PDA

View Full Version : iPhone 3GS SENZA CARTA DI CREDITO

Laughing Man
30-06-2009, 11:37
Salve a tutti. Sono in procinto di comprare un iPhone 3GS e volevo essere sicuro di fare la cosa giusta e con il giusto operatore.

Prima di tutto premetto che sono SPROVVISTO DI CARTA DI CREDITO.

Sembra una cazzata ma questa discussione potrebbe essere utile a tutti coloro che, come me, sono appunto in possesso di un Conto Bancario ma NON di una Carta di Credito.

Vi direte, e perchè non la fai?? Semplice, sono uno studente e NON POSSO PERMETTERMELA, se dovesse succedere qualsiasi cosa andrei nei casini con la banca... e non mi sembra il caso di fare una cosa tanto "pericolosa" per un cellulare..

Vediamo nel dettaglio quanto ho potuto appurare fino ad ora.

OFFERTA VODAFONE

L'offerta Vodafone per gli sprovvisti di Carta di Credito è SOLO Abbonamento.
Creando un Nuovo Abbonamento (che non significa trasformare il proprio numero ricaricabile in abbonamento in caso di attuali clienti Vodafone) si ha l'agevolazione di NON pagare la Tassa di Concessione Governativa di circa 5,00 euro al mese per 2 anni.
l'iPhone si pagherebbe, nel mio caso (3GS da 16GB), 269,00 euro + un contributo mensile di 19,00 euro comprensivi di 9,00/mese per cellulare e 10,00/mese per 2 GB/mese.

Quindi il totale per 2 anni è di 269,00 + 456,00 = 725,00 in due anni.

OFFERTA TIM

L'offerta TIM per i NON possessori di Carta di Credito è sempre SOLO Abbonamento. Passando da altro operatore a TIM, nel mio caso TIM abbonamento, si ha uno sconto del 50% sulle rate da pagare fino alla fine dell'anno, nel mio caso quindi facendo partire l'offerta da Luglio sarebbero 50% per 6 mesi.
MA non vi è alcuno sconto per quanto riguarda la Tassa di Concessione Governativa, quindi ci saranno da pagare i famosi circa 5,00/mese per 2 anni.
L'offerta TIM prevede un contributo iniziale di 269,00 euro più una spesa mensile di 15,00 euro per cellulare e 1GB/Mese di navigazione.

Quindi il totale sarebbe di 269,00 + 45,00 (cioè 15,00:2 x 6 mesi) + 270,00 (15,00 x 18) + 120 (5 x 24) = 704,00 euro in due anni.

OFFERTA 3

L'offerta 3 è molto vantaggiosa ma sottoscrivibile solo in formula Ricaricabile e, salvo smentite, solo con l'opzione a 499,00 + 10euro/mese. Naturlamente parlo di chi non possiede una Carta di Credito. Offrendo per la ricaricabile 3Gb/Mese contro i 2Gb/Mese di Vodafone e 1GB/Mese di TIM. Ed in più c'è da considerare che le ricariche OBBLIGATORIE da 10 euro sarebbero NON soldi PERSI come nei casi precedenti ma TRAFFICO UTILIZZABILE. E c'è inoltre anche la navigazione 3Gb/mese GRATUTA fino al 2010, dopodichè costerà solo 5 euro al mese per 3Gb, che verranno scalati dalla ricarica di 10 euro mensile.

Si tratterebbe quindi di 499,00 + 240,00 (cioè 10,00 x 24) = 739,00 euro di cui 150,00 DI TRAFFICO poichè 739 - 90 (5euro/mese x 18) = 649,00 (di TELEFONO + INTERNET) al quale và sottratto il prezzo pagato per il telefono di 499,00 = 150,00 euro di traffico disponibile.
Ma c'è da considerare che in questo caso il telefono sarebbe formalmente in COMODATO D'USO...

Volendo potrei anche comprare l'iPhone di Botto dalla 3 e ricevere la famosa Ricaricabile da 3GB/Mese a 5,00 euro al mese ma sarebbe una spesa diciamo "importante"....

Mi sono perso qualcosa? Vi prego nel caso di dirmelo...

-ArtOfRight-
30-06-2009, 14:23
Sono nella tua stessa situazione.

Ti dico subito che se deciderò di prendere l'iPhone lo prenderò con Vodafone.

L'offerta di Vodafone è la più vantaggiosa per me (che faccio poche telefonate e mi trovo perennemente sotto copertura wi-fi) per questi motivi:

-9 cent/min invece dei 15 di tim
-mobile internet che può essere attivata\disattivata mese mese

Ma anche considerando la mobile internet attivata per 24 mesi vodafone è più conveniente, infatti con vodafone si paga 24.16€ al mese con 2Gb di internet, 5.16€ di telefonate già pagate e una tariffa decisamente più conveniente.
Con tim invece si paga 20.16€/mese con solo 1Gb di internet e una tariffa meno più costosa (e ovviamente nessuna telefonata inclusa).

H3G non la prendo in considerazione, la sua offerta può apparire conveniente (anche se a me non pare così), ma ci sono troppe clausole nascoste: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18652

ps:
mi confermi che la tassa governativa è esentata anche nel caso di un nuovo contratto??

Perchè sul sito c'è scritto solo passando a vodafone da altro operatore mantenendo il numero.

Laughing Man
30-06-2009, 14:25
ps:
mi confermi che la tassa governativa è esentata anche nel caso di un nuovo contratto??

Perchè sul sito c'è scritto solo passando a vodafone da altro operatore mantenendo il numero.

Si infatti solo passando a vodafone.

ciccaz
30-06-2009, 14:26
H3G non la prendo in considerazione, la sua offerta può apparire conveniente (anche se a me non pare così), ma ci sono troppe clausole nascoste: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18652

Se hai letto bene, quelle clausole in teoria la Tre le applica su tutti i contratti per cellulari, ma nella realtà non vengono mai applicate, se non per traffico anomalo..

-ArtOfRight-
30-06-2009, 14:27
Si infatti solo passando a vodafone.

Una commessa Vodafone sosteneva invece che l'esenzione c'era anche stipulando un nuovo contratto (con nuovo numero), però non mi fido più di tanto...

Colasante 5
30-06-2009, 15:38
-9 cent/min invece dei 15 di tim

Se non erro la tariffazione di Vodafone "Stile Libero" per iPhone calcola gli scatti ogni 30 secondi, quella di TIM invece è al minuto...

Controlla qua (http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=37497&pageTypeId=9607&channelId=-8669&ty_skip_md=true&ty_key=fdt_pri_iPromoIPhone_TelefonoFacile_per_iPhone) :stordita:

Laughing Man
30-06-2009, 18:38
Ma soprattotto con TIM si può pagare il 50% della rata, fino a fine anno, se si effettua il passaggio da un altro operatore... cosa da me fatta.

Laughing Man
30-06-2009, 18:50
Una commessa Vodafone sosteneva invece che l'esenzione c'era anche stipulando un nuovo contratto (con nuovo numero), però non mi fido più di tanto...

E' falso infatti! Mi è stata detto una cosa al 190 e una cosa diversa al centro vodafone. Purtroppo vale solo per il passaggio operatore.. e non vale neppure se consideri come nuovo abbonamento il passaggio da ricaricabile ad abbonamento, cosa che semplicemente NON FANNO.

DeMonViTo
01-07-2009, 14:12
Salve raga, un operatrice 3 mi ha detto che si puo' fare con partita iva se non si ha la carta di credito... so' che e' difficile tanto quanto... ma e' una soluzione in piu' :D

Laughing Man
01-07-2009, 14:15
Salve raga, un operatrice 3 mi ha detto che si puo' fare con partita iva se non si ha la carta di credito... so' che e' difficile tanto quanto... ma e' una soluzione in piu' :D

Con la 3 il cellulare sarebbe BLOCCATO se preso in formula Scegli 3 PER SEMPRE. Se acquistato invece sarebbe SBLOCCABILE ma solo dopo 18 mesi.

DeMonViTo
01-07-2009, 16:43
Con la 3 il cellulare sarebbe BLOCCATO se preso in formula Scegli 3 PER SEMPRE. Se acquistato invece sarebbe SBLOCCABILE ma solo dopo 18 mesi.

Non so' dove hai preso la fonte, a me l'operatore 3 sezione business mi ha detto che iphone 3gs sara' sbloccato (in riferimento alla promozioni in contratto zero 6-7-8 pro/top).

Cmq se e' bloccato non mi cambia molto visto che passo a 3 per il traffico dati e l'offerta voce / sms

:D

-ArtOfRight-
02-07-2009, 17:55
E' falso infatti! Mi è stata detto una cosa al 190 e una cosa diversa al centro vodafone. Purtroppo vale solo per il passaggio operatore.. e non vale neppure se consideri come nuovo abbonamento il passaggio da ricaricabile ad abbonamento, cosa che semplicemente NON FANNO.

Ok, grazie della conferma!

Se non erro la tariffazione di Vodafone "Stile Libero" per iPhone calcola gli scatti ogni 30 secondi, quella di TIM invece è al minuto...

Controlla qua (http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=37497&pageTypeId=9607&channelId=-8669&ty_skip_md=true&ty_key=fdt_pri_iPromoIPhone_TelefonoFacile_per_iPhone) :stordita:

Dal sito Vodafone: La tariffazione a scatti addebitati anticipatamente della durata di 30 secondi e del valore di 4,5 cent per tutte le chiamate nazionali.

http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=26870&pageTypeId=9607&channelId=-8669&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_piani_stile_libero_abb

Laughing Man
02-07-2009, 18:06
Cmq a quanto pare la 3 non bloccherà gli iPhone, per fortuna...

luposav
02-07-2009, 18:18
ma si può fare l'abbonamento stile libero e non effettuare traffico? si mette la sim nel cassetto e poi si fanno 5€ traffico cosi non si paga la tassa gov.( ovviamente facendo la portabilità). In tal modo si potrebbe prendere l'iphone con telefono facile a 9€+ la tassa che viene fruita in traffico (se lo si effettua). L'opzione internet può essere disattivata. Quindi si utilizza iphone con propria sim. Cosi si possono mantenere le proprie promozioni sulla sim attualmente in uso e nel mio caso, usando 3, quando faccio la ricarica uso la parte anteriore che ti dà la naviga 3 a 5€. E' contorta come cosa, ma purtroppo chi come noi non ha carta di credito...:mc:

Laughing Man
02-07-2009, 18:39
ma si può fare l'abbonamento stile libero e non effettuare traffico? si mette la sim nel cassetto e poi si fanno 5€ traffico cosi non si paga la tassa gov.( ovviamente facendo la portabilità). In tal modo si potrebbe prendere l'iphone con telefono facile a 9€+ la tassa che viene fruita in traffico (se lo si effettua). L'opzione internet può essere disattivata. Quindi si utilizza iphone con propria sim. Cosi si possono mantenere le proprie promozioni sulla sim attualmente in uso e nel mio caso, usando 3, quando faccio la ricarica uso la parte anteriore che ti dà la naviga 3 a 5€. E' contorta come cosa, ma purtroppo chi come noi non ha carta di credito...:mc:

Si può prendere con 3 con la Scegli 3 ricaricabile.

Io penso che farò così...

EDIT. ho editato il primo post con gli aggiornamenti che ho avuto di recente.

luposav
02-07-2009, 18:48
Si può prendere con 3 con la Scegli 3 ricaricabile.

Io penso che farò così...

EDIT. ho editato il primo post con gli aggiornamenti che ho avuto di recente.

quella da 10€ + 499?

Edit--- prenderlo a 499 0 599 non è tanto differente, personalmente non mi va e non posso prenderlo a prezzo pieno, pagare invece un tot mensile è diverso, 9€ è il prezzo di una pizza... effettivamente la 3 ci ha fregato perchè senza dubbio la sua offerta è la migliore,ma ha tagliato fuori chi non possiede la carta di credito.

Laughing Man
02-07-2009, 18:50
quella da 10€ + 499?

Si.. amenochè non si possa sottoscrivere quella da 299 + 20.. ma la vedo difficile senza carta...