PDA

View Full Version : [sondaggio]Cosa sa internet di te?

jumpjack
30-06-2009, 11:33
Non parlo solo di HW, ma della Rete in generale, per mezzo dei vari siti che frequentate (a parte quelli istituzionali, che richiedono dati reali, incluso il codice fiscale): cosa sa di voi la rete?
Di me, niente. :Prrr: Neanche quando sono nato di preciso. Zero. :Prrr: (Al massimo qualcuno, facendo qualche collegamento tra forum vari, puo' scoprire qualcosina... ;-) )

Lyd
30-06-2009, 11:43
Bhè...contando che ogni volta che ti registri a qualcosa di serio devi mettere data di nascita, città, etc.etc. ...direi che internet sa tutto di tutti...oltretutto scriviamo tutto su forum o chat varie.

Guren
30-06-2009, 11:45
tutto (data di nascita, paese dove sono nato e dove vivo ora, professione, numero di telefono, numero di icq, msn, skype, facebook, orientamento religioso e politico, etc etc)

non ho nulla da nacondere quindi non mi sono mai fatto troppi problemi in questo senso :)

xenom
30-06-2009, 11:57
Quello che esce dai forum...
ovvero la città in cui abito, le mie opinioni politiche e religiose e basta praticamente.
il nome è presente da qualche parte

arcofreccia
30-06-2009, 12:02
la città

jumpjack
30-06-2009, 12:04
l'altro giorno davano un documentario su sky, per mettere in guardia bambini e adolescenti dai pericoli dei social network, e hanno fatto un esempio tanto impressionante quanto realistico: mettere i propri dati pubblicamente su internet, equivale a mettersi a un angolo di strada, e distribuire ai passanti volantini contenenti i propri dati personali... con la differenza che cosi' sarebbe faticoso e raggiungereste poche decine di persone, mentre su internet non dovete fare nessuna fatica: una volta inseriti i dati, chiunque, ovunque e "quandunque" puo' leggerli, raccoglierli, incrociarli....

Ci sono persino siti che si offrono di inviare stampe delle foto che gli mandate per email, di inviare PDF dei documenti che gli inviate....

E' allucinante. :eek:

jumpjack
30-06-2009, 12:08
ho dimenticato di inserire "orario di lavoro" o "giorni di ferie".
Pensate che bella cosa che esce fuori incrociando "indirizzo preciso di dove abito" e "orario di lavoro": la guida perfetta a quando andare a SCASSINARE casa vostra! :eek:

momo-racing
30-06-2009, 12:17
Bhè...contando che ogni volta che ti registri a qualcosa di serio devi mettere data di nascita, città, etc.etc. ...direi che internet sa tutto di tutti...oltretutto scriviamo tutto su forum o chat varie.

considerando che mi registro sempre in maniera anonima, anche a facebook, direi solamente, delle categorie elencate, Nome, città dove abito, credenze religiose e politiche, hobby e stato di salute

theJanitor
30-06-2009, 12:33
quello che dice la mia pagina su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Janitor_(Scrubs)

:O :O

netsky3
30-06-2009, 12:45
troppo :O

Distopia
30-06-2009, 12:49
Tutto, sono un'incosciente :cry:

killercode
30-06-2009, 13:08
Di pubblico solo la città e lavoro, poi si possono ricavare dati da quello che scrivo ma mai nome cognome e indirizzo

Tasslehoff
30-06-2009, 13:11
Ho sempre pensato che la distinzione tra quello che si è online e quello che si è offline fosse fondamentale.
E' una cosa che ho imparato sulle BBS, poi su IRC, poi su Usenet ormai all'alba dei tempi, quando connettersi ad internet era un lusso da concedersi con il contagocce (maledetta TUT!!! :mad: )

Per questo motivo ritengo tutt'oggi che l'anonimato in rete sia una cosa essenziale, non per nascondere qualcosa, ma solo per il semplice fatto che cmq quello che immettiamo in rete rimarrà disponibile potenzialmente per sempre, un giorno potremmo pentirci di quello che abbiamo detto o scritto in passato che potrebbe ritorcercisi contro.

Ammetto che però purtroppo le mie maglie si sono un po' allargate :rolleyes:

Distopia
30-06-2009, 13:13
Di pubblico solo la città e lavoro, poi si possono ricavare dati da quello che scrivo ma mai nome cognome e indirizzo

Vuol dire che non hai MAI messo il tuo cognome da nessuna parte? Ci sono moduli in cui è obbligatorio, o il codice fiscale, per esempio per vedere la mia postapay mi sono dovuta registrare mettendo i miei dati reali...

Tasslehoff
30-06-2009, 13:28
Vuol dire che non hai MAI messo il tuo cognome da nessuna parte? Ci sono moduli in cui è obbligatorio, o il codice fiscale, per esempio per vedere la mia postapay mi sono dovuta registrare mettendo i miei dati reali...Beh il testo del sondaggio è piuttosto chiaro in merito, parla di siti "a parte quelli istituzionali, che richiedono dati reali, incluso il codice fiscale" :read:

Elbryan
30-06-2009, 13:33
Quello che voglio che Internet sappia

killercode
30-06-2009, 13:44
Vuol dire che non hai MAI messo il tuo cognome da nessuna parte? Ci sono moduli in cui è obbligatorio, o il codice fiscale, per esempio per vedere la mia postapay mi sono dovuta registrare mettendo i miei dati reali...
Di pubblico, ovvio che ho dato i miei dati sensibili a siti che ritengo affidabili e che li devono (dovrebbero) trattare a norma di legge.

Tempo fa commisi l'errore di lasciare foto, nome e indirizzo msn , poi tolsi tutto perchè era fastidioso vedersi contattato da gente che non conoscevo. Purtroppo l'indirizzo hotmail deve essere ancora in giro perchè ogni tanto mi arriva ancora qualche richiesta.

In più navigo sotto proxy e uso gli open-Dns, nulla di particolare, ma garantisce un pò di libertà in più

pgp
30-06-2009, 13:53
Città, nome, interessi e lavoro.

Il cognome e l'indirizzo per le registrazioni agli shop online ovviamente, ma quei dati dovrebbero essere protetti, si spera :rolleyes:

pgp

PHCV
30-06-2009, 17:41
Praticamente tutto, da un whois su un mio ip viene fuori qualunque cosa :ciapet: :oink: per il resto.. basta una decina disecondi su google e lo trovi.. :sofico:

M4rk191
30-06-2009, 17:50
Io ho messo indirizzo, nome, cognome, numero di casa, numero di cellulare etc. però nel sondaggio non è specificato se per Internet di intende l'insieme dei server ad accesso pubblico o meno. Tutte le informazioni personali che sono in internet, sono protette dall'informativa della pryiacy che si accetta sempre, e di conseguenza, non possono essere lette da nessuno ad eccezion di chi le detiene, questo è importante, perché tramite nickname, nessuno può venire a conoscenza di ifnormazioni personali.

diafino
30-06-2009, 18:49
Dunque:

Indirizzo di casa completo, si per via del lavoro

Città in cui abito, si

Paese in cui abito, si

Coordinate di dove abito, coordinate GPS facilemente ottenibili avendo l'indirizzo

Nome, si

Cognome, si

cellulare, si

telefono di casa, no

interessi e hobby, si, tutti

elenco di amici, buona parte

lavoro che faccio, si

opinione politica, si, medio progressista :D

opinione religiosa, no

stato di salute, si, ho pubblicato su facebook le miei analisi del sangue e l'analisi emocromocitometrica con conta completa

stato di famiglia, si, perfettamente

paditora
30-06-2009, 18:56
nome, città, data di nascita ed elenco amici

le altre cose invece (hobby, politica, religione ecc.) bene o male invece saltano fuori postando nelle varie discussioni

irenezzz
30-06-2009, 18:56
stato di salute, si, ho pubblicato su facebook le miei analisi del sangue e l'analisi emocromocitometrica con conta completa

Buon dio per quale ragione??:mbe:

kureal
30-06-2009, 19:04
Noi siamo internet :cool:

diafino
30-06-2009, 19:12
Buon dio per quale ragione??:mbe:

Per farla breve:
1) l'analisi l'ho fatta io
2) perchè son sano come un pesce e quindi non ho nulla da nascondere

potrei anche aggiungere che visto che c'è gente che investe su di me, mi pare un buon biglietto da visita. Tutto fa immagine :)

Giant Lizard
30-06-2009, 19:14
Per farla breve:
1) l'analisi l'ho fatta io
2) perchè son sano come un pesce e quindi non ho nulla da nascondere

potrei anche aggiungere che visto che c'è gente che investe su di me, mi pare un buon biglietto da visita. Tutto fa immagine :)

cioè scusa, in che senso? :asd:

kureal
30-06-2009, 19:15
Fa conquiste con i globuli!! :O

diafino
30-06-2009, 19:15

ricerca medica ;)

Giant Lizard
30-06-2009, 19:17
ricerca medica ;)

ovvero? :wtf:

no scusa, è vero che son fatti tuoi, ma mi hai (o ci hai?) messo curiosità :D

anche perché detto come lo hai detto tu vengono in mente solo brutte cose, ma sicuramente non è così :p

diafino
30-06-2009, 19:29
ovvero? :wtf:

no scusa, è vero che son fatti tuoi, ma mi hai (o ci hai?) messo curiosità :D

anche perché detto come lo hai detto tu vengono in mente solo brutte cose, ma sicuramente non è così :p
Dunque, quello che faccio, in parole povere è la cavia per testare nuove molecole :stordita:

Voglio chiarire che le analisi non le ho dovute fare per quello, infatti l'ho messa in fondo alla scala dei motivi. (anche perchè la maggior parte sono test di allergenicità cutanea), L'ho fatta io perchè volevo. Punto.

Però, sai com'è tutto fa immagine.

pandyno
30-06-2009, 19:42
maledettamente troppo.

SilverF0x
30-06-2009, 20:02
NULLA.

Fate fate facebook :asd:

Giant Lizard
30-06-2009, 20:17
Dunque, quello che faccio, in parole povere è la cavia per testare nuove molecole :stordita:

Voglio chiarire che le analisi non le ho dovute fare per quello, infatti l'ho messa in fondo alla scala dei motivi. (anche perchè la maggior parte sono test di allergenicità cutanea), L'ho fatta io perchè volevo. Punto.

figata, quindi ci avevo preso :eek:

e io che credevo che le cavie umane non esistessero più :asd:

pagano bene? Si rischia qualcosa? :D

PHCV
30-06-2009, 20:46
NULLA.

Fate fate facebook :asd:

eheheh facebook è l'antiprivacy per eccellenza... io son sempre stato attentissimo alla questione privacy poi son caduto dentro al baratro di facebook, e già prima grazie al whois degli ip/domini... :cry: :sofico:

Dream_River
30-06-2009, 21:08
Praticamente qualsiasi cosa, Chi conosce il mio nick non ci metterebbe niente a scoprire praticamente tutta la mia vita

Ma non ho niente da nascondere

Uao!!! Posso avere maggiori informazioni su quanto si guadagna e su quanto si rischia a fare le cavie??? E come si diventa cavia???:D

Kharonte85
30-06-2009, 23:08
Mettendo insieme le cose al massimo si potrebbe inferire:

interessi e hobby
opinione politica
opinione religiosa

Tasslehoff
30-06-2009, 23:30
eheheh facebook è l'antiprivacy per eccellenza... io son sempre stato attentissimo alla questione privacy poi son caduto dentro al baratro di facebook, e già prima grazie al whois degli ip/domini... :cry: :sofico:Diciamo che più che facebook è l'uso che ne fa la gente comune (e non).

Io mi ero iscritto mesi fa per vedere le fotografie postate da alcuni amici, dopo un paio di settimane ho disattivato l'account, però in quel breve periodo mi sono sentito dare del pazzo perchè mi ero iscritto con il mio nick e non con nome e cognome :rolleyes:

Giant Lizard
01-07-2009, 00:27
Diciamo che più che facebook è l'uso che ne fa la gente comune (e non).

Io mi ero iscritto mesi fa per vedere le fotografie postate da alcuni amici, dopo un paio di settimane ho disattivato l'account, però in quel breve periodo mi sono sentito dare del pazzo perchè mi ero iscritto con il mio nick e non con nome e cognome :rolleyes:

bè in effetti è un pò come andare vestiti in un campo nudisti :asd:

Tasslehoff
01-07-2009, 01:13
bè in effetti è un pò come andare vestiti in un campo nudisti :asd:In effetti è un paragone davvero calzante :)

Giant Lizard
01-07-2009, 01:20
In effetti è un paragone davvero calzante :)

son filosofo io :cool: filosofeggio.

danello
01-07-2009, 01:35
Anonimato ovunque possibile, ma è ovvio che molti siti di ecommerce abbiano quasi tutti i miei dati.

E tutti i vostri dati, a meno che non facciate consegnare la roba nelle cabine telefoniche passando a prenderla quando avete via libera. :O

PHCV
01-07-2009, 07:48
Diciamo che più che facebook è l'uso che ne fa la gente comune (e non).

oddio.. il suo contratto di utilizzo non scherza, eh!

malocchio
28-07-2009, 10:41
Io mantengo il più possibile l'anonimato. Solo facebook mette in qualche modo in mostra i miei dati, ma solo agli amici. Ho disattivato indicizzazione dei motori di ricerca e anche la ricerca interna. Ammetto però di essere un co***one e non leggere mai le informative della privacy :muro:

Ho solo un piccolo buco grazie al quale si può fare l'associazione nomecognome -> nick, ma difficilmente il contrario. Pochi miei amici conoscono il mio nick.

Mi sembra essenziale dividere quello che faccio su Internet da quello che faccio nella vita reale. Sarà che sono un po' schizofrenico di mio... :D

Rainy nights
28-07-2009, 11:11
La rete di per sé non sa nulla, è la gente curiosa che ha modo per farsi i fatti altrui tramite il web. :rolleyes:

Stev-O
28-07-2009, 14:53
uu melero perso questo :mbe:

figata, quindi ci avevo preso :eek:

e io che credevo che le cavie umane non esistessero più :asd:

pagano bene? Si rischia qualcosa? :D

come non ricordare:

http://www.youtube.com/watch?v=odSlGPQIic8&feature=related

" chiappe calamitate " :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=Ob_-aBjIVGw&feature=related

LUVІ
28-07-2009, 15:20
Tutto, a parte stato di salute e telefono di casa.