PDA

View Full Version : Nuova mb per oc.

Don Peppone
01-07-2009, 10:44
Salve. :)
Dall'RMA di ASUS dicono che ci sono pochissime possibilità ( se non nulle ) di riavere la P5KC, a causa del fatto che è fuori produzione. :muro:
Quindi, dovrei scegliere una nuova main per l'oc, sempre ASUS. Queste mobo da scegliere sono 3: Asus P5Q Liscia, Asus P5Q-Pro, e Asus P5Q-E.

Secondo voi, qual è quella col miglior rapporto qualità/prezzo ? Pregi e difetti ? Quanto droppano in oc ? salgono di fsb ?

Grazie per la disponibilità. ;)
P.S: mi serve una risposta entro domani!!! :rolleyes:

:help:

alb-erto
01-07-2009, 11:02
p5q-e....:D :D
sale abbastanza da portare un e8400 a 4.00ghz-4.20ghz

Don Peppone
01-07-2009, 11:22
p5q-e....:D :D
sale abbastanza da portare un e8400 a 4.00ghz-4.20ghz

ho un q6600 :D

pgp
01-07-2009, 13:21
Eviterei la liscia, poi, se non erro, la sezione di alimentazione della Pro e della E è la stessa, perciò l'una vale l'altra (parlo dell' oc. Le E avrà qualche feature in più).

Sono mobo che wallano a circa 570mhz con i dual, perciò ci sono possibilità (salvo bus wall del procio) di toccare i 500mhz con un quad, direi ad occhio...

pgp

Don Peppone
01-07-2009, 13:23
Eviterei la liscia, poi, se non erro, la sezione di alimentazione della Pro e della E è la stessa, perciò l'una vale l'altra (parlo dell' oc. Le E avrà qualche feature in più).

Sono mobo che wallano a circa 570mhz con i dual, perciò ci sono possibilità (salvo bus wall del procio) di toccare i 500mhz con un quad, direi ad occhio...

pgp

Questi valori cosi' alti di FSB non mi interessano ( dovrei fare 425x8, oppure 400x9 o 450x8, nulla di che ). Ma secondo voi, parlando di vdrop e altro, chi è la migliore ?
Perchè la Asus P5Q Liscia è una main da evitare ? :)

P.S: 2000 :cincin: :mano: :happy:

:asd:

K Reloaded
01-07-2009, 13:28
hai visto la Gigabyte P45 (c'è un thread ufficiale)? per il clock sembra ottima, ma bisogna vedere come si comporta con i Quad .. :)

altrimenti potresti anche optare per una come la mia che non ha problemi di sorta ... ;)

pgp
01-07-2009, 13:38
La liscia è molto essenziale, devo ammettere di non averla mai provata, nè di conoscere le sue potenzialità in overclock. Il dissipatore del northbridge è scarso, eviterei l'overvolt oppure lo sostituirei.

@ K

Penso che, avendo portato in rma la p5kc, gli abbiano proposto uno "scambio alla pari" con la P5Q, e con un piccolo contributo, un cambio con la Pro o la E. Non penso che alla Asus gli permettano di ottenere un rimborso, per comprare una mobo diversa.
Se potesse prendere la giga la consiglierei perchè con i quad vola (si superano con facilità i 510-520 di bus).

pgp

K Reloaded
01-07-2009, 13:45
beh magari trattando e con un piccolo contributo si potrebbe fare una ROG ... chissà ...

Marcellus_Wallace
01-07-2009, 13:49
Dipende se è il negoziante ad aver ricevuto il bonifico da asus, ed in questo caso puo' conguagliare e prendere un prodotto superiore, o è asus ad occuparsi di rispedire il nuovo materiale richiesto indietro e quindi deve scegliere necessariamente un prodotto asus...

Don Peppone
01-07-2009, 13:50
@ K

Penso che, avendo portato in rma la p5kc, gli abbiano proposto uno "scambio alla pari" con la P5Q, e con un piccolo contributo, un cambio con la Pro o la E. Non penso che alla Asus gli permettano di ottenere un rimborso, per comprare una mobo diversa.
Se potesse prendere la giga la consiglierei perchè con i quad vola (si superano con facilità i 510-520 di bus).

pgp

Esattamente. Mi hanno riferito che l'Asus P5KC è molto, ma molto difficile che ne abbiano ancora in negozio, quindi dovrei prendere una di queste mobo ( la P5KC l'ho pagata 120 mi sa, se la P5Q-Pro costa uguale da quel negozio me la danno "gratis" ) cosi' mi hanno fatto capire. :rolleyes:

optymum
01-07-2009, 13:51
ciao ragà, ne approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra simile:

il mio problema è che ho appena montato un Q9550 e0 nel pc in firma, ma fin da subito ho scoperto che fatica a salire oltre i 410-420 di fsb... 400x8,5 li tiene col VID, oltre sale ben poco, sembra un problema di mobo perchè quando avevo l'E8500 mi teneva i 500 di fsb senza toccare il Vnb...

che mi consigliate? asus di quelle a 16 fasi, o una "semplice" giga UD3R ep45? speravo di prendere i 4ghz con la nuova cpu, ma l'fsb wall mi frena in partenza... :mc:

Don Peppone
01-07-2009, 13:52
Dipende se è il negoziante ad aver ricevuto il bonifico da asus, ed in questo caso puo' conguagliare e prendere un prodotto superiore, o è asus ad occuparsi di rispedire il nuovo materiale richiesto indietro e quindi deve scegliere necessariamente un prodotto asus...

E' asus.
Il negoziante deve solo dire il modello che voglio che torni dall'rma, dopo che asus ha riferito quali modelli può dare indietro.

K Reloaded
01-07-2009, 13:53
E' asus.
Il negoziante deve solo dire il modello che voglio che torni dall'rma, dopo che asus ha riferito quali modelli può dare indietro.

si ma tu puoi anche dire al negoziante di voler pagare la differenza e prenderne un'altra ... :)

Don Peppone
01-07-2009, 13:54
ciao ragà, ne approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra simile:

il mio problema è che ho appena montato un Q9550 e0 nel pc in firma, ma fin da subito ho scoperto che fatica a salire oltre i 410-420 di fsb... 400x8,5 li tiene col VID, oltre sale ben poco, sembra un problema di mobo perchè quando avevo l'E8500 mi teneva i 500 di fsb senza toccare il Vnb...

che mi consigliate? asus di quelle a 16 fasi, o una "semplice" giga UD3R ep45? speravo di prendere i 4ghz con la nuova cpu, ma l'fsb wall mi frena in partenza... :mc:

magari devi solo overvoltare la cpu e/o nb e/o ram. :rolleyes:

Don Peppone
01-07-2009, 13:56
si ma tu puoi anche dire al negoziante di voler pagare la differenza e prenderne un'altra ... :)

Lo so, ma voglio rimanere su Asus, i prodotti sono buoni. :)

optymum
01-07-2009, 14:03
magari devi solo overvoltare la cpu e/o nb e/o ram. :rolleyes:

non è un problema di overvolt...ho provato a dare +0.3v su vMCH e vFSB, ed anche mettendo il molti a 6x, non ne vuole sapere di avviarsi con FSB superiore ai 430e mettendo solo un giga di ram... suppongo a questo punto che sia il P35 a limitare la baracca, per i suoi limiti fisici insiti nell'architettura del chip stesso (333 di fsb nominale, contro i 400 del p45), dato che i quad sono "duri" da far salire rispetto ai dual

Don Peppone
01-07-2009, 14:07
non è un problema di overvolt...ho provato a dare +0.3v su vMCH e vFSB, ed anche mettendo il molti a 6x, non ne vuole sapere di avviarsi con FSB superiore ai 430e mettendo solo un giga di ram... suppongo a questo punto che sia il P35 a limitare la baracca, per i suoi limiti fisici insiti nell'architettura del chip stesso (333 di fsb nominale, contro i 400 del p45), dato che i quad sono "duri" da far salire rispetto ai dual

il mio Q6600 iniziava a dar problemi sulla P5KC superati i 460MHz di fsb :rolleyes:
ma magari era il wall della main bassino. :rolleyes:

K Reloaded
01-07-2009, 14:20
Lo so, ma voglio rimanere su Asus, i prodotti sono buoni. :)

beh allora perchè non prendi una ROG?

Don Peppone
01-07-2009, 14:32
beh allora perchè non prendi una ROG?

Dipende sempre da quanta differenza in euro posso dare, non è semplice eh :asd:
quanto costa la ROG nuova ?

K Reloaded
01-07-2009, 14:34
Dipende sempre da quanta differenza in euro posso dare, non è semplice eh :asd:
quanto costa la ROG nuova ?

trovaprezzi.it :)

Don Peppone
01-07-2009, 14:40
trovaprezzi.it :)
sarebbe questa ?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=asus+rog&prezzomin=-1&prezzomax=-1
edit by KURTZ: NO LINKS E-SHOPS!!!
alla faccia del contributo. :D

K Reloaded
01-07-2009, 14:42
no questa:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=maximus+2+formula&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

e c'è anche la versione GENE.

Don Peppone
01-07-2009, 14:44
no questa:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=maximus+2+formula&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

e c'è anche la versione GENE.

ma costa troppo ... dovrei dare almeno 80 euro di differenza. :asd:

optymum
01-07-2009, 14:52
una mobo così a quanto posso sperare di tenerla di fsb col Q9550? senza particolari overvolt intendo...mi interessa consumare il giusto di corrente, ma non sprecare...

Don Peppone
01-07-2009, 14:54
una mobo così a quanto posso sperare di tenerla di fsb col Q9550? senza particolari overvolt intendo...mi interessa consumare il giusto di corrente, ma non sprecare...

direi 400x8.5, oppure 450x8. andare oltre al momento non serve. ;)

optymum
01-07-2009, 15:03
a 400 x 8.5 (ovvero 3400 mhz) con tutti i voltaggi a default, ci sono già ora col la mia P35...allora a stò punto non cambio un bel nulla :Prrr: in effetti rulla già ora da paura, quasi impossibile essere cpu-limited in ogni cosa o lavoro... :D

quindi è come sospettavo: stè mobo da mille mila fasi, funzioni e slot, oltre che di prezzi elevati, non servono a granchè...salgono solo pochissimo più di quelle della fascia di 100€, tanto vale allora evitarle :-)

quindi, resto come stò per molto...poi vedremo sandy bridge come andrà e quando costerà poco se fare l'upgrade

Don Peppone
01-07-2009, 15:08
a 400 x 8.5 (ovvero 3400 mhz) con tutti i voltaggi a default, ci sono già ora col la mia P35...allora a stò punto non cambio un bel nulla :Prrr: in effetti rulla già ora da paura, quasi impossibile essere cpu-limited in ogni cosa o lavoro... :D

quindi è come sospettavo: stè mobo da mille mila fasi, funzioni e slot, oltre che di prezzi elevati, non servono a granchè...salgono solo pochissimo più di quelle della fascia di 100€, tanto vale allora evitarle :-)

quindi, resto come stò per molto...poi vedremo sandy bridge come andrà e quando costerà poco se fare l'upgrade

Certo che a 3400Mhz non limita nulla. ;) e cmq il wall potrebbe dipendere anche dalla cpu, i c2q penryn fanno abbastanza caga.re. :rolleyes:

Don Peppone
02-07-2009, 10:47
Sono pazzi.
Vogliono offrirmi una P5QL-SE considerandolo un prodotto pari :muro: mentre dovrei dare 25 euro per la P5QL-PRO quando la mia P5KC costa più di entrambe ( 110 euro )

:muro:

pgp
02-07-2009, 10:49
Con le P5QL l'overclock sarà alquanto limitato. Ho provato la P5QL Pro e... lasciamo stare :D
Quanto vogliono per la P5Q?

pgp

Don Peppone
02-07-2009, 10:53
Con le P5QL l'overclock sarà alquanto limitato. Ho provato la P5QL Pro e... lasciamo stare :D
Quanto vogliono per la P5Q?

pgp

Non è solo l'overclock, è che sono proprio inferiori alla mia P5KC :muro:
Ho fatto chiamare mio zio che è un amico, perchè rimango dell'idea che la P5QL-SE non arriva alla mia P5K :rolleyes:
La P5Q al momento non c'era, avevano solo la P5Q-E, ma hanno detto che poi la differenza di prezzo sarebbe salita parecchio. :rolleyes:

Rivoglio la mia mobo scassona, maledizione!!! :muro:

pgp
02-07-2009, 11:03
Comunque in teoria sarebbero obbligati a sostituirti il pezzo con uno uguale, o, in assenza di questo, con uno equivalente o superiore. Se trovi qualche dato per cui la P5QL è inferiore alla P5K C devono dartene un'altra. Questo senza pagare. Oppure devono rimborsarti.

pgp

Don Peppone
02-07-2009, 11:09
Comunque in teoria sarebbero obbligati a sostituirti il pezzo con uno uguale, o, in assenza di questo, con uno equivalente o superiore. Se trovi qualche dato per cui la P5QL è inferiore alla P5K C devono dartene un'altra. Questo senza pagare. Oppure devono rimborsarti.

pgp

La P5KC non esiste più, altrimenti mi avrebbero restituito quella.
Già ad occhio si vede che è inferiore alla P5KC: Alimentazione a 3 fasi contro 4 della P5KC, 4 porta sata contro le 5 della P5KC, 2 slot delle ram contro i 6 della mia ex, 1 solo slot pci-ex ( mentre con la mia potevo fare il CF ), dissipazione del NB meno efficiente, audio con meno canali, e probabilmente anche bios con meno settaggi.
Se non è inferiore questa. :muro:

una superiore dovrebbe essere la P5QL-E, ma neanche di tanto.

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 11:10
Per il rimborso in caso di Rma hanno il culo parato, comunque fatti dare una P5Q Pr o P5Q-E e se dicono di no bastonali...
Tu la Mobo quanto l'hai pagata? 110€? O 110Euro è il prezzo a cui la si trova ora?

pgp
02-07-2009, 11:11
Allora devono dartene una migliore. Ti basta dire che quelle caratteristiche sono necessarie per te.

pgp

Don Peppone
02-07-2009, 11:12
Per il rimborso in caso di Rma hanno il culo parato, comunque fatti dare una P5Q Pro o P5Q-E e se dicono di no bastonali...
Tu la Mobo quanto l'hai pagata? 110€?

Se non sbaglio la mia l'ho pagata proprio 110, o giù di li'.
cmq non meno di 100 euro.
dovrei avere almeno una P5Q liscia, e se non ce l'hanno aspetterò che gli arrivi cazz0. :(

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 11:29
Loro dovrebbero dartene anche uno poco più costosa nel limite di una certa percentuale che mi pare sia del 9% per prodotti di costo inferiore ai 1 e rotti €..... Nella Carta europea di protezione dei Consumatori dovrebbe essere menzionato qualcosa a riguardo, ma devi andar a cercare la disciplina specifica per questo genere di mercato...
Comunque sia, fino a 120\125€ dovrebbero arrivare e star zitti. Poi dipende se son S.R.L o no... Nella prima ipotesi la situazione cambia di poco, ma devono comunque garantirti un prodotto sulla stessa fascia di prezzo... Se hai lo scontrino cerca una Mobo di un marchio che loro distribuiscono e obbligali a fartela dare anche se c'è da aspettare qualche giorno (In pochi giorni, gli ordini che i rivenditori vengono evasi, quindi nell'arco di una settimana o poco più dovrebbero avere il materiale da te richiesto, ovviamente se in produzione.)!!!

Se la differenza è minima, dovrebbero anche chiudere un'occhio sui 10\15€ in più se son persone serio che curano la clientela...

Don Peppone
02-07-2009, 11:47
Loro dovrebbero dartene anche uno poco più costosa nel limite di una certa percentuale che mi pare sia del 9% per prodotti di costo inferiore ai 1 e rotti €..... Nella Carta europea di protezione dei Consumatori dovrebbe essere menzionato qualcosa a riguardo, ma devi andar a cercare la disciplina specifica per questo genere di mercato...
Comunque sia, fino a 120\125€ dovrebbero arrivare e star zitti. Poi dipende se son S.R.L o no... Nella prima ipotesi la situazione cambia di poco, ma devono comunque garantirti un prodotto sulla stessa fascia di prezzo... Se hai lo scontrino cerca una Mobo di un marchio che loro distribuiscono e obbligali a fartela dare anche se c'è da aspettare qualche giorno (In pochi giorni, gli ordini che i rivenditori vengono evasi, quindi nell'arco di una settimana o poco più dovrebbero avere il materiale da te richiesto, ovviamente se in produzione.)!!!

Se la differenza è minima, dovrebbero anche chiudere un'occhio sui 10\15€ in più se son persone serio che curano la clientela...

Ho richiamato e 'sto parlando in questo momento ... è la asus che offre la P5QL-Se ( e se ho capito bene anche la P5QL-Pro ) senza differenza. Però ora sto facendo notare che queste main sono inferiori alla mia, e neanche di poco. :mad:

vediamo cosa mi dicono...

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 11:50
Son sempre commercianti e tirano a metterti a 90°, quindi devi dirgli le cose come stanno e parlar chiaro...

pgp
02-07-2009, 12:17
Son sempre commercianti e tirano a metterti a 90°, quindi devi dirgli le cose come stanno e parlar chiaro...

Quoto.
Fatti dare almeno una P5Q, meglio se Pro.

pgp

Don Peppone
02-07-2009, 13:14
Quoto.
Fatti dare almeno una P5Q, meglio se Pro.

pgp

Niente.
allora, asus ha valutato la mia P5KC rotta 100 euro. ( rimborso )
Il negozio, ha queste main che costano 100 euro ( la P5Q liscia e la pro dovrei dare dai 30 in su di differenza )

gigabyte p43 ds3r
gigabyte p43 ds3l
Asus P5QL-Pro
Asus P5QL-SE

le altre main dovrei dare la differenza, e neanche poca, l'unica che richiede una differenza di "soli" 10 euro è la P5QL-E.

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 16:03
Allora meglio che gli dai i 30€ anziché prendere una Mobo senza futuro. Comunque digli che son stronzi e che da te non riceveranno alcun feedback :banned: !!!

Don Peppone
02-07-2009, 16:21
Allora meglio che gli dai i 30€ anziché prendere una Mobo senza futuro. Comunque digli che son stronzi e che da te non riceveranno alcun feedback :banned: !!!

La gigabyte ds3r non è proprio senza futuro, anzi, ho visto qualche review, e sembra essere migliore della mia vecchia P5KC.
Ha 2 slot pci-ex 2.0 16x
dual bios
p43
6 sata
+ slot pci
con un dual core raggiunge più o meno 515MHz di FSB, mentre la P5KC "wallava" prima.
Insomma, con 'sta mobo non ci vado a perdere, solo che con 100 euro pensavo di portarmi una p45.

pgp
02-07-2009, 16:35
Fatti rimborsare i 100€ e poi...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=ud3r&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Con 17€ (su e-sh0p è inclusa la spedizione) ti porti a casa la UD3R, che supera i 515 di bus con i quad :asd:

pgp

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 16:37
Quest'ultima mi sembra la miglior soluzione, ma devi vedere se ti rimborsano :mc: !!!

P.s.
In alcuni casi non son tenuti a rimborsarti, ma possono solo sostituirti il materiale :fagiano: !!!

pgp
02-07-2009, 16:40
Ma ha detto

allora, asus ha valutato la mia P5KC rotta 100 euro. ( rimborso )

Quindi può chiedere il rimborso :cool:

pgp

Don Peppone
02-07-2009, 16:42
Rimborso nel senso che ho 100 euro da spendere da loro, non ho indietro nulla.
Ho chiesto della UD3R p45 ... tra 10 minuti devo richiamare per sapere ... speriamo che ce l'hanno senza dare conguaglio :sbav:

pgp
02-07-2009, 16:51
Che shop è? Mi dici il nome leggermente "contraffatto"?

pgp

pgp
02-07-2009, 16:56
Ok, non è uno shop online. Comunque le proposte che ti hanno fatto valgono meno di 70€, non 100...

pgp

Don Peppone
02-07-2009, 16:57
Ok, non è uno shop online. Comunque le proposte che ti hanno fatto valgono meno di 70€, non 100...

pgp

E lo so. Speriamo che me la mandino buona e debba dare max. 10 euro ( se deve andare male ) per la UD3R.
Altrimenti ripiegherò su una P43. :rolleyes:

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 16:59
Comunque non ci si comporta così, io m'incazzerei come una bestia :mad: !!!

Don Peppone
02-07-2009, 17:00
Comunque non ci si comporta così, io m'incazzerei come una bestia :mad: !!!

Lo sono effettivamente, ma lo shop ha quei prezzi, non posso farci nulla. :rolleyes:

Don Peppone
02-07-2009, 17:15
Che ne dite della MSI p43 NEO-F ?

:rolleyes:

e della MSI p45 NEO3FR ? ( dovrei dare +20 in questo caso )

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 17:19
Che ne dite della MSI p43 NEO-F ?

:rolleyes:

E' una Mobo da due soldi (se li vale tutti e due è grasso che cola) e te la fanno pagare al massimo 80€\82€ ovunque, anche nello Shop più dimenticato di questo mondo dove la fame sta facendo una strage di negozianti simil-truffatori...

Ho un conto in sospeso con questa Mobo :muro: !!!

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 17:21
e della MSI p45 NEO3FR ? ( dovrei dare +20 in questo caso )
Stesso discorso di cui sopra...

Don Peppone
02-07-2009, 17:21
E' una Mobo da due soldi (se li vale tutti e due è grasso che cola) e te la fanno pagare al massimo 80€\82€ ovunque, anche nello Shop più dimenticato di questo mondo dove la fame sta facendo una strage di negozianti simil-truffatori...

Ho un conto in sospeso con questa Mobo :muro: !!!

bene, la lascio dov'è :asd:
della p45 invece, che mi dite ? :rolleyes:
ok :asd: anche per la p45.

prenderò una delle due gigabyte allora :rolleyes:
EDIT: Ordinata la Gigabyte EP43 DS3L ( oppure se è disponibile la DS3R, saprò meglio domani )
Che palle, però :muro:

Sgogetal4
02-07-2009, 17:53
Io sul secondo pc ho una p43-ds3l con abbinato un e5200 oc a 3300, la scheda nn è malissimo però nn è una p45... Sono daccordo con gli altri cmq, considera che tre mesi fa la ds3l la pagai 80 euro nn è sicuramente una mobo da 100 euro :(...

Don Peppone
02-07-2009, 20:29
Io sul secondo pc ho una p43-ds3l con abbinato un e5200 oc a 3300, la scheda nn è malissimo però nn è una p45... Sono daccordo con gli altri cmq, considera che tre mesi fa la ds3l la pagai 80 euro nn è sicuramente una mobo da 100 euro :(...

Putroppo è cosi', lo so benissimo, solo che non posso farci nulla. :rolleyes:
come ti trovi con la ds3l ? perchè se non hanno la ds3r mi arriva la l. :)

Don Peppone
27-07-2009, 08:10
Il topic è vecchio, ma ci tenevo ad aggiornarvi. :asd:
il giorno prima che mi arrivasse la scheda madre mi hanno chiamato dicendomi che con 10 euro di differenza potevo comprarmi la gigabyte ds3lr con il p45. Ovviamente, per 10 euro mi è sembrato un'eresia non preferirla al p43. :asd:
Secondo voi ho fatto un buon acquisto ? :)
P.S: Su google non trovo nulla inerente all'oc ... vuoi vedere che in Italia ce l'ho solo io ? :asd:
@PGP: Come funge il dual bios ? se si corrompe il primo entra il secondo in automatico ? e come posso aggiornare il bios, visto che la pen drive non viene riconosciuta ?