Entra

View Full Version : cpsa guardare per installare masterizzatore sata?

Bandit
30-06-2009, 14:49
ciao a tutti ragazzi
mi suggerite cosa dover guardare per sapere se posso installare nel mio pc un masterizzatore sata?
nel pc ho un hd pata e un hd sata che è il principale

la mobo è quella in sign della intel, pc1

davide66
30-06-2009, 14:55
mi suggerite cosa dover guardare per sapere se posso installare nel mio pc un masterizzatore sata?

La regola è avere una porta SATA libera....

Bandit
30-06-2009, 14:59
La regola è avere una porta SATA libera....

ciao, come faccio ad appurarmene: non è che sia proprio pratico :D
e poi siamo sicuri che sia compatibile?

jrambo92
30-06-2009, 15:23
ciao, come faccio ad appurarmene: non è che sia proprio pratico :D
e poi siamo sicuri che sia compatibile?

controlla nel pc..... le porte sata libere si trovano affianco alla porta su cui è collegato l'Hard Disk.
che sia compatibile un masterizzatore sata, al giorno d'oggi... non ci sono dubbi.

Bandit
30-06-2009, 15:24
controlla nel pc..... le porte sata libere si trovano affianco alla porta dell'Hard Disk.
che sia compatibile un masterizzatore sata, al giorno d'oggi... non ci sono dubbi.

al giorno d'oggi non è un buon ragionamento, vistoche la scheda ha credo ben 4 anni
http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/D865GBF/sb/cs-008984.htm

jrambo92
30-06-2009, 15:52
al giorno d'oggi non è un buon ragionamento, vistoche la scheda ha credo ben 4 anni
http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/D865GBF/sb/cs-008984.htm

allora sai tutte queste cose e perchè chiedi? :D

a parte il fatto che dal link che hai postato vedo che ha 2 porte sata, quindi...

Bandit
30-06-2009, 16:26
allora sai tutte queste cose e perchè chiedi? :D

a parte il fatto che dal link che hai postato vedo che ha 2 porte sata, quindi...

unica cosa che so è che ha la sua età.....
ma quindi sulla mobo devo trovare una porta sata già occupata ed un'altra no?

jrambo92
30-06-2009, 16:27
unica cosa che so è che ha la sua età.....
ma quindi sulla mobo devo trovare una porta sata già occupata ed un'altra no?

esatto, la trovi affianco a quella occupata dall'Hard Disk. ;)

comunque postando il link, pensavo avessi letto la pagina... :asd:

Bandit
30-06-2009, 16:38
esatto, la trovi affianco a quella occupata dall'Hard Disk. ;)

comunque postando il link, pensavo avessi letto la pagina... :asd:

cmq se utilizzo un hd sata, sicuramente funzionerà anche un masterizzaotore sata, giusto?

rampamik
30-06-2009, 16:59
cmq se utilizzo un hd sata, sicuramente funzionerà anche un masterizzaotore sata, giusto?

esatto :)

Bandit
30-06-2009, 18:57
esatto :)

allora
grazie molte ;)

jrambo92
30-06-2009, 19:05
allora
grazie molte ;)

prego. :)

pablo300
30-06-2009, 19:31
La forma è questa... il colore può cambiare dal blu, al nero, rosso, arancio.

http://www.pcstats.com/articleimages/200504/hddinstall_sata2.jpg

In alcuni casi è necessario anche un molex per alimentazione sata. Se il tuo alimentatore non ne ha, puoi risolvere con un adattatore tipo questo

http://compuxellence.com/shop/catalog/images/power_sata_adapter.jpg

raphaelflair
30-06-2009, 19:45

Scusami ma non è detto, lo so perchè mi è capitato qualche mese fa, ho una P4P800 una scheda che ha 4 /5 anni, ed ha due porte sata dove è attaccato un hd, ho comprato un masterizzatore sata e non funzionava...allor asono andato a vedere sul manuale della scheda madre e ho letto che alle porte non era possibile attaccare lettori o amsterizzatori, am solo hd....ti converrebbe controllare sul manuale della mobo ;)

pablo300
30-06-2009, 19:47
Scusami ma non è detto, lo so perchè mi è capitato qualche mese fa, ho una P4P800 una scheda che ha 4 /5 anni, ed ha due porte sata dove è attaccato un hd, ho comprato un masterizzatore sata e non funzionava...allor asono andato a vedere sul manuale della scheda madre e ho letto che alle porte non era possibile attaccare lettori o amsterizzatori, am solo hd....ti converrebbe controllare sul manuale della mobo ;)

:read:

jrambo92
30-06-2009, 20:04
Compralo comunque questo masterizzatore, tanto male che va ci metti un adattatore SATA -> IDE e lo fai funzionare lo stesso...

Bandit
30-06-2009, 20:12

la scheda che hai mensionato è contemporanea della mia, lo so poichè all'inizio del'assembraggio del mio pc era quella la mobo.
cmq devo leggere

grazie dell'avvertimento

Bandit
30-06-2009, 20:18
ho trovato scritto

The SATA cable (4-conductor) supports the Serial ATA protocol and connects a single drive to the desktop board. Either end of the cable can be connected to the SATA drive or the connector on the
board (see Figure 12).

raphaelflair
30-06-2009, 21:29
ho trovato scritto

The SATA cable (4-conductor) supports the Serial ATA protocol and connects a single drive to the desktop board. Either end of the cable can be connected to the SATA drive or the connector on the
board (see Figure 12).

Se non è specificato, ma è solo drive la parola che usa quando parla del s-Ata, non ci dovrebbero essere problemi, sul manuale della mia mobo c'è scritto chiaramente che questi attacchi servono solo per le periferiche di memorizzazione...

Bandit
30-06-2009, 22:39
Se non è specificato, ma è solo drive la parola che usa quando parla del s-Ata, non ci dovrebbero essere problemi, sul manuale della mia mobo c'è scritto chiaramente che questi attacchi servono solo per le periferiche di memorizzazione...
il fatto è che non so dove vedere

pablo300
01-07-2009, 01:37
il fatto è che non so dove vedere

scusa la curiosità... perchè non acquistare un semplice masterizzatore PATA?
Lo metti in slave sul canale che già utilizzi per il tuo hd, setti questo in master e fine dei dubbi :)

Bandit
01-07-2009, 10:00
scusa la curiosità... perchè non acquistare un semplice masterizzatore PATA?
Lo metti in slave sul canale che già utilizzi per il tuo hd, setti questo in master e fine dei dubbi :)

prima di tutto poichè so che il mio attuale masterizzatore permette di fare le scansioni dei dvd masterizzati

seconda cosa leggendo qua e la mi sembra che i migliori attualmente come masterizzatori sono tutti sata
Lite-ON iHAS120
Pioneer 216
Samsung SH-S223Q
mi consigli qualcosa di pata?

pablo300
01-07-2009, 12:24
prima di tutto poichè so che il mio attuale masterizzatore permette di fare le scansioni dei dvd masterizzati

seconda cosa leggendo qua e la mi sembra che i migliori attualmente come masterizzatori sono tutti sata
Lite-ON iHAS120
Pioneer 216
Samsung SH-S223Q
mi consigli qualcosa di pata?

Cosa intendi per "scansioni" dei dvd masterizzati?

Per il secondo punto...
Di solito i modelli sono simili, e tra un modello sata e uno pata cambia solo l'interfaccia... le prestazioni sono le medesime. L'unico problema che le porte pata stanno scomparendo dalle mobo... quindi tutti si adattano al mercato.

Io sono ignorante in materia, quindi non prendere seriamente quanto sto per dire.
Quando acquisto un masterizzatore di solito porto a casa il primo che trovo a buon prezzo, senza simpatie per loghi o marche. Bado forse più al colore. Con 25 euro ormai masterizzano ad alta velocità anche le frittelle.

jrambo92
01-07-2009, 12:37

se intendi la verifica di un dvd appena dopo la masterizzazione, qualunque masterizzatore è in grado di farlo...

quoto pablo300,
le prestazioni sono identiche tra le due interfacce.
prendi quello che ti è più comodo. ;)

pablo300
01-07-2009, 12:50
se intendi la verifica di un dvd appena dopo la masterizzazione, qualunque masterizzatore è in grado di farlo...

quoto pablo300,

scansioni... forse antivirus. Cmq si riesce a fare tranquillamente.
Non so a cosa si riferisca, aspettiamo

Bandit
01-07-2009, 14:04

quoto pablo300,

si mi riferisco alle scansioni per riuscire a vedere quanti errori sono avvenuti nella masterizzazzione (errori pif e pi)

jrambo92
01-07-2009, 14:41
si mi riferisco alle scansioni per riuscire a vedere quanti errori sono avvenuti nella masterizzazzione (errori pif e pi)

dipende dal software che usi, per il masterizzatore non ci sono problemi, qualunque esso sia...

pablo300
01-07-2009, 14:45
dipende dal software che usi, per il masterizzatore non ci sono problemi, qualunque esso sia...

quoto.
Potrai sempre usare anche gli stessi software

pablo300
01-07-2009, 18:00
tanto per dirne una.
Ieri stavo installando xp in una macchina nuova con un vecchio lettore cdrom... "errore inreversibile, installation failed e:\I386\asms, parametro non corretto"...

Oggi ho acquistato un masterizzatore dvd LG EIDE, lo stesso identico gemello sata costava 2 euro di meno. 30 euro per averlo nero... il sata era rimasto solo bianco. Entrambi i modelli sono senza cavi.

Se ti manchesse anche il cavo sata e ti servisse anche l'adattatore per l'alimentazione sata...

Bandit
01-07-2009, 23:26
tanto per dirne una.
Ieri stavo installando xp in una macchina nuova con un vecchio lettore cdrom... "errore inreversibile, installation failed e:\I386\asms, parametro non corretto"...

Oggi ho acquistato un masterizzatore dvd LG EIDE, lo stesso identico gemello sata costava 2 euro di meno. 30 euro per averlo nero... il sata era rimasto solo bianco. Entrambi i modelli sono senza cavi.

Se ti manchesse anche il cavo sata e ti servisse anche l'adattatore per l'alimentazione sata...

ho controllato nello scatolo della mobo MSI dell'altro pc: cavi in quantità :D c'è pure un adattatore e sono pure colorati d'arancione vivace :)

jrambo92
01-07-2009, 23:41
ho controllato nello scatolo della mobo MSI dell'altro pc: cavi in quantità :D c'è pure un adattatore e sono pure colorati d'arancione vivace :)

dai su... acquistalo stò masterizzatore! :D

pablo300
02-07-2009, 00:19
dai su... acquistalo stò masterizzatore! :D

:)