PDA

View Full Version : Arctic Cooling FAN 8 PWM, non gira la ventola

$w@n
30-06-2009, 16:21
raga ho montato questa ventola sul case e poi l'ho collegata alla scheda madre con il cavetto da 3 pin...però quando accendo il pc la ventola non gira, come se non fosse proprio attaccata...dove ho sbagliato? devo collegare qualche altro cavetto o devo regolare qualcosa nel bios?? grazie

lucky85
06-07-2009, 12:40
raga ho montato questa ventola sul case e poi l'ho collegata alla scheda madre con il cavetto da 3 pin...però quando accendo il pc la ventola non gira, come se non fosse proprio attaccata...dove ho sbagliato? devo collegare qualche altro cavetto o devo regolare qualcosa nel bios?? grazie

prova a collegarla tramite molex all'ali cosi vedi se la ventola funziona...

Dumah Brazorf
06-07-2009, 18:23
Hai connesso alla mobo il connettore a cui manca il filo centrale? Per forza non va.
Connetti quello da 4, meccanicamente puoi farlo in un solo modo senza spaccare tutto. Resterà fuori il pin col filo blu.

Dumah Brazorf
06-07-2009, 18:26
Anzi, fa 'na cosa giusta. Connettila col 4pin all'uscita del cpu-fan (che dovrebbe essere 4pin) e la cpu fan al connettore femmina 4pin della ventola.
E' così che è stato studiato il sistema per funzionare.

$w@n
22-07-2009, 18:11
ho connesso il filo da 4 e uno è restato fuori e ora funziona tutto thx ;)

Anzi, fa 'na cosa giusta. Connettila col 4pin all'uscita del cpu-fan (che dovrebbe essere 4pin) e la cpu fan al connettore femmina 4pin della ventola.
E' così che è stato studiato il sistema per funzionare.

che cambia se faccio così?

Dumah Brazorf
22-07-2009, 19:29
Viene regolata la velocità della ventola come quella della cpu.
Ora la nuova ventola sta girando al massimo o lentamente?