PDA

View Full Version : come installo windows?

mcgyver2005
01-07-2009, 13:20
Ciao a tutti ho un problema
ho un portatile acer abb. vecchio (pentium 3)

c'è su caricato windows ME che è ormai alla frutta perciò era mia intenzione sostituirlo provando a mettere su o win xp (ne ho una copia di un vecchio pc fisso) oppure ubuntu

il problema è però il seguente

il cd rom interno non funziona più
il pc non legge in avvio (il bios non dà questa possibiltà) nè cd rom esterni nè chiavette usb.

le uniche opzioni sono HARD DISK, CD ROM (che non va) o via LAN (non l ho mai fatto e anche le guide che ho rintracciato mi sono sembrate oscure)...

come posso fare per installare un sistema opertivo (preferibilmente XP) senza questi supporti???
grazie mille a chiunque potrà aiutarmi

Styb
01-07-2009, 15:39
Ti rispondo per Ubuntu.

Installa virtual clone drive (http://www.slysoft.com/it/virtual-clonedrive.html) o un altro cd-rom virtuale e monta l'immagine iso di ubuntu per avviare l'installazione.
Tra l'altro puoi installare ubuntu come applicazione di windows, cioè una installazione che ti crea una partizione virtuale nel tuo disco con installato ubuntu: all'avvio potrai decidere se avviare Windows o Ubuntu.
Se ti stanchi di ubuntu, puoi disinstallarlo dal pannello di controllo di windows.

mcgyver2005
01-07-2009, 16:05
avevo provato a mettere utuntu come applicazione ma mi ha dato problemi e dopo aver in pratica scaricato non so cosa (un immagine da circa 650mb...) avrebbe instllato il prog ma ora non funziona e non mi fa scegliere nulla all'avvio (parte solo win ME)

se provo a cliccarci sopra come applicazione mi diventa schermo nero e non fa nulla....

Styb
01-07-2009, 16:37
Già! dimenticavo: windows millennium non è supportato da wubi! :D
Lo puoi comunque installare in una partizione dedicata e all'avvio ti troverai il grub di linux che ti farà scegliere tra win e ubuntu.

Per XP non saprei: hai provato a copiare su hard disk tutti i file del cd e avviare il setup? Io non l'ho mai fatto...:)

mcgyver2005
01-07-2009, 17:07
mi spieghi come faccio a installarlo nella partizione dedicata (già sarebbe qlc vista la situazione del pc attuale...) visto che non sono troppo esperto di ubuntu...

ps non ho mai provato a copiare XP più che altro perchè non credo si possa copiare tutto (problemi di copywright penso...) e non saprei come far partire l'installazione poi

Styb
01-07-2009, 17:56
mi spieghi come faccio a installarlo nella partizione dedicata (già sarebbe qlc vista la situazione del pc attuale...) visto che non sono troppo esperto di ubuntu...

Leggi QUI (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica#head-535bca22491053d15b6fce402260ff1bf234fedb) :read:
e arrivato al passo 4 di 7 non dimenticare di leggere questo (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale) :read:

Non penso proprio che ci siano problemi a copiare i file di installazione di xp su hard disk, altrimenti molti programmi come ad es. nlite non esisterebbero.

mcgyver2005
01-07-2009, 19:30
ti do gli sviluppi

Sono riuscito facendo un tentativo estremo a installare win xp sopra la mia vecchia copia di win ME

non chiedetemi perchè ma ho provato a mettere xp nel cd rom e... magia lo legge... ho installato win xp da zero e ora ho un s.o. pulito!
incredile!
non solo funzioana il cd rom tranquillamente (Che con ME non andava più e che mi aveva addirittura costretto a comprare un cd esterno...) ma va anche la wireless che non era MAI andata...

meglio così!
grazie a tutti