View Full Version : [News] Torna la retrocompatibilità su PS3?
Giant Lizard
30-06-2009, 18:08
Sony ha registrato il brevetto per una tecnologia di emulazione dell'Emotion Engine, ossia il chip che avevamo visto nelle prime PS3 commercializzate e che permetteva la retrocompatibilità hardware con i giochi PS2. Il chip era stato poi rimosso nei modelli successivi della console e la retrocompatibilità è diventata ormai memoria. La registrazione di questo brevetto apre ora la possibilità che Sony abbia intenzione di riportare i titoli PS2 su PS3, questa volta però attraverso sfruttando il Cell per emulare l'Emotion Engine. La cosa non ha avuto, al momento, alcuna ufficializzazione da parte di Sony e stiamo di fatto solo facendo speculazioni. Ma a che altro può servire l'emulazione hardware dell'Emotion Engine di PS2? Attendiamo in ogni caso informazioni da parte di Sony.
fonte: multiplayer
:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:
dai che forse posso comprarla anch'io se diventa slim con retrocompatibilità :fagiano:
:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:
Il Cell emula l'EE dai tempi del primo modello 60Gb europeo. Come credi che andasse la retrocompatibilità software? Non è nulla di nuovo. Strano che lo brevettino solo ora.
Quello che serve è che emuli anche il GSX, che è vagamente più complicato.
Giant Lizard
30-06-2009, 18:21
Il Cell emula l'EE dai tempi del primo modello 60Gb europeo. Come credi che andasse la retrocompatibilità software? Non è nulla di nuovo. Strano che lo brevettino solo ora.
bè magari stanno brevettando una nuova versione :boh:
dai fammi continuare a sperare :cry:
torgianf
30-06-2009, 18:40
con un e8400 va una vasta libreria di giochi ( i 2 gow, i final fantasy, gt4 ecc.. ) renderizzati a 1680x1050, texture da 1mb e aa a 60 fps costanti. il cell non dovrebbe avere nessun problema a garantire queste ptrestazioni, dovrebbero solo assumere i coders del pcsx 2 :asd:
Ventresca
30-06-2009, 18:57
se mettono l'emulatore acquistabile via psn (ad un prezzo sui 15€) e funzionante su qualsiasi modello allora commercialmente parlando non sarebbe male come idea.
Verrebbero fuori bundle interessanti come ps3+vaucher per emulatore+gioco+vattelapesca.
Lo dico perchè magari a chi non interessa avere la retrocompatibilità potrebbe far piacere pagare la ps3 di meno non dovendo necessariamente acquistare questa feature.
Secondo me non vuol dire niente, hanno registrato il brevetto e basta.
se mettono l'emulatore acquistabile via psn (ad un prezzo sui 15€) e funzionante su qualsiasi modello allora commercialmente parlando non sarebbe male come idea.
Non ho capito perchè dovrei pagare per qualcosa che prima c'era e poi hanno tolto loro...
Sempre inteso che questa notizia conti qualcosa, intendo. L'EE lo emulava anche prima, quindi non c'è nessuna novità.
Giant Lizard
30-06-2009, 19:03
Secondo me non vuol dire niente, hanno registrato il brevetto e basta.
registrare un brevetto ha un costo (nemmeno basso, tra l'altro). Non penso che si mettano a buttar via soldi così a caxxo (anche se a giudicare dalle ultime strategie di mercato sembrerebbe l'opposto :asd: )...se lo hanno registrato ci sarà un motivo.
Spero! :cry:
Ventresca
30-06-2009, 19:06
Non ho capito perchè dovrei pagare per qualcosa che prima c'era e poi hanno tolto loro...
Sempre inteso che questa notizia conti qualcosa, intendo. L'EE lo emulava anche prima, quindi non c'è nessuna novità.
ma nelle prime versioni non c'era una parte dell'hw ps2 sulla scheda madre a emularla?
GUARDIAN 77
30-06-2009, 19:17
bundle con ps3, emulatore e 20 giochi ps2:asd:
chi è che non lo prende:stordita:
comunque a me interessa poco visto che la ps2 l'ho ripresa da un mese e l'ho messa sotto il crt;)
ma nelle prime versioni non c'era una parte dell'hw ps2 sulla scheda madre a emularla?
Sì, il GSX. Per questo i giochi andavano - il Cell emulava l'EE, e il GSX faceva il resto. Che poi si vedeva che c'era di mezzo l'emulazione, visto che vari giochi avevano problemi o non andavano.
Finchè non emulano anche il GSX tramite Cell, non si potrà fare nulla.
Giant Lizard
30-06-2009, 19:29
se esce davvero una versione slim con retrocompatibilità, prezzo minore e dualshock 3 non posso esimermi dal comprarla :O
magari un bel bundle con GoW 3 :sbav:
TecnologY
30-06-2009, 19:42
Compatibile con la 2 significa anche con la Ps1 no?
Ho CTR nel cassetto che aspetta di tornare a vivere...
Giant Lizard
30-06-2009, 19:46
Compatibile con la 2 significa anche con la Ps1 no?
Ho CTR nel cassetto che aspetta di tornare a vivere...
mi risulta che con PS1 fosse già compatibile al 100% :confused:
se esce davvero una versione slim con retrocompatibilità, prezzo minore e dualshock 3 non posso esimermi dal comprarla :O
magari un bel bundle con GoW 3 :sbav:
Spera che non accada come con la psp go!(intendo come prezzo)
PhoEniX-VooDoo
30-06-2009, 21:32
ma è normale che brevettino l'emulazione di un loro prodotto precedente? :confused:
..cioè è gia tutto di sony, cosa serve il brevetto?
Giant Lizard
30-06-2009, 21:40
Spera che non accada come con la psp go!(intendo come prezzo)
impossibile, pare sia quasi sicuro un taglio di prezzo :p
ma è normale che brevettino l'emulazione di un loro prodotto precedente? :confused:
..cioè è gia tutto di sony, cosa serve il brevetto?
appunto, secondo me si tratta di qualcosa di nuovo.
mi risulta che con PS1 fosse già compatibile al 100% :confused:
Dipende dal tuo concetto di 100%. Si tratta pur sempre di emulazione software. Wipeout 3 mi si blocca dopo due secondi che inizio una gara...
Giant Lizard
30-06-2009, 21:50
Dipende dal tuo concetto di 100%. Si tratta pur sempre di emulazione software. Wipeout 3 mi si blocca dopo due secondi che inizio una gara...
vabbè se è per quello a me anche sulla PS2 si bloccano Street Fighter Alpha e Parasite Eve 2, ricordi? :asd:
diciamo allora che sono retrocompatibili al 98% :D
junkman1980
01-07-2009, 04:15
io invece mi tengo stretta la ps3 60gb jappo con "emulazione" hardware alla faccia vostra :asd: :D
-=Krynn=-
01-07-2009, 08:23
quello che mi preme sapere è quando faranno uscire questo benedetto emulatore.
Se PS3 abbassasse di prezzo e ci fosse l'emulatore potrei quasi comprarla per giocarmi quei 2-3 titoli che mi interessano, usandola poi come lettore blu ray e media centre
TecnologY
01-07-2009, 11:59
quello che mi preme sapere è quando faranno uscire questo benedetto emulatore.
Se PS3 abbassasse di prezzo e ci fosse l'emulatore potrei quasi comprarla per giocarmi quei 2-3 titoli che mi interessano, usandola poi come lettore blu ray e media centre
Un ribasso di 100€ dal prezzo attuale è previsto a breve, la versione slim non è sicura ma si parla di questo Natale...io aspetto slim + GranTurismo5 :D
e allora giocherai ancora per un bel pò con il pc o la ps2 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.