PDA

View Full Version : provo a fare una cosa? gratta & vinci

francesco25
01-07-2009, 12:02
c'è in ballo di fare un sistema coi gratta e vinci anche se sistema non è la parola giusta.

90 persone
50Euro a testa

15 pacchi interi di gratta e vinci per un totale di 900 biglietti da grattare.

In ogni pacco ci sono IN MEDIA dai 145 ai 160 € di vincite

Quindi male che vada dovrei recuperare 25 € comunque.
Nel caso venissero fuori almeno 2500 € di vincite in piu' (quindi almeno 5 biglietti da 500 euro o 2 da mille piu' qualcosa) riprenderei tutti i soldi.

Per guadagnare qualcosa ovviamente serve di piu'....

Cosa ne pensate? è da fare?:mc: :mc: :mc:
rispondete oh matematici informatici!!!!:help:

noldo
01-07-2009, 12:16
c'è in ballo di fare un sistema coi gratta e vinci anche se sistema non è la parola giusta.

90 persone
50Euro a testa

Nel caso venissero fuori almeno 2500 € di vincite in piu' (quindi almeno 5 biglietti da 500 euro o 2 da mille piu' qualcosa) riprenderei tutti i soldi.

Sei un genio, quindi secondo te se compri un pacco vinci sicuramente qualcosina, o quantomeno ci vai paro....:doh: :doh: :doh:

Lo stato fa bene a far circolare i gratta e vinci, io raddoppierei la produzione!!!

Estero
01-07-2009, 12:19
Tutte le (eventuali) vincite sono /90....auguri

francesco25
01-07-2009, 12:28
Sei un genio, quindi secondo te se compri un pacco vinci sicuramente qualcosina, o quantomeno ci vai paro....:doh: :doh: :doh:

Lo stato fa bene a far circolare i gratta e vinci, io raddoppierei la produzione!!!

scusa.. ma forse prima di rispondere dovresti LEGGERE :rolleyes:

cosa non ti è chiaro, genio?:rolleyes:

PS: i calcoli li ho gia divisi per 90 partecipanti...

markk0
01-07-2009, 12:35

non ho capito come fai a stabilirlo.

Morphina19
01-07-2009, 12:36
Fare una cosa simile non ha alcun senso: aumentando il numero di biglietti acquistati le probabilità di vincere diminuiscono.
Lo stato si garantisce ampi margini di guadagno sull'emissione dei biglietti pertanto la somma delle vincite sarà sempre di gran lunga inferiore al costo complessivo di tutti i biglietti emessi.
Per assurdo hai più probabilità di comprare un biglietto per 5€ e vincerne 1000 piuttosto che ricavare 10€ con questo sitema.

francesco25
01-07-2009, 12:37
non ho capito come fai a stabilirlo.

ho trovato questa fonte (http://www.ilbloggatore.com/2009/05/17/vincere-ai-gratta-e-vinci-del-milionario/)

se avete altre informazioni che non coincidono ditelo!:fagiano:

francesco25
01-07-2009, 12:38
Fare una cosa simile non ha alcun senso: aumentando il numero di biglietti acquistati le probabilità di vincere diminuiscono.
Lo stato si garantisce ampi margini di guadagno sull'emissione dei biglietti pertanto la somma delle vincite sarà sempre di gran lunga inferiore al costo complessivo di tutti i biglietti emessi.
Per assurdo hai più probabilità di comprare un biglietto per 5€ e vincerne 1000 piuttosto che ricavare 10€ con questo sitema.

ma dici cosi' a caso oppure hai verificato i miei calcoli?:stordita:

Morphina19
01-07-2009, 12:44
ma dici cosi' a caso oppure hai verificato i miei calcoli?:stordita:

i calcoli non sono sbagliati, il fatto è che se per recuperare 25€ delle 50€ investite occorrono 2250€ di vincita complessiva, per recuperare l'intero capitale ne occorrono 4500€. Il che vuol dire che lo stato su quei 15 pacchi non ha guadagnato niente, e nemmeno tu.

I proventi delle lotterie statali fanno leva proprio sui grandi volumi di vendita dei biglietti, quindi non è aumentando il numero di biglietti acquistati che si aumentano le probabilità di vincere. Anzi, se potessi aumentare questo numero al massimo (cioè acquistare tutti i biglietti emessi) saresti sicuro al 100% di non vincere nulla ;)

Gemini77
01-07-2009, 12:45
ho trovato questa fonte (http://www.ilbloggatore.com/2009/05/17/vincere-ai-gratta-e-vinci-del-milionario/)

se avete altre informazioni che non coincidono ditelo!:fagiano:

blog + ebay non sono una fonte attendibile ... ti basta? :sofico:

francesco25
01-07-2009, 12:48
i calcoli non sono sbagliati, il fatto è che se per recuperare 25€ delle 50€ investite occorrono 2250€ di vincita complessiva, per recuperare l'intero capitale ne occorrono 4500€. Il che vuol dire che lo stato su quei 15 pacchi non ha guadagnato niente, e nemmeno tu.

I proventi delle lotterie statali fanno leva proprio sui grandi volumi di vendita dei biglietti, quindi non è aumentando il numero di biglietti acquistati che si aumentano le probabilità di vincere. Anzi, se potessi aumentare questo numero al massimo (cioè acquistare tutti i biglietti emessi) saresti sicuro al 100% di non vincere nulla ;)

questo ha un senso!!

francesco25
01-07-2009, 12:53
è il discorso che "in media ci sono 145 - 160 euro di vincite"... ciò vuol dire che un pacco può contenere un biglietto da 100mila euro per esempio, mentre altri 99 pacchi non contenere nulla, e in media ci sono 100 euro di vincita in quei 100 pacchi... ora tu non compri TUTTI i pacchi, quindi la media statistica non coincide con quello che effettivamente ti ritroverai in mano (un sottoinsieme di tutti i pacchi). ciao :)

non credo sia cosi'. Ogni pacco DEVE contenere un minimo di vincite. Di meno No, di Piu' SI.

almeno da quello che ho trovato scritto..:mbe:

:dissident:
01-07-2009, 12:55
non credo sia cosi'. Ogni pacco DEVE contenere un minimo di vincite. Di meno No, di Piu' SI.

almeno da quello che ho trovato scritto..:mbe:

si sicuramente e' cosi', ma il discorso di morphina19 e' giusto,quindi il gioco non vale la candela

noldo
01-07-2009, 12:56
:doh: :doh: :doh:
Ma come si fà a pensare che esista un sistema per vincere dei soldi al gratta e vinci...
Il popolo paga 100, lo stato si prende 50 e il rimanente 50 lo divide tra tutti quelli (come te aggiungerei) che hanno pagato 100.
la statistica poi insegna che più ci investi e più ti avvicini al risultato 100:50... in altre parole se compri 500.000 euro di gratta e vinci la cifra che vinceresti si aggirerebbe con GRANDISSIMA probabilità intorno ai 250.000 euro!!!

Un consiglio... se proprio devi pagare le tasse compra un gratta e vinci da due euro!!!

(quanti ne ho viste di persone che si privano della colazione per il gratta e vinci)

Iron10
01-07-2009, 13:02

90 persone
50Euro a testa

cut

Questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910083) postata da me qualche tempo fa ti può essere utile :p

francesco25
01-07-2009, 13:25
Questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910083) postata da me qualche tempo fa ti può essere utile :p

attenzione!!:eek:

il tabaccaio qui dice che è media non del pacco ma in generale. Ossia ci sono pacchi che danno 0 euro! io avevo capito altro..

ok ho capito ......:D :D :D

qualcunaltro conferma questa cosa, qualcun tabaccaio?:sofico:

gabi.2437
01-07-2009, 13:27
Sento che probabilità e statistica FAIL

Prima studia, dopo torna e confessa il tuo fail

La media e le probabilità sono, e di TANTO, a favore dello stato, mentre sono, e di TANTO, contro di te :rolleyes:

23_Alby23
01-07-2009, 13:31
Prendere un gratta e vinci da solo o prenderne x in y persone e poi dividere per y eventuali vincite e, probabilisticamente, esattamente la stessa cosa.

theJanitor
01-07-2009, 13:42
secondo te sono fessi ?

Kars
01-07-2009, 13:48
io invece ho visto che per stabilire se un biglietto è vincente i tabbaccai lo passano con uno scanner..... quindi in teoria se fossi un tabbaccaio potrei scannerizzare i biglietti prima di grattarli, giusto?

Il_Grigio
01-07-2009, 14:02
rassegnati, è impossibile vincere con un tale sistema :p
nè con qualunque altro
io invece ho visto che per stabilire se un biglietto è vincente i tabbaccai lo passano con uno scanner..... quindi in teoria se fossi un tabbaccaio potrei scannerizzare i biglietti prima di grattarli, giusto?

ovviamente no! :D

i biglietti si passano allo scanner e in più va digitato sul terminale un numero di 3 cifre. questo numero si trova nella parte da grattare del biglietto (sempre in una posizione diversa, in modo da evitare furbate).

la conseguenza è che l'unico modo per incassare la vincita è grattare il biglietto. :)

se non fosse così, i tabaccai diventerebbero milionari in un attimo, a spese dello stato
potrebbero incassare le vincite e in più vendere tutti i biglietti non vincenti...
:sofico:
mi pare chiaro che una cosa del genere non è possibile. :)

Kars
01-07-2009, 14:04
rassegnati, è impossibile vincere con un tale sistema :p
nè con qualunque altro

ovviamente no! :D

i biglietti si passano allo scanner e in più va digitato sul terminale un numero di 3 cifre. questo numero si trova nella parte da grattare del biglietto (sempre in una posizione diversa, in modo da evitare furbate).

la conseguenza è che l'unico modo per incassare la vincita è grattare il biglietto. :)

se non fosse così, i tabaccai diventerebbero milionari in un attimo, a spese dello stato
potrebbero incassare le vincite e in più vendere tutti i biglietti non vincenti...
:sofico:
mi pare chiaro che una cosa del genere non è possibile. :)

lo sospettavo! :Perfido:

francesco25
01-07-2009, 14:05
tengo a precisare che non sono fesso... altrimenti sarei andato a giocare senza chiedere pareri ... invece sono qui... :D

:ahahah:

gabi.2437
01-07-2009, 14:06
secondo te sono fessi ?

/thread

Questo risponde al tutto

M4rk191
01-07-2009, 14:09
io non sprecherei i soldi neanche per un biglietto, del gratta e vinci come di qualunque altro concorso.

checo
01-07-2009, 14:38
prova a giocare anche tutti i 90 numeri del lotto forse se va bene vai a pari :D

simone1980
01-07-2009, 14:38
nella mia zona sono i cinesi a comprare pacchi interi di gratta e vinci: di solito ci si guadagna, ma a volte si perde........ fai tu.

M4rk191
01-07-2009, 14:49
perché non raduniamo qualche milione di persone e non giochiamo tutte le possibili combinazioni del superenalotto?
Possibilità di vincita di almeno una persona : 100%

che dite è da fare?

non perdeteci soldi con queste bojate.

Toyo
01-07-2009, 14:55
Ringrazio il caso per avermi creato e fatto studiare statistica e calcolo delle probabilità :)

Ramirezzz
01-07-2009, 15:06
E allora il tabaccaio si terrebbe lui tutti i pacchi grattandone uno ad uno....non ti fa pensare il fatto che invece li venda ?

checo
01-07-2009, 15:06
nella mia zona sono i cinesi a comprare pacchi interi di gratta e vinci: di solito ci si guadagna, ma a volte si perde........ fai tu.

che ne compri uno o 1000 è la stessa cosa

Ramirezzz
01-07-2009, 15:07
tengo a precisare che non sono fesso...

scusa eh, ma gia' uno che lo debba precisare :D

wallytod
01-07-2009, 15:08
attenzione!!:eek:

il tabaccaio qui dice che è media non del pacco ma in generale. Ossia ci sono pacchi che danno 0 euro! io avevo capito altro..

ok ho capito ......:D :D :D

qualcunaltro conferma questa cosa, qualcun tabaccaio?:sofico:

Non sono un tabaccaio ma, per la mia esperienza, posso confermarti che non hai torto.

Qui in ufficio, da quasi un anno, giochiamo con la tecnica da te descritta.
Si compra, una volta al mese, un blocco intero e sigillato di biglietti e la vincita minima garantita è sempre stata di 140.00e
In alcuni casi si è arrivati a picchi di circa 700.00e ma, ripeto, non si è mai scesi sotto i 140.00e

Per la precisione le vincite sembrano distribuite nella seguente maniera:
- piccole vincite da 10.0 e\o 20.00 per un totale di 140.00
- una vincita sostanziosa, su UNICO biglietto, che da noi è stata al massimo di 500.00e

Per ogni acquisto dell'intero blocco si recupera quasi il 50% (300.00e di spesa a fronte di 140.00e di vincita) con la possibilità di una vincita maggiore.

Quello che ho riportato è un caso specifico, ottenuto monitorando circa 10 blocchetti, e non è un metodo scientifico\matematico SICURO, è ovvio.

Sta a te valutare quanto possa valere l'investire un piccolo capitale, a fronte di una ripresa del 50%, nella speranza di effettuare il "colpaccio" :O

Aggiungo che tale risultato lo si è ottenuto sia con biglietti di piccolo taglio (1.00e e 3.00e che con quelli da 10.00e)

:dissident:
01-07-2009, 15:11
Si compra, una volta al mese, un blocco intero e sigillato di biglietti e la vincita minima garantita è sempre stata di 140.00e
In alcuni casi si è arrivati a picchi di circa 700.00e ma, ripeto, non si è mai scesi sotto i 140.00e

a me questo pare evidentemente vero, perche' devono invogliare a comprarli

francesco25
01-07-2009, 15:37
scusa eh, ma gia' uno che lo debba precisare :D

eh ma a vedere dai commenti di poco conto che non mancano mai..:p

Non sono un tabaccaio ma, per la mia esperienza, posso confermarti che non hai torto.

- una vincita sostanziosa, su UNICO biglietto, che da noi è stata al massimo di 500.00e

Per ogni acquisto dell'intero blocco si recupera quasi il 50% (300.00e di spesa a fronte di 140.00e di vincita) con la possibilità di una vincita maggiore.

Quello che ho riportato è un caso specifico, ottenuto monitorando circa 10 blocchetti, e non è un metodo scientifico\matematico SICURO, è ovvio.

Sta a te valutare quanto possa valere l'investire un piccolo capitale, a fronte di una ripresa del 50%, nella speranza di effettuare il "colpaccio" :O

Aggiungo che tale risultato lo si è ottenuto sia con biglietti di piccolo taglio (1.00e e 3.00e che con quelli da 10.00e)

aspetta mi sto confondendo. Cioè voi compravate solo 1 pacco di biglietti (quindi 60) e non siete mai scesi sotto le 140 € di vincita. Ossia il 50 % del guadagno totale e una perdita quindi della meta' dei soldi!

giusto?

wallytod
01-07-2009, 15:41
a me questo pare evidentemente vero, perche' devono invogliare a comprarli

In realtà il discorso è ben più semplice e, se non ricordo male, lo si legge anche tra le pagine del sito ufficiale delle lotterie\Sisal: lo stato ha l'obbligo di assicurare un tot di vincite per ogni blocco e di distribuire equamente, tra tutti i blocchetti prodotti, i premi.
E' risaputo che non esistono blocchetti "perdenti per intero", semplicemente non si sa la cifra minima garantita e, per scoprirla, bisogna effettuare svariati tentativi. Noi, con le nostre 10 giocate, abbiamo appurato che tale cifra pare essere di 140.00e (ciò non significa che questo sia un valore certo).

wallytod
01-07-2009, 15:46
eh ma a vedere dai commenti di poco conto che non mancano mai..:p
aspetta mi sto confondendo. Cioè voi compravate solo 1 pacco di biglietti (quindi 60) e non siete mai scesi sotto le 140 € di vincita. Ossia il 50 % del guadagno totale e una perdita quindi della meta' dei soldi!

giusto?

I blocchi sono a tagli da 300.00e di spesa.
Se prendi i biglietti da 10.00e un blocco è composto da 30 biglietti, se prendi i tagli da 5.00e il blocco è composto da 60 biglietti... e cosi via.

Noi compriamo un blocco e recuperiamo il 50% del denaro investito: a fronte di 300e di spesa recuperiamo sempre almeno 140e. Per ben tre volte, oltre i 140e, abbiamo pescato un biglietto vincente da 500.00e

Per schematizzare, ripeto:

In un blocco SEMBRA che ci sia sempre una vincita fissa di 140e ottenuta con piccole vincite da 10.00e e 20.00e
Alle volte può capitare, oltre ai 140.00, di trovare un solo biglietto contenente un premio più elevato (250.00e, 500.00e nel nostro caso)

Non è mai capitato che, in un unico blocco, si trovasse più di un biglietto con un premio di medio\grosso taglio.

checo
01-07-2009, 15:51

è un modo sicuro per perdere la metà dei soldi investiti.
tanto vale giocare al superenalotto

Ciccio17
01-07-2009, 15:53
I blocchi sono a tagli da 300.00e di spesa.
Se prendi i biglietti da 10.00e un blocco è composto da 30 biglietti, se prendi i tagli da 5.00e il blocco è composto da 60 biglietti... e cosi via.

Noi compriamo un blocco e recuperiamo il 50% del denaro investito: a fronte di 300e di spesa recuperiamo sempre almeno 140e. Per ben tre volte, oltre i 140e, abbiamo pescato un biglietto vincente da 500.00e...

Tanto per rimanere nei meandri della statistica:
Tre volte su un totale di quante volte?

wallytod
01-07-2009, 15:54
è un modo sicuro per perdere la metà dei soldi investiti.
tanto vale giocare al superenalotto

Tutte le volte che ho giocato al superenalotto non ho mai vinto una lira.
Ne deduci facilmente che, per me, giocare al superenalotto equivale a perdere la *totalità* dei soli investiti.

Meglio perderne la metà al gratta e vinci, come giustamente dici.

wallytod
01-07-2009, 15:55
Tanto per rimanere nei meandri della statistica:
Tre volte su un totale di quante volte?

Come detto qualche post più su, abbiamo effettuato 10 giocate.

checo
01-07-2009, 15:58
Tutte le volte che ho giocato al superenalotto non ho mai vinto una lira.
Ne deduci facilmente che, per me, giocare al superenalotto equivale a perdere la *totalità* dei soli investiti.

Meglio perderne la metà al gratta e vinci, come giustamente dici.

si, ma perrderne la metà per guadagnarne poco più o perderli tutti (spendendone ben meno) per guadagnarne un fottio?

cioè 10 euro per vincere 500.000 o 50 cent per vincerne 50.000.000?

francesco25
01-07-2009, 16:02
il problema allora è che è difficile che in un singolo pacco ci siano piu' di una grossa vincita insieme. questo è il problema.
Per andare in pari a me con quella tecnica servirebbero 5 vincite da 500 Euro ciascuna, anche se i pacchi sono 15 mi sa che la statistica ci uccide :muro:

wallytod
01-07-2009, 16:02
si, ma perrderne la metà per guadagnarne poco più o perderli tutti (spendendone ben meno) per guadagnarne un fottio?

cioè 10 euro per vincere 500.000 o 50 cent per vincerne 50.000.000?

Bhe, da questo punto di vista ho poco da aggiungere, ognuno fa le proprie scelte.
Una cosa è discutere su fatti oggettivi (numero di vincite, ecc.) un'altra è discutere su pareri soggettivi.

Il_Grigio
01-07-2009, 16:04
io ho un'edicola e vendo gratta&vinci da molti anni.
per ovvie ragioni, tengo il conto di tutti i biglietti venduti e anche delle vincite che devo pagare ai clienti.
insomma, ho a disposizione una bella casistica, molto più che un qualunque giocatore.

bene, alla fine di una giornata è molto raro che il totale delle vincite superi quello delle spese. e in genere si tratta di giorni in cui si è giocato poco
osservando le giocate di settimana in settimana, invece, non mi è mai successo che le vincite andassero a coprire le spese sostenute dai clienti.

certo, i miei clienti non giocano a sistema, ma in fondo cambia nulla:
anche si mettessero tutti d'accordo per prendere un pacco, i biglietti venduti sarebbero sempre quelli e il risultato sarebbe sempre lo stesso: alte probabilità di sconfitta. :D

posso quindi tranquillamente considerare i miei totali di spese/vincite come fossero delle grosse giocate a sistema, eseguite da numerose persone per anni... bene, in quest'ottica hanno sempre perso. :D

il risultato è scontato ed è già stato espresso:
più gratta&vinci acquistate e più soldi finiranno nelle casse stato (vorrei poter dire "in tasca mia", ma il mio margine di guadagno su queste cose è infimo :stordita: ).

di tutti i miei clienti che giocano in modo continuato (e ne ho parecchi), nessuno è mai giunto in pari con quanto aveva speso in totale.
nessuno di loro ci si è mai neppure avvicinato.

unici ad esserne usciti "in pari" (o addirittura vincendo qualcosa) sono quei pochi che hanno giocato pochissimi biglietti ed hanno avuto fortuna.

queste cose dovrebbero esser ovvie...!:fagiano:

wallytod
01-07-2009, 16:04
il problema allora è che è difficile che in un singolo pacco ci siano piu' di una grossa vincita insieme. questo è il problema.
Per andare in pari a me con quella tecnica servirebbero 5 vincite da 500 Euro ciascuna, anche se i pacchi sono 15 mi sa che la statistica ci uccide :muro:

Bhe, magari al posto del biglietto da 500.00 becchi quello da XXX.XXX.XXX euro.
Quello che dicevo è che non è ancora capitato, in un solo blocco, di trovare più di un biglietto di grosso taglio (e che non fa cumulo con i 140e già presenti nei restanti biglietti).

wallytod
01-07-2009, 16:09

Più che 'essere ovvie' direi che 'dovrebbero essere tenute in considerazione da chi gioca'.
Comunque concordo con quanto hai scritto, non esiste un metodo sicuro per vincere. Probabilmente esiste il metodo "meno doloroso" per perdere :)

Tengo a precisare che non sono un giocatore incallito e che non gioco a nessun altro tipo di lotteria. Con i colleghi abbiamo effettuato questa prova, a mo' di gioco. E vi ho riportato i dati, tutto qui.

Io, potendolo fare, vieterei tutto, dal g&v al superenalotto, al lotto, alla tombola in parrocchia. :)

Hactor
01-07-2009, 16:24

90 persone
50Euro a testa

Fossi in te starei ben attento.
In generale la regola utilizzata dietro ai giochi del lotto (mettiamoci in mezzo anche il gratta e vinci) è che lo Stato mette come monte premi meno del 50% degli incassi totali, dunque già alla base potremmo supporre che nell'universo di tutte le giocate possibili si potrà recuperare non più del 50% dei soldi investiti. A quanto pare qui qualcuno lo prova anche statisticamente, ma non è una grande scoperta.

Il succo è dunque che basarsi sui giochi a lungo termine non conviene mai, laddove la convenienza percepita è ben differente da quella attuale.
Mettiamo che spendi 300€ per 60 biglietti.
Vinci 140€, dunque ne perdi 160€ la prima volta.
Stessa storia la seconda volta: 300€ dati, 140€ ripresi!
La terza volta siete fortunati e vincete 700€. Ok, avete speso finora 300*3€ = 900€, vinti 280€+700€ = 980€. Insomma in 3 tentativi avreste vinto 80€.

La catastrofe viene dopo, perché il pacco successivo non è detto che sia altrettanto vincente. Se ripetessimo lo schema di prima anche per la volta successiva avremmo guadagnato appena 160€. Basterebbe che anziché perdere per 2 volte si perdesse per 3 e saremmo già in meno.

Fatto è che se si fa una volta al mese il tempo fa il suo e cancella i brutti ricordi esaltando i belli, non si terrà a mente di aver buttato 160€ il mese prima, mentre ci si ricorderà a vita la volta che se ne sono vinti 700€.

Tommy_83
01-07-2009, 16:31

*

madking
01-07-2009, 16:36
in tutta la mia vita ho comprato un solo gratta e vinci da 5 €: ho vinto 50 €.

Da quel giorno non ho mai più toccato un gratta e vinci, almeno in questa storia voglio poter dire che ho vinto contro lo Stato :sofico:

theJanitor
01-07-2009, 16:37
io ho un'edicola e vendo gratta&vinci da molti anni.
per ovvie ragioni, tengo il conto di tutti i biglietti venduti e anche delle vincite che devo pagare ai clienti.
insomma, ho a disposizione una bella casistica, molto più che un qualunque giocatore.

bene, alla fine di una giornata è molto raro che il totale delle vincite superi quello delle spese. e in genere si tratta di giorni in cui si è giocato poco
osservando le giocate di settimana in settimana, invece, non mi è mai successo che le vincite andassero a coprire le spese sostenute dai clienti.

certo, i miei clienti non giocano a sistema, ma in fondo cambia nulla:
anche si mettessero tutti d'accordo per prendere un pacco, i biglietti venduti sarebbero sempre quelli e il risultato sarebbe sempre lo stesso: alte probabilità di sconfitta. :D

posso quindi tranquillamente considerare i miei totali di spese/vincite come fossero delle grosse giocate a sistema, eseguite da numerose persone per anni... bene, in quest'ottica hanno sempre perso. :D

il risultato è scontato ed è già stato espresso:
più gratta&vinci acquistate e più soldi finiranno nelle casse stato (vorrei poter dire "in tasca mia", ma il mio margine di guadagno su queste cose è infimo :stordita: ).

di tutti i miei clienti che giocano in modo continuato (e ne ho parecchi), nessuno è mai giunto in pari con quanto aveva speso in totale.
nessuno di loro ci si è mai neppure avvicinato.

unici ad esserne usciti "in pari" (o addirittura vincendo qualcosa) sono quei pochi che hanno giocato pochissimi biglietti ed hanno avuto fortuna.

non vi era alcun dubbio......
e mi auguro che la tua testimonianza possa essere utile a far desistere la gente da regalare in modo sistematico soldi allo stato.

diverso il "one touch and run..." (cit.) 1-2€ una tantum e sperare nella botta di culo ci può anche stare e non lo condanno in alcun modo

mnoga
01-07-2009, 16:46
hanno fatto una cosa simile dei miei amici, 8 amici 100 euro a testa. hanno continuato a comprarne fino ad arrivare a zero euro,confermo che la vincita era sempre poco meno della metà dei soldi spesi.
ossia, partiti da 800 hanno vinto 380 circa mi pare..poi 160 e via così...fino all'ultimo euro.

Morphina19
01-07-2009, 17:04
Se è vero che in ogni pacco può esserci un solo biglietto con una somma consistente potresti provare a comprare i biglietti a gruppi di 10 in sei diverse tabaccherie. In questo modo dovresti aumentare la probabilità di ottenere una vincita consistente, ma diminuiresti il ricavato in caso di fallimento (cioè probabilmente riprenderesti meno del 45-50% di cui si parla qui).

gabi.2437
01-07-2009, 19:10
Vi state inoltrando sempre più nel Fail eh, ve lo dico..

Quanta voglia di regalare soldi, fate una cosa furba, dateli in beneficienza :O (<-- maffiguriamoci)

francesco25
01-07-2009, 19:18
Vi state inoltrando sempre più nel Fail eh, ve lo dico..

Quanta voglia di regalare soldi, fate una cosa furba, dateli in beneficienza :O (<-- maffiguriamoci)

abbiamo capito grazie dell' avvertimento......................

ciao:p

Dante1982
01-07-2009, 19:19
God bless the tax on stupidity! (http://en.wikipedia.org/wiki/Lottery)

]Rik`[
01-07-2009, 20:00
God bless the tax on stupidity! (http://en.wikipedia.org/wiki/Lottery)

:ave: