PDA

View Full Version : info software mac,utilizzo di base ed installazione mac os x

^[H3ad-Tr1p]^
30-06-2009, 18:19
salve a tutti

ho appena acquistato un macnbook pro con schermo da 13"

volevo sapere,siccome non ho mai utilizzato un mac,e siccome vorrei cambiargli il disco con uno piu' capiente e piu' performante,come posso poi fare a reinstallare il sistema operativo...cioe' non so se si installa come tutti gli altri S.O. o c'e' qualcosa da fare

vorrei fare un installazione minimale senza un bordello di software che non mi serve,e vorrei per esempio mettere altri software anziche' quelli in dotazione,come per esempio usare firefox e thunderbird anziche' i software in dotazione

poi volevo il sistema in ENG UK e volevo sapere come si installano i software

guide ecc ecc ce ne sono in giro?

grazie

Dekkar
30-06-2009, 19:09
allora, se leggi il manuale ce scritto, inserisci il disco di install, spegni il mac lo accendi tenendo premuto una lettera (che non ricordo c e d).

Questo dopo che hai cambiato l'hard disk.

Si installa come un os normalmente se hai praticita, ma non puoi fare come xp che installi quello che vuoi tu durante l'installazione dell'os.

Cioe con mac tu puoi dire cosa o non cosa installare riguardo a lingua, stampanti, x11 ecc

Poi finito l'installazione ti installi quello che ti serve

Tedio
30-06-2009, 23:10
per la lingua una volta che hai installato leopard vai su preferenze di sistema, internazionale e scegli la lingua che vuoi.

^[H3ad-Tr1p]^
01-07-2009, 14:47
allora, se leggi il manuale ce scritto, inserisci il disco di install, spegni il mac lo accendi tenendo premuto una lettera (che non ricordo c e d).

Questo dopo che hai cambiato l'hard disk.

ok

Si installa come un os normalmente se hai praticita, ma non puoi fare come xp che installi quello che vuoi tu durante l'installazione dell'os.

non ho capito....installando xp mi intalla tutto quello che c'e' nel disco senza chiedermi nulla

io uso linux comunque e felice che sono....volevo sapere se c'era la possibilita' di installare leopard un po' come linux,cioe' scegliendo le applicazioni che mi servono,o come una nettinstall

cioe' io vorrei installare il sistema di base e poi i programmi sceglierli io,in modo da non avere un bordello di caxxate trial o che altro o roba che non mi serve

Cioe con mac tu puoi dire cosa o non cosa installare riguardo a lingua, stampanti, x11 ecc

Poi finito l'installazione ti installi quello che ti serve

MacNeo
01-07-2009, 15:09
durante l'installazione ad un certo punto puoi dirgli di farla custom, e ti fa scegliere già lui cosa puoi evitare di installare e cosa no.
safari e mail sono considerati programmi necessari quindi ovviamente ti obbliga a installarli.

Andreainside
02-07-2009, 22:12
durante l'installazione ad un certo punto puoi dirgli di farla custom, e ti fa scegliere già lui cosa puoi evitare di installare e cosa no.
safari e mail sono considerati programmi necessari quindi ovviamente ti obbliga a installarli.

penso che l'utente avesse paura di trovarsi roba tipo tipo la ecosa technology degli acer o norton trial (leggi: bloatware), piuttosto che avere o meno safari/mail e company. (che poi al massimo basta un rm Safari.app). comunque si può stare tranquilli che tutte queste robe sui mac non ci sono.

BTW, bisogna premere c ;)

^[H3ad-Tr1p]^
03-07-2009, 16:57
penso che l'utente avesse paura di trovarsi roba tipo tipo la ecosa technology degli acer o norton trial (leggi: bloatware), piuttosto che avere o meno safari/mail e company. (che poi al massimo basta un rm Safari.app). comunque si può stare tranquilli che tutte queste robe sui mac non ci sono.

BTW, bisogna premere c ;)

si' piu' o meno dovresti aver ragione :D

comunque mi e' appena arrivato

adeso fino a quando non mi arriva il disco rigiudo grande vorrei installare un po' di tutto per vedere cos'e' e come va

cosa consigliate ? di free c'e' una discussione apposta

per il resto non free invece? avete qualcosa da suggerirmi o una lista di software in una discussione?