View Full Version : [PS3] Opinion: Should Sony Exit Hardware?
torgianf
01-07-2009, 08:22
fonte (http://www.industrygamers.com/galleries/opinion-should-sony-exit-hardware/1/)
articolo abbastanza lungo e che fa un analisi completa della situazione odierna del brand playstation, quindi non solo ps3 ma anche psp. inizia con le parole di hirai che ammette l'errore del lancio in contemporanea in tutto il mondo, passando per le perdite attuali che si aggirano attorno ai 1,15 bilioni di $ con ps3 che perde ancora oggi il 10% su ogni macchina venduta, alle esclusive che probabilmente se fossero uscite multipiatta avrebbero venduto decisamente di piu', ai potenziali crossplatform tipo mario e sonic ma con lbp o kratos ( roba impensabile fino a 4 o 5 anni fa ).
-=Krynn=-
01-07-2009, 08:39
Letto tutto, e condivido in pieno l'analisi fatta.
1.5 miliardi di dollari di perdita annua non sono briciole, Sony non può permettersi una cosa del genere...penso che sotto questo punto di vista solo Microsoft e poche altre compagnie a livello mondiale possano avere spalle abbastanza larghe da sostenere una tale perdita.
Se poi ci mettiamo che a livello attuale SOny continua a rimetterci 40 euro per ogni ps3 venduta, come possiamo sperare che abbassi il prezzo di 50 o 100 euro? per andare a rimettercene 140? Si ricoprirebbe di terra da sola con la fossa già scavata
mt_iceman
01-07-2009, 08:45
non credo che sony uscirà dal mercato.
però questa ps3 si sta rivelando una specie di geforce 5800/5900.
nvidia quella volta fu brava a rialzarsi. dobbiamo vedere cosa tirerà fuori sony che non dovrà sbagliare nulla, anche perchè la situazione per loro è abbastanza deficiataria.
il problema principale è che con sta ps3 hanno sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare: i tempi, i prezzi, l'hw, il marketing, la pubblicità, le dichiarazioni, la gestione delle poche esclusive rimaste (poche all'altezza, alcune patetiche....vedi haze e lair).
però il marchio ps nonostante tutto credo che ancora possa farsi valere. ma può accadere solo se sony torna in carreggiata e inizia a cacare anelli con brillanti su un piatto d'argento.
ShinnokDrako
01-07-2009, 08:48
Sony shouldn't, that's all.
Spero si riprenda un po', io sono contento della qualità dell'hw Sony (spero nessuno tiri in ballo i multi o vaccate, che a me non può fregare di meno, sto parlando di hw ma potrei aggiungere anche il lato sw tipo parecchie esclusive).
Tra l'altro è l'unica console che sfrutto completamente, il Wii è per un po' di ginnastica con Wii Fit, la 360 a parte 2-3 partite a Magic (ormai abbandonato) non la uso mai...
Penso che in un modo o nell'altro riesca a risollevarsi un poco, tra l'altro dicono che a Luglio partirà la produzione di PS3 Slim (sempre se è vero). Se così vosse immagino che oltre ad un taglio di prezzo e ad un taglio di costi "qualcosa" potrebbe cambiare.
Certo, 1.15 bilioni non sono pochi... ma immagino qualche piano di riserva ce l'abbiano, pur essendo autolesionisti in molti casi.
mt_iceman
01-07-2009, 08:59
Penso che in un modo o nell'altro riesca a risollevarsi un poco, tra l'altro dicono che a Luglio partirà la produzione di PS3 Slim (sempre se è vero). Se così vosse immagino che oltre ad un taglio di prezzo e ad un taglio di costi "qualcosa" potrebbe cambiare.
in questa frase si riflette l'insuccesso della ps3: sarà, avverrà, sicuramente taglieranno il prezzo, uscirà, forse, magari, in futuro, se.....
sono due anni che si va avanti per ipotesi. quasi tutte disattese
Crisa...
01-07-2009, 09:01
si ma i bilioni non esistono eh:asd:
billions=miliardi:doh:
torgianf
01-07-2009, 09:04
e' maccheronico, penso che si capisca :)
Oh-hum.
La PS3 si riprenderà sicuramente col tempo. Già ora vende quasi quanto la 360, quando taglierà il prezzo a livelli accettabili (perchè ora non lo è assolutamente) allora le vendite cominceranno forse anche a superarla. Alla lunga, potrebbe finire per aver venduto di più.
Il problema è che non è solo quello che conta. Devono riprendersi anche sulle vendite dei giochi. E in più, alla fine di tutto, sicuramente avranno perso soldi nel complesso. Beh, probabilmente anche MS, però meno. Se anche finiscono per superare MS, non sarà servito a nulla se deve essere costato fin troppo. D'altra parte, può darsi che le royalties sui BR li tengano a galla ugualmente. Insomma, alla lunga la PS3 sarà stata sicuramente un insuccesso, però bisogna vedere quanto.
La prossima generazione il marchio PS non sarà più affidabile come doveva esserlo nel 2005: ma non mi sembra un grosso problema. Possono comunque vendere tanto se ci si mettono, come ha fatto MS con la 360. Non c'è motivo per cui debbano mollare l'hardware. Devono solo smettere di fare errori madornali...
Necroticism
01-07-2009, 09:26
Esistono invece, peccato che in italiano "bilione" sia il quadrato di un milione, cioè 1000 miliardi. Una perdita un pò eccessiva anche per Sony... :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bilione
Crisa...
01-07-2009, 09:36
Esistono invece, peccato che in italiano "bilione" sia il quadrato di un milione, cioè 1000 miliardi. Una perdita un pò eccessiva anche per Sony... :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bilione
non sapevo esistesse realmente la parola in italiano... sempre pensato a traduttori "caproni"(:asd:)
chissa' quanti ce ne vogliono per fare un fantastiliardo:asd:
cmq fine OT
-=Krynn=-
01-07-2009, 09:44
non sapevo esistesse realmente la parola in italiano... sempre pensato a traduttori "caproni"(:asd:)
chissa' quanti ce ne vogliono per fare un fantastiliardo:asd:
cmq fine OT
io mi ricordo i mitici fusiliardi di zio paperone:cool:
Giant Lizard
01-07-2009, 09:45
lol, quella dei bilioni l'ho notata anch'io :asd:
comunque è innegabile che alcune strategie di mercato di Sony siano oscure...non ci si può poi stupire se si va in netta perdita.
Crisa...
01-07-2009, 09:51
aggiungiamoci poi il fail annunciato e quasi sicuro della PSP GO!
Oh-hum.
La PS3 si riprenderà sicuramente col tempo. Già ora vende quasi quanto la 360, quando taglierà il prezzo a livelli accettabili (perchè ora non lo è assolutamente) allora le vendite cominceranno forse anche a superarla. Alla lunga, potrebbe finire per aver venduto di più.
Il problema è che non è solo quello che conta. Devono riprendersi anche sulle vendite dei giochi. E in più, alla fine di tutto, sicuramente avranno perso soldi nel complesso. Beh, probabilmente anche MS, però meno. Se anche finiscono per superare MS, non sarà servito a nulla se deve essere costato fin troppo. D'altra parte, può darsi che le royalties sui BR li tengano a galla ugualmente. Insomma, alla lunga la PS3 sarà stata sicuramente un insuccesso, però bisogna vedere quanto.
La prossima generazione il marchio PS non sarà più affidabile come doveva esserlo nel 2005: ma non mi sembra un grosso problema. Possono comunque vendere tanto se ci si mettono, come ha fatto MS con la 360. Non c'è motivo per cui debbano mollare l'hardware. Devono solo smettere di fare errori madornali...
Il punto come dici tu è che anche se le vendite sono relativamente decenti rispetto a qualche punto (relativamente al prezzo), ma pur sempre relativamente molto deludenti da altri punti di vista (brand, monopolio alla scorsa generazione, vendite SW), restano tangibilmente insufficenti in quanto molto al di sotto di quanto necessario per ricavare utili dal progetto.
Il progetto, e peggio, l'intera divisione (nonostante PS2 e PSP) e l'intera società sono in pesante rosso, la console viene venduta ancora in perdita, e le vendite software nonostante l'assenza di pirateria sono un vero buco nell'acqua confrontate ad altre realtà (XBOX360 in primis).
Tu dici... "Con un calo di prezzo sicuramente venderà di più"
Vero. Ma bisogna vedere se e quando il calo di prezzi arriverà.
Ed attualmente la realtà è che Sony non può permettersi un calo di prezzi significativo, nonostante ne abbia bisogno.
Penso che dati i presupposti aziendali, l'unico modo di Sony di restare sul mercato hw delle console casalinghe sia raggiungere la profittabilità del progetto. Non dimentichiamoci infatti che vista l'enorme difficoltà dell'intera società, come minimo per supportare gli investimenti di una nuova console, urge un qualcosa che porti in cassa molti soldi a sostegno parziale se non totale (visto i conti del'intera azienda) degli investimenti iniziali.
E le possibilità di PS3 con le prospettive attuali sono poche, anche non adottando una politica di prezzi particolarmente aggressiva che peggiorerebbero la situazione economica. A mio avviso in caso contrario le prospettive sulla profittabilità del progetto sono nulle e diventa sempre più improbabile una PS4.
Non a caso Sony ha ancora da tagliare significativamente il prezzo e dubito lo farà a breve...
le vendite sono mantenute in numero solo da quel 30% di persone che la compra per aver il miglio lettore BR a quel prezzo. Denon Onkyo hanno lettori ancora troppo immaturi e costosi, quando Oppo sfornerà il suo jolly sony potrà dire addio anche a quel 30% di vendite sostenute dal BR (non che se ne vanti dato che ogni ps3 fa perdere 40$ e che le persone che la usano come mediaplayer non comprano nessun gioco...)
se se ne andasse anche sony, non resterebbe più nessuno a spingere sulla tecnologia.
nintendo ha tirato i remi in barca, a quanto pare.
Necrophagist
01-07-2009, 14:06
se se ne andasse anche sony, non resterebbe più nessuno a spingere sulla tecnologia.
:confused:
:confused:
Voleva dire che Nintendo col Wii vende a peso d'oro tecnologia di una decina di anni fa abbinata ad un controller un pò più moderno.
Ciao
Crisa...
01-07-2009, 18:35
ma veramente e' nintendo che inventa da da 20 anni a questa parte... gli altro finora hanno solo copiato... soprattutto sony
non e' che e' complicato fare la console piu potente di tutte eh... c'e' necessita' soprattutto che la gente la compri
Crisa...
01-07-2009, 18:40
Voleva dire che Nintendo col Wii vende a peso d'oro tecnologia di una decina di anni fa abbinata ad un controller un pò più moderno.
Ciao
la sony assembla un processore inadatto ai videogiochi con una scheda video di tre generazioni fa e te la vende a peso d'oro
ma veramente e' nintendo che inventa da da 20 anni a questa parte... gli altro finora hanno solo copiato... soprattutto sony
non e' che e' complicato fare la console piu potente di tutte eh... c'e' necessita' soprattutto che la gente la compri
uhm, non hai capito il senso del mio intervento
la sony assembla un processore inadatto ai videogiochi con una scheda video di tre generazioni fa e te la vende a peso d'oro
nintendo, invece, ti da roba del 2001 e te la vende ad un prezzo superiore all'oro :)
Ventresca
01-07-2009, 19:01
sarebbe opportuno che ti informassi prima di fare queste affermazioni. ti giro la domanda: perchè microsoft dopo xbox non ha prodotto anche xbox360 con gpu nvidia?
a quanto pare nvidia aveva e ha il viziaccio di fornire il proprio hw a prezzi costanti indifferentemente dal processo produttivo e dal periodo di inizio della loro produzione, rendendo difficoltoso e quasi ingestibile la programmazione di abbassamenti di prezzo degli hardware ai quali partecipa. Non a caso microsoft, nonostante nel periodo di uscita di x360 nvidia avesse in catalogo schede video più performanti rispetto ad Ati, ha dato il ben servito alla prima in favore della seconda proprio per questo motivo e sulla base di quanto accadde con xbox.
A conferma di tutto ciò c'è la volontà di Sony di voler lavorare addirittura con Intel per la prossima generazione per quanto riguarda le GPU (scusate ma non ricordo ora come si chiama la GPU che sta per lanciare la Intel).
noto ora: oddio, ma perchè peddu84 è stato bannato? stamattina era online!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.