PDA

View Full Version : GTX 275 - Freeza tutti i giochi

Ashart
30-06-2009, 21:42
Ciao a tutti,
ho da poco installato una scheda GeForce GTX 275 da 1,7 Gb RAM sul mio sistema con scheda madre Asus P5NT DELUXE e 4Gb RAM DDR II 800 Mhz.
All'avvio di quasi tutti i giochi (Fallen Earth, Vanguard, Warhammer online, Anno 1404, ecc.) il programma scatta mostruosamente e poi si "freeza" senza nessun messaggio di errore.
Prima avevo due schede 9600 GT in SLI e non ho mai avuto problemi del genere.

Potrebbe essere un problema di alimentazione? Ho notato che con i giochi vecchi non si freeza, tipo Ryzom; il mio alimentatore è un Enermax 600W PFC attivo con 2 canali dedicati 12V per le schede video.
Oppure è un problema di Windows? ho Vista 64 bit originale. Altrimenti devo formattare e vedere cosa accade?

Grazie!

P.S: ho l'ultima versione dei driver video pubblicati da Nvidia ed i freeze non sono veri e propri freeze in quanto gestione attività di Windows segnala il programma come "in esecuzione".

Ashart
01-07-2009, 08:01
Aggiungo anche che ho notato un surriscaldamento decisamente anomalo del North Bridge della scheda madre.

Postate anche solo ipotesi... un po' di conforto dai! :D

randy88
01-07-2009, 11:25
il mio alimentatore è un Enermax 600W PFC attivo con 2 canali dedicati 12V per le schede video.

l'alimentatore va più che bene. la marca è ottima e la potenza più che sufficiente.

puoi fare una prova e rimonatare una delle 9600. cosi vediamo se il problema lo da in tutti gli adattatori grafici, oppure è un problema della GTX 275.

PS: ci puoi postare le temp della vga in full load??

Ashart
01-07-2009, 14:21
l'alimentatore va più che bene. la marca è ottima e la potenza più che sufficiente.

puoi fare una prova e rimonatare una delle 9600. cosi vediamo se il problema lo da in tutti gli adattatori grafici, oppure è un problema della GTX 275.

PS: ci puoi postare le temp della vga in full load??

Ho fatto ulteriori verifiche ed ho notato che il mio alimentatore è un vecchio modello EnermaX 600W senza i canali separati però: eroga al massimo 18 A per il 12V.
Dubito che questa potenza sia sufficiente.

In ogni caso la temperatura in full load della GPU è di circa 86°C

randy88
01-07-2009, 17:36
ah... non so quanto puppi la gtx 275, ma 18 A mi sembrano pochini.

e la temperature cosi alta penso sia dovuta propio alla carenza di energia.

aspttiamo il parere di chi conosce meglio la gtx 275, ma secondo me devi cambiare l'alimentatore.

cire92cry
01-07-2009, 22:49
Prima di tutto 86 gradi in full non va bene il mio sli che scalda va massimo a 65 gradi per una scheda !:rolleyes: