View Full Version : new pc
ciao sono nuovo qui e sinceramente non sò neanche se và bene qui dove scrivo
volevo chiedervi visto che mi devo fare un pc nuovo chi mi sà dire con 600 max 650 euro quali "pezzi" prendere su un sito web
tenete conto che un pò ne sò ma sono abbastanza inesperto
grazie e ciao
ps. il monitor ce l'ho già e premetto che vorrei usare questo pc per avere una buon frame con i giochi attuali
pablo300
01-07-2009, 03:10
ciao sono nuovo qui e sinceramente non sò neanche se và bene qui dove scrivo
volevo chiedervi visto che mi devo fare un pc nuovo chi mi sà dire con 600 max 650 euro quali "pezzi" prendere su un sito web
tenete conto che un pò ne sò ma sono abbastanza inesperto
grazie e ciao
ps. il monitor ce l'ho già e premetto che vorrei usare questo pc per avere una buon frame con i giochi attuali
Simpatia per intel o amd?
Ti serve anche il case... alimentatore, hai qualche pezzo?
Per cosa lo userai principalmente?
Marinelli
01-07-2009, 08:25
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni.
Ciao!
Ci devi dire che utilizzo ne fai e che monitor hai,fai overclock?
vorrei intel, mi servirebbe tutto(tranne monitor) perchè quello che ho tuttora non mi va più bene, e l'alimentatore è un pò scarsino
l'overclock per ora non ho intenzione di farlo perchè ho paura di fare stupidate, il monitor è a 19" a 60 mhz di freq.
Da ekey
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master Cabinet CENTURION 590
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0
1 x Sapphire 4870 512MB GDDR5
575,95EUR
Amd ha un miglior rapporto qualità prezzo rispetto a intel
il monitor è a 19" a 60 mhz di freq.
E' a 60hz... :D
Ti serve anche l'assemblaggio?
E la licenza di windows?
E' a 60hz... :D
Ti serve anche l'assemblaggio?
E la licenza di windows?
l'assemblaggio si ma al limite me lo faccio fare da un negozio vicino a casa se proprio (lo potrei fare anche io ma non mi fido)
la licenza windows non si può usare vero una che si ha su un altro pc?
Da ekey
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master Cabinet CENTURION 590
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0
1 x Sapphire 4870 512MB GDDR5
575,95EUR
Amd ha un miglior rapporto qualità prezzo rispetto a intel
grazie mille, mi sembra ottimo, magari però preferirei restare su intel (e quindi anche altra scheda madre vero?)
l'assemblaggio si ma al limite me lo faccio fare da un negozio vicino a casa se proprio (lo potrei fare anche io ma non mi fido)
Tanto vale allora farselo assemblare dove lo comprerai. :)
la licenza windows non si può usare vero una che si ha su un altro pc?
No, almeno se vuoi essere in regola.
A meno che non sia una licenza completa (non OEM) e che tu non la tolga del tutto dall'altro pc ovviamente.
Poi c'è un sacco di gente che provvede "fai da te" senza comprare il SO, ma è un discorso che qua non va nemmeno proposto.
La soluzione che ti ha proposto s83m va abbastanza bene, ma quella scheda madre ha un chipset un po' anzianotto.
Io farei piuttosto una cosa del genere:
LC-POWER 560W Taurus LC7560 V2.0
37,00EUR
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30,00EUR
INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO
20,00EUR
Microsoft Vista Home Premium SP1 64-bit OEM
99,00EUR
Cooler Master Cabinet CENTURION 590
68,00EUR
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
21,00EUR
ASROCK A790GXH/128M
71,00EUR
AMD Athlon II X2 250 1MB (3.0 GHz) 65W Regor Box
78,00EUR
OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK)
53,00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
57,40EUR
Sapphire 4870 512MB GDDR5
118,00EUR
Sub-Totale: 652,40EUR
Spendi un po' di più ma hai il pc con windows originale e già assemblato e pronto all'uso.
zagor977
02-07-2009, 20:21
quoto emb, eccetto per la cpu, io metterei un phenom II 550x2, è leggermente superiore ma costa solo 5-6 euro in più
grazie mille a tutti
ma se io vorrei continuare con intel? ad es. un core 2 8400 com'è rispetto a questo amd
poi avevo visto che s83m aveva messo anche questa ventola raffr
zagor977
02-07-2009, 20:46
grazie mille a tutti
ma se io vorrei continuare con intel? ad es. un core 2 8400 com'è rispetto a questo amd
è superiore al phenom 550 e all'athlon 250, è equivalente al 720, ma non conviene perchè costa quasi 40 euro in + del 720 e per acquistare una mobo all'altezza la piattaforma intera ti costerebbe di più.
inoltre il 775 è morto, am3 sarà aggiornabile ancora a lungo
poi avevo visto che s83m aveva messo anche questa ventola raffr
quello è un ottimo dissipatore che ti aiuta molto in caso di overclock, altrimenti ti riduce sensibilmente il rumore.
ha solo un sistema di attacco alla mobo che secondo me è un po' fragile in caso di smontaggi/rimontaggi, ma se non sei uno smanettone che vuole testare tutte le paste termiche in commercio, va più che bene
è una particolare ventola che raffredda un sistema di heatpipe da cui partono delle lamelle in alluminio utilizzate per aumentare la superficie dissipante :D
ma questo dissipatore è necessario o serve abbastanza o se ne può fare tranquillamente a meno?
ma questo dissipatore è necessario o serve abbastanza o se ne può fare tranquillamente a meno?
Se fai OC pesante è praticamente necessario, se lo lasci default ti garantisce temperature minori e meno rumore, ma non è indispensabile.
wizard1993
02-07-2009, 22:14
Se fai OC pesante è praticamente necessario, se lo lasci default ti garantisce temperature minori e meno rumore, ma non è indispensabile.
diciamo che visto che costa 25€ io lo riterrei tale
diciamo che visto che costa 25€ io lo riterrei tale
OK allora la prenderò
l'ultimo mio dubbio rimane sulla questione cpu-scheda madre
allora mi dite che la coppia
ASROCK A790GXH/128M + AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition (155 euro)
è consigliata rispetto a
Asus P5QL-E P43 + INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
(200 euro)
perchè se per 45 euro ma le prestazioni sono superiori allora vado su intel
zagor977
02-07-2009, 22:37
OK allora la prenderò
l'ultimo mio dubbio rimane sulla questione cpu-scheda madre
allora mi dite che la coppia
ASROCK A790GXH/128M + AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition (155 euro)
è consigliata rispetto a
Asus P5QL-E P43 + INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
(200 euro)
perchè se per 45 euro ma le prestazioni sono superiori allora vado su intel
la prima mi sembra un'accoppiata felice
wizard1993
02-07-2009, 22:38
la prima mi sembra un'accoppiata felice
idem, sono della stessa idea; magari poi, se hai culo riesci anche a sbloccare qualche core,
idem, sono della stessa idea; magari poi, se hai culo riesci anche a sbloccare qualche core,
ma se per ora non ho molta intenzione di fare oc resta comunque la migliore scelta? perchè altri mi consigliano intel
ma se per ora non ho molta intenzione di fare oc resta comunque la migliore scelta? perchè altri mi consigliano intel
non so chi ti consiglia intel con quel budget, amd è la scelta migliore tranquillo
wizard1993
03-07-2009, 15:30
non so chi ti consiglia intel con quel budget, amd è la scelta migliore tranquillo
sono perfettamente d'accordo
Anthonylm
03-07-2009, 17:45
sono perfettamente d'accordo
*
ho un dubbio: la scheda audio e di rete serve?
allora
LC-POWER 560W Taurus LC7560 V2.0
37,00EUR
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30,00EUR
INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO
20,00EUR
Cooler Master Cabinet CENTURION 590
68,00EUR
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
21,00EUR
53,00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
57,40EUR
Sapphire 4870 512MB GDDR5
118,00EUR
ASROCK A790GXH/128M
71,00EUR
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition
84,50EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
24,80
+ windows vista 64 bit
è ok cosi o serve dell'altro per paritre da 0, tipo scheda di rete e audio?
wizard1993
05-07-2009, 10:55
è ok cosi o serve dell'altro per paritre da 0, tipo scheda di rete e audio?
sono integrate nella scheda madre
ultima cosa, ho visto che per il dissipatore non fanno l'assemblaggio, ma poi è facile da montare?
e sapete quanto ci vorrà + o -quando un prodotto (windows) è scritto "in arrivo"?
wizard1993
05-07-2009, 20:07
ultima cosa, ho visto che per il dissipatore non fanno l'assemblaggio, ma poi è facile da montare?
e sapete quanto ci vorrà + o -quando un prodotto (windows) è scritto "in arrivo"?
è facile, poi basta leggere le istruzioni,
in genere arriva tempo 10 giorni
è facile, poi basta leggere le istruzioni,
in genere arriva tempo 10 giorni
ma se in questo tempo che aspetto che arrivi windows vista altri prodotti si esauriscono come faccio? aspetto in eterno a fare l'ordine?
wizard1993
07-07-2009, 10:41
ma se in questo tempo che aspetto che arrivi windows vista altri prodotti si esauriscono come faccio? aspetto in eterno a fare l'ordine?
non lo so se e-key lo fa fare; ma ordini tutti i pezzi ( anche non disponibili) e quando arriva il tuto te lo mandano
non lo so se e-key lo fa fare; ma ordini tutti i pezzi ( anche non disponibili) e quando arriva il tuto te lo mandano
però quel prodotto è scomparso adesso dalla lista
wizard1993
07-07-2009, 19:28
però quel prodotto è scomparso adesso dalla lista
prendi la businnes a 64 a questo punto
e però cacchio ancora 25 euro in + per una cosa che non mi serve mi girerebbero un pò
fruttolo94
07-07-2009, 20:26
e però cacchio ancora 25 euro in + per una cosa che non mi serve mi girerebbero un pò
te lo prendi piratato allora:D !
te lo prendi piratato allora:D !
Ti informo che in questo forum vige la legalità.
Sospeso 5 giorni.
Anthonylm
07-07-2009, 20:42
*
*
che differenze ci sono tra business e home premium?
che differenze ci sono tra business e home premium?
business permette il downgrade ad xp
business permette il downgrade ad xp
cioè?
cioè se non vuoi vista puoi mettere legalmente xp
cioè se non vuoi vista puoi mettere legalmente xp
ma davvero questa è l'unica differenza?
cioè perchè io prendendo vista dovrei ripassare a xp?
ma davvero questa è l'unica differenza?
cioè perchè io prendendo vista dovrei ripassare a xp?
la business è una versione pensata per aziende medio piccole (per le grosse c'è l'enterprise) spesso molti sw non sono compatibili con vista, sw che costano centinaia di migliaia di euro e non si aggiornano spesso(puoi capire il perchè)
per questi casi è stata introdotta la versione business così se ad un utente (specialmente su un preassemblato visto che in azienda non si assembla niente) vista risulta incompatibile con i programmi utilizzati può legalmente installare xp
la business è una versione pensata per aziende medio piccole (per le grosse c'è l'enterprise) spesso molti sw non sono compatibili con vista, sw che costano centinaia di migliaia di euro e non si aggiornano spesso(puoi capire il perchè)
per questi casi è stata introdotta la versione business così se ad un utente (specialmente su un preassemblato visto che in azienda non si assembla niente) vista risulta incompatibile con i programmi utilizzati può legalmente installare xp
quindi per me privato sarebbero 26 euri buttati via, a questo punto mi convinene non prenderlo,
domanda: ma se non c'è il sistema operativo come fanno loro a fare 24 ore di test col pc che assemblano?
ah poi qualcuno mi consiglia un masterizzatore visto che quello scelto non è più disponibile
grazie
quindi per me privato sarebbero 26 euri buttati via, a questo punto mi convinene non prenderlo,
domanda: ma se non c'è il sistema operativo come fanno loro a fare 24 ore di test col pc che assemblano?
ah poi qualcuno mi consiglia un masterizzatore visto che quello scelto non è più disponibile
grazie
installano testano e formattano oppure esistono apposite suite di test dei componenti su live cd
i masterizzatori sono tutti uguali prendi un masterizzatore sata qualunque purchè sia di marche conosciute e non costi tanto (se li trovi sono leggermente preferibili i pioneer)
scusate allora cosa mi consigliate per il so?
considerando che il business non mi và di prenderlo cosa dite chemi conviene fare, considerando che il sistema operativo penso di poterlo installare tranquillamente da solo
wizard1993
08-07-2009, 19:54
cioè?
senza pagare c'è possibilità di avere licenza originale di windows xp professional; poi cambia che perdi windows movie maker e cazzate varie, e acquisti la possibilità di installare programmi come virtual pc o vmware, oltre a tutta una serie di strumenti di gestione più avanzati
wizard1993
08-07-2009, 19:58
scusate allora cosa mi consigliate per il so?
considerando che il business non mi và di prenderlo cosa dite chemi conviene fare, considerando che il sistema operativo penso di poterlo installare tranquillamente da solo
il problema è che con pc puoi acquistare la oem (cioè la ultimate costa 150€), da solo acquisti la retail (e la stessa versione ne costa 600); solo che l'oem è per licenza installabile solo su quel pc, mentre la retail la puoi installare su quale pc ti pare, e se non erro fino rompono meno le scatole quando fai l'attivazione (io ho xp pro retail e vista home premium oem, la retail anche dopo molte volte la attivo tranquillamente da internet, la oem già la prima volta ho dovuto attivarla per telefono)
e allora la smetto di farmi mille seghe mentali per 25 euri e prendo quella
aspetto l'approvazione finale di voi saggi e grazie
LC-POWER 560W Taurus LC7560 V2.0 37,20EUR
ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30,00EUR
Cooler Master Cabinet CENTURION 590 67,90EUR
52,90EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS 57,50EUR
Sapphire 4870 512MB GDDR5 118,00EUR
ASROCK A790GXH/128M 71,00EUR
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition 84,20EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 24,80EUR
SAMSUNG SH-S223Q/BEBN 22x Black 26,00EUR
Microsoft Windows Vista Business 64bit OEM 125,00EUR
INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO 20,00 EUR
totale 714,50
ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30,00EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 24,80EUR
A quanto pare se scegli questo dissipatore NON ti fanno l'assemblaggio (pare che abbia le placche di ritenuta troppo dure e che abbiano riscontrato troppe rotture con il trasporto).
Ergo o lasci il dissy AMD oppure cambi il freezer con qualche altro dissy, oppure ancora te lo assembli da te.
Io cmq ti suggerisco di provare a lasciare il dissipatore originale e vedere come va, se ti sembrerà troppo rumoroso fai sempre in tempo a cambiarlo. Intanto risparmi qualcosina...
wizard1993
09-07-2009, 09:03
A quanto pare se scegli questo dissipatore NON ti fanno l'assemblaggio (pare che abbia le placche di ritenuta troppo dure e che abbiano riscontrato troppe rotture con il trasporto).
Ergo o lasci il dissy AMD oppure cambi il freezer con qualche altro dissy, oppure ancora te lo assembli da te.
Io cmq ti suggerisco di provare a lasciare il dissipatore originale e vedere come va, se ti sembrerà troppo rumoroso fai sempre in tempo a cambiarlo. Intanto risparmi qualcosina...
cioè l'assemblaggio non lo fanno solo a quel prodotto?
cioè l'assemblaggio non lo fanno solo a quel prodotto?
Se sia solo quello o ce ne siano anche altri non ti so dire. Ma se scegli quel dissipatore non puoi richiedere anche l'assemblaggio.
Ergo o ne scegli un altro o lasci il boxed oppure chiedi che ti assemblino il pc con il dissy amd e che ti mandino a parte il freezer e te lo metti su da te.
CIAO
avevo un'altra curiosità riguardo le porte usb, il mio precedente pc ne aveva tipo 6 o 7, questo case (cm centurion 590) ne ha solo 2 vero?
wizard1993
11-07-2009, 10:43
CIAO
avevo un'altra curiosità riguardo le porte usb, il mio precedente pc ne aveva tipo 6 o 7, questo case (cm centurion 590) ne ha solo 2 vero?
2 frontali; le altre sono posteriori
ciao
com'è e-key nelle spedizioni, contando che è un pc da assemblare per la settimana prossima, se ho ordinato il mercoledi di questa settimana di sera(quini giovedi) ed ho pagato il venerdi, dite che ci arrivano per questo venerdi a farlo arrivare?
ciao
com'è e-key nelle spedizioni, contando che è un pc da assemblare per la settimana prossima, se ho ordinato il mercoledi di questa settimana di sera(quini giovedi) ed ho pagato il venerdi, dite che ci arrivano per questo venerdi a farlo arrivare?
di solito impiega 3-4 giorni quindi dovrebbe arrivarti giovedì
ciao, arrivato tutto, montato dissi tutto ok
volevo chiedervi che antivirus free mi consigliate? perchè ho avuto sempre dubbi amletici su questo
con che programma si possono controllare tutte le temperature d'esercizio?
sono riuscito a trovare solo quelle nel pannello della scheda video
grazie ciao
wizard1993
19-07-2009, 16:25
con che programma si possono controllare tutte le temperature d'esercizio?
sono riuscito a trovare solo quelle nel pannello della scheda video
grazie ciao
everest
everest
si trova sul web?
cmq avrei un'altra curiosità, è normale che l'alimentatore sia montato con le scritte su di esso al contrario e la ventola verso il basso fondo?
si trova sul web?
cmq avrei un'altra curiosità, è normale che l'alimentatore sia montato con le scritte su di esso al contrario e la ventola verso il basso fondo?
aggiorno la domanda, aggiungendo che qualche volta escono le schermate di errore blu, facendo riavviare il pc, questo fatto non normale a cosa è dovuto?
gli errori vanno da
irql-not-less-or-equal
system-service-exception
paged-fault-in-non-paged-area
ciao
per i bsod fai girare qualche ora memtest e vediamo
per la psu non c'è nessun problema a montarla a rovescio sul mio l'alimentatore sta in basso nel case con la ventola che aspira montata sopra
per i bsod fai girare qualche ora memtest e vediamo
per la psu non c'è nessun problema a montarla a rovescio sul mio l'alimentatore sta in basso nel case con la ventola che aspira montata sopra
cos'è memtest?
allora ho fatto partire memtest, ho messo 512 mb to test (ho 4 gb di ram) e mi è uscito questo errore
Memory error detected! Copying between d29a0f and d299dt did not result in accurate copy
Memtest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.
See the online FAQ question #2 (http://HciDesign.com/memtest) for advice on what to do next.
adesso è a 180%
allora ho fatto partire memtest, ho messo 512 mb to test (ho 4 gb di ram) e mi è uscito questo errore
Memory error detected! Copying between d29a0f and d299dt did not result in accurate copy
Memtest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM. You need to fix this.
See the online FAQ question #2 (http://HciDesign.com/memtest) for advice on what to do next.
consigli?
mmm brutta storia rifai il memtest su tutti 4 i gb di ram ma al 90% devi mandare in rma le ram che sono fallate
mmm brutta storia rifai il memtest su tutti 4 i gb di ram ma al 90% devi mandare in rma le ram che sono fallate
1 domanda: è possibile che solo 1 banco abbia il problema? se si si può provare a metterne su solo 1 (per prova)
2 poi con memtest al massimo mi fà provare 1 gb, se metto 2 gb o 4 mi dà un messaggio che mi obbliga a riscrivere
3 cosa vuol dire fallate?
4 ho sentito che si può fare qualcosa diminuendo la frequenza delle ram, è vero?
5 visto che il problema non si ha spesso (almeno riesco tranquillamente molte volte a fare le mie robe) c'è rischio che usandole possano danneggiare altre componentistiche?
1 domanda: è possibile che solo 1 banco abbia il problema? se si si può provare a metterne su solo 1 (per prova)
2 poi con memtest al massimo mi fà provare 1 gb, se metto 2 gb o 4 mi dà un messaggio che mi obbliga a riscrivere
4 ho sentito che si può fare qualcosa diminuendo la frequenza delle ram, è vero?
5 visto che il problema non si ha spesso (almeno riesco tranquillamente molte volte a fare le mie robe) c'è rischio che usandole possano danneggiare altre componentistiche?
up
wizard1993
20-07-2009, 19:59
1) si
2) non so cosa dirti
3)sono rotte
4)si
5)no solo che ti corrompano i dati nell'hd
1) si
2) non so cosa dirti
3)sono rotte
4)si
5)no solo che ti corrompano i dati nell'hd
come si potrebbe diminuire la frequenza per vedere?
come si potrebbe diminuire la frequenza per vedere?
ciao, avete risposte?
cmq domani o stasera vi posto le foto che mi dite se fagari nel case c'è qualcosa di strano
dal bios ma se sono fallate mandale subito in garanzia che è molto meglio
dal bios ma se sono fallate mandale subito in garanzia che è molto meglio
e come posso sapere al 100% se sono fallate?
e se il problema è proprio li?
e come posso sapere al 100% se sono fallate?
e se il problema è proprio li?
se memtest ha dato errore sono fallate
se memtest ha dato errore sono fallate
al 100%?
se è cosi mi spiegate bene la rma di e-key, perchè non vorrei essere inculato
ho scaricato il doc. word e mandato una mail a e-key intanto
Lilunyel
22-07-2009, 00:41
al 100%?
se è cosi mi spiegate bene la rma di e-key, perchè non vorrei essere inculato
ho scaricato il doc. word e mandato una mail a e-key intanto
Semplice: segui le istruzioni nel loro sito, poi impacchetti in modo appropriato (con la scatola originale) le ram e le spedisci in paccocelere3/1 o con corriere ad e-key. La spedizione in andata è a tuo carico, al ritorno della merce sostitutiva invece è a carico dell'e-shop.
Il pacco (in senso figurato) è che se hai anche un solo banco di ram fallato (rotto/non funzionante/che non lavora in linea con le specifiche dichiarate), se hai acquistato un kit sei obbligato a mandarlo indietro per intero, così resti senza ram (a meno che tu non ne abbia altra da montarci provvisoriamente).
NB: se la ram NON è fallata, la spedizione di ritorno sarà a TUO carico e non avrai risolto il problema.
NB2: io farei altri test. Oltre alla ram potrebbe anche (ma è raro...) esser lo SLOT sulla MoBo ad esser rotto. Quindi prima di tutto farei dei test più approfonditi in quest'ordine:
test1) slot A -> banco 1
test2) slot A -> banco 2
test3) slot B -> banco 1
test4) slot B -> banco 2
Io come test per la ram utilizzo di solito il programma che c'è nel cd di installazione di ubuntu (scaricabile gratuitamente). E' completissimo ed affidabile. ;)
Semplice: segui le istruzioni nel loro sito, poi impacchetti in modo appropriato (con la scatola originale) le ram e le spedisci in paccocelere3/1 o con corriere ad e-key. La spedizione in andata è a tuo carico, al ritorno della merce sostitutiva invece è a carico dell'e-shop.
Il pacco (in senso figurato) è che se hai anche un solo banco di ram fallato (rotto/non funzionante/che non lavora in linea con le specifiche dichiarate), se hai acquistato un kit sei obbligato a mandarlo indietro per intero, così resti senza ram (a meno che tu non ne abbia altra da montarci provvisoriamente).
NB: se la ram NON è fallata, la spedizione di ritorno sarà a TUO carico e non avrai risolto il problema.
NB2: io farei altri test. Oltre alla ram potrebbe anche (ma è raro...) esser lo SLOT sulla MoBo ad esser rotto. Quindi prima di tutto farei dei test più approfonditi in quest'ordine:
test1) slot A -> banco 1
test2) slot A -> banco 2
test3) slot B -> banco 1
test4) slot B -> banco 2
Io come test per la ram utilizzo di solito il programma che c'è nel cd di installazione di ubuntu (scaricabile gratuitamente). E' completissimo ed affidabile. ;)
grazie mille
il programma in questione come si chiama precisamente?
io ho visto un ubuntu ma è un so da quel che ho capito
Lilunyel
22-07-2009, 01:25
grazie mille
il programma in questione come si chiama precisamente?
io ho visto un ubuntu ma è un so da quel che ho capito
Esatto, è proprio un SO.
Quando parte l'installazione, dopo aver selezionato la lingua ti compare questa schermata
http://news.cnet.com/i/bto/20080710/ubuntulivecdcropped.gif
Selezioni il Test della Memoria e aspetti che finisca. ;)
Un solo banco alla volta come ti ho scritto. E inizialmente sullo stesso slot.
Edit: ovviamente, visto che hai problemi con la ram, la ISO di ubuntu è bene che te la scarichi e masterizzi con un ALTRO pc. Se hai solo un pc a casa, chiedi ad un amico se ti fa questo piacere, tanto l'operazione ti costa tipo 40 centesimi per il CD ed è perfettamente legale. :p
Esatto, è proprio un SO.
Quando parte l'installazione, dopo aver selezionato la lingua ti compare questa schermata
http://news.cnet.com/i/bto/20080710/ubuntulivecdcropped.gif
Selezioni il Test della Memoria e aspetti che finisca. ;)
Un solo banco alla volta come ti ho scritto. E inizialmente sullo stesso slot.
Edit: ovviamente, visto che hai problemi con la ram, la ISO di ubuntu è bene che te la scarichi e masterizzi con un ALTRO pc. Se hai solo un pc a casa, chiedi ad un amico se ti fa questo piacere, tanto l'operazione ti costa tipo 40 centesimi per il CD ed è perfettamente legale. :p
quel programma non è altro che memtest se ha già fatto il disco avviabile è inutile fare un altro cd
ciao
ho notato una cosa alquanto sospetta
è normale che 2 dei 4 led blu anteriori del case si siano spenti?
all'inizio erano 4 e andavano tutti
non è che quell'alimentatore al "contrario" non và bene?
ciao
ho notato una cosa alquanto sospetta
è normale che 2 dei 4 led blu anteriori del case si siano spenti?
all'inizio erano 4 e andavano tutti
non è che quell'alimentatore al "contrario" non và bene?
e poi ho fatto il primo test con una memoria da 2 gb e non mi ha dato errori, ma si è riavviato con schermata blu mentre navigavosu internet (ed ho notato che quasi sempre quando sono su internet che escela schermata blu anche se non posso essere sicuro visto che non ci avevo fatto caso)
inoltre anche la terza luce led blu è diventata + debole
sapete dirmi niete sui led? non è che è qualcosa dell'alimentatore?
Lilunyel
23-07-2009, 22:24
e poi ho fatto il primo test con una memoria da 2 gb e non mi ha dato errori, ma si è riavviato con schermata blu mentre navigavosu internet (ed ho notato che quasi sempre quando sono su internet che escela schermata blu anche se non posso essere sicuro visto che non ci avevo fatto caso)
inoltre anche la terza luce led blu è diventata + debole
Da dove hai fatto il test del primo banco da 2GB? Spero da un programma esterno a win. Quando l'hai fatto avevi tolto il secondo banco? Hai fatto un ciclo completo di test su quel banco da 2GB?
L'errore l'hai riscontrato SOLO con quel singolo banco, oppure avevi già messo il secondo al suo posto?
Per i led apri il case e controlla tutti i collegamenti dell'alimentatore. Chissenefrega che le scritte son rovesce. =\ L'importante è che tutti i collegamenti siano fatti correttamente.
Test sugli hard disk ne hai fatti? Usa HD Tune Pro e per sicurezza fai uno scandisk approfondito (non quello in modalità ultrafast per intenderci) per ogni hard disk che hai. Almeno potrai scartare un possibile problema (anche se il tuo problema temo sia legato alla ram o mobo).
PS: SE riscontri con il test della memoria che il problema è di uno dei due banchi di ram, non risolverai semplicemente togliendolo, perché a quel punto dovrai installare win da capo (visto che l'installazione è stata fatta con ram fallata). Idem se devi spostare la ram su altri slot.
Da dove hai fatto il test del primo banco da 2GB? Spero da un programma esterno a win. Quando l'hai fatto avevi tolto il secondo banco? Hai fatto un ciclo completo di test su quel banco da 2GB?
L'errore l'hai riscontrato SOLO con quel singolo banco, oppure avevi già messo il secondo al suo posto?
Per i led apri il case e controlla tutti i collegamenti dell'alimentatore. Chissenefrega che le scritte son rovesce. =\ L'importante è che tutti i collegamenti siano fatti correttamente.
Test sugli hard disk ne hai fatti? Usa HD Tune Pro e per sicurezza fai uno scandisk approfondito (non quello in modalità ultrafast per intenderci) per ogni hard disk che hai. Almeno potrai scartare un possibile problema (anche se il tuo problema temo sia legato alla ram o mobo).
PS: SE riscontri con il test della memoria che il problema è di uno dei due banchi di ram, non risolverai semplicemente togliendolo, perché a quel punto dovrai installare win da capo (visto che l'installazione è stata fatta con ram fallata). Idem se devi spostare la ram su altri slot.
il test l'ho fatto togliendo la "ram2" sul primo "slot" della mobo che quindi è a posto come la prima memoria, adesso devo provare il secondo slot e la seconda memoria, quello che mi sembrava strano a me è che la ventola sia sotto rivolta verso il fondo e non sò se è il massimo,
i led il problema è che sembra che si scarichino, uno per volta e adesso ce ne ho uno che è ok e uno che si stà smorzando come se non gli arrivi abbastanza energia
proverò a fare test sull' hd
ma davvero bisognerebbe reinstallare tutto se cambi una memoria? io in passato mettevo e toglievo e non è mai successo niente
poi la scheda video non può essere? io cmq gli ho messo gli ultimi driver per il 64bit
vedete qualcosa di strano?
cmq la ventola dell'alimentatore non riesco come faccia a smaltire visto che c'è possibilità solo dal retro e non da sopra
http://img132.imageshack.us/img132/4478/img9931n.jpg
Lilunyel
24-07-2009, 04:32
- Se cambi od aggiungi ram funzionante non devi reinstallare nulla. Ma se hai fatto l'installazione di un SO con della ram malfunzionante, allora anche il sistema sarà malfunzionante. E' come travasare un liquido da un recipiente (il cd di installazione) ad un altro (l'hdd) attraverso un tubo pieno di buchi (la ram fallata :D ). Qualcosa si è perso per strada inevitabilmente e può (quasi certo) compromettere la stabilità del sistema.
- Di solito i problemi riguardanti la GPU si manifestano diversamente (tipo con artefatti, ecc); quindi prima testa ram e hdd, poi pensa al resto eventualmente.
- PSU: non ho capito dove sta la ventola di quell'alimentatore. Sul retro? In tal caso va benissimo. Se invece è SOTTO (cioè viene bloccata completamente dal case), allora è chiaro che devi girarlo... così non ha sfogo e rischi di farlo surriscaldare.
- Se cambi od aggiungi ram funzionante non devi reinstallare nulla. Ma se hai fatto l'installazione di un SO con della ram malfunzionante, allora anche il sistema sarà malfunzionante. E' come travasare un liquido da un recipiente (il cd di installazione) ad un altro (l'hdd) attraverso un tubo pieno di buchi (la ram fallata :D ). Qualcosa si è perso per strada inevitabilmente e può (quasi certo) compromettere la stabilità del sistema.
- Di solito i problemi riguardanti la GPU si manifestano diversamente (tipo con artefatti, ecc); quindi prima testa ram e hdd, poi pensa al resto eventualmente.
- PSU: non ho capito dove sta la ventola di quell'alimentatore. Sul retro? In tal caso va benissimo. Se invece è SOTTO (cioè viene bloccata completamente dal case), allora è chiaro che devi girarlo... così non ha sfogo e rischi di farlo surriscaldare.
http://www.e-key.it/images/immaginiprodotti5/LC7560.jpg
ecco l'immagine, ma allora sono scemi se l'hanno montato al contrario
http://www.e-key.it/images/immaginiprodotti5/LC7560.jpg
ecco l'immagine, ma allora sono scemi se l'hanno montato al contrario
allora vi spiego, praticamente sotto co sono dei fori per il raffreddamento, il problema è che rimangono in terra e vi lascio capire l'aria che possono smaltire
allora il fatto è che dovrei farmi una base sollevata in cui quel punto rimane libero per prendere aria anche perchè girarlo è impossibile per via dei vari cavi che non arrivano
ho fatto tutto, però il problema persiste
con 1 ram che ho su memtest non mi dà + l'errore
però i crash con errore a schermata blu continuano
i collegamenti dei led blu sono a posto, c'è solo un "connettore che non è dentro benissimo(semai posterò l'img) ma non credo sia quello il problema e non sò se posso staccarlo e riattacarlo visto che non riesco a metterlo dentro bene cosi (anche se ripeto sono pochi mm)
allora cosa potrebbe essere:
la scheda madre? e come posso controllare se è quella?
la scheda video? non penso visto che quando gioco è l'unico momento che non mi si riavvia mai
l'hard disk? bho
o lo stesso alimentatore? che non và bene?
o la cpu(alla quale io
ho fatto tutto, però il problema persiste
con 1 ram che ho su memtest non mi dà + l'errore
però i crash con errore a schermata blu continuano
i collegamenti dei led blu sono a posto, c'è solo un "connettore che non è dentro benissimo(semai posterò l'img) ma non credo sia quello il problema e non sò se posso staccarlo e riattacarlo visto che non riesco a metterlo dentro bene cosi (anche se ripeto sono pochi mm)
allora cosa potrebbe essere:
la scheda madre? e come posso controllare se è quella?
la scheda video? non penso visto che quando gioco è l'unico momento che non mi si riavvia mai
l'hard disk? bho
o lo stesso alimentatore? che non và bene?
o la cpu(alla quale io ho montato ancora il suo dissipatore originale e non è che magari loro avendo visto il mio acquisto hanno impostato il tutto tenendo conto di quel dissipatore e non di quello originale?)
vedete qualcosa di strano?
cmq la ventola dell'alimentatore non riesco come faccia a smaltire visto che c'è possibilità solo dal retro e non da sopra
http://img132.imageshack.us/img132/4478/img9931n.jpg
devi girare l'alimentatore all'incontrario
la ventola deve essere sopra che pesca aria dall'interno del pc e la manda fuori tramite la griglia posteriore
- PSU: non ho capito dove sta la ventola di quell'alimentatore. Sul retro? In tal caso va benissimo. Se invece è SOTTO (cioè viene bloccata completamente dal case), allora è chiaro che devi girarlo... così non ha sfogo e rischi di farlo surriscaldare.La ventola è ovviamente sotto ma non viene "bloccata dal case" e la posizione và benissimo (uso anch'io quella configurazione).
I case progettati per mettere l'alimentatore in basso permettono due possibilità di montaggio: con la ventola in alto che pesca dal case contribuendo al raffreddamento del sistema, con la ventola verso il basso che aspira aria fresca raffreddandosi in maniera migliore.
Quest'ultima se non si ha problemi di raffreddamento, è la soluzione a mio avviso migliore, a parte la polvere che viene aspirata dal pavimento...
tralaltro adesso(finora) non mi si è ancora riavviato da quando ho provato il secondo blocco della ram
ma il mistero si inffittisce visto che con questo memtest mi dava gli errori mentre con l'altro (che aveva i riavvii) non me li segnalava
ho sempre usato lo stesso slot
come mai?
allora con questa ram (che con memtest dà errore) và tutto perfetto senza riavvi, cosa mi consiglaite di fare?
inoltre per i led non è che l'ali è un pò scarso? perchè all'inizio andavano tutti, adesso solo 2
Lilunyel
29-07-2009, 20:15
tralaltro adesso(finora) non mi si è ancora riavviato da quando ho provato il secondo blocco della ram
ma il mistero si inffittisce visto che con questo memtest mi dava gli errori mentre con l'altro (che aveva i riavvii) non me li segnalava
ho sempre usato lo stesso slot
come mai?
I riavvii possono esser dovuti al fatto che hai installato il SO con ram fallata... e quindi hai un sistema operativo compromesso.
Se hai fatto tutti i test consigliati con memtest, usa il solo banco di ram che non ti ha mai dato errori e fai una installazione pulita di windows e vedi come va.
@DukeIT: ma sei sicuro che quel case abbia dei fori che permettono l'aspirazione di aria dal pavimento? :O dalla foto non si capisce... per questo per sicurezza ho consigliato (come !fazz d'altronde) di girarlo.
I riavvii possono esser dovuti al fatto che hai installato il SO con ram fallata... e quindi hai un sistema operativo compromesso.
Se hai fatto tutti i test consigliati con memtest, usa il solo banco di ram che non ti ha mai dato errori e fai una installazione pulita di windows e vedi come va.
@DukeIT: ma sei sicuro che quel case abbia dei fori che permettono l'aspirazione di aria dal pavimento? :O dalla foto non si capisce... per questo per sicurezza ho consigliato (come !fazz d'altronde) di girarlo.
il case l'ho alzato e cmq sotto ci sono i fori
e con questo banco và perfetto, perchè dovrei reinstallare windows?
mi chiedevo più che altro per la sostituizione visto la garanzia anche se non sò se conviene
secondo voi vale la pena mandare l'rma?
e se loro poi dicono che và tutto bene anche perchè i problemi non sono immediati?
Lilunyel
31-07-2009, 20:16
secondo voi vale la pena mandare l'rma?
e se loro poi dicono che và tutto bene anche perchè i problemi non sono immediati?
Certo che conviene mandare in RMA se la ram è guasta. Loro, se è davvero guasta, lo rileveranno senz'altro con memtest... mica aspettano di avere un BSOD su win. :D
Cmq ripeto... se hai installato Win con ram fallata, è d'obbligo installarlo da capo, perché avrai sempre problemi di stabilità... non è che sia 'sta gran fatica, quindi ti conviene farlo.
Certo che conviene mandare in RMA se la ram è guasta. Loro, se è davvero guasta, lo rileveranno senz'altro con memtest... mica aspettano di avere un BSOD su win. :D
Cmq ripeto... se hai installato Win con ram fallata, è d'obbligo installarlo da capo, perché avrai sempre problemi di stabilità... non è che sia 'sta gran fatica, quindi ti conviene farlo.
ma se reinstallo windows perdo tutto
ciao
vorrei un consiglio per un ali perchè vorrei cambiare questo cesso
mi sapete consigliare?
nell'installarlo posso staccare i cavi del precedente senza problemi o c'è qualche problema?
che mi dite di questo?sarebbe "compatibile col mio pc?
http://www.e-key.it/%28S%28gjjxoi3ktrgvj3mxchf24q45%29%29/product_details.aspx?ID=3594
zagor977
12-08-2009, 00:30
certo che sarebbe compatibile. ti basterebbe anche il corsair vx550
ciao ho cambiato il tutto,
però ho notato una cosa: che i led blu della ventolina anteriore sono sempre accesi come prima (i 2 in alto ok, e 1 in basso a metà praticamente e l'altro spento)
cosa può essere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.