PDA

View Full Version : Vista SP2 e sistema "morto"


emilianuccio
01-07-2009, 10:27
Salve, ho un problema col mio Acer Aspire 5920G...
Premetto che ho un dual boot con GRUB 1.5 tra Vista e Ubuntu 9.04.
Ieri stavo lavorando mentre installava il SP2 (con Vista) quando ad un certo punto... schermata blu... senza più segni di vita, ad ogni riavvio la stessa storia, mentre con Ubuntu nessun problema. Non riesco a capire da cosa deriva questo errore.
Ad un certo punto stressato da tutto ho provato a fare il system restore ma si blocca non trovando alcuni file nella partizione nascosta (con Ubuntu ho controllato ed i file ci sono), o meglio... dopo un po' i file li trova ma dopo cominciata la formattazione mi da un errore e si riavvia.
Il mio problema fondamentale è che non ho masterizzato i DVD di ripristino:muro: . C'è un modo di farli "postumi" dato che i file ci sono tutti??? Se si, come? Oppure se c'è un modo per masterizzarlo da Ubuntu utilizzando la partizione nascosta?.
Spero di essere stato chiaro anche se ci credo poco .
Grazie 1000

Carletto89
01-07-2009, 12:29
Probabilmente la chiave è ubuntu che da fastidio al Vista. Altra cosa importante è lasciare installare il service pack senza toccare il pc mentre esegue l'aggiornamento.
Essendo il sistema ormai corrotto, i dvd di ripristino non li puoi più fare. Prova ad entrare in modalità provvisoria schiacciando F8 dopo la schermata di scelta tra windows e ubuntu (e prima dell'avvio di windows)

emilianuccio
02-07-2009, 10:34
Riepilogando:
Ho fatto una serie di stupidaggini nella fretta, me ne rendo conto (ad es. non creare i DVD di ripristino) ma dato che il portatile mi serve ASSOLUTAMENTE entro domenica (in viaggio per lavoro 2 settimane, il PC è fondamentale) devo trovare un modo di risolvere.
Come se non bastasse anche Ubuntu ha cominciato a dare problemi quindi, in un modo o nell'altro una soluzione la devo trovare.
La mia situazione attuale è: Una partizione con Linux che funziona malissimo (non legge USB, non si aggiorna etc. etc.)
La partizione con Vista non più avviabile a causa di una tentata formattazione durante il recovery
Il recovery della Acer che appena dopo iniziata la formattazione va in errore (0ax000001).
Da dove parto per avere almeno un SO decente? L'ideale sarebbero entrambi ma data l'urgenza di fare il tutto mi accontenterei...
Se eliminassi la partizione Ubuntu tentando di sistemare l'MBR potrei avere speranze di far partire il recovery decentemente?

E poi... se il problema fosse hardware? Ma come lo verifico?

:help: PLZ