trevi hanno richiesto i controlli sanitari da parte del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL RMA, che ne ha disposto l'immediata chiusura per gravi carenze igienico sanitarie, dopo aver riscontrato carenze strutturali, ambienti sudici e frigoriferi non funzionanti. Continuano i controlli in tutto il centro storico finalizzati alla verifica dell'osservanza delle regole da parte dei titolari degli esercizi pubblici e dei loro frequentatori, per garantire lo svago notturno nel rispetto dei residenti. In particolare, nel mese di giugno con la collaborazione della Asl RmA gli agenti della Polizia di Stato nella zona del centro storico hanno controllato altri 5 locali e per due di loro sono scattati i provvedimenti di chiusura per gravi carenze igienico sanitarie, altri 3 sono stati sanzionati per violazioni sanitarie meno gravi.

Perplesso il gestore del ristorante: "Non capisco, la coppia di turisti giapponesi venuta qui venerdì scorso verso le 14, ha mangiato tutto quello che aveva ordinato dopo aver controllato i prezzi sul menù, poi ha pagato soddisfatta e ci ha salutato con il tradizionale inchino lasciando anche 115 euro di mancia", ha detto Franco Fioravanti.

(01 luglio 2009)

http://roma.repubblica.it/dettaglio/giapponesi-in-centro-pagano-un-pranzo-580-euro-denunciato-titolare/1664777/2

incredibile...non c'è l'imite all'avidità umana!! :rolleyes:

luposelva
01-07-2009, 21:07
Li mortacci sua e di...... :eek: :eek: come dicono a Roma, han fatto bene a farlo chiudere.

Erian Algard
01-07-2009, 21:10
Meno male che l'hanno fatto chiudere....

Fritz!
01-07-2009, 21:42
http://www.youblob.org/images/magic-italy.jpg

cornetto
01-07-2009, 21:45
cé già una discussione!

luposelva
01-07-2009, 21:51

:spam: :ot: :ot:

sander4
01-07-2009, 21:57

:asd::asd:

first register
01-07-2009, 21:59
va la va la va la .

:mad:

Perchè il comune o la regione non fanno causa a quel ristoratore.. .

ConteZero
01-07-2009, 22:00

:rotfl:

E'l'Italia imprenditoriale e rrrrrampante, quella che lavora e che produce :asd:

ITA.HWU
01-07-2009, 22:13
A saperlo prima i sinistroidi potevano pagargli il pranzo in cambio di qualche testimonianza finta contro Berlusconi :asd:

first register
01-07-2009, 22:18
http://img13.imageshack.us/img13/820/scontrini.jpg

100 euro VINO
140 euro ANTIPASTO
109 euro Primo

Questa è libertà!

Daiii vedrete adesso la reazioni delle squadracce fasciste che si lamentano per il danno all'immagine subito dalle attività della capitale. :asd:
E la reazione indignata del Presidente del consiglio ? :asd:

Enel
01-07-2009, 22:35
Beh, menomale che in italia il listino completo è obbligatorio...

A me è accaduto in Belgio di pagare ad un ristorante 7 euro per una bottiglietta d'acqua in un menù "a prezzi standard".

Osservando bene nessun ristorante della città (Bruges) esponeva -nel menù all'entrata- il prezzo delle bevande ma solo quello delle portate.

luposelva
01-07-2009, 22:45

100 euro VINO
140 euro ANTIPASTO
109 euro Primo

Questa è libertà!

Daiii vedrete adesso la reazioni delle squadracce fasciste che si lamentano per il danno all'immagine subito dalle attività della capitale. :asd:

Porcaccia miseria, se mi presentano uno scontrino cosi' schiatto! :read: :eek: :eek: :eek:

Raven
01-07-2009, 22:48
Pazzesco!... :asd:

Ci ha provato e gli è andata male... ;)

ConteZero
01-07-2009, 22:49
Porcaccia miseria, se mi presentano uno scontrino cosi' schiatto! :read: :eek: :eek: :eek:

Se mi presentano uno scontrino così schiattano loro.

Gemini77
01-07-2009, 22:53

e resta il dubbio di quante volte magari l'ha fatto prima d'esser beccato :O

gran bel danno d'immagine per tutti noi ...

ConteZero
01-07-2009, 22:58
e resta il dubbio di quante volte magari l'ha fatto prima d'esser beccato :O

gran bel danno d'immagine per tutti noi ...

Guarda che se parli con certi imprenditori ti diranno (a telecamere spente) che ha fatto bene il tipo a spennare i turisti.
Molto bello invece il fatto che un ristorante che spara prezzi "da urlo" poi non sia neppure a norma per quel che riguarda l'igene (ed ancora più divertente è il fatto che per accorgersene c'è dovuto essere un controllo di tutt'altra natura).
Ma gli ispettori sanitari ogni tanto si muovono o sono troppo appesantiti dal peso delle bustarelle ?

Amodio
01-07-2009, 23:25

hai detto bene..'ci ha provato'
e questo in quanto:
1) NESSUNO e' autorizzato a prelevare soldi senza consenso dalla carta di credito,
2)mancia dalla carta di credito????? non esiste! e come fa il proprietario a pagare le tasse su di essa??
3) i prezzi DEVONO essere ben esposti sia sul meno che sull'entrata, enon mi sembrano normali questi prezzi

mi spiace per molti ristoratori di roma che sono leali, ma per alcuni che fanno i furbi ci rimette tutta la categoria

questi distriggono il nostro turismo, seconod voi che publicita' volete che facciano i 2 giapponesi?

Pucceddu
01-07-2009, 23:28
Fico, il bello è che i controlli sono stati "punitivi" e non preventivi.

Un'ottima tutela per i turisti.
Del resto sono certo che se facessero controlli reali (e non solo a Roma) resterebbero aperti 3 ristoranti e si vedrebbero tutti gli imprenditori di stocazzo finire come meritano, lasciando spazio a chi magari la professione la sa ben fare.

Amodio
01-07-2009, 23:30
Guarda che se parli con certi imprenditori ti diranno (a telecamere spente) che ha fatto bene il tipo a spennare i turisti.
Molto bello invece il fatto che un ristorante che spara prezzi "da urlo" poi non sia neppure a norma per quel che riguarda l'igene (ed ancora più divertente è il fatto che per accorgersene c'è dovuto essere un controllo di tutt'altra natura).
Ma gli ispettori sanitari ogni tanto si muovono o sono troppo appesantiti dal peso delle bustarelle ?

no un attimo, gli ispettori possono chiudere per un capello per terra che trovano nel bagno, credimi,
e lo dico iin quanto i miei genitori hanno un ristorante

la dicitura 'carenze igieniche' non significa nulla, molto probabile e' solo una scusa per prolungare la chiusura, ne ho viste di cose dagli ispettori di assurde!

p4dr1n0
02-07-2009, 08:01
bellissima :asd:

io gli sputo in faccia e me en vado senza pagare :O

plut0ne
02-07-2009, 09:52
quanto godo.....

]Rik`[
02-07-2009, 09:58
chiuso e basta? POCO, dovrebbero sequestrare il locale e rivenderlo all'asta :asd: che gente di merda :asd:

cocis
02-07-2009, 10:01
:asd:

http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/07/01/SCONTRINI.jpg

efa
02-07-2009, 10:02

Veramente sconcertante, direi patetici. :D

Berlusconi lo state facendo diventare un martire, complimenti. :)

MesserWolf
02-07-2009, 10:05
proprio senza ritegno . 115€ di mancia poi .... lool

luckyluke5
02-07-2009, 10:05
si può dire che non tutti gli imprenditori sono ladri, così come non tutti i dipendenti sono parassiti? no perchè generalizzare con battute ad cazzum è la più stupida dimostrazione di poca intelligenza che si possa dare

cocis
02-07-2009, 10:06

100 euro VINO
140 euro ANTIPASTO
109 euro Primo

Questa è libertà!

115€ di mancia ... :asd::sofico:
ma era compreso la cameriera ?? :stordita:

Kars
02-07-2009, 10:11
Secondo me invece un conto cosi ci può stare.
La storia della mancia non l'ho capita.

FA.Picard
02-07-2009, 10:11
azzo, allora quella volta che, sempre in piazza navona, pagai 22€ per due porzioni di gnocchi "4 salti in padella" mi è andata bene :asd:

MesserWolf
02-07-2009, 10:13
C'è già un 3d al riguardo cmq :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009340

Lol ???:mbe:

Lavori per caso al ristorante Passetto ?
:stordita:

Wee-Max
02-07-2009, 10:18
:asd:

http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/07/01/SCONTRINI.jpg

madonna...142 euro di antipasti...

Kars
02-07-2009, 10:18
C'è già un 3d al riguardo cmq :

Lol ???:mbe:

Lavori per caso al ristorante Passetto ?

mai andato :stordita:

ma ci sono ristoranti costosi, se vai al fungo all' eur oppure da george a via veneto capace che con 500 euro ci prendi solo il vino.
Ho letto che questi si sono mangiati aragoste grosse come barche e altre cose abbastanze costose seduti all' aperto a p.zza Navona.

ConteZero
02-07-2009, 10:20
115€ di mancia ... :asd::sofico:
ma era compreso la cameriera ?? :stordita:

Ecco dove arrotondava la D'Addario!

MadJackal
02-07-2009, 10:21

Del resto sono certo che se facessero controlli reali (e non solo a Roma) resterebbero aperti 3 ristoranti e si vedrebbero tutti gli imprenditori di stocazzo finire come meritano, lasciando spazio a chi magari la professione la sa ben fare.

*

Rik`[;28066676']chiuso e basta? POCO, dovrebbero sequestrare il locale e rivenderlo all'asta :asd: che gente di merda :asd:

*

Non credo ci sia null'altro da dire. Li punissero così severamente, avremmo molti meno imprenditori e ristoratori ladri in Italia. Non che siano tutti così, per carità, ma ne avremmo molti meno.

Freeskis
02-07-2009, 10:26

ma ci sono ristoranti costosi, se vai al fungo all' eur oppure da george a via veneto capace che con 500 euro ci prendi solo il vino.
Ho letto che questi si sono mangiati aragoste grosse come barche e altre cose abbastanze costose seduti all' aperto a p.zza Navona.

se è per questo puoi pure trovare il carretto vicino ai musei vaticani che ti mette una bottiglia da mezzo litro di acqua 10€ :fagiano:
naturalmente se sei straniero :fagiano: se no 1-2€ :fagiano:

cocis
02-07-2009, 10:26

:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

Kars
02-07-2009, 10:28
"Dalla ricevuta consegnata al Commissariato Trevi, risulta che i due fidanzati hanno mangiato primi piatti per 208 euro, 142 euro di antipasti, meno di 82,50 euro per i secondi di pesce e bevuto vino per 108 euro. Poi 31 per la frutta, 3 euro per l'acqua e 5 euro per il coperto.

«Il conto è esatto - ha replicato l'amministratore del ristorante, Franco Fioravanti - i due giapponesi prima hanno voluto scegliere il pesce dalla vetrina, poi hanno letto il menù e hanno confermato al cameriere». Secondo Fioravanti i due clienti avrebbero scelto piatti particolari, facendo intendere di non voler badare a spese: «Hanno voluto diversi tipi di antipasti, funghi porcini, ostriche con il tartufo cotte in due maniere diverse, gli scampi più grandi che avevamo e poi hanno scelto aragoste da 2 chilogrammi e 1 chilo e mezzo di spigola. Se si ordina cibo per cinque persone, anche il conto sarà per cinque».

Sulla questione della mancia prelevata senza consenso, Fioravanti sostiene che non avrebbe avuto motivo di richiederla senza la volontà dei clienti: «I soldi non vanno a me, ma al cameriere quindi forse c'è stato un malinteso». Il ristoratore si dice dispiaciuto: «I due giapponesi mi hanno denunciato senza dirmi niente, se si fossero lamentati al momento del conto gli avrei fatto lo sconto»."

MesserWolf
ma guardate che è stato chiuso dall'igiene , non credo che per truffa l'avrebbero chiuso ... non prima dell'eventuale processo. :boh:

Special
Sempre a lagnarvi :O

Almeno la fattura l'avevano fatta :O

luckyluke5
02-07-2009, 10:29

solo se sono anche esposti, e questo non mi sembra sia il "nostro" caso

per il resto, niente di scandaloso, casomai sollievo nel sapere che sono stati beccati

i controlli sono pochi, in tutti i settori ed a tutti i livelli

Kars
02-07-2009, 10:30
I prezzi sono molto alti, però non sono gli unici che fanno questi prezzi.

Altri miei amici hanno speso quelle cifre da Giggetto er pescatore e non si sono lamentati.

Poi se i prezzi erano diversi da quelli dovuti è un altro discorso, i prezzi andrebbero sempre mostrati.

MadJackal
dovevi guardarlo negli occhi e rispondergli "sto cazzo, hai voluto fottermi? e adesso che sai che ho l'aids, dimmi, t'è piaciuto?" poi gli davi 65 euro e gli chiedevi lo scontrino, solo per il gusto di vederlo sudare come la merda che era. E poi correre dai carabinieri.

anzi ti dirò, visto che sono di milano m'hai fatto venir voglia di andare in galleria a mangiarmi un panino, ovviamente ordinando in inglese.

Se vuoi ti accompagno :D

fukka75

ristoranti costosi d'accordo, ma se uno ti fa pagare un prezzo superiore rispetto a quello che è riportato sul menù (come pare sia in questo caso), direi che tanto normale non è ;)

edit
postato in tre la stessa cosa :D

p.s.
mi spiegate che c'azzecca il berlusca? :rolleyes::rolleyes:

trallallero
02-07-2009, 10:31
«Il conto è esatto - ha replicato l'amministratore del ristorante, Franco Fioravanti - i due giapponesi prima hanno voluto scegliere il pesce dalla vetrina, poi hanno letto il menù e hanno confermato al cameriere». Secondo Fioravanti i due clienti avrebbero scelto piatti particolari, facendo intendere di non voler badare a spese: «Hanno voluto diversi tipi di antipasti, funghi porcini, ostriche con il tartufo cotte in due maniere diverse, gli scampi più grandi che avevamo e poi hanno scelto aragoste da 2 chilogrammi e 1 chilo e mezzo di spigola. Se si ordina cibo per cinque persone, anche il conto sarà per cinque».

:mbe: ma che schifezza è ????

luckyluke5
02-07-2009, 10:31
ma guardate che è stato chiuso dall'igiene , non credo che per truffa l'avrebbero chiuso ... non prima dell'eventuale processo. :boh:

esatto, anche perchè la truffa va provata, e non basta l'opinione di qualcuno

Doraneko
02-07-2009, 10:32
no un attimo, gli ispettori possono chiudere per un capello per terra che trovano nel bagno, credimi,
e lo dico iin quanto i miei genitori hanno un ristorante

la dicitura 'carenze igieniche' non significa nulla, molto probabile e' solo una scusa per prolungare la chiusura, ne ho viste di cose dagli ispettori di assurde!

Nella news parlano di "ambienti sudici" eh! :read:
Qua era ben più di un capello mi sa.
Vengono anche citati "carenze strutturali e frigoriferi malfunzionanti".
Non sono un esperto di ste cose ma mi sembrano rogne non da poco.

luckyluke5
02-07-2009, 10:34
ristoranti costosi d'accordo, ma se uno ti fa pagare un prezzo superiore rispetto a quello che è riportato sul menù (come pare sia in questo caso), direi che tanto normale non è ;)

edit
postato in tre la stessa cosa :D

p.s.
mi spiegate che c'azzecca il berlusca? :rolleyes::rolleyes:

il berlusca, per certa gente, è indispensabile, anche se non se ne rende conto :D

fukka75
02-07-2009, 10:35
tanto per restare in tema, è come il prezzemolo, sta bene dappertutto :asd::asd:

luckyluke5
02-07-2009, 10:35
Nella news parlano di "ambienti sudici" eh! :read:
Qua era ben più di un capello mi sa.
Vengono anche citati "carenze strutturali e frigoriferi malfunzionanti".
Non sono un esperto di ste cose ma mi sembrano rogne non da poco.

è proprio perchè non sei un esperto, tra il modo di riportare le risultanze di un'ispezione ed il loro reale contenuto ci può essere un abisso
esempio: per carenze strutturali posso intendere che un gas non ha il coperchio e per frigoriferi malfunzionanti che la loro ventola fa rumore

MesserWolf
02-07-2009, 10:37
è proprio perchè non sei un esperto, tra il modo di riportare le risultanze di un'ispezione ed il loro reale contenuto ci può essere un abisso
Prima che chiudano qualcosa ce ne vuole .
Se ci sono infrazioni minori ti dicono cosa sistemare e al massimo ti fanno una multa e poi ritornano.

luckyluke5
02-07-2009, 10:40
Prima che chiudano qualcosa ce ne vuole .
Se ci sono infrazioni minori ti dicono cosa sistemare e al massimo ti fanno una multa e poi ritornano.

no, no, per farti chiudere possono attaccarsi a cose davvero sciocche
informatevi ad esempio su cosa è il manuale di autocontrollo, cosa prevede, e poi capite

Wee-Max
02-07-2009, 10:46

vengo pure io, prendo un permesso!!!

Freeskis
02-07-2009, 10:46
esempio: per carenze strutturali posso intendere che un gas non ha il coperchio e per frigoriferi malfunzionanti che la loro ventola fa rumore

può darsi che sia stato così come può darsi che quel ristorante nelle cucine faceva schifo da morire :fagiano:
oppure dici che tutti quelli che fanno controlli di igiene sono gente che si diverte a far chiudere i locali ? :fagiano:

luckyluke5
02-07-2009, 10:49
può darsi che sia stato così come può darsi che quel ristorante nelle cucine faceva schifo da morire :fagiano:
oppure dici che tutti quelli che fanno controlli di igiene sono gente che si diverte a far chiudere i locali ? :fagiano:

ovviamente non dico questo, ma la contemporaneità con la denuncia per il conto mi fa pensare :Perfido:

MesserWolf
02-07-2009, 10:49
no, no, per farti chiudere possono attaccarsi a cose davvero sciocche
informatevi ad esempio su cosa è il manuale di autocontrollo, cosa prevede, e poi capite

ti fanno chiudere s c'è uno schifo . Non chiudono locali per Hobby . Anche perchè immagino che abbiano meno scartoffie da fare non facendo nulla che chiudendo locali per un capello per terra ...

Visto che il loro stipendio non cambia di una virgola in base ai locali che chiudono ...

Freeskis
02-07-2009, 10:54
ovviamente non dico questo, ma la contemporaneità con la denuncia per il conto mi fa pensare :Perfido:

a me fa pensare che dato che i poliziotti sono andati lì hanno visto la merda
nelle cucine e gli hanno segnalati :fagiano:
dipende dai punti di vista :fagiano:

Doraneko
02-07-2009, 10:54
Ci sono ristoranti dove nello scontrino vedi quello che hai consumato e in fondo un prezzo supplementare alla voce "coperto", cosa normalissima.
In altri vedi che nel cartello col menù che c'è fuori è scritto "No costo coperto" ma quando vai a pagare nello scontrino ti trovi scritto "Servizio....tot euro".
Se vogliono fare i furbetti, il modo lo trovano.

Mi è capitato di andare in giro con amici stranieri venuti in viaggio qua in Italia, venendo scambiato per turista anch'io, finchè non iniziavo a parlare in italiano.Prima di iniziare a parlare italiano, era divertente ascoltare le varie proposte che i ristoratori facevano quando si passava davanti al loro locale :asd:
Anche per lavoro ho girato vari hotel/ristoranti, mamma mia che robe che mi è toccato vedere/mangiare...(e non sono uno che fa il difficile eh!E' solo che se pago, pretendo di avere quel che mi spetta)
Di ristoratori furbetti è pieno dappertutto, certi che fanno i vaghi sui prezzi al momento di ordinare e altri che ti portano roba scaldata cucinata chissà quando.
Sempre restando fuori dal giro dei ristoranti si super-lusso, la qualità ha un certo costo, perciò se siete in qualche celebrè località e vi vengono proposti menù turistici a prezzi troppo bassi...beh, andate da un'altra parte.
I furbetti non sembre sono quelli che sparano in alto sui prezzi, molte volte sono quelli che sparano in basso sulla qualità.

Ludicolo
02-07-2009, 10:57

vengo pure io, prendo un permesso!!!

Venite a vedere me invece.

Io come minimo ordino 50 tori dalla spagna. Poi vado a casa del gestore del bar, gli rapisco il figlio e lo uccido con coltelli non taglienti in modo da lacerare le carni con molto dolore. Poi con il sangue ricavato ricopro la facciata del negozio. Poi faccio scaricare i tori in piazza duomo e poi faccio loro vedere i rosso sul bar. Loro lo distruggeranno. Poi vado dal gestore e con uno stuzzicadenti gli cavo gli occhi e li regalo ad due bambini rom per giocare a biglie. Successivamente prendo l'aereo e vado in USA a comprare una testata nucleare. Torno e la installo nel duodeno del gesto del bar. Nel mentre porto il gestore del bar sullo space shuttle e lo porto su un pianeta lontana dal sistema solare. Torno sulla terra e pigio il tasto di innesco. Il gstore cosi' morira'. Recupero le molecole del suo corpo, le metto in vasetto, scrivo sull'etichetta "coglione" e poi sputo sopra e ci faccio sputare sopra anche da altri 50 cinesi. Poi compro una pistola, mi uccido e quando sono morto raggiungo il gestore del bar nell'aldila' e lo faccio morire di morte secunda. Poi risorgo con le sfere del drago.

luckyluke5
02-07-2009, 11:00
ti fanno chiudere s c'è uno schifo . Non chiudono locali per Hobby . Anche perchè immagino che abbiano meno scartoffie da fare non facendo nulla che chiudendo locali per un capello per terra ...

Visto che il loro stipendio non cambia di una virgola in base ai locali che chiudono ...

per carità, uno può credere ed immaginare quello che vuole, e magari in questo caso aver ragione, anche se da quello che ho letto ne dubito

nella realtà di tutti i giorni, dove non conta l'immaginazione, accade davvero di tutto, e gli interessi e le convinzioni personali anche degli ispettori possono contare molto più delle norme

Doraneko
02-07-2009, 11:04

Per "carenze strutturali" possono intendere anche quelle dell'immobile eh!E sarebbe grave la cosa.
Per "frigoriferi malfunzionanti" possono intendere che il frigo, anzichè stare a 3-4 gradi, se ne sta bellamente a 10° o più.Se la ventola fa rumore ma il frigo funziona, non ti chiudono il locale mi sa!

Quando ho detto di non essere un esperto, intendevo dire riguardo ai parametri dell'ispezione.Come cliente, di posti rognosi ne ho visti parecchi: da quelli in cui sul tavolo ti trovi il bicchire "pulito" con i segni di rossetto o i semi di limone attaccati sul fondo, a quelli nel cui bagno c'è il water color brunastro e per tirare l'acqua c'è un fil di ferro che esce dallo sciaquone...

ITA.HWU
02-07-2009, 11:04

FU-SIO-NE

Doraneko
02-07-2009, 11:06

Questa l'ho sentita anch'io.

Doraneko
02-07-2009, 11:08

Può essere che la polizia sia andata là per il conto ma ha visto che "c'era altro da fare".

Doraneko
02-07-2009, 11:17
Ah beh vero, purtroppo comunque non è la prima e non sarà l'ultima volta.

Ma poi io dico: va bene che uno straniero può aver difficoltà a fare i calcoli con la diversa valuta, ma di certo non è un fesso, avranno fatto i loro calcoli sti giappo prima di venire in Italia, avranno ben memorizzato le proporzioni tra euro/yen giusto? Ed infatti ...

Dico: se vuoi fregarli almeno fallo in modo credibile ma non esagerando in quel modo.

Non è una questione di esser fessi o non esser capaci di far il cambio a mente.E' che quando sei in un paese straniero, ti senti meno sicuro di te su certe cose.Io il cambio yen/euro so farlo più o meno a mente ma non è così semplice all'inizio.Mi son reso conto che un turista straniero qua in Italia, non viene visto com un'opportunità di guadagno, bensì come una possibile preda.

first register
02-07-2009, 11:24
"Dalla ricevuta consegnata al Commissariato Trevi, risulta che i due fidanzati hanno mangiato primi piatti per 208 euro, 142 euro di antipasti, meno di 82,50 euro per i secondi di pesce e bevuto vino per 108 euro. Poi 31 per la frutta, 3 euro per l'acqua e 5 euro per il coperto.

Sulla questione della mancia prelevata senza consenso, Fioravanti sostiene che non avrebbe avuto motivo di richiederla senza la volontà dei clienti: «I soldi non vanno a me, ma al cameriere quindi forse c'è stato un malinteso». Il ristoratore si dice dispiaciuto: «I due giapponesi mi hanno denunciato senza dirmi niente, se si fossero lamentati al momento del conto gli avrei fatto lo sconto»."

Giapponesi in centro pagano un pranzo 580 euro. Denunciato titolare

Il titolare di un noto ristorante, il "Passetto" di via Zanardelli, è stato denunciato dagli agenti della Polizia di Stato per truffa ai danni di due fidanzati giapponesi in vacanza a Roma. Dopo aver visitato le bellezze della città, i due giovani si erano concessi un pranzo nel ristorante nei pressi di piazza Navona. La sorpresa è arrivata al momento di pagare il conto: per due pasti completi con vino e acqua il cameriere ha presentato un conto di 579,50 euro. In un primo momento la coppia ha pensato ad un errore, ma i dubbi sono venuti meno quando sono tornati in possesso della carta di credito: sulla ricevuta risultava che al totale era stata addirittura aggiunta una mancia di 115,50 euro, prelevata senza la loro autorizzazione. Nonostante le proteste, il ristoratore rimaneva irremovibile: questi sono i prezzi! Ai due malcapitati quindi non è rimasto che presentare denuncia alla Polizia di Stato presso il commissariato Trevi Campo Marzio, dove hanno reso un dettagliato resoconto dell'accaduto.

Gli agenti hanno effettuato i controlli presso l'esercizio commerciale, dai quali è emerso che i prezzi praticati ai due giapponesi non corrispondevano a quelli indicati nel menù.

Inoltre, i poliziotti del commissariato Trevi hanno richiesto i controlli sanitari da parte del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL RMA, che ne ha disposto l'immediata chiusura per gravi carenze igienico sanitarie, dopo aver riscontrato carenze strutturali, ambienti sudici e frigoriferi non funzionanti. Continuano i controlli in tutto il centro storico finalizzati alla verifica dell'osservanza delle regole da parte dei titolari degli esercizi pubblici e dei loro frequentatori, per garantire lo svago notturno nel rispetto dei residenti. In particolare, nel mese di giugno con la collaborazione della Asl RmA gli agenti della Polizia di Stato nella zona del centro storico hanno controllato altri 5 locali e per due di loro sono scattati i provvedimenti di chiusura per gravi carenze igienico sanitarie, altri 3 sono stati sanzionati per violazioni sanitarie meno gravi.

Perplesso il gestore del ristorante: "Non capisco, la coppia di turisti giapponesi venuta qui venerdì scorso verso le 14, ha mangiato tutto quello che aveva ordinato dopo aver controllato i prezzi sul menù, poi ha pagato soddisfatta e ci ha salutato con il tradizionale inchino lasciando anche 115 euro di mancia", ha detto Franco Fioravanti.

(01 luglio 2009)

http://roma.repubblica.it/dettaglio/giapponesi-in-centro-pagano-un-pranzo-580-euro-denunciato-titolare/1664777/2

incredibile...non c'è l'imite all'avidità umana!! :rolleyes:

Le parti in blu sono quelle che mi fanno pensare che comportamenti come questi in Ita(G)lia ci sono sempre stati. E' inutile continuare a negare l'evidenza.

:(

Meth
02-07-2009, 11:46
quanta cattiveria gratuita.
se avessero voluto fare la cresta avrebbero fatto cifre tonda segnando 700 €, invece sono stati onesti..
la mancia è il 20%, non un € di più :O

trallallero
02-07-2009, 11:49
Io un ristorante che mette le ostriche e il tartufo insieme lo chiuderei a priori :O

Amodio
02-07-2009, 11:59
Io un ristorante che mette le ostriche e il tartufo insieme lo chiuderei a priori :O

si vabbeh....
tartufo, ostriche, poi casomai hanno scelto le posate in oro e servizio alla francese, anzi no, hanno voluto proprio un raro pesce che si trova in norvegia e lo hanno prenotato una settimana prima!!!

PRIMO: nel conto non è specificato le pietanze, e gia questo non è legale!, uno scontrino del genere appartiene solo ad un pasto predefinito dal locale, e in genere non superano i 20 euro
SECONDO: il ristoratore ovviamente si è appoggiato al punto uno e si è inventato le peggio cose, le cui ovviamente non sono provabili, e quindi con un buon avvocato potrebbe anche scamparla, ma è stato troppo stupido ad esagerare nel prezzo!
TERZO: non penzo proprio che un cliente vede 600 euro di conto e non si fa domande, anzi paga contento e esce dall porta, ma quelli secondo me gli avranno minacciato con un coltello, ovviamente per non rischiare di avere il coltekllo dalla parte del manico a volte conviene pagare, altrimenti potevano essere considerati loro non in regola, e il ristoratore poteva citarli chiamando le guardie, ovviametne qnche qui poteva inventarsi di tutto , ma andnado in questo modo le cose che si è inventato hanno la prova dello scontrino

QUARTO: ma fatelo chiudere! oramai è stagione di turisti, questo si merita di rimanere chiuso per un anno, rovina gli altri locali

*sasha ITALIA*
02-07-2009, 12:20
A NYC il 2 maggio in piena Times Square abbiamo ordinato 4 pancakes e 4 succhi di frutta...

90$ !!!

songoge
02-07-2009, 12:20
Da quel che ho letto nei giornali, il locale è frequentato da Vip e persone che in genere possono pagare tale cifra senza pensarci due volte.
Qui a Taormina, ci sono ristoranti che ti fanno pagare 500€ solo il vino.

Il problema è che hanno pagato più di quello che c'era scritto sul menù.

plut0ne
02-07-2009, 12:28
A NYC il 2 maggio in piena Times Square abbiamo ordinato 4 pancakes e 4 succhi di frutta...

90$ !!!

complimenti a te che vai in sti posti...per mangiare PANCAKE che in USA te li tirano dietro a 4 dollari :asd: :asd: :asd: :asd:

JarreFan
02-07-2009, 12:29
Ecco perché danno fastidio i kebabbari, con 3 euro ti fai un kebab immenso (almeno da me) e stai a posto :D

songoge
02-07-2009, 12:33
complimenti a te che vai in sti posti...per mangiare PANCAKE che in USA te li tirano dietro a 4 dollari :asd: :asd: :asd: :asd:

Ecco perché danno fastidio i kebabbari, con 3 euro ti fai un kebab immenso (almeno da me) e stai a posto :D

LOL

Scalor
02-07-2009, 12:56

in italia i controlli non sono mai preventivi.

è normale, moltissimi vedono il cliente come " il pollo " da spennare, ma succede i tutta italia.

Per "carenze strutturali" possono intendere anche quelle dell'immobile eh!E sarebbe grave la cosa.
Per "frigoriferi malfunzionanti" possono intendere che il frigo, anzichè stare a 3-4 gradi, se ne sta bellamente a 10° o più.Se la ventola fa rumore ma il frigo funziona, non ti chiudono il locale mi sa!

Quando ho detto di non essere un esperto, intendevo dire riguardo ai parametri dell'ispezione.Come cliente, di posti rognosi ne ho visti parecchi: da quelli in cui sul tavolo ti trovi il bicchire "pulito" con i segni di rossetto o i semi di limone attaccati sul fondo, a quelli nel cui bagno c'è il water color brunastro e per tirare l'acqua c'è un fil di ferro che esce dallo sciaquone... beh, a questi livelli. io mi alzo e me ne vado !
comunque io prediligo i locali dove.. si vede la cucina !

cocis
02-07-2009, 13:33

forse pensavano che erano i babbani di harry potter :asd:

luckyluke5
02-07-2009, 14:10
[QUOTE=Scalor;28069630]in italia i controlli non sono mai preventivi.
QUOTE]

non è proprio così, non dimenticare che purtroppo in italia ci sono grosse differenze tra regione e regione

Ziosilvio
02-07-2009, 14:58
Unite, come da richiesta.

Ludicolo
02-07-2009, 15:15
In effetti, se quello che hanno mangiato e' vero. Non ha pagato nemmeno tanto.

Wee-Max
02-07-2009, 15:31
Sempre a lagnarvi :O

Almeno la fattura l'avevano fatta :O

effettivamente :asd: è l'unica cosa pulita di questa storia :asd:

Doraneko
02-07-2009, 15:31
beh, a questi livelli. io mi alzo e me ne vado !
comunque io prediligo i locali dove.. si vede la cucina !

Un buon indicatore per capire com'è un ristorante è il livello di pulizia.
Te, se puoi, entra e fatti un giro.Se ti dicono qualcosa gli rispondi "Voglio vedere com'è il locale, se mi piace".Se ti obiettano qualcosa, vuol dire che non sono in buona fede, perciò te ne vai.Se puoi dare un'occhiata alle sale, controlla se è pulito il pavimento (macchie non lavate o se c'è il pavimento appiccicoso quando ci cammini sopra...brrr...), butta l'occhio alle superfici lucide o trasparenti (è facile vedere lo sporco sia per te che per loro: se è facile notare lo sporco vuol dire che se ne sbattono e non puliscono), guarda come sono vestiti i camerieri/e (abiti puliti/in ordine), ecc...Insomma, guarda tutto ciò che può sporcarsi e che dovrebbe essere pulito se è un ristorante serio.Un ristoratore serio e che ci tiene alla propria attività, deve voler dare al cliente la miglior immagine possibile del suo locale.Se un locale è lurido, vol dire che o non sa fare il suo lavoro o che se ne sbatte e vuol solo guadagnare.Uno che tiene sporco il proprio locale dove tutti possono vedere, non credo che tenga più pulita la propria cucina o che abbia maggior cura riguardo al cibo che serve ai clienti ;)

Doraneko
02-07-2009, 15:38
In effetti, se quello che hanno mangiato e' vero. Non ha pagato nemmeno tanto.

Nello scontrino non è scritto cos'hanno mangiato.
Il fatto che il ristoratore abbia parlato di ostriche col tartufo (chemmmerda!), mi fa sospettare un po' che abbia detto solo piatti costosi per salvarsi il culo.
Qua sento solo puzza di furbacchione...

Ludicolo
02-07-2009, 15:43
Nello scontrino non è scritto cos'hanno mangiato.
Il fatto che il ristoratore abbia parlato di ostriche col tartufo (chemmmerda!), mi fa sospettare un po' che abbia detto solo piatti costosi per salvarsi il culo.
Qua sento solo puzza di furbacchione...

Furbacchione o meno, queste parole:

Valgono quanto quelle dei giapponesi. Credo che "... hanno scelto aragoste da 2 chilogrammi..." sia il classico plurale usato quando si fa un elenco volendo marcare il quantitavo. Dunque ne hanno ordinata una. Io un'aragosta in pescheria la pago 120 euro al kg. 120 x 2 = 240 euro.

danny2005
02-07-2009, 15:57
Ma voi ce li vedete 2 giapponesi, che notoriamente non sono pezzi di marcantonio stile rugbisti, mangiare per 5????

Io no.......ergo il gestore fa il furbo.

Lo si è visto anche nei servizi de "Le Iene" che molti erogatori di servizi italici (tassisti, ristoratori etc.) praticavano prezzi allucinanti agli stranieri......

Ludicolo
02-07-2009, 16:00
Ma voi ce li vedete 2 giapponesi, che notoriamente non sono pezzi di marcantonio stile rugbisti, mangiare per 5????

Io no.......ergo il gestore fa il furbo.

Lo si è visto anche nei servizi de "Le Iene" che molti erogatori di servizi italici (tassisti, ristoratori etc.) praticavano prezzi allucinanti agli stranieri......

Vabbe', ma che c'entra la stazza con quello che una persona mangia? Conosco moltissime persone gracili ed esili che normalmente mangiano come tre persone. Quando voglio strafare mangiano letteralmente per 5. Ricordo ancora un mio compagno di liceo che era solito mangiare 6 piatti di pasta a pranzo. Visto con i miei occhi. Eppure era estremamente esile

danny2005
02-07-2009, 16:01
quanto godo.....

Ah plutò............te l'immagini la faccia dei tuoi "famosi" amici se gli fosse arrivato un conto del genere? :asd:

Vabbè che loro manco ci arrivano al conto: scappano prima....:asd:

Dovrebbero aprire un'università in Giappone e insegnare ai locali a non farsi fregare, anzi a fregare loro quando vanno in vacanza......

Dopo 2 anni vedremmo giapponesi che a Napoli tentano di vendere macchine fotografiche fasulle...:asd:

Freeskis
02-07-2009, 16:17
Vabbè che loro manco ci arrivano al conto: scappano prima....:asd:

a quanto mi è stato riferito gli sarebbe comunque convenuto pagare :fagiano: :stordita: solo voci eh :stordita:

Doraneko
02-07-2009, 16:26
Furbacchione o meno, queste parole:

Valgono quanto quelle dei giapponesi. Credo che "... hanno scelto aragoste da 2 chilogrammi..." sia il classico plurale usato quando si fa un elenco volendo marcare il quantitavo. Dunque ne hanno ordinata una. Io un'aragosta in pescheria la pago 120 euro al kg. 120 x 2 = 240 euro.

Ti dirò, io i giapponesi li conosco un po' più della gente comune.Per quel che posso dirti io, non è gente che mangia tanto, neanche i maschi.E' gente che normalmente se gli dai un bel piatto di pasta, dopo non riescono più a mangiare altro.Mi pare strano che abbiano preso tutta quella roba.

MesserWolf
02-07-2009, 16:28
Erano Giapponesi all'ingrasso ? lool

Cmq anche se fosse resta il dettaglino della mancia di 115€ .... gli ha fatto un pompino la cameriera?:p :sofico:

ConteZero
02-07-2009, 16:29
Mi reputo fortunato ad odiare il pesce (e qui potrei avere qualsiasi tipo di pesce praticamente gratis).

MesserWolf
02-07-2009, 16:30
Mi reputo fortunato ad odiare il pesce (e qui potrei avere qualsiasi tipo di pesce praticamente gratis).

Perchè saresti fortunato a odiare un cibo sano e che potresti avere praticamente gratis ? :mbe:

ConteZero
02-07-2009, 16:32
Perchè saresti fortunato a odiare un cibo sano e che potresti avere praticamente gratis ? :mbe:

Beh, innanzitutto perché tu non hai visto bene com'è il mare e come sono i pescherecci (altrimenti ci penseresti un po'prima di parlare di "cibo sano").
Poi perché onestamente... dopo aver visto un arancia m'è passato qualsiasi pensiero di ritornare sulle mie scelte.
Una volta dopo aver assaggiato la nunniata (neonata) stavo per vomitare.

Ludicolo
02-07-2009, 16:43
Ti dirò, io i giapponesi li conosco un po' più della gente comune.Per quel che posso dirti io, non è gente che mangia tanto, neanche i maschi.E' gente che normalmente se gli dai un bel piatto di pasta, dopo non riescono più a mangiare altro.Mi pare strano che abbiano preso tutta quella roba.

E chi saresti? Dio? Come fai a conoscere i giapponesi piu' della gente comune? :asd:

ConteZero
02-07-2009, 16:47
E chi saresti? Dio? Come fai a conoscere i giapponesi piu' della gente comune? :asd:

Il Giappone è un paese povero di risorse, anche alimentari.
Per questo c'è una diffusa cultura del mangiare in modo morigerato ed evitando sempre e comunque di strafogarsi... è insito nel loro modo d'essere.

Ludicolo
02-07-2009, 16:50
Il Giappone è un paese povero di risorse, anche alimentari.
Per questo c'è una diffusa cultura del mangiare in modo morigerato ed evitando sempre e comunque di strafogarsi... è insito nel loro modo d'essere.

Ah! Strano, quando sono andato in giappone c'era praicamente cibo ovunque. Chioschi che vendevano cibo letteralmente OVUNQUE.

Non e' che forse avete letto un po' troppo wikipedia ed avete visto troppi film di Ken Shiro? :asd:

ConteZero
02-07-2009, 16:57
Ah! Strano, quando sono andato in giappone c'era praicamente cibo ovunque. Chioschi che vendevano cibo letteralmente OVUNQUE.

Non e' che forse avete letto un po' troppo wikipedia ed avete visto troppi film di Ken Shiro? :asd:

Che lo vendano (e che lo comprino) è normale, non a caso sono esseri umani coi fabbisogni tipici degli esseri umani.
Ma facciamo un esempio veloce... quanti giapponesi "grassi" hai visto in giro ?

Ludicolo
02-07-2009, 17:02
Che lo vendano (e che lo comprino) è normale, non a caso sono esseri umani coi fabbisogni tipici degli esseri umani.
Ma facciamo un esempio veloce... quanti giapponesi "grassi" hai visto in giro ?

Una normalissima percentuale. Ma sei mai stato in giappone?

ConteZero
02-07-2009, 17:03
Una normalissima percentuale. Ma sei mai stato in giappone?

Purtroppo no (costa e non ho il tempo materiale per spostarmi).
Ci sono andati spesso (tipo una volta ogni due anni) dei miei cari amici.

Ludicolo
02-07-2009, 17:05
Purtroppo no (costa e non ho il tempo materiale per spostarmi).
Ci sono andati spesso (tipo una volta ogni due anni) dei miei cari amici.

Ah! E dunque come fai a dire che non ci sono giapponesi grassi in giro?

ConteZero
02-07-2009, 17:07
Ah! E dunque come fai a dire che non ci sono giapponesi grassi in giro?

Mi hanno parlato spesso dei loro viaggi e di quello che hanno visto.

Neofito
02-07-2009, 17:57
certo, la cifra chiesta è stata un pò alta, ma io non credo sia una cosa eccezionale nel nostro paese.

Credo che sia un pò prassi in giro per l'Italia. Da quì a difenderla come cosa, ovviamente no. Dico solo che mi stupiscono i commenti di qualcuno che ne parla come se non ne avesse mai sentito parlare.

luposelva
02-07-2009, 20:43
Scommetto le palle che se erano 2 italiani la cifra sarebbe stata molto piu' bassa. :D

RaouL_BennetH
02-07-2009, 22:50
Dal Future Journal - 02/07/2014

Arrestata in brasile la coppia di giapponesi che da decenni truffava i ristoranti di tutto il mondo tanto da essere diventata ormai un incubo per la categoria.

La truffa era semplice:

I due coniugi si fingevano fidanzatini, andavano nei ristoranti più costosi e di lusso di tutte le capitali del mondo, ordinando e consumando quanto di più elitario offerto dal ristorante in questione.

Pagavano regolarmente il conto dopodichè si precipitavano alla questura più vicina per denunciare il ristoratore, adducendo che nessun menu o prezzo era stato loro mostrato per le vivande.

Immediata la retata delle forze dell'ordine presso il ristorante in questione.

Prima dei processi, i ristoratori erano costretti a versare somme di denaro ragguardevoli per 'patteggiare' con la coppia nipponica onde evitare una condanna.

Si calcola che i due nippo-potami (così soprannominati perchè mangiando a sbafo avevano superato i due quintali cadauno), abbiano così raggranellato la formidabile cifra di 2.578.000.879.129.989.981,67 dollari e mangiato all'incirca 9 milioni di aragoste, tanto da minacciarne l'estinzione.

:O

D.O.S.
02-07-2009, 22:56
in Giappone può capitare di vedersi rifilare un conto del genere ... ma solo nei ristoranti ultrasnob che servono vero sushi di balenottera azzurra appena estinta....

RaouL_BennetH
09-07-2009, 10:58
Sempre lo stesso ristorante (ma non avrebbero dovuto chiuderlo ? )

http://www.ilfattoonline.com/roma/8629-roma-nuova-denuncia-per-truffa-al-ristorante

Dreammaker21
09-07-2009, 11:09
Sempre lo stesso ristorante (ma non avrebbero dovuto chiuderlo ? )

http://www.ilfattoonline.com/roma/8629-roma-nuova-denuncia-per-truffa-al-ristorante

Il fatto citato nell'articolo sembra avvenuto prima..

RaouL_BennetH
09-07-2009, 11:11
Il fatto citato nell'articolo sembra avvenuto prima..

L'articolo data 06/07/2009

Il fatto citato dall'articolo viene posto successivamente al primo episodio e datato 07/06/2009.

RaouL_BennetH
09-07-2009, 11:15
Adesso leggo che è chiuso:

Roma, altra coppia di giapponesi denuncia il ristorante Il Passetto: un conto da 352 euro
Un’altra denuncia per il ristorante Il Passetto di Roma. La vicenda della coppia di turisti giapponesi a cui era stato portato un conto di 700 euro è stata diffusa dai mass media orientali ed ha spinto un’altra coppia giapponese a denunciare alla Polizia di Stato il proprietario del ristorante. Questa volta la serata è costata 293 euro.

Il tutto è accaduto la sera del 7 giugno con le stesse modalità: il menu non è stato mostrato alla coppia che si è affidata completamente nelle mani del cameriere. Due antipasti con cinque fette di prosciutto, spaghetti all’astice e un altro primo con funghi semplici, un pesce bianco diviso a metà e come contorno quattro funghi porcini. Il tutto al “modico” prezzo di poco meno di 300 euro. Subito dopo il pagamento, i due giapponesi si accorgono che il conto è ulteriormente salito a 352 euro e chiedono spiegazioni: la risposta è che si trattava di un’ulteriore tassa sul conto finale (e non di una mancia per i camerieri come nel caso dell’altra coppia).

Il ristorante Il Passetto è chiuso già da alcune settimane: subito dopo la prima denuncia, infatti, i poliziotti del commissariato Trevi hanno disposto l’immediata chiusura per carenze igienico sanitarie, come frigoriferi non funzionanti e ambienti sporchi.

In effetti quindi il ristorante ora è chiuso. Quest'altra denuncia segue quella del primo episodio e presumo quindi sia successa mentre era ancora aperto.

^TiGeRShArK^
09-07-2009, 11:26

Altri miei amici hanno speso quelle cifre da Giggetto er pescatore e non si sono lamentati.

Poi se i prezzi erano diversi da quelli dovuti è un altro discorso, i prezzi andrebbero sempre mostrati.

Semplicemente VERGOGNOSO.
Se c'è davvero chi è disposto a pagare tanto per così poco in quei posti (anche con i prezzi normali e non con quelli ULTRA-GONFIATI) di questa truffa...beh.. cazzi loro :p
Quando salgo a roma la settimana prossima andrò ovviamente a mangiare la carbonara fantasmagorica del solito baffo che con 15 euro già non riesci ad alzarti dalla sedia.
Una volta sola sono riuscito a pagare 22 euro lì ma poi hanno dovuto chiamare il carroattrezzi per farmi alzare dal tavolo. :asd:
Con 600 euro ci mangiano (BENISSIMO tra l'altro) 40 persone, non certo due. :rolleyes:

Amodio
09-07-2009, 13:17
non dare retta a kars
non esiste un locale in cui spendi 600 euro di roba, e che per giusta si chiama"gigetto er pescatore"
ma va la

Kars
09-07-2009, 13:22
non dare retta a kars
non esiste un locale in cui spendi 600 euro di roba, e che per giusta si chiama"gigetto er pescatore"
ma va la

facciamo cosi, ci andiamo e paghi tu ok? :D

Kars
09-07-2009, 13:24
In questa classifica stilata da Forbes troviamo anche un ristorante italiano. Si tratta della Pergola di Roma, dove il menu fisso con 9 assaggi “arriva 285 euro. Scegliete sei portate e scendete a 250 dollari. Sempre meglio che ordinare a la carte”. Poi abbiamo il Masa, il locale di sushi di Manhattan, dove “150 dollari è la cifra che dovete pagare se per caso cancellate una prenotazione. Se invece volete mangiare preparatevi a spendere un minimo di 500 dollari”.

Poi abbiamo il Tetsuya’s, locale storico di Sidney. Il menù a prezzo fisso con 10 portate costa ben 195 dollari, esclusi i vini, che possono arrivare a costare anche 45 dollari. Poi abbiamo la steak house Aragawa di Tokyo, con bistecche che arrivano a costare 400 dollari. In California, abbiamo nella Napa Valley The French Laundry, dove il menù base arriva a costare 240 dollari. Mentre a Las Vegas abbiamo il Joel Robuchon con menù di 16 portate a 360 dollari e i vini sotto non vanno al di sotto dei 100 dollari.

Tornando all’Europa, abbiamo in Spagna El Bulli, dove il menù base è di 270 dollari. A Parigi abbiamo l’Arpege con menù da 300 euro e vini che costano dai 40 euro in su. Infine a Londra al Restaurant Gordon Ramsay potrete gustare un menù di sette portate al prezzo di 224 dollari.

http://www.stylosophy.it/articolo/ristoranti-piu-costosi-del-mondo-i-12-locali-di-lusso/2645/

Kars
09-07-2009, 13:29
poi, ditemi se sbaglio:

695 di conto

- 20% di iva = 556

- 115 di mancia = 441

441 /2 = 220 euri a testa.

Con tutto quello che si sono mangiati (se è vero) in un locale di prestigio a p.zza Navona, mi sembra normale.

Poi se li hanno truffati con la storia della mancia, con i prezzi non esposti e compagnia bella, quello è un altro discorso.

luckyluke5
09-07-2009, 13:34
poi, ditemi se sbaglio:

695 di conto

- 20% di iva = 556

- 115 di mancia = 441

Con tutto quello che si sono mangiati (se è vero) in un locale di prestigio a p.zza Navona, mi sembra normale.

Poi se li hanno truffati con la storia della mancia, con i prezzi non esposti e compagnia bella, quello è un altro discorso.

proprio così, e non solo a piazza navona

RaouL_BennetH
09-07-2009, 13:58

Il punto è che se sono consapevole dei prezzi del ristorante posso decidere di andarci oppure no, come quelli da te citati più su. Dal momento che decido di andarci, so quanto spenderò e non potrò lamentarmi.

Altro fatto invece è che non mi vengano mostrati i prezzi ed applicati un pò .... come dire ... 'a piacere' :)

strat09
09-07-2009, 15:19

giggetto er pescatore ha chiuso 8 9 anni fa.
e non aveva mica certi prezzi, anzi...

a Roma i posti dove si mangia con due o trecento euro a cranio sicuramente ci sono: la pergola, il mirabelle, la rosetta, il baby dell'aldrovandi. gli altri ristoranti blasonati sono tutti intorno ai cento euri, non oltre.

ma il menu proposto ai nipponici a quel prezzo è un furto.
non ci sono altre spiegazioni

strat09
09-07-2009, 15:22
poi, ditemi se sbaglio:

695 di conto

- 20% di iva = 556

- 115 di mancia = 441

l'IVA è sempre inclusa nella carta.
il locale, non so se ci sei mai passato davanti, non affaccia su piazza navona e da quel che si nota l'arredamento è insulso.
i locali prestigiosi sono un'altra cosa.

trattavasi di ristorante acchiappaturisti di infima qualità, come il 90% dei locali che trovi nel centro storico, con il bonus della truffa economica e igienica.

godo

Drago
09-07-2009, 15:22

eccone un altro! scopritelo su ardwareapgreid channel!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28154232&postcount=67

strat09
09-07-2009, 15:30
aggiungo che la mancia si può tranquillamente lasciare con carta o bancomat.
e che solo dei giapponesi poteva truffare in questo modo
un popolo così rigido e disciplinato che preferirebbero fare harakiri piuttosto che protestare ad alta voce in pubblico

Drago
09-07-2009, 15:31
Se c'è davvero chi è disposto a pagare tanto per così poco in quei posti (anche con i prezzi normali e non con quelli ULTRA-GONFIATI) di questa truffa...beh.. cazzi loro :p
Quando salgo a roma la settimana prossima andrò ovviamente a mangiare la carbonara fantasmagorica del solito baffo che con 15 euro già non riesci ad alzarti dalla sedia.
Una volta sola sono riuscito a pagare 22 euro lì ma poi hanno dovuto chiamare il carroattrezzi per farmi alzare dal tavolo. :asd:
Con 600 euro ci mangiano (BENISSIMO tra l'altro) 40 persone, non certo due. :rolleyes:

ora
so che i prezzi dei ristoranti,del pesce e dei vini possono arrivare ad essere alti
però questo è proprio uno schiaffo alla miseria..accettarlo moralmente significa vivere in un'altro mondo secondo me, o essere coperti di soldi (non discuto chi sceglie di andare a mangiare e spendere 250 euro a testa ed essere contento, io posso anche spendere tutti i miei soldi in conigi di gomma, però è assurdo pensare che sia anche lontanamente 'normale')

Special
09-07-2009, 15:44
il locale, non so se ci sei mai passato davanti, non affaccia su piazza navona e da quel che si nota l'arredamento è insulso.

trattavasi di ristorante acchiappaturisti di infima qualità, come il 90% dei locali che trovi nel centro storico, con il bonus della truffa economica e igienica.

godo

Infima qualità no

http://www.ristorantiveneti.com/wp-content/uploads/2009/04/al_passetto8.jpg

Ma sicuramente non da 500 euro di conto..

Freeskis
09-07-2009, 15:48
ora
so che i prezzi dei ristoranti,del pesce e dei vini possono arrivare ad essere alti
però questo è proprio uno schiaffo alla miseria..accettarlo moralmente significa vivere in un'altro mondo secondo me, o essere coperti di soldi (non discuto chi sceglie di andare a mangiare e spendere 250 euro a testa ed essere contento, io posso anche spendere tutti i miei soldi in conigi di gomma, però è assurdo pensare che sia anche lontanamente 'normale')

c'è chi li spenderebbe in conigli di gomma che vibrano :fagiano:

CYRANO
09-07-2009, 15:56
Infima qualità no

http://www.ristorantiveneti.com/wp-content/uploads/2009/04/al_passetto8.jpg

ho visto trattorie da 20eu a pasto con arredamenti migliori...

c'.a'.'.za

strat09
09-07-2009, 16:09
Infima qualità no

[IMG]http://www.ristorantiveneti.com/wp-content/uploads/2009/04/al_passetto8.jpg

non è quello di roma :asd:

in ogni caso ci son passato davanti diverse volte, non mi ha mai incuriosito. ripeto, un posto banale per turisti distratti.

giusto per confrontare, questi sono locali da 200 euro (sempre a Roma)

Mirabelle
http://www.splendideroyal.com/images/testata_mirabelle_g.jpg

Baby dell'Aldrovandi
http://www.hotel.it/13/hotels/1000000/30000/23600/23557/hcom_23557_63_b.jpg

Pergola
http://www.artinfo.com/media/image/138199/LaPergola.jpg

senza considerare ciò che si mangia: il passetto non s'è mai sentito a certi livelli. e se fanno l'astice con i porcini non c'è bisogno di chiedersi perchè.

Dreammaker21
09-07-2009, 16:09

Dov'è il posto?

CYRANO
09-07-2009, 16:13

in ogni caso ci son passato davanti diverse volte, non mi ha mai incuriosito. ripeto, un posto banale per turisti distratti.

Mirabelle
http://www.splendideroyal.com/images/testata_mirabelle_g.jpg

Baby dell'Aldrovandi
http://www.hotel.it/13/hotels/1000000/30000/23600/23557/hcom_23557_63_b.jpg

Pergola
http://www.artinfo.com/media/image/138199/LaPergola.jpg

senza considerare ciò che si mangia: il passetto non s'è mai sentito a certi livelli. e se fanno l'astice con i porcini non c'è bisogno di chiedersi perchè.

per non parlare delle ostriche col tartufo...

C;,a;,z;,;,a

Tjherg
09-07-2009, 16:15
Vi ricordate un altro superconto a Milano....

http://magazine.ciaopeople.com/News_WorldInfo-1/Diritti-13/Denunciato_manager_che_si_rifiuta_di_pagare_cena_da_4_000_euro-7428

Qui il caso è leggermente diverso...

Kars
10-07-2009, 09:31
giggetto er pescatore ha chiuso 8 9 anni fa.
e non aveva mica certi prezzi, anzi...

a Roma i posti dove si mangia con due o trecento euro a cranio sicuramente ci sono: la pergola, il mirabelle, la rosetta, il baby dell'aldrovandi. gli altri ristoranti blasonati sono tutti intorno ai cento euri, non oltre.

ma il menu proposto ai nipponici a quel prezzo è un furto.
non ci sono altre spiegazioni

Ma lo hai letto il menu?
dove vado io di solito a pranzo spendo 10 euro per un primo, una birra e un caffe. Ma scommetto che se mi prendo le stesse cose che si sono mangiati i nippo supero abbondantemente la piotta, figuriamoci in posti piu costosi.
Giggetto economico?? si se ti prendi lo spaghetto con le vengole e il vino della casa.

godo
Non ci sono mai andato, forse ci sono passato davanti non lo so.
un menu del genere con il pesce fresco tutti i giorni, ostriche, aragoste e compagnia bella non credo appartenga al solito..."acchiappaturisti di infima qualità, come il 90% dei locali che trovi nel centro storico" Li solitamente è pizza+birra+caffe 7 euro :stordita:

eccone un altro! scopritelo su ardwareapgreid channel!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28154232&postcount=67

:eek:

Kars
10-07-2009, 09:37

Mirabelle
KUT
Baby dell'Aldrovandi
KUT
Pergola
KUT

http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/10248113.jpg

Qui si spende come alla pergola.

Freeskis
10-07-2009, 09:38
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/10248113.jpg

io sapevo fosse chiuso per ristrutturazione ?

^TiGeRShArK^
10-07-2009, 13:15
Dov'è il posto?

sulla tiburtina fuori dal raccordo, prima di settecamini, nella traversa a destra all'incrocio subito dopo gli studi mediaset dove facevano buona domenica. :p

Drago
10-07-2009, 13:30
:eek:

non volevo offendere eh :D è solo che spesso si legge di persone che accettano come 'assolutamente normali' fatti che sono spesso oggettivamente assurdi :D

Kars
10-07-2009, 13:41
sulla tiburtina fuori dal raccordo, prima di settecamini, nella traversa a destra all'incrocio subito dopo gli studi mediaset dove facevano buona domenica. :p

Conosco :O

non volevo offendere eh :D è solo che spesso si legge di persone che accettano come 'assolutamente normali' fatti che sono spesso oggettivamente assurdi :D

bhè per me è piu assurdo spendere 100 euro in 2 alle papere Casal S. Basilio :D

strat09
10-07-2009, 13:44
Ma lo hai letto il menu?
dove vado io di solito a pranzo spendo 10 euro per un primo, una birra e un caffe. Ma scommetto che se mi prendo le stesse cose che si sono mangiati i nippo supero abbondantemente la piotta, figuriamoci in posti piu costosi.
Giggetto economico?? si se ti prendi lo spaghetto con le vengole e il vino della casa.

andiamo in ordine:

- il menu è banale. anzi pessimo. crostacei con funghi :cry: :cry: :cry:
- un astice pesa in media 600 700 grammi
- al mercato di ponte milvio o di piazza alessandria lo paghi 20 euro al chilo.
- con un astice ci mangiano 3 4 persone. quindi 8 giapponesi
- per bollirlo con un po' d'acqua e limone ci vogliono 10 minuti e qualche centesimo di corrente elettrica o gas.
- il locale è triste, quindi non giustifica il ricarico di spesa che ti possono fare al mirabelle.

posto squallido per turisti distratti dove all'arredamento di serie C si unisce una cucina da serie Z

gigetto ha chiuso nel 2000 mi pare. chiederò conferma a qualche amico, ma mi par di ricordare che fosse un posto da 50000 a cranio, non oltre

Non ci sono mai andato, forse ci sono passato davanti non lo so.
un menu del genere con il pesce fresco tutti i giorni, ostriche, aragoste e compagnia bella non credo appartenga al solito..."acchiappaturisti di infima qualità, come il 90% dei locali che trovi nel centro storico" Li solitamente è pizza+birra+caffe 7 euro :stordita:

le pizzerie sono più "oneste" perchè non fanno finta di essere locali con pretese. meglio spendere 7 euro per una pizza gommosa e patatine surgelate che 50 (o in caso di truffa 500) per un astice spacciato da aragosta servito con contorno di funghi.

e fin qui siamo d'accordo.

solo che il turista "medio" non è che abbia 'sta gran cultura gastronomica (anche perchè a parte francesi e spagnoli in media, nel resto del mondo, mangiano MALISSIMO) quindi si fa abbindolare facilmente da una robaccia che è presentata come raffinata CUCINA ITALIANA. il fascino e le suggestioni che queste due parole evocano fanno tutto il resto cosicchè per i disonesti ristoratori è facile approfittarsene.

quindi nel centro di roma ci ritroviamo con un'offerta scadente per qualità ed esagerata per il prezzo.
tant'è che posti per mangiare bene in quella zona senza essere salassati o avvelenati si contano sulle dita delle mani

[IMG]http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/10248113.jpg

veramente leggo che è un posto da 50-60 euro :stordita:

strat09
10-07-2009, 13:53
CVD, su un famoso sito di ristoranti romani...

http://img7.imageshack.us/img7/4802/passetto.jpg

ennesima conferma che ai due malcapitati turisti hanno quintuplicato il prezzo

Kars
10-07-2009, 14:29
andiamo in ordine:

- il menu è banale. anzi pessimo. crostacei con funghi :cry: :cry: :cry:
- un astice pesa in media 600 700 grammi
- al mercato di ponte milvio o di piazza alessandria lo paghi 20 euro al chilo.
- con un astice ci mangiano 3 4 persone. quindi 8 giapponesi
- per bollirlo con un po' d'acqua e limone ci vogliono 10 minuti e qualche centesimo di corrente elettrica o gas.
- il locale è triste, quindi non giustifica il ricarico di spesa che ti possono fare al mirabelle.

posto squallido per turisti distratti dove all'arredamento di serie C si unisce una cucina da serie Z:

Per quanto sia d'accordo con il tuo discorso, purtroppo lascia il tempo che trova. Una borsa di gucci fatta in cina con una decina di euro te la ritrovi a 1000 in boutique.

Il locale non lo conosco e probabilmente neanche ci andrò mai. :D
Il mio discorso era fatto sul prezzo che benchè sia alto ed evidentemente più alto della media, poteva esserci un motivo quale la qualità del cibo e dell' ambiente circostante (p.zza Navona).
Che poi il locale fa schifo e la roba che si mangia pure, questo èun altro discorso, ovvero è non un locale di prestigio e quindi quei prezzi sono ingiusti,
ma dagli articoli sembrava chissà quale ristorante di prestigio era :fagiano:
Perchè quei prezzi nei locali di prestigio si spendono...

le pizzerie sono più "oneste" perchè non fanno finta di essere locali con pretese. meglio spendere 7 euro per una pizza gommosa e patatine surgelate che 50 (o in caso di truffa 500) per un astice spacciato da aragosta servito con contorno di funghi.

e fin qui siamo d'accordo.

solo che il turista "medio" non è che abbia 'sta gran cultura gastronomica (anche perchè a parte francesi e spagnoli in media, nel resto del mondo, mangiano MALISSIMO) quindi si fa abbindolare facilmente da una robaccia che è presentata come raffinata CUCINA ITALIANA. il fascino e le suggestioni che queste due parole evocano fanno tutto il resto cosicchè per i disonesti ristoratori è facile approfittarsene.

quindi nel centro di roma ci ritroviamo con un'offerta scadente per qualità ed esagerata per il prezzo.
tant'è che posti per mangiare bene in quella zona senza essere salassati o avvelenati si contano sulle dita delle mani

veramente leggo che è un posto da 50-60 euro :stordita:

Per quello che si chiamano posti turistici :D

Ps. Al fungo dell' Eur non ci sono mai andato, troppo lontano, ma ha la fama di essere un posto chic e costoso (250 euro a testa)
Forse ha cambiato gestione :confused:

Capozz
10-07-2009, 14:35
Un ristorante da 60-70 euro a persona che presenta un conto di 350 euro ?
Benissimo: chiuso a vita e multa di qualche milione di euro ai proprietari (oppure sequestro definitivo del locale) tanto per far passare la voglia ad eventuali emulatori :asd: