View Full Version : Nuovo pc con ssd per video editing
alexwebbing
01-07-2009, 09:07
Salve a tutti, dovrei acquistare un nuovo pc (anche se non ho imminente urgenza), ma sarei orientato a prenderlo con queste caratteristiche basilari:
- Processore core I7 su sk madre asus deluxe
- ram 4 gb
- Disco fisso ssd (o 1 solo o 2 configurati in raid 0, entrambi ssd).
Per gli hd avrei bisogno di una capacità complessiva di almeno 160/200 Gb
- scheda video 512 mb o 1 gb
Dato poi che la versione finale di Windows 7 a quanto pare uscirà sugli scaffali il 22 ottobre 2009, ci stavo facendo un pensierino.
La domanda che pongo è: per ottobre 2009 gli hd ssd saranno ulteriormente calati di prezzo? Mi converrebbe ancora aspettare oltre ottobre (diciamo febbraio 2010) per far passare il periodo di "vendita" natalizio e confidare in un ulteriore calo dei prezzi?
Qualche consiglio a riguardo o secondo voi per gli ssd è ancora troppo presto ? (certo che però per l'editing video -rendering- dovrebbe essere una bella iniezione di velocità...)
Grazie
danysamb
01-07-2009, 09:10
La domanda che pongo è: per ottobre 2009 gli hd ssd saranno ulteriormente calati di prezzo? Mi converrebbe ancora aspettare oltre ottobre (diciamo febbraio 2010) per far passare il periodo di "vendita" natalizio e confidare in un ulteriore calo dei prezzi?
Qualche consiglio a riguardo o secondo voi per gli ssd è ancora troppo presto ? (certo che però per l'editing video -rendering- dovrebbe essere una bella iniezione di velocità...)
Grazie
ti consiglio di aspettare. forse usciranno anche i processore i7 a 6core nativi.
se non hai urgenza aspetta l'evolversi degli ssd sotto il punto di vista del prezzo e delle prestazioni.
wizard1993
01-07-2009, 11:02
ti consiglio di aspettare. forse usciranno anche i processore i7 a 6core nativi.
se non hai urgenza aspetta l'evolversi degli ssd sotto il punto di vista del prezzo e delle prestazioni.
quoto, se invece hai necessità e urgenza di tale soluzione, ti posto una delle config che farei per il mio nuovo pc
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
1 x GIGABYTE 1366 EX58-UD3R
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB)-
1 x ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN (PCI-E,2xD,T,A)
1 x Antec Nine Hundred
1 x Tagan SuperRock TG600-U33II 600W
1 x DVD-RW SAMSUNG SH-S223/BEBE Nero SATA
1 x Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black
2 x G.Skill SSD 64GB HiSMLC FALCON 2.5" SATAII
1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
€ 1,323.50
anche se allo stato dell'arte ti serva veramente a qualche cosa
alexwebbing
01-07-2009, 11:49
Ok, mi sa che aspetto.
In realtà non mi serve un pc allo stato dell'arte, mi serve un pc che quando fa il rendering di un video con Pinnacle o software similari per creare un dvd me lo deve fare se non proprio in tempo reale, ma quasi....
Francamente non ritengo concepibile che nel 2009 per fare il rendering di un filmato di un'ora con un pc bisogna ancora aspettare un'ora e più....
wizard1993
01-07-2009, 11:56
Ok, mi sa che aspetto.
In realtà non mi serve un pc allo stato dell'arte, mi serve un pc che quando fa il rendering di un video con Pinnacle o software similari per creare un dvd me lo deve fare se non proprio in tempo reale, ma quasi....
Francamente non ritengo concepibile che nel 2009 per fare il rendering di un filmato di un'ora con un pc bisogna ancora aspettare un'ora e più....
ora forse, la questione è un po' anche il programma: io non lo uso dalla versione 10, ma a quel tempo era di una lentezza paurosa rispetto a ulead video studio, della serie 40 min con video studio, 55/60 minuti con pinnacle a parità di utilizzo, eventualmente postresti controllare i softwar edella power link che supportano cuda e con una gtx 295 ci volano
alexwebbing
01-07-2009, 12:09
Ok grazie, anche se è il software 40 min sono sempre 40 min....
Per me sono ancora TROPPI. In giro si parla di pc potentissimi, superveloci, ecc ecc... e poi per fare un rendering 40 minuti ?? E' per questo che aspetto gli ssd, con gli ssd questi tempi morti dovrebbero abbattersi drasticamente (almeno credo)...
Ok grazie, anche se è il software 40 min sono sempre 40 min....
Per me sono ancora TROPPI. In giro si parla di pc potentissimi, superveloci, ecc ecc... e poi per fare un rendering 40 minuti ?? E' per questo che aspetto gli ssd, con gli ssd questi tempi morti dovrebbero abbattersi drasticamente (almeno credo)...
no gli ssd non abbattono il tempo di rendering(per quello conta la cpu) per quello o ti butti su un dual e5450 o sulla sua evoluzione nahalem ma i soldi salgono a livello esponenziale
wizard1993
01-07-2009, 12:30
no gli ssd non abbattono il tempo di rendering(per quello conta la cpu) per quello o ti butti su un dual e5450 o sulla sua evoluzione nahalem ma i soldi salgono a livello esponenziale
appunto; l'unica cosa è andare a cercare qualcosa che supporti cuda
comunque i tempi erano riferiti alla config in firma che andrà si e no un quinto rispetto all'i7
alexwebbing
01-07-2009, 16:52
no gli ssd non abbattono il tempo di rendering(per quello conta la cpu)
Bè per rendering io intendo il tempo complessivo di rendering, creazione del file e masterizzazione su dvd del filmato. Se proprio gli ssd non influiscono in sè direttamente sui tempi di rendering, comunque credo che influiscono sul tempo necessario per il salvataggio dei file .vob sull'hd prima della masterizzazione... o no ?
Poi io non ho necessità di fare rendering con filmati ad alta definizione full hd, mi basta che siano filmati in qualità compatibile dvd.
Una cosa buona per me sarebbe: per 1 ora di filmato: max 10 minuti di rendering + il tempo per masterizzare il dvd. Allora si che si comincerebbe a ragionare...
Quindi la domanda finale è: nel campo dei pc desktop siamo ancora alla preistoria per poter ragionare in questi termini ?
Bè per rendering io intendo il tempo complessivo di rendering, creazione del file e masterizzazione su dvd del filmato. Se proprio gli ssd non influiscono in sè direttamente sui tempi di rendering, comunque credo che influiscono sul tempo necessario per il salvataggio dei file .vob sull'hd prima della masterizzazione... o no ?
Poi io non ho necessità di fare rendering con filmati ad alta definizione full hd, mi basta che siano filmati in qualità compatibile dvd.
Una cosa buona per me sarebbe: per 1 ora di filmato: max 10 minuti di rendering + il tempo per masterizzare il dvd. Allora si che si comincerebbe a ragionare...
Quindi la domanda finale è: nel campo dei pc desktop siamo ancora alla preistoria per poter ragionare in questi termini ?
si parla di un x6 si siamo nella preistoria e quelle performance probabilmente non so se li raggiungi neanche con le workstation
alexwebbing
01-07-2009, 17:10
Per x6 intendi processore i7 a 6core nativi o cosa è l'x6?
Comunque che :muro: , sapete che vi dico? Riaccendo il mio vecchio C=64, saranno solo 38911 bytes free, ma per fare caricare un gioco dal datassette ci mette molto meno di un'ora... e non devo nemmeno aspettare per far caricare il SO quando lo accendo... :D
Per x6 intendi processore i7 a 6core nativi o cosa è l'x6?
Comunque che :muro: , sapete che vi dico? Riaccendo il mio vecchio C=64, saranno solo 38911 bytes free, ma per fare caricare un gioco dal datassette ci mette molto meno di un'ora... e non devo nemmeno aspettare per far caricare il SO quando lo accendo... :D
mah preferivo lo spectrum
cmq con x6 intendevo la velocità di elaborazione ovvero 6 volte la velocità di riproduzione (1ora --> 6 minuti) e dubito che si riesca anche con un bixeon nahalem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.