View Full Version : su cosa investire... CPU o GPU?
sempiternum
01-07-2009, 13:54
ciao,
ho circa 200 euri da spendere in hw. Vorrei fare un piccolo upgrade al mio pc in mod da dargli un po' di respiro per almeno un altro anno senza cambiare tutto il sistema.
Attualmente ho:
cpu: Intel Core2 duo E8400
scheda madre: Asrock 4Core1600P35-WiFi+
Scheda video: Nvidia 8800GT
RAm: 4 GB Teamview ddr2
hd: Seagate 500GB
I componenti su cui vorrei investire sono o la cpu o la scheda video.
Come cpu avrei puntato al Q9550, come scheda video ad una nvidia gtx 275
L'uso del pc è misto gioco - office - editing video (mooolto blando).
grazie a chiunque mi saprà consigliare :muro:
ciao,
ho circa 200 euri da spendere in hw. Vorrei fare un piccolo upgrade al mio pc in mod da dargli un po' di respiro per almeno un altro anno senza cambiare tutto il sistema.
Attualmente ho:
cpu: Intel Core2 duo E8400
scheda madre: Asrock 4Core1600P35-WiFi+
Scheda video: Nvidia 8800GT
RAm: 4 GB Teamview ddr2
hd: Seagate 500GB
I componenti su cui vorrei investire sono o la cpu o la scheda video.
Come cpu avrei puntato al Q9550, come scheda video ad una nvidia gtx 275
L'uso del pc è misto gioco - office - editing video (mooolto blando).
grazie a chiunque mi saprà consigliare :muro:
che monitor hai?
Oo=Alex=oO
01-07-2009, 14:22
io direi di cambiare harddisk con un
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
57,40EUR
e scheda video con una
Gainward GTX260 896MB GS 141,90EUR
tutto da ekey...giusti giusti 200euro...come processore io lascerei quello ancora per un po.. :D
io direi di cambiare harddisk con un
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
57,40EUR
e scheda video con una
Gainward GTX260 896MB GS 141,90EUR
tutto da ekey...giusti giusti 200euro...come processore io lascerei quello ancora per un po.. :D
Vabbè se a lui non serve un ulteriore hardisk mi sembra inutile acquistarlo comunque io ti consiglio di overcloccare la tua cpu che volendo sale sui 4ghz senza difficolta poichè anche se un q9550 lo trovi intorno ai 170E se vuoi avere un sistema longevo ti conviene aspettare un po con l'uscita dei nuovi processori a 32nm, e poi un e8400 è un ottimo processore e se portato a 4ghz è davvevo formidabile mentre per la scheda video se hai una risoluzione compresa tra i 1280x780 e 1440x900 una 4770 o una 4850 da 512 oppure una gts250 da 512 mentre se hai una risoluzione compresa tra il 1680x1050 e 1920x1200 una 4870 o una gtx 260 volendo esagerare anche una 4890 o una gtx 275.
... una gts250 da 512 ...
cambiare una 8800GT con una GTS250???
che differenza di prestazioni avrebbe?
praticamente cambia solo il nome alla scheda :)
sempiternum
01-07-2009, 15:19
overclock... mmm ... non ci avevo pensato... ma mi servirebbe un dissi credo migliore di quello fornito da mamma Intel :sofico:
L'hd lo escluderei.... il video è un 19" a tubo della Philips che uso normalmente a 1280X1024.
Il problema del procio a 32nm è che la scheda madre che ho attuamente non credo ne supporterà altri (gli aggiornamenti bios sono fermi da un po'...), perciò vorrei sfruttare tutto quello che ho, ottimizzando con una (relativamente) piccola spesa in modo d'avere un po' di respiro per almeno un altro anno....
.... il video è un 19" a tubo della Philips che uso normalmente a 1280X1024.
Allora spendi quei soldi per comprarti un bello schermo lcd da 22'', a meno che tu non sia un fan sfegatato del tubo catodico.
Per quanto mi riguarda passare dal tubo catodico al lcd mi ha cambiato davvero la vita (informaticamente parlando :D).
wizard1993
01-07-2009, 15:47
Allora spendi quei soldi per comprarti un bello schermo lcd da 22'', a meno che tu non sia un fan sfegatato del tubo catodico.
Per quanto mi riguarda passare dal tubo catodico al lcd mi ha cambiato davvero la vita (informaticamente parlando :D).
quoto
sempiternum
01-07-2009, 15:57
Il monitor era stato valutato qualche mese fa.... :D ma quando mio figlio di due anni ha cominciato a vedersi i filmati delle ruspe su youtube con me ho pensato bene di tenermelo per un altro po'.... in pratica ogni occasione è buona per prenderlo a ditate :cry: ... e ne ho un altro di tre mesi :help:
Lello4ever
01-07-2009, 16:44
secondo me non cè niente da cambiare, il processore è potente e sufficiente per qualsiasi cosa, la scheda video pure, d'altra parte con quello schermo a quella risoluzione comprare una scheda più potente non porta a nessun beneficio. fai un po di oc (sempre che quella mobo te lo permetta decentemente). i soldi risparmiali per quando sarà veramente fruttuoso cambiare componenti (e monitor a quel punto)
sempiternum
01-07-2009, 17:04
... magari un dissipatore degno di questo nome...
Caroonte
01-07-2009, 17:21
... magari un dissipatore degno di questo nome...
Quoto :) soprattutto se vorrai overcloccare il processore...perchè per il resto va benissimo così.... l'altra cosa,come hanno gia detto tutti gl'altri,è il monitor che è un pò scadente :)
che alimentatore hai?
sempiternum
01-07-2009, 17:34
Quoto :) soprattutto se vorrai overcloccare il processore...perchè per il resto va benissimo così.... l'altra cosa,come hanno gia detto tutti gl'altri,è il monitor che è un pò scadente :)
che alimentatore hai?
Enermax 450watt ... il modello non me lo ricordo. Me lo sto portando dietro ormai da 4 anni... i migliori soldi spesi nella mia vita :cool: Il monitor fa gola anche a me... ma mi sa che quello dovrà pazientare almeno fino a che i bimbi capiranno il significato di "Non battere le manine sul monitor di papà!" :cry:
Knukcles
01-07-2009, 17:58
mi sa che quello dovrà pazientare almeno fino a che i bimbi capiranno il significato di "Non battere le manine sul monitor di papà!" :cry:
Bella questa:D.....allora se il monitor non lo cambi non cambiare nemmeno scheda video che per un 19" quella basta......io comprerei un dissipatore serio leva quella schifezza di intel che se fai overclock con quello bruci la cpu, visto che vuoi andare di overclock, cambia le ram vedi se trovi le gkill pi 8000, e direi basta.
così porti la cpu sui 3,6ghz ram belle tirate a 1100mhz, spendi poco e migliori.
Comprare una nuova scheda video adesso, che non sfrutteresti poichè non puoi cambiare video è inutile, rinnovano i modelli ogni pochi mesi e quando cambi video ti ritroveresti già con una scheda video vecchiotta.....
Quando puoi cambi monito e scheda video.....anche perchè la 8800gt è una buona scheda, se proprio vuoi overclocka un po anche quella.
Spendi quei 50 euro di dissipatore e vai di OC il l'8400 è un buonissimo processore ed ancora attuale nn ha senso cambiarlo....inizia a tirarlo e vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni
sempiternum
01-07-2009, 20:13
direi discussione illuminante... grazie delle dritte!!!!:)
sempiternum
01-07-2009, 20:24
DAto che ci sono... cosa consigliate come dissi. e come memorie? A questo punto vado di OC :D
zagor977
01-07-2009, 20:29
DAto che ci sono... cosa consigliate come dissi. e come memorie? A questo punto vado di OC :D
come dissi uno scythe mugen 2 oppure zerotherm nirvana
Se fai oc leggero va benissimo un dissi da 20/30 euro come artic cooling freezer 7 pro o artic freezer extreme rev 1.Se vuoi fare oc un pò più spinto zerotherm zen (meglio se nanoxia edition),zerotherm nirvana,scythe mugen,scythe ninja,scythe orochi (entra solo in pochi case),prolimatech megalehem,thermalrigh 120 extreme o ifx-14 fire extinguisher
Dre@mwe@ver
01-07-2009, 20:32
Se fai oc leggero va benissimo un dissi da 20/30 euro come artic cooling freezer 7 pro o artic freezer extreme rev 1.Se vuoi fare oc un pò più spinto zerotherm zen (meglio se nanoxia edition),zerotherm nirvana,scythe mugen,scythe ninja,scythe orochi (entra solo in pochi case),prolimatech megalehem,thermalrigh 120 extreme o ifx-14 fire extinguisher
Quotone, per quanto mi riguarda, anche un Freezer Extreme rev.1 è avvero buono in relazione l suo prezzo ;)
sempiternum
01-07-2009, 22:38
beh! per il dissipatore ho l'imbarazzo della scelta.... :D :sbavvv:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.