PDA

View Full Version : Licenza GPL: precisazioni


RiccardoS
30-06-2009, 16:49
Ciao, non so se sia la sezione adatta... speriamo! :D
Avrei bisogno di qualche chiarimento sulla licenza GPL.

Immaginate di dover fornire un "programma" che servirà per svolgere la prima parte (inserimento dati in un db mysql) di un'applicazione che verrà poi venduta: per fare questa prima parte, esiste già del codice rilasciato sotto licenza GPL che fà al caso vostro, solo che, siccome dovrà essere usato da utenti con poche conoscenze, dovrà essere rimaneggiato nel layout, nella lingua e nei contenuti; fermo restando il riconoscimento all'autore ed i riferimenti al software GPL, posso io, privato cittadino* cui è stato chiesto questo lavoro, fornire il programma in questo modo? Può il committente poi rivenderlo a livello commerciale?

Stando a wiki:
"Come ogni licenza software, la GPL è un documento legale associato al programma rilasciato sotto tale licenza. Come ogni licenza di software libero, essa concede ai licenziatari il permesso di modificare il programma, di copiarlo e di ridistribuirlo con o senza modifiche, gratuitamente o a pagamento."

quindi immagino di sì, rispettando ovviamente il fatto che:
"L'utente è tenuto a rendere disponibile il codice sorgente del software alle persone che ne hanno ricevuto una copia o, in alternativa, accompagnare il software con una offerta scritta di rendere disponibile il sorgente su richiesta a prezzo nominale."

*= nel senso che non lo faccio di mestiere, non ho partita iva, nè altro... diciamo che lo faccio come "favore personale"... ;) :D