View Full Version : Consiglio per acquisto scheda Video AGP
Fedemils
30-06-2009, 16:55
Ciao a tutti, ebbene si sono ancora interessato alle schede Video AGP, anche percè ho un pc (da me assemblato) un pò vetusto e con pezzi recuperati qua e la.
Attualmente ho una Radeon Sapphire 9600 SE edition che credo abbia 128 MB dedicati che sta tirando un pò le cuoia.
Il resto del PC è così assemblato :
Scheda Madre : Abit AV8 U Guru socket 939
Processore : AMD Opteron 146
RAM : 2 banchi da 512 ddr 400 PC 3200 (cercherò di aumentare anche questa)
Video : Già detto
Hard Disk : 1 Ide Seagate da 160 GB uno (mi vergogno a scriverlo) 1 IDE IBM vecchissimo da 40 GB e Uno Sata da 250 sempre Seagate.
Non credo Interessi altro da sapere (nel caso chiedete).
Vorrei sapere quale può essere la migliore soluzione per aggiornare la scheda Video senza spendere tanto (anzi diciamo il meno possibile)
Grazie in anticipo e scusate se son logorroico!
angelodm
30-06-2009, 17:05
Beh, se è solo per sostituire una scheda video che se ne sta andando a pu****ne, ti consiglio di cercarne una sul mercatino dell'usato.... potresti trovare qualche 9800xt o x1950 a buon prezzo.... Altrimenti di schede video agp nuove ci sono le ati 3650, 3850 e le nuovissime 4670 e 4770....
Se invece la tua scelta di aggiornare la vga è dettata anche dal fatto che col pc vuoi giocarci anche con gli ultimi titoli, dovresti indicare anche il monitor che utilizzi e a quale risoluzione..... Cmq anche in quest'ultimo caso, con le nuove 4670 e 4770 saresti sicuramente cpu-limited....
Fedemils
30-06-2009, 18:29
Beh, se è solo per sostituire una scheda video che se ne sta andando a pu****ne, ti consiglio di cercarne una sul mercatino dell'usato.... potresti trovare qualche 9800xt o x1950 a buon prezzo.... Altrimenti di schede video agp nuove ci sono le ati 3650, 3850 e le nuovissime 4670 e 4770....
Se invece la tua scelta di aggiornare la vga è dettata anche dal fatto che col pc vuoi giocarci anche con gli ultimi titoli, dovresti indicare anche il monitor che utilizzi e a quale risoluzione..... Cmq anche in quest'ultimo caso, con le nuove 4670 e 4770 saresti sicuramente cpu-limited....
Hai centrato il punto! diciamo che il mio è un desiderio ludico (con tutte le limitazioni del mio sistema attuale), la scheda video non si sta distruggendo .. am semplicemente non basta quasi più per niente (manco giochi come FM 2009!) anche io ero orientato (se non altro per continuità) per le ATI solo che mi chiedevo quale potesse essere un buon compromesso .. cioè a livello di prestazioni una X1950 (o X1650) quanto è più scarsa di una nuova 3650 o 3850. Io non ci capisco moltissimo però ho imparato che non sempre le ultimissime uscite sono le più performanti o perlomeno non tanto da giustificarne un prezzo molto più elevato rispetto ad un prodotto uscito da un annetto.
Più che altro la mia è una specie di Filosofia :sofico: , mi piace aggiornare pezzo a pezzo il sistema .. cercando di spendere sempre poco!
PS : il monitor è ancora più da vergogna dell'hard disk IBM, è un Acer 77e (ben 17 pollici) settato a 1280X1024 che per ora ancora fa il suo sporco lavoro!
angelodm
01-07-2009, 08:55
Hai centrato il punto! diciamo che il mio è un desiderio ludico (con tutte le limitazioni del mio sistema attuale), la scheda video non si sta distruggendo .. am semplicemente non basta quasi più per niente (manco giochi come FM 2009!) anche io ero orientato (se non altro per continuità) per le ATI solo che mi chiedevo quale potesse essere un buon compromesso .. cioè a livello di prestazioni una X1950 (o X1650) quanto è più scarsa di una nuova 3650 o 3850. Io non ci capisco moltissimo però ho imparato che non sempre le ultimissime uscite sono le più performanti o perlomeno non tanto da giustificarne un prezzo molto più elevato rispetto ad un prodotto uscito da un annetto.
Più che altro la mia è una specie di Filosofia :sofico: , mi piace aggiornare pezzo a pezzo il sistema .. cercando di spendere sempre poco!
PS : il monitor è ancora più da vergogna dell'hard disk IBM, è un Acer 77e (ben 17 pollici) settato a 1280X1024 che per ora ancora fa il suo sporco lavoro!
Dal lato gaming è meglio una x1950 che una 3650, anche se la prima non ha il supporto alle dx10..... ma la più veloce è la 3850, anche questa ormai surclassata dalle nuovissime (e introvabili....) 4670 e 4770 agp....
C'era un altro thread dove si comparava proprio la x1950 con la 3650 agp, è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1831107...datti uno sguardo....
La tua "filosofia" sinceramente non ha più senso con la macchina che ti ritrovi ora....... sono soldi buttati.....imho..... anch'io aggiorno pezzo a pezzo il sistema ( ora sto aspettando una nuova fiammante gtx 275 e un monitor 24" full hd :sbav: ), ma continuare ad aggiornare una vecchia piattaforma agp, ora non ha molto senso...... anche mettendo una nuovissima 4770 agp, saresti cpu-limited, soprattutto alla tua risoluzione......
Cmq se per te l'obiettivo è quello di spendere pochissimo ora per "tirare avanti" una ltro annetto, allora ti consiglio di cercare sull'usato una x1950pro...
ciauzzz
Fedemils
01-07-2009, 12:57
Ti ringrazio tantissimo per le risposte, Esauriente ed esaustivo!
Se trovo una X1950 sull'usato bene altrimenti vedrò cosa posso sul nuovo!
Purtroppo il mio Sistema è oramai vetusto e superato.. e la prossima volta dovrò cambiare tutto (MB, Processore, RAM, monitor, Alimentatore) .. giusto giusto il case posso salvare, il masterizzatore DVD e gli hard disk!
Cmq tieni conto che l'attuale conformazione l'ho fatta a inizio 2008 spendendo tipo 30 Euro per la MB, altri 30 per il procio .. ecc ecc. Quindi lavoro in economia!
Grazie ancora
angelodm
01-07-2009, 14:27
Ti ringrazio tantissimo per le risposte, Esauriente ed esaustivo!
Se trovo una X1950 sull'usato bene altrimenti vedrò cosa posso sul nuovo!
Purtroppo il mio Sistema è oramai vetusto e superato.. e la prossima volta dovrò cambiare tutto (MB, Processore, RAM, monitor, Alimentatore) .. giusto giusto il case posso salvare, il masterizzatore DVD e gli hard disk!
Cmq tieni conto che l'attuale conformazione l'ho fatta a inizio 2008 spendendo tipo 30 Euro per la MB, altri 30 per il procio .. ecc ecc. Quindi lavoro in economia!
Grazie ancora
Prego!!!! ;)
Cmq tieni conto che non spenderai 30€ stavolta per la x1950...... credo qualcosina in più..... Secondo me ti conviene mettere in cantiere l'aggiornamento totale del sistema, cambiando mobo, cpu e ram..... magari metti un annuncio sulla sezione mercatino, può darsi che riesci a vendere la tua piattaforma!!!!!!! Oppure te lo tiene e lo usi come muletto!!!
Ciao :D
Dal lato gaming è meglio una x1950 che una 3650, anche se la prima non ha il supporto alle dx10..... ma la più veloce è la 3850, anche questa ormai surclassata dalle nuovissime (e introvabili....) 4670 e 4770 agp....
Per ora sono introvabili perchè appena uscite......ma presto saranno disponibili.
Comunque per tua Info quelle che sono uscite sono la HD4650 AGP, HD4670 AGP. La HD4770 AGP è ancora presto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984785
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994489
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.