PDA

View Full Version : HP Compaq nx9020....quale ram comprare?!?

manu84
30-06-2009, 19:25
Ciao a tutti! :mano:
Ben 6 anni fa ho acquistato questo portatile che sopravvive egregiamente (tranne qualche acciaccio...:fiufiu: ) ma è giunto il momento di tirare fuori il massimo dalla bestiolina :sofico: e quindi ho deciso di montargli BEN 2 giga di ram dato che ora ne ha 768 MB :stordita: e con Windows 7 sto un pò stretto :sofico:
Il problema è che non ci capisco molto e poi ho visto che hanno attacchi molto diversi :doh:
Quindi mi rivolgo a voi sperando che qualcuno mi possa dire direttamente il modello preciso di ram che devo acquistare (1GB + 1+GB) e per facilitarvi la vita :help: vi allego questa immagine
http://i43.tinypic.com/wwn1xv.jpg

Se qualcuno può aiutarmi gli chiedo di postarmi direttamente il nome preciso del modello oppure un link preciso per l'acquisto online...Grazie mille a tutti!!!

manu84
01-07-2009, 06:54
:help:

salpi
01-07-2009, 18:54
Quella che hai su e' della RAM tipo DDR PC2100 (266MHz), percio' devi cercare moduli di questo tipo o anche PC2700 (333MHz) in formato SODIMM, che e' quello usato sui portatili.

L'importante e' che sia DDR, non DDR2.

Accertati anche che il note possa supportare 2GB totali.

manu84
02-07-2009, 07:02
Grazie per aver risposto :D
In effetti l'unico dubbio è capire quanta ram supporta perchè in teoria ci andrebbe 1 GB, ma in rete ho letto questo
http://www.pctrio.com/Forumn/upgrade-hp-compaq-nx9020-t21810.html?

Poi qui cliccando su installation help dice che supporta fino a 2 GB e comunque è possibile visto che ha due slot :stordita:

http://www.pcmemorystore.com/HP_Compaq-Business_Notebook-nx9020-ram.htm

salpi
02-07-2009, 12:29
Che abbia due slot (gran parte dei note li hanno) non significa nulla.

Il dubbio sulla RAM massima e' dovuto al fatto che il Service Manual, unico per diverse serie di macchine, dice:
256-MB DDR synchronous DRAM (SDRAM) at 333 MHz, expandable to 2.0 GB or 1.0 GB, varying by notebook model

ma non specifica la capacita' dei singoli modelli.

manu84
02-07-2009, 13:28
Possibile che non c'è un modo per capire quanta ram possa andarci?
Mi sembra davvero incredibile :mbe:

salpi
03-07-2009, 00:05
Purtroppo la documentazione ufficiale e' a volte lacunosa o addirittura contraddittoria, come avrai constatato leggendo il thread che hai linkato nell'altro post, quindi bisogna arrangiarsi con metodi alternativi.

L'unico metodo sicuro e' andare in un negozio e provare. Se non riesci a trovare un venditore disposto a venirti incontro, puoi acquistare un modulo da 1GB ed accoppiarlo al 512MB che gia' possiedi: se il note riconosce 1,5GB, e' praticamente certo che riconoscera' anche 2GB (a meno di una botta di sfiga galattica, che pero' mi pare piuttosto improbabile).

Se la prova dovesse andar bene potresti anche non aver bisogno di arrivare a 2GB: dipende anche dal tipo di utilizzo, ma in genere tra 1,5 e 2GB non ci sono differenze mostruose.

manu84
03-07-2009, 06:29
In effetti stavo pensando se prendere un banco da 1 GB perchè fino a lì ci arriva sicuro, al limite se mi dice bene mi riconosce anche il resto :asd: