PDA

View Full Version : ge force 8800 gts

Uziel_it
30-06-2009, 12:42
Ciao a tutti.

Un anno fa ho comprato un pc così configurato:

CPU: Intel E8400
Mobo: Asus P5K Pro
GPU: GeForce 8800 GTS
RAM: Corsair 4 Gb
ALI: Corsair 520 o 550.

All’epoca avevo un crt da 15 pollici che ho cambiato con un Samsung Syncmaster 220 hd.

Secondo voi la scheda è ancora adeguata? Ve lo chiedo perché sono passato alla risoluzione 1600*900 ed ho notato che la gpu scalda peggio dell’inferno. Ho provato a lavorare con case aperto in stanza condizionata a 22 gradi e sia Everest che Pc probe mi danno temperature della gpu e della mobo a riposo (ho attivo giusto il browser internet) pari rispettivamente 65 gradi e 50gradi (il riciclo avviene tramite due ventole da 12*12cm). Non vorrei con giochi impegnativi correre il rischio di fondere tutto...

Pensavo di prendere un case più ampio e di aggiungere dissipatori e ventole aggiuntive per la gpu….ho fatto un rapido calcolo e sto sui 120 euro…. Mi chiedevo, se tutto questo surriscaldamento dipende dalla scheda video, non vale la pena prenderne una che scalda meno ad un prezzo più o meno equiparabile agli aggiornamenti programmati? Nel caso, quale scheda, tenuto conto dei 22 pollici del mio video?

Se ho scritto vaccate chiedo venia, ma non sono molto skilled sulla materia….
grazie

angelodm
30-06-2009, 12:53
Ciao a tutti.

Un anno fa ho comprato un pc così configurato:

CPU: Intel E8400
Mobo: Asus P5Q Pro
GPU: GeForce 8800 GTS
RAM: Corsair 4 Gb
ALI: Corsair 520 o 550.

All’epoca avevo un crt da 15 pollici che ho cambiato con un Samsung Syncmaster 220 hd.

Secondo voi la scheda è ancora adeguata? Ve lo chiedo perché sono passato alla risoluzione 1600*900 ed ho notato che la gpu scalda peggio dell’inferno. Ho provato a lavorare con case aperto in stanza condizionata a 22 gradi e sia Everest che Pc probe mi danno temperature della gpu e della mobo a riposo (ho attivo giusto il browser internet) pari rispettivamente 65 gradi e 50gradi (il riciclo avviene tramite due ventole da 12*12cm). Non vorrei con giochi impegnativi correre il rischio di fondere tutto...

Pensavo di prendere un case più ampio e di aggiungere dissipatori e ventole aggiuntive per la gpu….ho fatto un rapido calcolo e sto sui 120 euro…. Mi chiedevo, se tutto questo surriscaldamento dipende dalla scheda video, non vale la pena prenderne una che scalda meno ad un prezzo più o meno equiparabile agli aggiornamenti programmati? Nel caso, quale scheda, tenuto conto dei 22 pollici del mio video?

Se ho scritto vaccate chiedo venia, ma non sono molto skilled sulla materia….
grazie

Ciao e benvenuto tra noi!!!
La tua scheda è notoriamente un fornetto, ma non preoccuparti, non fonderai nulla.....cmq per ben bilanciare la tua configurazione, potresti spendere quelle 120€ (o poco più....) su una nuova scheda video, più performante e meno calorosa!!! Per la tua risoluzione ti consiglio una gtx260, se vuoi restare con nvidia, oppure una 4870 se vuoi provare ATi.... Altrimenti se vuoi fare un acquisto per star tranquillo un altro paio d'anni, ti consiglio di aspettare le nuove vga con dx11 e di tenerti ancora per qualche mese la tua 8800gts...
Hai cmq provato a pulire un pò il dissipatore della tua scheda?? A volte è solo polvere che ostruisce le "vie respiratorie" della scheda video che fa alzare le temperature....dagli uno sguardo, non ti costa nulla!!!! ;)

Uziel_it
30-06-2009, 13:04
Grazie mille.... sapevo che la 8800 era un fornetto...ma non pensavo fino a questo punto. Più che altro mi preoccupa la temperatura della mobo...
L'altro ieri stavo giocando a Empire total war ed il pc si è spento, quando ho riacceso la mobo stava a 62 gradi......:eek: Quello che non riesco a capire è se la gpu può spingere la mobo a certe temperature o se c'è dell'altro in ballo...

lucky85
30-06-2009, 13:43
Grazie mille.... sapevo che la 8800 era un fornetto...ma non pensavo fino a questo punto. Più che altro mi preoccupa la temperatura della mobo...
L'altro ieri stavo giocando a Empire total war ed il pc si è spento, quando ho riacceso la mobo stava a 62 gradi......:eek: Quello che non riesco a capire è se la gpu può spingere la mobo a certe temperature o se c'è dell'altro in ballo...

si può succedere,soprattutto se il case è piccol e la ventilazione è scarsa.che case hai?ventole?

Uziel_it
30-06-2009, 13:56
si può succedere,soprattutto se il case è piccol e la ventilazione è scarsa.che case hai?ventole?

Il case è vecchiotto ed un po' piccolo, mi pare si tratti di un centurion.
Ho messo 2 ventole da 12 cm una in immissione sul davanti ed una in estrazione sul retro.

angelodm
30-06-2009, 14:06
Ho messo 2 ventole da 12 cm una in immissione sul davanti ed una in estrazione sul retro.

Con due ventole da 12 non dovresti raggiungere quelle temperature..... Controlla se il flusso delle due ventole non si contrapponga con quello delle dissipatore della cpu, nel nb e della vga.... ti spiego... se la ventola da 12 soffia aria dentro mentre quella della cpu cerca di tirarla fuori, questo può creare problemi..... Anche la ventola che butta fuori aria, se è sistemata male, può solo far danni... cmq quelle temp non sono normali.....
Controlla anche che non si sia accumulata polvere sulla mobo o che ostruisca qualche "uscita" d'aria......

lucky85
30-06-2009, 14:08

se puoi posta una foto...cmq un case ben ventilato è molto utile per non avere problemi...è anche vero che con quel budget compri una 4870...ma forse io preferirei spenderli per un buon case,come l'haf 922...

theboss121192
30-06-2009, 15:23
se puoi posta una foto...cmq un case ben ventilato è molto utile per non avere problemi...è anche vero che con quel budget compri una 4870...ma forse io preferirei spenderli per un buon case,come l'haf 922...

O meglio, acquistare sia vga che case :D

lucky85
30-06-2009, 15:37
O meglio, acquistare sia vga che case :D

ovviamente :D io penso che a fine estate le vga di oggi cosyìtranno molto meno...

Uziel_it
30-06-2009, 15:49

A questo punto penso di prendere sicuramente un case nuovo (coolmaster haf 922 come mi hai fatto notare), il case attuale è troppo piccolo ihmo e mostra tutti i suoi limiti.

Chiuso il capitolo case se ne apre un altro un po' più ostico...ho tre opzioni:
A) Comprare dissipatore e ventolina per la gts, sapendo che se cambio scheda in futuro difficilmente protrei riutilizzarli.
B) Comprare una delle due schede gentilmente suggeritemi da Angelodm.
C) Andare avanti con la GTS ed aspettare le nuove schede di fine anno. L'unico dubbio dell'opzione c) è: mobo (Asus P5k Pro) e procio (E8400) saranno in grado di tenere il passo?

lucky85
30-06-2009, 16:00
A questo punto penso di prendere sicuramente un case nuovo (coolmaster haf 922 come mi hai fatto notare), il case attuale è troppo piccolo ihmo e mostra tutti i suoi limiti.

Chiuso il capitolo case se ne apre un altro un po' più ostico...ho tre opzioni:
A) Comprare dissipatore e ventolina per la gts, sapendo che se cambio scheda in futuro difficilmente protrei riutilizzarli.
B) Comprare una delle due schede gentilmente suggeritemi da Angelodm.
C) Andare avanti con la GTS ed aspettare le nuove schede di fine anno. L'unico dubbio dell'opzione c) è: mobo (Asus P5k Pro) e procio (E8400) saranno in grado di tenere il passo?

si la tua cpu è perfetta con i giochi,magari la occherei visto che sale bene.per adesso cambierei solo case e poi vga,non spenderei soldi per raffreddare la tua vga visto che non ti servirebbe + in futuro...

angelodm
30-06-2009, 16:25
si la tua cpu è perfetta con i giochi,magari la occherei visto che sale bene.per adesso cambierei solo case e poi vga,non spenderei soldi per raffreddare la tua vga visto che non ti servirebbe + in futuro...

Quoto..... vai al mare luglio ed agosto, e a settembre penserai a cambiare la vga!!!!!!! :D :D

Uziel_it
30-06-2009, 19:22
Quoto..... vai al mare luglio ed agosto, e a settembre penserai a cambiare la vga!!!!!!! :D :D

Grazie per le preziose info, penso che seguirò il consiglio....ho giusto un'ultima domanda.
Surfando ho visto che alcuni chiedono gli amperaggi dell'ali. Io ho un hx520 corsair che ha:

+12v1 18a
+12v2 18a
+12v3 18a

con un totale di max output di 480w. Dite che riesco ad alimentare la gtx260 o la 4870.
Grazie ancora.

lucky85
01-07-2009, 00:06
Grazie per le preziose info, penso che seguirò il consiglio....ho giusto un'ultima domanda.
Surfando ho visto che alcuni chiedono gli amperaggi dell'ali. Io ho un hx520 corsair che ha:

+12v1 18a
+12v2 18a
+12v3 18a

con un totale di max output di 480w. Dite che riesco ad alimentare la gtx260 o la 4870.
Grazie ancora.

certo che ce la fa,puoi stare tranquillissimo ;)