View Full Version : Nokia E75: l'email in mobilità diventa facile
Redazione di Hardware Upg
01-07-2009, 14:35
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/2238/nokia-e75-l-email-in-mobilita-diventa-facile_index.html
Lo smartphone Nokia E75 è un terminale completo dal punto di vista della connettività e della dotazione software. Sotto un vestito elegante e abbastanza sottile si nasconde una tastiera estesa QWERTY. Grazie a Nokia Messaging la configurazione della push email è finalmente facile e veloce
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Non serve da sfoggiare agli amici come l´innominabile...serve per lavorare...ed un ottimo dispisitivo per questo...
ma solo io trovo decisamente inutile avere due tastiere? ok quella slide comoda per scrivere.. ma quella sopra eliminatela e lascite un diplay magari touch più ampio.. cmqe orrendo
WhiteBase
01-07-2009, 15:21
tra l'altro dal vivo è decisamente meglio che in foto. Il tastierino numerico se non si hanno le dita troppo grosse è molto comodo
Accidenti che bel telefono. Si vede che è un prodotto di qualità...si si è proprio bello.
Considerando l'utenza a cui è diretto, la fotocamera non è niente male, e lo dico da possessore di un E51 :asd:
Poi il processore da 600mhz renderà questo telefono una scheggia, e già il mio E51 è un fulmine(380mhz)
Grazie per la recensione.
Al riguardo vorrei sapere se è stato possibile testare la sincronizzazione con Exchange sia per le email che per i servizi evoluti come Rubrica e Calendario?
Grazie e buon lavoro
Non serve da sfoggiare agli amici come l´innominabile...serve per lavorare...ed un ottimo dispisitivo per questo...
Stracondivido. tra l'altro avere un querty nello spazio di un telefono normale è molto interessante e la qualità costruttiva se come quella della vecchia famiglia di telefono nokia E lo rendono veramente appetibile. Questo si che è un bel telefono
ma sul nokia e 75 non funziona Map Loader? con questo programma della nokia ci si scarica dal pc la zona del mondo che interessa e si evita di dover stare a scaricare dati per le mappe.
L'hanno comprato a lavoro da me un paio di persone. Personalmente, pur possendo l'innominabile, lo trovo un ottimo telefono. Semplice ma al tempo stesso funzionale e completo.
El Bombastico
01-07-2009, 16:44
Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma chi minchia è l'innominabile? Forse il suo nome comincia per "I..." ed è fatto dalla apple?
Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma chi minchia è l'innominabile? Forse il suo nome comincia per "I..." ed è fatto dalla apple?
Esatto :asd:
WhiteBase
01-07-2009, 17:18
ma sul nokia e 75 non funziona Map Loader? con questo programma della nokia ci si scarica dal pc la zona del mondo che interessa e si evita di dover stare a scaricare dati per le mappe.
certo che funziona maploader da pc. Sia con Maps 2.0 che con maps 3.
Altra nota: oltre alla carica da plug ha anche la funzione di carica (più lenta) via microusb
alexsky8
01-07-2009, 17:32
ma solo io trovo decisamente inutile avere due tastiere? ok quella slide comoda per scrivere.. ma quella sopra eliminatela e lascite un diplay magari touch più ampio.. cmqe orrendo
condivido, l' ideale sarebbe un display maggiorato con tastiera virtuale e qwerty fisica a scorrimento oppure un meccanismo stile N97.....2 tastiere sono inutili
Certo che, a scopiazzare qua e la, e a rifilare agli utenti le varie chiaviche, alla fine ce l'han fatta nel 2009 ad avere un serio cellulare per l'utenza business privo di problemi.... Anche se come tutti i nokia scricchiolerà dopo 1 mese di uso lasco :asd:
condivido, l' ideale sarebbe un display maggiorato con tastiera virtuale e qwerty fisica a scorrimento oppure un meccanismo stile N97.....2 tastiere sono inutili
O il display è touch, o le due tastiere servono...
secondo me avere 2 tastiere fisiche è molto utile.
è molto più intuitivo usare una tastiera meccanica sopratutto per chi deve "solo" telefonare o nn gradisce "tastare " lo schermo come me!;)
Le 2 tastiere non sono affatto inutili, sè ci pensi un attimo, dal momento che nokia ha cercato di limitare l'ingombro fisico il più possibile, noterai che nella tastiera qwerty sono presenti solo le lettere, invecie nella normale tastiera ci sono i numeri(e le lettere ok)
Così facendo sono riusciti a fare un telefono compatto(accorciando la tastiera qwerty di una riga) ottenendo una grandezza dei tasti della qwerty buona.
In questo modo nè è venuto fuori un telefono che (per esempio) è più piccolo e trasportabile di quel mattone dell'E90.
WhiteBase
01-07-2009, 17:50
non direi proprio, anche perchè nell'uso quotidiano (esclusi i testi lunghi come editing documenti o mail) nulla batter una buona tastiera numerica con t9 (e nel caso di E75 anche autocompletamento delle parole). Non c'è touch che tenga
alexsky8
01-07-2009, 18:03
O il display è touch, o le due tastiere servono...
ovvio si intende display touch;)
PESCEDIMARZO
01-07-2009, 19:15
Display da 2.6" a 320x240 e 350.00 euri?:eek:
Mmmm....quasi quasi vendo il mio 5800 e mi piglio questo.
Sì, sì, sì, come no!:ciapet: :ciapet: :ciapet:
DarthFeder
01-07-2009, 19:44
Molto ma molto bello. Sembra un ottimo terminale...ma non oso immaginarne il prezzo :asd:
Uhm...un professionista non ha bisogno di un terminale fashion con display touch ma probabilmente han maggior bisogno dell'immediatezza di un tastierino alfanumerico e di una qwerty completa quando devono scrivere dei testi più estesi...
Da ex possessore di un E51 devo dire che è un prodotto realmente interessante!! :)
non direi proprio, anche perchè nell'uso quotidiano (esclusi i testi lunghi come editing documenti o mail) nulla batter una buona tastiera numerica con t9 (e nel caso di E75 anche autocompletamento delle parole). Non c'è touch che tenga
infatti.. :)
Mercuri0
01-07-2009, 19:53
A me pare avere davvero un bel design.
(boh, forse ormai sto invecchiando ^^'')
a me pare che tutto quello che fa questo nokia lo facciano tutti gli smartphone compresso l'innominabile, che ti consente una gestione anche migliore delle mail delle note ma soprattutto del calendario per fascia oraria e appuntamenti. Spero di non essere torchiato ora, ma molti di voi si sono fatti dei pregiudizi enormi che anche arrivati alla terza generazione non si tolgono dalla mente. Ogni tanto fa anche bene ricredersi sempre se si è avuta la possibilità di provarlo e non di vederlo su un browser. Personalmente non so piu neanche scrivere un sms con la tastiera normale....
FioriDelMale
01-07-2009, 21:31
solito mattoncino nokia..che non è che sia poi così orribile..chiare scelte costruttive ecc ecc..ma il problema è il symbian.. schifosamente lento, macchinoso e poco intuitivo.. lavorassero piu' sul sistema piuttosto che sfornare cellulari fotocopia uno al mese (sono passato da n90->n80->n95->n96->INNOMINABILE.. e chissà quale considero migliore..)
solito mattoncino nokia..che non è che sia poi così orribile..chiare scelte costruttive ecc ecc..ma il problema è il symbian.. schifosamente lento, macchinoso e poco intuitivo.. lavorassero piu' sul sistema piuttosto che sfornare cellulari fotocopia uno al mese (sono passato da n90->n80->n95->n96->INNOMINABILE.. e chissà quale considero migliore..)
beh..il symbian delle versioni E non è assolutamente lento...che poi sia sempre la stessa architettura chiusa niente da dire... :mc:
Pier2204
01-07-2009, 22:02
Leggere certi commenti mi viene una tristezza........
Ho, se non sono come l'Iphone sono ciofeche che non servono a niente,
se sono come l'Iphone sono copie malfatte...:doh:
non è che sto Iphone ha rotto un pò le p@@le per caso....
Questo telefono è stato pensato per un target di utenza bisinnes,
progettato e costruito in funzione a questo segmento.
Chi lo usa per llavoro ha bisogno di autonomia, immediatezza. I tasti "fisici" sono più immediati
di qualsiasi soluzione touch. Si presume
che in Nokia, all'improvviso, non siano diventati imbecilli perchè qualche
lettore del forum non sapendo cosa fare il giorno scrive minchiate qui,
sono produttori numeri uno al mondo non per caso he?
alexsky8
01-07-2009, 22:39
Uhm...un professionista non ha bisogno di un terminale fashion con display touch ma probabilmente han maggior bisogno dell'immediatezza di un tastierino alfanumerico e di una qwerty completa quando devono scrivere dei testi più estesi...
Da ex possessore di un E51 devo dire che è un prodotto realmente interessante!! :)
infatti il mio prossimo cell sarà l'E55 non certo questo scatolotto con doppia tastiera assolutamente inutile
http://www.youtube.com/watch?v=Z8yC7Nlx6js
meglio ancora l'E71 piuttosto di questo E75
infatti il mio prossimo cell sarà l'E55 non certo questo scatolotto con doppia tastiera assolutamente inutile
Beh...io ho usato la tastiera qwerty nel palmare che avevo in precedenza, a scorrimento come questo nokia, e credimi che per scrivere medio/lunghi testi non c'è assolutamente confronto...qwerty tutta la vita!! ;)
FioriDelMale
01-07-2009, 22:58
beh..il symbian delle versioni E non è assolutamente lento...che poi sia sempre la stessa architettura chiusa niente da dire...
no..semplicemente i terminali sono piu' potenti e riescono a sopperire allle limitatezze di un codice scritto decisamente male..ora sicuramente questo prodotto punta ad un determinato target di utenza..e sono io il primo a dire che in certi ambiti orpelli e cornicette sono inutili ma un sistema del genere quanta prospettiva puo' dare ad un utente busines?zero.. a sto punto meglio wm..(ahimè)
Accidenti che bel telefono. Si vede che è un prodotto di qualità...si si è proprio bello.
Considerando l'utenza a cui è diretto, la fotocamera non è niente male, e lo dico da possessore di un E51 :asd:
Poi il processore da 600mhz renderà questo telefono una scheggia, e già il mio E51 è un fulmine(380mhz)
Mmmmmh nn direi.....
Se è una "scheggia" nn è certo per il processore :asd: :asd:
=====>http://www.gsmarena.com/nokia_e75-2688.php :read: :read: :read:
Mmmmmh nn direi.....
Se è una "scheggia" nn è certo per il processore :asd: :asd:
=====>http://www.gsmarena.com/nokia_e75-2688.php :read: :read: :read:
Accidenti hai ragione,mi sono confuso, è l' E55 che c'è l'ha a 600mhz.
L' E75 ha ARM 11 380mhz come il mio E51
WhiteBase
02-07-2009, 00:27
gli s60 a partire dall'FP1 NON sono assolutamente lenti, anzi. Gli fp2 (come E75) sono poi istantanei nei menu e nel lanciare le applicazioni. L'unico modo per avvertire un (falso) senso di lentezza è lasciare attivate le transizioni animate e con dissolvenza da un menu all'altro.
WhiteBase
02-07-2009, 00:28
ti conviene aspettare E72, ormai dovrebbe esser prossimo all'uscita
MiKeLezZ
02-07-2009, 01:17
Non serve da sfoggiare agli amici come l´innominabile...serve per lavorare...ed un ottimo dispisitivo per questo...Ora escono E72 e E52 per lavorare... questo pseudo articoletto serve per cercare di tirare un po su il morale, visto che le vendite di questo E75 dubito vadano a gonfie vele (e giustamente; chi se la compra questa cagata? fra l'altro con schermo da 2,4" e QVGA, alle porte del 2010)
alexsky8
02-07-2009, 07:50
Ora escono E72 e E52 per lavorare... questo pseudo articoletto serve per cercare di tirare un po su il morale, visto che le vendite di questo E75 dubito vadano a gonfie vele (e giustamente; chi se la compra questa cagata? fra l'altro con schermo da 2,4" e QVGA, alle porte del 2010)
lo schermo mi può anche andar bene ma un dispositivo per lavoro con una batteria da 1000mAh fa già ridere in partenza,la doppia tastiera è solo scomoda e di impiccio; o fai la querty oppure l'alfanumerica oppure ancora la half-querty.
E52,E55 e il prossimo E72 sono tutti superiori a questo E75
come detto ci metto pure l'E71
;)
alexsky8
02-07-2009, 07:52
ti conviene aspettare E72, ormai dovrebbe esser prossimo all'uscita
preferirei qualcosa di più compatto stile E52-E55....l'half querty dell'E55 penso sia il compromesso ideale.
;)
amedeo1975
02-07-2009, 08:13
Semplicemente orribile.
WhiteBase
02-07-2009, 08:56
Ora escono E72 e E52 per lavorare... questo pseudo articoletto serve per cercare di tirare un po su il morale, visto che le vendite di questo E75 dubito vadano a gonfie vele (e giustamente; chi se la compra questa cagata? fra l'altro con schermo da 2,4" e QVGA, alle porte del 2010)
lo schermo da 2.4" serve per tenertelo in tasca senza problemi, dato che nonostante lo slide qwerty è un telefono dalle dimensioni (spessore compreso) assolutamente normali. Se ti serve uno schermo più grande compri altro, ma non lamentarti poi del fatto che ti serva un marsupio (per inciso E71 ed E72 hanno lo schermo assolutamente identico, anche se ruotato in landscape). La batteria essendo un fp2 ha autonomia decisamente adeguata pur essendo una 1000mAh.
Con controllo posta ogni 20 minuti su due account e una trentina di minuti di telefonate al giorno faccio quasi 3 giorni di autonomia.
Non nego che le caratteristiche di E72 mi fanno molto gola (sopratutto il pad ottico che ho avuto modo di provare su xperia ed il processore più veloce), ma per ora E75 mi sembra assolutamente adeguato.
alexsky8
02-07-2009, 09:11
lo schermo da 2.4" serve per tenertelo in tasca senza problemi, dato che nonostante lo slide qwerty è un telefono dalle dimensioni (spessore compreso) assolutamente normali. Se ti serve uno schermo più grande compri altro, ma non lamentarti poi del fatto che ti serva un marsupio (per inciso E71 ed E72 hanno lo schermo assolutamente identico, anche se ruotato in landscape). La batteria essendo un fp2 ha autonomia decisamente adeguata pur essendo una 1000mAh.
Con controllo posta ogni 20 minuti su due account e una trentina di minuti di telefonate al giorno faccio quasi 3 giorni di autonomia.
Non nego che le caratteristiche di E72 mi fanno molto gola (sopratutto il pad ottico che ho avuto modo di provare su xperia ed il processore più veloce), ma per ora E75 mi sembra assolutamente adeguato.
viste le dimensioni della cornice, nell'E72 avrebbero potuto mettere tranquillamente un 2,6"....
maxim17171
02-07-2009, 09:29
ma lo hanno fatto vedere a qualcuno pima di metterlo in produzione?
cioè non si guarda sto coso...
Massimo87
02-07-2009, 12:17
certo, un'altro brutto telefono con sempre lo stesso sistema operativo che non legge nemmeno nativamente le mail HTML..
cosa che pure quel "cesso" di iPhone fa.. :rolleyes:
Certo che, a scopiazzare qua e la, e a rifilare agli utenti le varie chiaviche, alla fine ce l'han fatta nel 2009 ad avere un serio cellulare per l'utenza business privo di problemi.... Anche se come tutti i nokia scricchiolerà dopo 1 mese di uso lasco :asd:
forse, ma rimane un inutile mattone... poi non mi sembra che abbiano finalmente messo attenzione sulla fotocamera :rolleyes:
WhiteBase
02-07-2009, 16:37
forse, ma rimane un inutile mattone... poi non mi sembra che abbiano finalmente messo attenzione sulla fotocamera :rolleyes:
mattone? come dimensioni proprio no. La fotocamera poi con buona luce fa scatti più ch decorosi per un serie E
halduemilauno
02-07-2009, 17:13
rispondo con questo video a tutti quelli che dicono, mattone, orribile, brutto e quant'altro...
http://www.youtube.com/watch?v=ENjKckE1V1c&feature=related
;)
MiKeLezZ
02-07-2009, 22:45
rispondo con questo video a tutti quelli che dicono, mattone, orribile, brutto e quant'altro...
http://www.youtube.com/watch?v=ENjKckE1V1c&feature=related
;)E' così brutto che il video promozionale l'han fatto in Computer Grafica.
certo, un'altro brutto telefono con sempre lo stesso sistema operativo che non legge nemmeno nativamente le mail HTML..
cosa che pure quel "cesso" di iPhone fa.. :rolleyes:Questo sarebbe il meno perchè Nokia ha fatto poi uscire programmi aggiuntivi per interfacciarsi a Exchange, avere Mail Push, e leggere Mail in HTML
Non nego che le caratteristiche di E72 mi fanno molto gola (sopratutto il pad ottico che ho avuto modo di provare su xperia ed il processore più veloce), ma per ora E75 mi sembra assolutamente adeguato.E75 è un cellulare handicappato, vedi lo schermo (il 2,4" lo capisco nel candybar E52 e il E72, non certo in questo slide), la batteria (una 1000 mAh è una offesa per qualsiasi utenza business), e poi la piattaforma hardware (è la 369MHz del 2007, quando ora si usa la 600MHz).
Va bene la fotocamera è adeguata, ma nel E72 che è anche più sottile hanno messo la 5MP. Nel E72 hanno messo il mouse ottico. E magari costa anche meno!!
Mi viene in mente N96 che è peggiore del N85: evidentemente in Nokia hanno un team di persone sveglie, e uno di persone un po' meno... e questo E75 è una loro creazione. Mi spiace, ma non so che pensare.
Comunque è vero che si da tanto contro a iPhone, e poi Nokia come "non plus ultra" ci sforna ancora queste robette insulse datate 2007.
cosa che pure quel "cesso" di iPhone fa.. :rolleyes:
Almeno però due allegati te li fa salvare! e dal browser puoi scaricare, cosa che l'innominabile,che fa della della navigazione e mail il suo punto di forza, non fa!
proprio come un mini pc, si si, uguale!
protonet
03-07-2009, 13:17
per Massimo87: il Nokia E75 supporta e-mail in formato HTML nativamente
bellissimo terminale, l'unico con cui sostituirei il mio attuale n82... anche se sentirei la mancanza di un flash decente per foto al buio.
doppia tastiera inutile? io non la penso affatto così. Potevano farne un clone di n97 con touch esterna + qwerty interna, ma non lo avrei considerato, odiando la poca praticità dei touch.
WhiteBase
07-07-2009, 12:38
Almeno però due allegati te li fa salvare! e dal browser puoi scaricare, cosa che l'innominabile,che fa della della navigazione e mail il suo punto di forza, non fa!
proprio come un mini pc, si si, uguale!
mi unisco a chi fa notare che il client mail di e75 supporta nativamente HTML, inoltre il tanto vituperato browser integrato supporta oltre al download dei files le animazioni flash
cmq vedo l'e72 superiore su tutti i fronti, sarà il mio prossimo cell
WhiteBase
07-07-2009, 15:16
cmq vedo l'e72 superiore su tutti i fronti, sarà il mio prossimo cell
Si, l'E72 è tecnicamente superiore, anche se dubito uscirà prima di settembre
blacktiger
31-12-2009, 18:32
Ho letto che la batteria e la ricezione sono penosi.
E' vero? Oppure no.
O magari con ultimi firmware questi problemi sono stati risolti.
noxycompany
07-01-2010, 19:41
ma lo hanno fatto vedere a qualcuno pima di metterlo in produzione?
cioè non si guarda sto coso...
si chiama DESIGN :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.