View Full Version : disco non di avvio... sostituire disco... ???
sballone
01-02-2002, 13:06
All'avvio visualizza questo messaggio... cosa mi serve x mettere tutto a posto? un disco di avvio? e poi quali files devo controllare che esistano? quali devo copiare? il s.o. è win98, non so se primo o secondo...
grazie a tutti
_YD
Andytrendy
01-02-2002, 13:33
Ma che sequenza di boot hai ? Sei sicuro che magari non hai il boot impostato solamente dal floppy ?
Se la sequenza di boot è corretta,nel caso che ci sia un floppy lo devi levare.
Se continua potresti esserti giocato il master boot record dell' hard disk.
Originariamente inviato da sballone
[B]All'avvio visualizza questo messaggio... cosa mi serve x mettere tutto a posto? un disco di avvio? e poi quali files devo controllare che esistano? quali devo copiare? il s.o. è win98, non so se primo o secondo...
grazie a tutti
_YD
metti il disco di avvio di win98 (o se c'era levalo), prima però fai un salto nel bios come ti hanno suggerito gli altri e vedi la sequenza, in caso sia c: il boot iniziale incomincia a pregare :D
Comunque il master boot record è ripristinabile senza perdere i dati.
Piuttosto,nel caso fosse il responsabile,qual'è la causa?
Ti sei beccato un ragno?
Originariamente inviato da Andytrendy
[B]Ma che sequenza di boot hai ? Sei sicuro che magari non hai il boot impostato solamente dal floppy ?
Anche secondo me è questo il problema.
Facci sapere come è impostata la sequenza di boot!
sballone
02-02-2002, 02:09
allora... grazie a tutti x le risposte, innanzitutto...
il pc non è il mio ma quello della mia ragazza (la conosco da poco, non ho fatto in tempo a istruirla... :D)...
il boot sequence è corretto (C: , A: ), e ho ristretto le cause a due possibilità:
a) la mia bella ha cancellato files fondamentali in un impeto di "pulizia"... ;) e credo sia così xchè ho fatto partire il sistema con un disco di ripristino che avevo in giro e in C:\ mancavano l'autoexec.bat, il config.sys e sicuramente altri files ancora... viste queste mancanze, ho provato a copiare l'intero floppy di ripristino in c:\, ma continua a dirmi che il disco non è "di avvio"... :(
b) il disco si è effettivamente sputtanato... prova di questo potrebbe essere il rumore non proprio rassicurante che fa quando, dopo aver fatto il boot da floppy, provo a dare il comando c:\dir... è normale che x eseguire il comando e mostrarmi i files impieghi più di cinque secondi? :)
visto che cmq a C:\ sembra poter accedere, mi consigliate di salvare i dati e reinstallare il s.o. o di salvare i dati e cercarmi un hd "nuovo" sul mercatino?
_YD
Io sono ottimista. Prova a reinstallare il SO.
sballone
02-02-2002, 04:39
ah, mi sono dimenticato una cosa...
dopo aver fatto il boot da floppy e copiato il contenuto del floppy stesso in C:\, ho provato a dare il comando win da c:\windows
il risultato è stato una bella schermata blu (tipo quelle degli errori irreversibili) con scritto (scusate ma cito a memoria) che "manca la vfat [...] il sistema è bloccato"...
non so se questo sposti il problema verso a) o b)... ma ci tenevo a darvi tutte le info in mio possesso! :)
_YD
Reinstalla senza formattare.
bestbigone
03-02-2002, 01:03
cerca di trovare un file che se nn ricordo male si chiama sys.com...
una volta trovato fai sys a: c: e il gioco e' fatto vedi che ti ripristina il command.com e alri file necessari per la partenza...Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.