PDA

View Full Version : Montare il nuovo pc... chi mi aiuta? :)

XRaptor
01-07-2009, 08:53
Ciao a tutti...
mi ero illuso che mi sarebbero bastati i manuali per montare il nuovo pc... ma mi illudevo e soprattutto forse ho esagerato con l'hardware...
potevo cominciare con qualcosa di più easy ma vabbè .D...

allora il pc con il quale sto combattendo è questo

2 x HD SEAGATE BARRACUDA 7200.12_500 GB_SATA 300_7200
1X CABINET ANTEC TWELVE HUNDRED
1x DVD DRW20B1LT-B/S
1 x GIGABYTE GA-EX58-EXTREME
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB)
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
1 x Corsair CMPSU-850TXEU 850W

Allora... vi racconto cosa ho fatto fin'ora.
Per prima cosa ho montato fisicamente i due hd sul davanti e il lettore DVD...
Poi ho preso l'alimentatore e l'ho fissato sul fondo dell'hantec (mi confermate che devo montarlo sottosopra per lasciare la ventola in alto?)... in questo modo però ho tante difficoltà nel far passare i vari fili dietro al case, poichè me li ritrovo che escono sul lato sbagliato dell'alimentatore (visto che è sottosopra i fili non escono affianco ai buchi del case).

Montato l'ali, ho preso la scheda madre, c'ho messo la CPU, ho chiuso la CPU e c'ho montato il dissipatore sopra.
Poi ho montato l'altro dissipatore della scheda madre, mettendo la pasta termica (l'hybrid silent pipe).
Ho messo i distanziatori sul case, ho montato la mascherina della scheda madre sull'esterno ed ho posizionato la scheda madre montandola con le viti.

Ho montato la scheda per le periferiche esterne e-sata sull'ultimo slot disponibile, in modo da non infastidire la scheda video

Ho poi montato la Ram senza problemi.

Ora mi ritrovo giusto giusto qualche cintenaio di cavi svolazzanti :D

Ho individuato i cavi sicuri che non posso sbagliare...
In particolare, l'alimentatore della scheda madre a 24 pin... (al centro sulla destra) è enorme lol...
L'alimentatore della cpu a 12 pin (in alto a sinistra)
Tutti i jack di alimentazione di ventole e hd vari...

In particolare le domande sono queste.
Ho 3 piccolissimi cavetti che partono dall'alto. Sono quelli del tasto d'accensione, il reset e hdd led... penso di aver individuato sulla scheda madre i 3 ingressi di quel tipo (a due pin), ma in che modo devo attaccarli? Esiste un ordine particolare? E soprattutto esiste un verso particolare per i cavetti che lo compongono (rosso nero)?

Seconda domanda... quando montavo pc una volta, c'era il fascione largo e fino (mi pare si chiamasse EIDE). Ora con la motherboard ci sono sia i cavi sata che quelli eide... E' uguale usare l'uno o l'altro oppure mi sto confondendo? :muro: :stordita:

Terza domanda... ho problemi con un altro cavetto: AC'97 e HD AUDIO. E' un cavetto a due teste che arriva sempre dall'alto... non so dove attaccarlo sulla scheda madre :(...

Quarta domanda... ho 3 cavi PCI-E che escono dall'alimentatore... quanti e dove devo attaccarli? :D

Ultima domanda... c'è qualcosa che NON DEVO assolutamente fare? Nel senso qualche cavo che è facile sbagliare da attaccare e che rischia di distruggere il pianeta terra? .D

Grazie a tutti! :D

!fazz
01-07-2009, 09:21
andiamo con calma

1) di solito i cavi del pannello frontale si collegano tutti su un'unico zoccolo della mobo, sul manuale c'è scritto come collegarli, per l'ordine guarda i fili a coppie(hdd led, power switch ecc ecc) e noterai che tutti hanno un cavo dello stesso colore, quello è il -
per ide o sata non puoi sbagliare visto che hdd o masterizzatori o hanno ide o hanno sata e se guardi dietro lo noti di sicuro

XRaptor
01-07-2009, 09:33
andiamo con calma

1) di solito i cavi del pannello frontale si collegano tutti su un'unico zoccolo della mobo, sul manuale c'è scritto come collegarli, per l'ordine guarda i fili a coppie(hdd led, power switch ecc ecc) e noterai che tutti hanno un cavo dello stesso colore, quello è il -
per ide o sata non puoi sbagliare visto che hdd o masterizzatori o hanno ide o hanno sata e se guardi dietro lo noti di sicuro

Si infatti ho visto ora... sono tutti sata ovviamente :)... ok questo è risolto..

per quanto riguarda i filetti del frontale... non trovo la sezione del manuale in cui ne parla :(...
sono 3 volte che me lo rileggo

f0rest
01-07-2009, 09:44
Si infatti ho visto ora... sono tutti sata ovviamente :)... ok questo è risolto..

per quanto riguarda i filetti del frontale... non trovo la sezione del manuale in cui ne parla :(...
sono 3 volte che me lo rileggo
Se il tuo manuale è come quello del sito della Gigabyte (http://europe.giga-byte.com/FileList/Manual/motherboard_manual_ga-ex58-extreme_e.pdf), trovi tutto nel paragrafo F_PANEL (Frontal Panel Header) a pagina 34.

Ora passiamo agli altri punti ;)

XRaptor
01-07-2009, 09:53
Se il tuo manuale è come quello del sito della Gigabyte (http://europe.giga-byte.com/FileList/Manual/motherboard_manual_ga-ex58-extreme_e.pdf), trovi tutto nel paragrafo F_PANEL (Frontal Panel Header) a pagina 34.

Ora passiamo agli altri punti ;)

Ti amo in silenzio :D...

Io pensavo che quelli fosse un unico ingresso :S

f0rest
01-07-2009, 09:55
Terza domanda... ho problemi con un altro cavetto: AC'97 e HD AUDIO. E' un cavetto a due teste che arriva sempre dall'alto... non so dove attaccarlo sulla scheda madre :(...Attacchi il connettore AC'97 oppure l'HD AUDIO nel Frontal Panel Audio Header (F_AUDIO) che trovi subito dietro agli attacchi audio della mascherina. Inseriscine ovviamente solo uno dei due, su quale inserire non so cosa consigliarti, io ho messo l'HD AUDIO

Quarta domanda... ho 3 cavi PCI-E che escono dall'alimentatore... quanti e dove devo attaccarli? :DQuei cavi dovrebbero servire per eventuali schede video che necessitano di alimentazione. Se non ne hai, non attaccarli

Ultima domanda... c'è qualcosa che NON DEVO assolutamente fare? Nel senso qualche cavo che è facile sbagliare da attaccare e che rischia di distruggere il pianeta terra? .DLa maggior parte dei connettori non possono essere inseriti nel verso sbagliato, devi star attento sopratutto a quelli usb e firewire che mi sembra possono essere confusi. Gli altri dovrebbero andar bene solo in un verso, in ogni caso hai il manuale e noi :fagiano:

XRaptor
01-07-2009, 10:09
Attacchi il connettore AC'97 oppure l'HD AUDIO nel Frontal Panel Audio Header (F_AUDIO) che trovi subito dietro agli attacchi audio della mascherina. Inseriscine ovviamente solo uno dei due, su quale inserire non so cosa consigliarti, io ho messo l'HD AUDIO

Quei cavi dovrebbero servire per eventuali schede video che necessitano di alimentazione. Se non ne hai, non attaccarli

La maggior parte dei connettori non possono essere inseriti nel verso sbagliato, devi star attento sopratutto a quelli usb e firewire che mi sembra possono essere confusi. Gli altri dovrebbero andar bene solo in un verso, in ogni caso hai il manuale e noi :fagiano:

Ti ringrazio tantissimo...

Una domanda forse stupida..
I 3 cavetti di power, reset, led
sono bianco-nero, rosso-bianco, fucsia-bianco
mi confermi che la parte colorata è il "-" e quella bianca il "+"?

f0rest
01-07-2009, 10:13
Ti ringrazio tantissimo...

Una domanda forse stupida..
I 3 cavetti di power, reset, led
sono bianco-nero, rosso-bianco, fucsia-bianco
mi confermi che la parte colorata è il "-" e quella bianca il "+"?Di nulla :D

Per i colori, come ti è stato già detto, se c'è un colore uguale in tutti i cavi quello è il negativo, quindi il negativo (-) è il bianco, mi par di ricordare che anche da me il negativo fosse il bianco.

XRaptor
01-07-2009, 10:18
Di nulla :D

Per i colori, come ti è stato già detto, se c'è un colore uguale in tutti i cavi quello è il negativo, quindi il negativo (-) è il bianco, mi par di ricordare che anche da me il negativo fosse il bianco.

Stavo per distruggere il pianeta :mbe:

XRaptor
01-07-2009, 10:23
Ok... visto che siete così disponibili io continuo ad usarvi :P...

Per ogni ventola dell'antec c'è un connettore che si attacca ai connettori dell'alimentatore...

Le ventole non vanno attaccate anche alla scheda madre in qualche modo?

Non ho altri cavi che partono dalle ventole :S

XRaptor
01-07-2009, 11:34
incredibile :D..
l'ho acceso e girano tutte le ventole :P...

è un miracolo! :D..

Appena arriva la gtx295 posso completare l'opera e vedere che succede :P

f0rest
01-07-2009, 11:38
Ops... mi ero perso il tuo messaggio :cry:

Vedo che sei riuscito in tutto, per le ventole se le colleghi con il molex direttamente all'ali ti girano a 12V, quindi alla massima velocità (e rumorosità).

Complimenti per il sistema e per la voglia di imparare! :cincin:

!fazz
01-07-2009, 11:52
incredibile :D..
l'ho acceso e girano tutte le ventole :P...

è un miracolo! :D..

Appena arriva la gtx295 posso completare l'opera e vedere che succede :P

se le ventole del twelve sono come quelle del three si attaccano direttamente alla psu e non alla mobo

XRaptor
01-07-2009, 12:09
Ops... mi ero perso il tuo messaggio :cry:

Vedo che sei riuscito in tutto, per le ventole se le colleghi con il molex direttamente all'ali ti girano a 12V, quindi alla massima velocità (e rumorosità).

Complimenti per il sistema e per la voglia di imparare! :cincin:

Grazie grazie :D...

Le ventole le ho attaccate all'ali direttamente...

ho visto che sul manuale indica 4-5 attacchi FAN sulla scheda madre (penso si riferisca alle ventole)... mi rimangono liberi... è normale quindi?

Ho acceso il pc collegandolo solo alla corrente...e gira proprio tutto...
la scheda madre è piena di lucine lol...

Creo dei danni se lo accendo senza scheda grafica? Volevo vederlo in moto :D

!fazz
01-07-2009, 12:47
Grazie grazie :D...

Le ventole le ho attaccate all'ali direttamente...

ho visto che sul manuale indica 4-5 attacchi FAN sulla scheda madre (penso si riferisca alle ventole)... mi rimangono liberi... è normale quindi?

Ho acceso il pc collegandolo solo alla corrente...e gira proprio tutto...
la scheda madre è piena di lucine lol...

Creo dei danni se lo accendo senza scheda grafica? Volevo vederlo in moto :D

no ti suona per indicare che manca la vga ( se hai lo speaker collegato)

XRaptor
01-07-2009, 14:06
no ti suona per indicare che manca la vga ( se hai lo speaker collegato)

Il fatto che non senta suoni indica che ho dimenticato di collegare qualcosa? :S

gabi.2437
01-07-2009, 14:22
Il fatto che non senta suoni indica che ho dimenticato di collegare qualcosa? :S

Si, lo speaker l'hai collegato alla mobo?

XRaptor
01-07-2009, 14:48
Si, lo speaker l'hai collegato alla mobo?

L'unico cavo dell'audio che ho è quello AC'97 - HD Audio... quello a due teste... e l'ho collegato

XRaptor
01-07-2009, 16:48
Urka... ho trovato i pin sulla scheda madre dello speaker...
ma il filo da attaccarci dov'è? :|..
nessuno con il twelve hundred che me lo sa dire?

!fazz
01-07-2009, 17:18
Urka... ho trovato i pin sulla scheda madre dello speaker...
ma il filo da attaccarci dov'è? :|..
nessuno con il twelve hundred che me lo sa dire?

il three hundred non ha lo speacker probabilmanente anche il twelve ne è sprovvisto

XRaptor
01-07-2009, 17:21
il three hundred non ha lo speacker probabilmanente anche il twelve ne è sprovvisto

:O...
ah!...
bella questa :D... grazie...

Ok ragazzi siamo pronti per l'avvio...

ho già testato tutto prima, ho attaccato una provvisoria geforce 8600gt (giusto per vedere se va tutto in attesa della scheda video)..

Il pc parte, mi da la schermata Gigabyte per entrare nel bios.

Ora... basta inserire il dvd di windows vista ed installarlo? Oppure devo smanettare qualcosa nel bios?

Lo so che sono un rompiballe... ma questo è solo il primo di 2-3 pc che mi monterò da solo.. in futuro diventerò autonomo giuro!

Birra pagata per tutti XD

Focazza
01-07-2009, 17:25
Forse è un appunto stupido ma nn si sa mai...ricordati quando arriva la scheda video di darle alimentazione con il cavo in dotazione con la psu visto che le vecchie schede nn avevano la doppia alimentazione....

ciccaz
01-07-2009, 17:35

:eek: Un case del genere sprovvisto di speaker.. che delusione.. Se uno ha un problema si attacca allora..

ciccaz
01-07-2009, 17:36
:O...
ah!...
bella questa :D... grazie...

Ok ragazzi siamo pronti per l'avvio...

ho già testato tutto prima, ho attaccato una provvisoria geforce 8600gt (giusto per vedere se va tutto in attesa della scheda video)..

Il pc parte, mi da la schermata Gigabyte per entrare nel bios.

Ora... basta inserire il dvd di windows vista ed installarlo? Oppure devo smanettare qualcosa nel bios?

Lo so che sono un rompiballe... ma questo è solo il primo di 2-3 pc che mi monterò da solo.. in futuro diventerò autonomo giuro!

Birra pagata per tutti XD

Inserisci il dvd e imposta il boot di sistema da lettore dvd.. Il sistema si riavvia e parte l'installazione di win

gabi.2437
01-07-2009, 17:37
Come "non ha speaker"... come fai senza i bip del bios??

ciccaz
01-07-2009, 17:38
Come "non ha speaker"... come fai senza i bip del bios??

Ti attacchi :asd:, oppure ne trovi uno di qualche altro case

gabi.2437
01-07-2009, 17:39
Si ma che boiata dai

!fazz
01-07-2009, 18:07
Si ma che boiata dai

anche il three hundred ne era senza ma ci ho attaccato uno speacker volante quelli minuscoli dei case cinesi da 20€

f0rest
01-07-2009, 18:09
anche il cm 690 non ne ha, e nel negozio ufficiale di pezzi di ricambio costa 2 euro... uno poi pensa "certo che per 2 euro potevano infilarglielo"

XRaptor
03-07-2009, 11:30
Ok... ho installato vista 64... e sembra andare tutto bene...

però mi riconosce solo 1 dei due hard disk...

Cosa può essere?

XRaptor
03-07-2009, 13:33
piccola retttifica..
mi vede un floppy disk che non ho :|...
e non mi vede il secondo hd :S

!fazz
03-07-2009, 14:10
piccola retttifica..
mi vede un floppy disk che non ho :|...
e non mi vede il secondo hd :S

hai inserito una chiavetta usb? alcune montano anche un fdd virtuale

XRaptor
03-07-2009, 14:30
hai inserito una chiavetta usb? alcune montano anche un fdd virtuale

si l'ho inserita... ma il floppy rimane pure se la tolgo..

più che altro mi preoccupa il fatto che un hd non viene letto :S...

eppure mi pare che le sata le ho messe tutte bene mm:muro:

!fazz
03-07-2009, 14:33
si l'ho inserita... ma il floppy rimane pure se la tolgo..

più che altro mi preoccupa il fatto che un hd non viene letto :S...

eppure mi pare che le sata le ho messe tutte bene mm:muro:

hai i dischi in raid?
cmq controlla da bios se i dischi vengono visti

nel caso non hai i dischi in raid e i dischi vengono visti dal bios no problem è perchè i dischi vengono venduti non inizializzati quindi clicca sul destro su risorse del computer, clicca su gestione, a sinistra clicca su gestione disco e nella parte a destra trova l'hdd non inizializzato, click con il destro crei la partizione e formatti

XRaptor
03-07-2009, 19:15
hai i dischi in raid?
cmq controlla da bios se i dischi vengono visti

nel caso non hai i dischi in raid e i dischi vengono visti dal bios no problem è perchè i dischi vengono venduti non inizializzati quindi clicca sul destro su risorse del computer, clicca su gestione, a sinistra clicca su gestione disco e nella parte a destra trova l'hdd non inizializzato, click con il destro crei la partizione e formatti

Ora non posso provare perchè s'è fusa la scheda video (LOL)... però ho notato una cosa..
nello staccare la pennetta ho visto che potevo chiudere oltre alla penna tutti e due gli hd.. uno su line 1 e uno su line 0..
quindi penso che tu abbia ragione :D

Dumah Brazorf
03-07-2009, 20:14
In esplora risorse vedi le partizioni, se il disco non è partizionato... :p

XRaptor
07-07-2009, 16:13
ok.. Secondo hard disk trovato e formattato..

gtx 295 montata.. (dopo qualche bestemmia dovuta al fatto che non trovassi il connettore a 8 pin :O... dovevo unire i due capi del ping 6+2)...

ORa sembra girare tutto... grazie davvero di cuore!
Al prossimo pc! :D

sinfoni
07-07-2009, 16:25
ok.. Secondo hard disk trovato e formattato..

gtx 295 montata.. (dopo qualche bestemmia dovuta al fatto che non trovassi il connettore a 8 pin :O... dovevo unire i due capi del ping 6+2)...

ORa sembra girare tutto... grazie davvero di cuore!
Al prossimo pc! :D

Ho letto ora il tutto..posta una foto del pc assemblato (ovviamente interno per vedere come hai passato i cavi..) :D

XRaptor
07-07-2009, 16:58
Ho letto ora il tutto..posta una foto del pc assemblato (ovviamente interno per vedere come hai passato i cavi..) :D

Mi vergogno un po' :P...
c'ho litigato con tutti quei cavi... e ancora non li ho fissati con le fascette... cmq ora faccio vedere ma non prendetemi in giro XD

XRaptor
07-07-2009, 17:07
http://img188.imageshack.us/img188/7319/07072009002o.jpg

http://img37.imageshack.us/img37/3567/07072009003f.jpg

Perdonate la qualità ma l'ho fatte al volo col cellulare :D

sinfoni
07-07-2009, 17:12
Mi vergogno un po' :P...
c'ho litigato con tutti quei cavi... e ancora non li ho fissati con le fascette... cmq ora faccio vedere ma non prendetemi in giro XD

Ridimensione le foto per un massimo di 800*600 come da regolamento..;)

Puoi fare di meglio con la sistemazione dei cavi e visto che hai un nahalem ti consiglio di prendere un dissipatore + performante visto le temp che raggiunge in full load, poi in estate ci vuole poco che superi i 100 gradi...:asd:

XRaptor
07-07-2009, 17:17
Ridimensione le foto per un massimo di 800*600 come da regolamento..;)

Puoi fare di meglio con la sistemazione dei cavi e visto che hai un nahalem ti consiglio di prendere un dissipatore + performante visto le temp che raggiunge in full load, poi in estate ci vuole poco che superi i 100 gradi...:asd:

Le foto sono 800x600...

Il dissipatore in futuro lo cambio... tanto per ora non overclocco niente... sta bene così :D..

ad agosto parto e non lo userò..

!fazz
07-07-2009, 17:29
Le foto sono 800x600...

Il dissipatore in futuro lo cambio... tanto per ora non overclocco niente... sta bene così :D..

ad agosto parto e non lo userò..

ok adesso prendi delle comuni fascette da elettricista
http://www.navaltecno.com/nautica/fascette_nylon01_big.jpg
e sistema i cavi raggruppandoli e fissandoli al telaio in modo che non intralcino l'aria

XRaptor
07-07-2009, 21:54
ok adesso prendi delle comuni fascette da elettricista
http://www.navaltecno.com/nautica/fascette_nylon01_big.jpg
e sistema i cavi raggruppandoli e fissandoli al telaio in modo che non intralcino l'aria

si si certo..
le danno in dotazione con la scheda mamma :D

!fazz
07-07-2009, 23:01
si si certo..
le danno in dotazione con la scheda mamma :D

mi pare strano di solito le danno con la psu

XRaptor
08-07-2009, 17:49
mi pare strano di solito le danno con la psu

Allora forse mi sbaglio..
Cmq ne ho un sacchettino piccole e una decine grandi (queste vengono dal cabinet)

XRaptor
18-12-2009, 12:49
Vi avevo detto al prossimo pc... ed il prossimo pc è! :D
Oggi mi arrivano tutti i pezzi del pc di mio cognato... e dovrò tentare un nuovo assemblaggio!
ho deciso di riesumare il topic per non chiedervi le cose già chieste ma per chiedere di nuovi problemi che sicuramente avrò :D...

Stavolta si tratta di:

Core i5
Gigabyte P55-UDR3
G.Skill 1333 2x2
Msi Radeon 4890
Antec three hundred
Ali etasis 750w
Western Digital caviar black 500 gb

Qualche consiglio pre inizio su particolarità dei componenti? :D

XRaptor
19-12-2009, 10:24
Ragaaaazzzziiiii Missione compiuta!
Ho montato il pc in un'ora precisa :P..

Una solo richiesta...

Questo Antec three hundred ha due ventole... dalle due ventole partono i due cubetti dove si possono settare le velocità dei due fan... L M H..

Ma per averli esterni al case quei due cubetti... dove li faccio passare?
Il case non ha dei buchi per tenerli verso l'esterno :S..

Sul twelve hundred sono già fissati sul case posteriore!

Dumah Brazorf
19-12-2009, 11:58
Ingegnati oppure amen. Tanto dopo averlo provato un po' capirari quale settaggio sia più conveniente e non toccherai più quei comandi.

XRaptor
19-12-2009, 12:12
Che peccato però.. non costava niente lasciare un buco o fissarli di default sul case... mah

Grazie!