PDA

View Full Version : DDRII da 2Gb a 4 Gb cosa mi consigliate?

fabio.i75
30-06-2009, 23:07
Salve a tutti, dunque vorrei passare a 4Gb di memoria, anche se a dire il vero nonstante ci giochi nessun gioco mi ha mai saturato la ram xkè ho fatto delle prove con il Taskmanager solo gta4 ci è quasi arrivato, però devo ordinare un Western Digital caviar black da 640Gb (dimenticavo di dirvi che mi riferisco al sistema in firma) e pensavo mentre pago le spese di spedizione prendo anche la ram. Adesso vorrei sapere secondo voi se mi conviene oppure no e se prendere delle normali corsair con lo stesso timing delle kingston che posseggo a 667Mhz oppure tolgo quelle che ho e monto delle 800Mhz cas4? Avevo pensato a delle kingoston Hperx cl4 oppure delle corsair xms2 cl4. Naturalmente nell'ultimo caso la spesa sarebbe altina e non ho soldi da buttare. Insomma le opzioni sono 3
1) tengo il sistema così com'è
2) approfitto dell'ordine dell'HD e prendo delle normali ram 667 con lo stesso timing di quelle che ho
3) prendo delle 800mhz cl4

Ma poi ci sarebbe tutta sa differenza prestazionale fra un 800mhz e un 667?
Grazie a tutti:cool:

Marcellus_Wallace
30-06-2009, 23:10
EDIT... scusate il doppio Post!!!

Marcellus_Wallace
30-06-2009, 23:11
Salve a tutti, dunque vorrei passare a 4Gb di memoria, anche se a dire il vero nonstante ci giochi nessun gioco mi ha mai saturato la ram xkè ho fatto delle prove con il Taskmanager solo gta4 ci è quasi arrivato, però devo ordinare un Western Digital caviar black da 640Gb (dimenticavo di dirvi che mi riferisco al sistema in firma) e pensavo mentre pago el spese di spedizione prendo anche la ram. Adesso vorrei sapere secondo voi se conviene oppure no e se prende delle normali corsai con lo stesso timing delle kingston che posseggo a 667Mhz oppure tolgo quelle che ho e monto delle 800Mhz cas4? Avevo pensato a delle kingoston Hperx cl4 oppure delle corsair xms2 cl4. Naturalmente nell'ultimo caso la spesa sarebbe altina e non ho soldi da buttare. Insomma le opzioni sono 3
1) tengo il sistema così com'è
2) approfitto dell'ordine dell'HD e prendo delle normali ram 667 con lo stesso timing di quelle che ho
3) prendo delle 800mhz cl4

Ma poi ci sarebbe tutta sa differenza prestazionale fra un 800mhz e un 667?
Grazie a tutti:cool:

Se fai OC e la Mobo regge Fsb un po' più alti dello standard ti direi anche di prendere 2x2Gb @1066Mhz cas5-5-5-15 così da mantenerle in specifica con del buon e sano overclock...
altrimenti prendi le 800 cas4-4-4-12. Ne avevo un buon Kit che mi stava 800 ca3-3-3-9 stabili sulla tua stessa Mobo :Prrr: !!!!

fabio.i75
30-06-2009, 23:25
Se fai OC e la Mobo regge Fsb un po' più alti dello standard ti direi anche di prendere 2x2Gb @1066Mhz cas5-5-5-15 così da mantenerle in specifica con del buon e sano overclock...
altrimenti prendi le 800 cas4-4-4-12. Ne avevo un buon Kit che mi stava 800 ca3-3-3-9 stabili sulla tua stessa Mobo :Prrr: !!!!

La mia mobo non supporta le 1066 e non è adatta ad overclock pesanti l'OC ormai lo tengo da parte per il prossimo pc fra 1 annetto spero. Quindi che mi consigli tenento conto del fattore money? Tengo 2GB aggiungo altri 2Gb normali o tolgo queste e prendo 2x2Gb cl4?:mc:

Marcellus_Wallace
30-06-2009, 23:34
A questo punto, se realmente ti servono 4G di memoria, aggiungi un Kit speculare al tuo :) !!!

pablo300
01-07-2009, 00:38
A questo punto, se realmente ti servono 4G di memoria, aggiungi un Kit speculare al tuo :) !!!

sempre se riesce a trovarle identiche :)

Marcellus_Wallace
01-07-2009, 00:45
Chi cerca trova :D !!!

pablo300
01-07-2009, 01:02
Chi cerca trova :D !!!

certo, ma....
mettendo in conto le spese di spedizione di un altro negozio :D....
due ricariche :(....
perdita di tempo a cercare le stesse ram :rolleyes: ...

insomma, fa prima ad acquistare 2x2gb cl4 a 50 euro :muro:

fabio.i75
01-07-2009, 08:27
certo, ma....
mettendo in conto le spese di spedizione di un altro negozio :D....
due ricariche :(....
perdita di tempo a cercare le stesse ram :rolleyes: ...

insomma, fa prima ad acquistare 2x2gb cl4 a 50 euro :muro:

In effetti hai ragione considerando che se faccio questo hwupgrade lo terrò ancora per un bel po il pc al massimo quando mi servirà sostituirò questa 4670 con una 4850...
Ma xkè devono essere uguali le ram? Basta che abbiano la stessa capacità e lo stesso timing ed è lo stesso, conosco gente che ha fatto così e il pc non da problemi.

pablo300
01-07-2009, 12:35
In effetti hai ragione considerando che se faccio questo hwupgrade lo terrò ancora per un bel po il pc al massimo quando mi servirà sostituirò questa 4670 con una 4850...
Ma xkè devono essere uguali le ram? Basta che abbiano la stessa capacità e lo stesso timing ed è lo stesso, conosco gente che ha fatto così e il pc non da problemi.

si può fare certo, basta trovare banchi che siano stabili alla stessa tensione.
I timing si adattano, in caso di differenze, alla coppia meno prestante.
E' preferibile 4 banchi identici per andare a colpo sicuro. Sempre che 4 modelli non presentino instabilità con la mobo.
Per questo, è ancora più preferibile 2 soli banchi. Oltre a varie altre ragioni

fabio.i75
02-07-2009, 08:33
Vorrei capire una cosa, la differenze fra montare altre 2 ram da 1GB come quelle che ho oppure montare direttamente 2x2GB CL4 in termi di prezzo è di circa 27€ che non sono molti ma sono cmq soldini quindi in termini di prestazioni guadagnerei così tanto da giustificare quasi 30€ di spesa in +? Io credo di no ma aspetto vostri consigli magari avrete letto qualche test e mi smentite:cool: