PDA

View Full Version : Campeggio e tende, difficile montarla?


bongo74
01-07-2009, 12:15
non ho mai fatto campeggio, sono pero' una persona che sa' adattarsi

1) che tipo di tenda è facile da montare?
2) che prezzi hanno +o-?
3) quali sono gli accessori indispensabili per campeggio in montagna (estivo)

grazie

Maui78
01-07-2009, 12:58
Ciao, io ho da parecchi anni una igloo da 4 posti, scelta appositamente più larga (siamo in 2 di solito) per stare un pò più comodo visto che l'ingombro da chiusa tra una 2 posti e una 4 è di differenza marginale, cosa invece che non è quello interno (i cm in più si sentono tutti).
Per il montaggio non c'è alcuna difficoltà, lo puoi fare da solo in 10 minuti o mettercene qualcuno in meno se hai qualcuno insieme a te, adesso poi vendono le tende da decathlon che si montano da sole, quindi tanto di guadagnato. Se la devi comprare magari non andare a cercare un modello troppo economico, perchè comunque i materiali migliori ti consentono di far fronte al meteo quando gli gira male. Anni fa in Abruzzo beccammo un diluvio pazzesco e nella mia tenda non entrò una goccia d'acqua a differenza dei miei amici che avevano modelli vecchi ed economici e si fecero la doccia.
Oggetti fondamentali.....ecco, questa è una bella domanda, qui ognuno ha le sue idee e necessità. Sicuramente una buona torcia da appendere internamente, poi il classico coltellino multiuso è sempre un must in questi casi, un paio di sgabelleti ripiegabili potrebbero essere utili perchè prima o poi ti stuferai di sederti su sassi, tronchi o quant'altro, poi cuscini gonfiabili se ne hai bisogno(io uso l'accappatoio).
Ovviamente fornelletti (con ricariche per il gas) e tegami vari se hai intenzione di cucinare (in questo caso porta anche piccole quantità di sale/zucchero/olio/caffè e tutto ciò di uso quotidiano che può servirti senza doverne comprare grosse scatole), e se hai la possibilità di accendere fuochi un qualcosa per fare legna (non so se è un campeggio attrezzato o allo stato brado).
Anche i sacchi a pelo comprali guardando l'omologazione della temperatura, tenendo presente che l'umidità la notte si fa sentire e non è raro anche d'estate scendere sotto i 5° (quindi sacco da 0° in giù), magari mettici un paio di stuoini o di materassini (tipo da palestra) sotto per isolarti un pò dal terreno.
Portati un martelletto per i picchetti (io uso i sassi se il terreno è morbido) e una buona quantità di quest'ultimi che se il terreno è sassoso ce ne lascerai un bel pò sul campo. Può essere utile una cordicella per stendere i panni.

Altre cose da dirti non mi vengono in mente, se non di porre attenzione nella scelta del terreno su cui poggiare la tenda, perchè se sbagli qui poi rischi di trovarti un sassone sotto la schiena tutta la notte o di finire nel fango dopo un acquazzone. Occhio agli alberi che se da una parte proteggono dall'altra rischiano di diventare pericolosi. Insomma, qualunque particolare a te sembri trascurabile, può diventare fondamentale ai fini di un buon soggiorno. ;)

Ciao


PS: se mi vengono in mente altre cose ti aggiorno :)

ceccoos
01-07-2009, 20:05
Quoto tutto.

Prenditi un bel materassino quello che si usa per fare ginnastica (si arrotola tranquillamente e non ingombra tanto)

Per il resto dipende da che tipo di campeggio fate...(libero o attrezzato)

In tenda ho fatto delle vacanze bellissime...

PS: Occhio all'umidità notturna...

;)

23_Alby23
02-07-2009, 07:48
Ci sono tende facili, facilissime da montare ma, solitamente, non sono proprio il massimo in quanto a qualita'.
In ogni caso il montaggio non e' difficile anche per quelle serie ;) e ti togli tutte altre soddisfazioni.

Un appunto. La vacanza in campeggio e' tutto tranne che rilassante... tienilo a mente :)
E lo dico io che negli ultimi 10 anni, 7 vacanze estive le ho passate in camping...

Capon
02-07-2009, 08:54
Per quanto riguarda la scelta della tenda, poniti una domanda fondamentale, come arrivi alla zona del campeggio?
Moto o bici? Piedi? Auto?
La risposta và ad influire in modo determinante alla scelta di tutto l'equipaggiamento! Se ti muovi in macchina prenditi una tenda grande, magari un posto in piu' del necessario, il materassino sinceramente io lo preferisco autogonfiante o gonfiabile ( tipo quelli da spiaggia ) poichè sono infinitamente piu' comodi di quelli sottili.
Se invece ti piace girare a piedi o in bici o moto, dovrai scegliere una attrezzatura leggera, inclusa tenda e sacco a pelo.
Quanto a decathlon... io le tende non le prenderei mai :D , pigliati una italianissima ferrino o la bertoni che costa un po' meno, sono piu' care delle quechua, ma la differenza c'è tutta!
Per tutto il resto vai tranquillo da deca, pero' ricordati che su questo genere di attrezzatura non dovresti andar a risparmio, non è troppo difficile prendersi tutto l'equipaggiamento economico e poi piangere a mollo dopo un acquazzone perchè la tenda ha ceduto ;)

bongo74
02-07-2009, 09:48
Per quanto riguarda la scelta della tenda, poniti una domanda fondamentale, come arrivi alla zona del campeggio?
Moto o bici? Piedi? Auto?;)

si vado in auto, da solo, pensavo ad una tenda da 3 + materassino gonfiabile matrimoniale..
per la cottura dei cibi salto, mangio solo roba cruda o confezionata...
gia' mi spaventa il montaggio tenda!!!
(speriamo che qualche campeggiatore mosso da clemenza mi dia una mano!!)

23_Alby23
02-07-2009, 10:41
per la cottura dei cibi salto, mangio solo roba cruda o confezionata...

Vade retro!!!
Comprati un fornettino a butano, adesso ce ne sono di carinissimi e nemmeno troppo costosi; oltre a farci di tutto, hanno anche delle piastre per la cottura della carne e delle verdure e ci viene fuori una grigliatina ottima da fare all'aria aperta :)
Credimi, con cibi confezionati e crudi ti deprimi in 2 giorni...

Capon
02-07-2009, 12:59
Stessa roba mia, tenda da 3, materassino da 2, e gironzolo in macchina!
La tenda la sto per acquistare, ti suggerisco la australis 3 della ferrino, la trovi intorno ai 150€, è una 3 stagioni di ottima qualità, pesa sui 5 kg, d'accordo non leggerissima ma per moto e auto va benissimo ;)

bongo74
02-07-2009, 16:20
Stessa roba mia, tenda da 3, materassino da 2, e gironzolo in macchina!
La tenda la sto per acquistare, ti suggerisco la australis 3 della ferrino, la trovi intorno ai 150€, è una 3 stagioni di ottima qualità, pesa sui 5 kg, d'accordo non leggerissima ma per moto e auto va benissimo ;)

a ok grazie, ma a livello di montaggio bisogna essere Einstein?
ci sono video su internet?

Capon
02-07-2009, 17:05
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/3_seasons_117/AUSTRALIS_3_1079
;)

The_Fragger
02-07-2009, 18:32
mi togliete una curiosità??

per campeggio libero intendete fermarsi su un terreno in montagna o chissà dove e montare la tenda?
perchè io sapevo che su terreni privati non è possibile montare tende e fermarsi a dormire...se fosse così per il prossimo anno ci penserei un po' a fare un giro in tenda per le montagne.

Alesi27
02-07-2009, 18:54
Eccomi, sono un amante del campeggio in tenda. Prima di tutto, cerca di non risparmiare troppo sul materiale della tenda. Quindi ti consiglierei Ferrino pure io, altrimenti se non vuoi impegnarti molto, da dechatlon ci sono le tende della chequa che non sono male, almeno per provare. Evita quelle da supermercato da 20 euro. Rischi di rovinarti la vacanza. Mi è successo un paio di volte di vedere coppie o gruppi di ragazzi con tende "usa e getta" che appena viene giù un temporale con vento, avevano le tende divelte da buttare e uscire alle 3 di notte con il diluvio fuori non è bello :D . Io ho anche una chequa 3 seconds per i giretti brevi, la lanci e si monta, poi basta piegarla e la riporti a casa. Ben fatta e comoda, ma ci faccio una o due notti nei week end. Se sei in due consiglio una 4 posti minimo, io ho una bi.camera con corridoi centrale, in un acamera ci dormi, nell'altra ci riponi zaini ed altro. In caso di brutto tempo puoi mangiare dentro.
Per i materassini, vedete voi. O un matrimoniale intero, o due singoli. Io a letto paio un bisonte di notte da che mi giro, quindi la mogliettina ha imposto il doppio materassino, in quanto la prima vacanza ad ogni giramento, ballava pure lei :sofico:
Fornelletto a gas e luce sono indispensabili.

ziozetti
03-07-2009, 00:07
a ok grazie, ma a livello di montaggio bisogna essere Einstein?
ci sono video su internet?

Nella tenda ci sono le istruzioni; quando la compri vai sul primo prato asciutto e pulito che trovi e prova a montarla.
Scoprirai presto che è molto più facile montarla che riporla nell'apposito sacchetto.

Concordo su Ferrino, Bertoni non so se sia ancora valida o meno; se vai su Decathlon punta ai modelli un po' belli (i cui prezzi sono poco lontani dalle Ferrino).

Se sei "viziato" e giri in auto ci sono anche i materassini semigonfiabili... praticamente una volta srotolati sono un po' più spessi di quelli da palestra.

Non risparmiare troppo sul sacco a pelo, considera che ci sono tre fattori in ballo:
- ingombro/peso
- caldo
- prezzo
Vedi un po' quali sono le tue esigenze e troverai quello che fa per te.

nonsidice
04-07-2009, 10:51
l'unica volta che campeggiai in vita mia, eravamo in 5 in una tenda da 2 per una settimana :fagiano:
dovevamo dormire stile tetris, però eravamo ragazzi ci siamo divertiti quell'estate :D

-dieguz-
05-07-2009, 14:14
eccomi qua, faccio campeggio da quando sono nato praticamente, e ho sempre viaggiato con la roulotte e igloo al seguito

ora, se vai in macchina ci sono tante belle utility per dormire, come per esempio delle tende da tetto

http://www.dimensioneavventura.org/image3/preparazione/tenda_maggiolina_01.JPG

io mi sto attrezzando per l'aqcuisto di una di queste. sempre sul tetto, niente (o minima) umidita, non ti fanno casini se vuoi fare campeggio libero e tengono ottimamente le intemperie. sono usate maggiormente per viaggi nel deserto, quindi sono resistenti anche a forti raffiche di vento.

naturalmente cio ti evita di portarti dietro picchetti e utensileria varia, che ingombra e pesa.

altre utlity, come gia detto da qualcuno. sono fornelletti a gas. posate, un minimo di condimenti per le pietanze (sale, olio, zucchero, caffe, pepe ecc ecc), taniche d'acqua (in norma ne porto un serbatoio sul tetto da 50lt, pei altre 4 taniche da 20l in macchina), poi indespensabili sono delle torce, magari quelle con gli elastici da indossare come copricapo cosi da avere le mani libere in caso di lavori al buio.

se vuoi altri consigli, siam qua ;)

jointrasher
07-07-2009, 11:03
eccoci qua, più o meno ti è gia stato detto tutto...
io è quasi da sempre che le vacanze le faccio in tenda, da piccolo i miei mi hanno passato questa passione ;) e vivendo in valle d'aosta, anche in un qualsiasi fine settimana spesso andiamo a campeggiare in qualche vallata laterale...

per la tenda dipende da cosa cerchi, io ne ho tre...questa piccola e rapida (http://it.decathlon.com/tende-2-seconds-escursionismo-2-seconds-air-iii-id_10176_8056078.html) per le scampagnate e questa piu grossa (http://it.decathlon.com/tende-campo-base-campeggio-t42-id_31310_8056171.html) per quando devo stare fuori una settimana o piu...sono tutte e due quechua e onestamente le sto usando da tre anni, hanno retto ogni tipo di acquazzone, vento e anche grandine...:O ....(ci ho fatto anche notti oltre i 2500-3000 metri di altitudine durante escursioni di alpinismo fino a quando non ho comprato questa (http://www.quechua.com/IT/bionassay-t3-15955404/))

per il sacco a pelo conta che in montagna c'è una forte escursione termica e se ci aggiungi un po di umidita è meglio che ti prendi un sacco a pelo per basse temperature..(sopra i 1800 la temperatura inizia a essere troppo vicina allo zero la notte)....e ti consiglio questo materasso (http://it.decathlon.com/lettini-campeggio-airbed-p300-id_3500_8029279.html) che ti evita di rigirarti tutta la notte su un terreno sconnesso e ti isola meglio dall'umidità del terreno.

oltre a queste cose mi porto sempre dietro il fornelletto con qualche bombola, posate, pentolini di latta, ecc....
Ho anche comprato una doccia da campo (http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=633&title=Doccia%20da%20campo) comodissima (che potresti anche realizzare da te)...e non dimenticarti assolutamente un kit per il pronto soccorso con tutto il necessario per le emergenze...

spero di non essermi dilungato troppo, buon campeggio...e se in futuro capiti da queste parti per escursioni contattami ;)