View Full Version : Problemi riavvio del pc
Pak-Gatsu
30-06-2009, 10:02
Non so se è la sezione giusta e non so se il problema dipende veramente dalla scheda video però provo lo stesso a postare qui. Se ho sbagliato sezione chiedo a qualche moderatore di spostare la discussione.
Da qualche tempo a questa parte il mio pc tende a riavviarsi da solo, prima lo faceva solo quando navigavo con firefox, adesso lo fa anche quando gioco. Secondo voi da cosa può dipendere e come lo risolvo? La cosa strana che anche un annetto fa ho avuto questi problemi ma poi non ricordo come ho risolto.
Considerate che ho il pc tutto aperto con le temperature che ho allegato. Ho fatto una scansione e non ho ne virus ne spyware (almeno il mio antivirus dice cosi) e qualche tempo fa, in seguito a questi riavvii, ho fatto il mem test con ottimi risultati. Ah i problemi di riavvio durante la navigazione li ho avuti anche con il pc appena formattato. Vi elenco la mia configurazione:
core 2 duo 6600
asus p5b
2 gb ram
nvidia 8800 gtx con driver 186.18
sound blaster audigy 4 con gli utlimi driver usciti
windows xp
alimentatore enermax
Edit: le temperature sono state prese dopo che il pc era acceso da 4-5 ore. Ho provato anche a levare il riavvio automatico dal pc ma non so perchè non funziona
Mazda RX8
30-06-2009, 12:42
Non so se è la sezione giusta e non so se il problema dipende veramente dalla scheda video però provo lo stesso a postare qui. Se ho sbagliato sezione chiedo a qualche moderatore di spostare la discussione.
Da qualche tempo a questa parte il mio pc tende a riavviarsi da solo, prima lo faceva solo quando navigavo con firefox, adesso lo fa anche quando gioco. Secondo voi da cosa può dipendere e come lo risolvo? La cosa strana che anche un annetto fa ho avuto questi problemi ma poi non ricordo come ho risolto.
Considerate che ho il pc tutto aperto con le temperature che ho allegato. Ho fatto una scansione e non ho ne virus ne spyware (almeno il mio antivirus dice cosi) e qualche tempo fa, in seguito a questi riavvii, ho fatto il mem test con ottimi risultati. Ah i problemi di riavvio durante la navigazione li ho avuti anche con il pc appena formattato. Vi elenco la mia configurazione:
core 2 duo 6600
asus p5b
2 gb ram
nvidia 8800 gtx con driver 186.18
sound blaster audigy 4 con gli utlimi driver usciti
windows xp
alimentatore enermax
Edit: le temperature sono state prese dopo che il pc era acceso da 4-5 ore. Ho provato anche a levare il riavvio automatico dal pc ma non so perchè non funziona
quando si riavvia che errori hai su visualizzatore eventi?
Pak-Gatsu
30-06-2009, 12:48
Nessuno, ecco perchè non riesco proprio a capire il problema
Mazda RX8
30-06-2009, 12:51
Nessuno, ecco perchè non riesco proprio a capire il problema o almeno non li trovo
allora il problema non è software... che temp hai in full? le ventole girano correttamente?
Pak-Gatsu
30-06-2009, 12:53
Che vuol dire full? Ho messo nel primo post uno screen fatto con everest non so se va bene. Le ventole girano correttamente, l'ho visto personalmente aprendo il pc
Pak-Gatsu
01-07-2009, 09:24
Nessuno mi sa dare una mano?
Mazda RX8
01-07-2009, 17:14
Che vuol dire full? Ho messo nel primo post uno screen fatto con everest non so se va bene. Le ventole girano correttamente, l'ho visto personalmente aprendo il pc
in full dopo una sessione lunga di gioco..
Pak-Gatsu
01-07-2009, 17:20
Il problema è proprio li, dopo 5-10 minuti di gioco (ho notato che la cosa è variabile) si riavvia tutto
Mazda RX8
01-07-2009, 17:31
Il problema è proprio li, dopo 5-10 minuti di gioco (ho notato che la cosa è variabile) si riavvia tutto
controlla le temp da dentro il gioco... sopratutto quella del procio... magari fai un log con coretemp
Pak-Gatsu
01-07-2009, 17:35
Ti ringrazio per l'aiuto, oK tra poco provo.
Edit:
Ho usato Core temp, i primi valori senza aver giocato ma con il pc acceso da questa mattina (il pc è aperto) sono:
Tj Max: 85° (cos'è? Non è altino?)
Core 0: 52°
Core 1: 51°
Edit 2: Dopo una decina di minuti di gioco (con relativo riavvio) ho visto che la temperatura è salita tantissimo arrivando fino a 64° per il primo core e 60° per il secondo. Se vuoi ho il csv salvato ma non lo riesco a postare. Potrebbe essere un problema di temperature? Se si come lo risolvo? Ormai non so più dove mettere le ventole, inoltre adesso come detto il pc è praticamente tutto aperto
Pak-Gatsu
02-07-2009, 12:37
Non so se vi può servire come informazione extra ma ho provato a cancellare completamente i driver nvidia con driver sweeper e li ho rimessi ma non è cambiato nulla. Questo mi porterebbe ad escludere un problema di driver
Mazda RX8
02-07-2009, 12:42
Ti ringrazio per l'aiuto, oK tra poco provo.
Edit:
Ho usato Core temp, i primi valori senza aver giocato ma con il pc acceso da questa mattina (il pc è aperto) sono:
Tj Max: 85° (cos'è? Non è altino?)
Core 0: 52°
Core 1: 51°
Edit 2: Dopo una decina di minuti di gioco (con relativo riavvio) ho visto che la temperatura è salita tantissimo arrivando fino a 64° per il primo core e 60° per il secondo. Se vuoi ho il csv salvato ma non lo riesco a postare. Potrebbe essere un problema di temperature? Se si come lo risolvo? Ormai non so più dove mettere le ventole, inoltre adesso come detto il pc è praticamente tutto aperto
il tuo processore è stepping B2 o G0?
Pak-Gatsu
02-07-2009, 12:46
Everest indica B2
Mazda RX8
02-07-2009, 12:50
Everest indica B2
il Tj Max impostalo a 80...
le temp non sono...
le temp in full della scheda video?
Pak-Gatsu
02-07-2009, 12:53
Come imposto il Tj Max? Si fa dal bios (non l'ho trovato) o dai vari programmi per testare le temperature (in alcuni l'ho visto)?
Pak-Gatsu
02-07-2009, 13:24
Ho fatto il test della temperatura della scheda video (considerate che come sempre il pc è acceso da questa mattina presto), come programma ho usato RealTemp, spero sia buono. Questo è l'ultimo valore registrato prima del riavvio, il Tj Max l'ho messo ad 80 come detto usando l'impostazione del programma. Allego anche il log completo.
C0 C1 NV LOAD%
60 57 109 27.4
E' normale 109° per la scheda video? Mi pare tantino
Edit: Ho una nvidia 8800 gtx. Se il problema è questo come risolvo secondo te?
Mazda RX8
02-07-2009, 20:43
Ho fatto il test della temperatura della scheda video (considerate che come sempre il pc è acceso da questa mattina presto), come programma ho usato RealTemp, spero sia buono. Questo è l'ultimo valore registrato prima del riavvio, il Tj Max l'ho messo ad 80 come detto usando l'impostazione del programma. Allego anche il log completo.
C0 C1 NV LOAD%
60 57 109 27.4
E' normale 109° per la scheda video? Mi pare tantino
Edit: Ho una nvidia 8800 gtx. Se il problema è questo come risolvo secondo te?
no 109° non è buono... è dovuto da questo sicuramente...
Pak-Gatsu
02-07-2009, 20:55
Finalmente abbiamo scoperto la causa, secondo te come si può risolvere? Fino a qualche tempo fa non lo faceva. Nel pc avevo messo già svariate ventole (mi pare tre in più di quelle presenti originariamente).
Ah grazie ancora per l'aiuto
Mazda RX8
02-07-2009, 21:23
Finalmente abbiamo scoperto la causa, secondo te come si può risolvere? Fino a qualche tempo fa non lo faceva. Nel pc avevo messo già svariate ventole (mi pare tre in più di quelle presenti originariamente).
Ah grazie ancora per l'aiuto
la ventola gira correttamente?
Pak-Gatsu
02-07-2009, 21:31
Si gira correttamente, secondo il programma della nvidia gira al massimo della velocità
Mazda RX8
02-07-2009, 21:37
Si gira correttamente, secondo il programma della nvidia gira al massimo della velocità
nel pc c'è polvere?
Pak-Gatsu
02-07-2009, 21:48
No è tutto pulito, quando ho iniziato ad avere questi problemi è stata la prima cosa che ho fatto
Mazda RX8
02-07-2009, 21:50
No è tutto pulito, quando ho iniziato ad avere questi problemi è stata la prima cosa che ho fatto
cambia pasta termica alla scheda video
Pak-Gatsu
02-07-2009, 21:53
Non ho la minima idea di come fare, purtroppo. Appena posso proverò a sentire un negozio di pc, anche se speravo di risolvere da solo, e gli dirò di fare questa operazione. Ti ringrazio per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.