PDA

View Full Version : Problema overclock e8400 su gigabyte x48-dq6

voltix
01-07-2009, 00:32
Ciao ragazzi,

il mio problema è il seguente: da stasera, dopo che modifico le impostazioni per overclockare la cpu nel BIOS, quando entro in windows xp e lancio cpu-z, orthos o everest, questi non "leggono" le modifiche che ho fatto nel bios ma riportano bus speed standard, 333, cioè 3Ghz.

Cosa ho già fatto ma non ha funzionato:
1) Riportare tutto come era prima e poi ripovare..niente
2) Aggiornare il Bios e riprovare..niente
3) Salvare con F10 quando esco dal Bios..sembra una banalità ma quando provavo le prime volte a overclockare, il cpu si riavviava automaticamente e entrava in windows liscio mentre ora quando schiaccio F10 il cpu resta come in load e si blocca, devo riavviare manualmente e quando entra in windows dopo 2 sec fa un flash che non aveva mai fatto.

Mi potreste dare gentilmente una mano a capire che sta succedendo perchè sto cavando bestemmie?! Grazie in anticipo a tutti

La mia configurazione:
e8400
Dissi Hyper N520
Gigabyte x48 dq6
2x2gb OCZ gold PC6400 800Mhz
Alimentatore Xilence 800watt
Scheda video Ati 4770

Aggiornamento delle 1:45
Smanettando ho notato questo: posso cambiare il moltiplicatore, cioè cpu-z legge la modifica dal bios, ma sia cpu-z sia everst segnano un vcore 1,584 in modalità standard!!!!!!!!

Aggiornamento delle 2:00
Ho cambiato manualmente il vcore a 1,2 e cpu-z lo legge, quindi l'unica cosa che non riesco a modificare più è sto caspita di Bus speed...Aiuto

Aggiornamento delle 9:30
Ora riesco a modificare anche le impostazioni dal bios della Ram latency e al riavvio tutti i santi programmini leggono la modifica. Ora quando salvo il Bios la macchina riparte in automatico, ma la flashata di windows dopo 2/3 sec me la fa ancora..non vorrei che quella fosse un segno di qualcosa che non va. Aiuto "core duo"!

K Reloaded
01-07-2009, 11:12
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913