View Full Version : Nehalem e Istanbul: le nuove cpu non sono abbastanza per Facebook
Redazione di Hardware Upg
30-06-2009, 09:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/nehalem-e-istanbul-le-nuove-cpu-non-sono-abbastanza-per-facebook_29466.html
Le nuove architetture di processore Intel e AMD per sistemi server non sembrano portare innovazioni prestazionali per le elaborazioni svolte da Facebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mah, secondo me non sono le cpu il problema....
morphylive
30-06-2009, 09:21
Uno che ha anche una minima base di programmazione capisce subito che facebook e stato fatto male, scopiazzando gli altri social e mettendo pezze su pezze.... dopo anni ha ancora mille lacune e tanti bug. figuriamoci se il codice risulta leggero per un processore, sopratutto con la miriade di query che deve fare ogni santo minuto... quindi che si goda i soldi almeno in silenzio ilVice President of Technical Operations ...
morphylive
30-06-2009, 09:24
adesso mi vien da ridere che intel e amd debbano fare processori a misura di facebook... ahhaha.. ma sopratutto andrebbe licenziato in tronco uno che risponde così, il quale dovrebbe essere il primo a sapere che se il codice non aumenta di prestazione al cambio hardware allora c'e' un grave problema nel codice forse..
Paolo, a onor del vero nel quote che hai riportato viene proprio detto che i miglioramenti in termini di performance di cui sono accreditate le due nuove microarchitetture non sono stati riscontrati ma specificando proprio l'ambito delle loro applicazioni, senza attribuire la responsabilità nè all'hardware nè al software. non mi sembra cioè di leggere quella punta polemica che sembra trasparire dal tuo articolo, bensì piuttosto qualcosa del tipo "vedendo i bench che ci sono in giro ci aspettavamo andasse meglio invece abbiamo riscontrato che per le nostre applicazioni cambia poco"
ps: chissà se tra 10 anni useremo facebook intero per fare i bench sui nostri pc :D
jrambo92
30-06-2009, 09:30
Mah, secondo me non sono le cpu il problema....
Quoto...
come mai non ho sentito nessun altro lamentarsi di queste bestie... mah :asd:
non è una macchina eccellente a fare un buon pilota
esattamente. ;)
secondo me possono anche non porsi il problema tanto l'hype di facebook si sta finalmente spegnendo e pian piano i loro server avranno meno lavoro :)
morphylive
30-06-2009, 09:36
quoto atomo37:) il problema fra massimo un annetto non gli si porrà più..
Vorrei sapere quanto pesa il loro db :asd:
morphylive
30-06-2009, 09:41
in ogni caso è una critica quella fatta dal Vice President of Technical di non so cosa, ma non vedo come uno sviluppatore o capo di tanti , possa criticare il lavoro di una casa che produce pezzi di silicio... se non hanno avuto miglioramenti non dovevano dirlo forse.dal momento che lo dicono attribuiscono una colpa. e dire una cosa per autocolpevolizzarsi non lo vedo producente. e come se una software house che produce videogiochi, critica Nvidia o company perhce con l'ultimo chip uscito o l'ultima release di driver il loro gioco non ha avuto incrementi. forse e sviluppato male il gioco no?
lucabeavis69
30-06-2009, 09:42
So che vado off-topic ma sono l'unico a cui facebook fa ca__re? :ciapet: A che serve dire pubblicamente che non traggono benefici dalle nuove architetture? Che si preoccupino di vedere che problemi ha il loro codice.
morphylive
30-06-2009, 09:42
Vorrei sapere quanto pesa il loro db :asd:
eheheh anche io ma son sicuro che pesa un bel po'! e son sicuro che affrontare un incremento di dati cosi veloce sia stato un non piccolo problema:D
DeAndreon
30-06-2009, 09:43
Secondo me il tizio di facebook non aveva niente da dire e ha sparato questa cavolata... penso che non conosca nemmeno 1/10 delle potenzialità che offrono questi processori basati sia su nehalem e istanbul... chissà che grande traffico devono gestire... come ho letto nei precedenti commenti e concordo all 100% che è il codice di facebook a non struttare le potenzialità di questi processori... se la poteva risparmiare questa sparata... in se per se già facebook è inutile ma ora a sparare cavolate del genere... secondo me è tutta una trovata per attirare persone.
io mi chiedo perchè esiste ancora feisbuk
morphylive
30-06-2009, 09:44
So che vado off-topic ma sono l'unico a cui facebook fa ca__re? :ciapet: A che serve dire pubblicamente che non traggono benefici dalle nuove architetture? Che si preoccupino di vedere che problemi ha il loro codice.
no non sei l'unico, il mio primo post su questa discussione dice proprio che fa schifo:)
a me pet society fa schizzare la cpu all'85% (amd x2 6000+) mentre alla mia ragazza sta sempre al 100% (amd 3500+)
per un giochettino in flash mi sembra un po troppo...
finalmente qualcuno della casta dei capoccioni si accorge che non sono le cpu "il problema" ma il sw..
e via tutti a consigliare quad core
DeAndreon
30-06-2009, 09:49
Facebook è il miglior strumento per la pedofilia legalizzata XD E' totalmente inutile... Esiste solo per quei depravati cinquantenni in cerca di minorenni da perseguitare... altro che nehalem e istanbul... è meglio che pensino a tutalare meglio i minorenni che si iscrivono a questa "casa chiusa a luci rosse"... Non sono iscritto e non mi iscriverò maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Facebook è il miglior strumento per la pedofilia legalizzata XD E' totalmente inutile... Esiste solo per quei depravati cinquantenni in cerca di minorenni da perseguitare... altro che nehalem e istanbul... è meglio che pensino a tutalare meglio i minorenni che si iscrivono a questa "casa chiusa a luci rosse"... Non sono iscritto e non mi iscriverò maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per avermi dato del depravato 50 in cerca di minorenni, ma ti assicuro che di anni ne ho quasi 22, e in quanto alle minorenni ho smesso :asd:
morphylive
30-06-2009, 09:52
finalmente qualcuno della casta dei capoccioni si accorge che non sono le cpu "il problema" ma il sw..
e via tutti a consigliare quad core
non so se ho capito cosa intendi...
DeAndreon
30-06-2009, 09:58
"Grazie per avermi dato del depravato 50 in cerca di minorenni, ma ti assicuro che di anni ne ho quasi 22, e in quanto alle minorenni ho smesso "
Vabbè, non penso che sono tutti depravati 50enni hihi però c'è il pericolo di queste cose e se ne sentono anche per tv...
penso che per come è scritto facebook non trovi miglioramenti neanche con l'uso di una batteria di xt5m
servirebbe una solenne revisione del codice che a quanto a bug è bello fornito
"Grazie per avermi dato del depravato 50 in cerca di minorenni, ma ti assicuro che di anni ne ho quasi 22, e in quanto alle minorenni ho smesso "
Vabbè, non penso che sono tutti depravati 50enni hihi però c'è il pericolo di queste cose e se ne sentono anche per tv...
Allora si :asd:
La fonte qual'è, Studio Aperto? :asd:
Facebook è fatto da schifo, altro che cpu poco potenti. Sul pc di casa l'applicazione Restaurant City mi fa schizzare la cpu anche a 70% con un c2d e6750, ma scherziamo?
Quando uso il netbook, con il suo atom 1.6ghz e 2 gb di ram, facebook è l'unico sito che mi dà problemi di caricamento e rallentamenti vari..
un altro a cui facebook ha rapito famiglia e ucciso il cane??:sofico:
qualsiasi social network o chat può essere terreno per pedofili o simili, non capisco come mai ci sia gente che senza manco averlo provato si lancia in crociate contro facebook manco fosse l'anticristo. Per quanto mi riguarda, dopo svariate richieste un bel giorno ho deciso di "provarlo", mi sono iscritto con il mio soprannome così mi trova solo chi "sa", aggiungo le persone che realmente mi interessano e vi assicuro che mi è tornato utile in piu' di un'occasione..:O
DeAndreon
30-06-2009, 10:08
"un altro a cui facebook ha rapito famiglia e ucciso il cane??" fortunatamente il mio gatto non ha il pc e quindi nessuno l'ha ucciso attraverso attacchi telematici XD allora lo provo e poi commentiamo :) sono molto scettico verso le cose nuove e a prima apparenza molto inutili... ;)
"un altro a cui facebook ha rapito famiglia e ucciso il cane??" fortunatamente il mio gatto non ha il pc e quindi nessuno l'ha ucciso attraverso attacchi telematici XD allora lo provo e poi commentiamo :) sono molto scettico verso le cose nuove e a prima apparenza molto inutili... ;)
personalmente ero anche io particolarmente scettico specie dopo aver brevemente curiosato per posti tipo netlog o simili, poi però ho notato che su facebook il 99,9% della gente usa i dati reali, quali nome, cognome ed età per cui in molte occasioni mi ha dato moto di rintracciare persone, conoscerle ecc.. senza la selva di fake e nickname che normalmente si trovano nei social network
Niophebus
30-06-2009, 10:23
Vero, perchè invece tutti gli altri social network sono popolati solo da brava gente che vogliono far progredire l'umanità. :doh:
Vedo che non è ancora passata la moda di sparare a zero sui fenomeni del momento, visto che l'anticonformismo è considerato segno di grande capacità intellettiva... :muro:
Ma fammi il piacere...
P.S.
Ehi! Un consiglio, ma non dirlo a nessuno eh... Non aprire mai la posta elettronica! Altrimenti potresti trovarti la casella invasa di pubblicità per allungare il pisello! :D :rolleyes:
io penso due cose:
quando l'eccitamento da Facebook finirà molta gente si troverà con polvere in mano, alla fine è un "business" che viene tenuto in piedi da curiosità "degli affari degli altri" non per le potenzialità in se...
inoltre il problema secondo me non sono le cpu... non hanno ancora guardato al software??
Naufr4g0
30-06-2009, 10:39
Forse è arrivato il momento di ricominciare a parlare di ottimizzazione, visto che negli ultimi anni, e soprattutto nei software che girano sui browser, si è badato molto più alla portabilità del codice e i linguaggi si sono spostati un po' troppo verso la produttività invece che sull'efficienza.
Il flash è un mattone pesantissimo che strozza i computer, anche quelli migliori.
Io ho visto girare male pet society pure su computer multi-core, sui single core va male su tutti e si ciuccia tutte le risorse.
Infatti tantissima gente che conosco è delusa dai propri netbook proprio perchè con facebook gira male.. :'D
Un gioco in flash non può essere più pesante di un gioco in directx 10 con effetti 3D incredibili!!
@ Naufr4g0
Quoto!
Non sai le risate quando ho provato Pet Society e Bowling Buddies sull' iBook G4 della mia ragazza.
Per non parlare dell'Aspire One della cognata.
In compenso sul mio portatile Bowling Buddies gira troppo veloce e devo strozzare il processore dalla gestione risparmio energetico per giocare decentemente.
Direi proprio che il problema stà nel codice e non nell'hardware.
vedendo com'è il codice JS lato client di facebook, si può supporre che anche php e database lato server siano uno schifo
DeAndreon
30-06-2009, 11:05
"
Vero, perchè invece tutti gli altri social network sono popolati solo da brava gente che vogliono far progredire l'umanità.
Vedo che non è ancora passata la moda di sparare a zero sui fenomeni del momento, visto che l'anticonformismo è considerato segno di grande capacità intellettiva...
Ma fammi il piacere...
P.S.
Ehi! Un consiglio, ma non dirlo a nessuno eh... Non aprire mai la posta elettronica! Altrimenti potresti trovarti la casella invasa di pubblicità per allungare il pisello! "
Non c'è bisogno di fare battute del cavolo... Penso che sia un bene avere un pò di scetticismo verso le cose nuove... Premetto che pur essendomi registrato ora ho già avuto esperienza di usarlo a casa di amici quindi non sparo cavolate e dico che (almeno per quello che ho potuto vedere) è totalmente inutile... La battuta sul pisello è totalmente idiota e dimostra un pò di ignoranza in quanto oggi ci sono i filtri anti-spam... quindi evita di sparare a zero anche tu ;) generalmente non sparo a zero(mi documento prima e dopo parlo) e vedo che molti che hanno commentato condividono il mio pensiero cioè che facebook è inutile. Penso che sia meglio incotrare la gente per strada che su un mondo virtuale...
Naufr4g0
30-06-2009, 11:12
vedendo com'è il codice JS lato client di facebook, si può supporre che anche php e database lato server siano uno schifo
Infatti mica parliamo di Larry Page e Sergey Brin, fondatori di Google. Quelli si che fanno codici veramente prestanti. :)
Lithium_2.0
30-06-2009, 11:41
secondo me possono anche non porsi il problema tanto l'hype di facebook si sta finalmente spegnendo e pian piano i loro server avranno meno lavoro :)
Ma questa notizia dove l'hai sentita?
a me pet society fa schizzare la cpu all'85% (amd x2 6000+) mentre alla mia ragazza sta sempre al 100% (amd 3500+)
per un giochettino in flash mi sembra un po troppo...
Facebook è fatto da schifo, altro che cpu poco potenti. Sul pc di casa l'applicazione Restaurant City mi fa schizzare la cpu anche a 70% con un c2d e6750, ma scherziamo?
Quando uso il netbook, con il suo atom 1.6ghz e 2 gb di ram, facebook è l'unico sito che mi dà problemi di caricamento e rallentamenti vari..
Scusate ma cosa c'entrano le applicazioni in flash con Facebook, in questi casi dovete lamentarvi con chi ha sviluppato l'applicazione...
Mad_Griffith
30-06-2009, 11:47
facebook se pesa è nello scorrimento verticale in finestra ridotta... massimizzato, invece, scorre benissimo. Credo che la colpa sia di quella dannata chat...
filippo1980
30-06-2009, 11:48
Ah, quante risate mi sono fatto leggendo i vostri commenti...
Io sono fresco fresco di laurea e il titolo della tesi riguardava proprio i social network e in particolare Facebook...
Beh, andando decisamente off-topic visto che non parlerò delle performance di facebook, vi vorrei far notare come certi fenomeni di cui parlate (primo tra tutti la pedofilia) esiste da ben prima dei social network (o almeno di quelli che ora vengono indicati come social network) e facebook non è inutile... è inutile, casomai, l'uso che ne fa la maggior parte delle persone (e cioè quello di vetrina su internet)!
Conosco persone che usano FB solo per mettere proprie foto (anche in pose provocanti) giusto per farsi vedere!
Se usato bene Facebook, come molti altri servizi presenti su Internet, può essere utile a rinsaldare vecchie amicizie, conoscere nuove persone che hanno interessi comuni con i nostri, ecc... ma fino a quando si creeranno gruppi in cui entrare giusto per dire "Ci sono anch'io" chi vorrebbe usarlo per altri motivi lo considererà sempre inutile!
In conclusione il problema non è quasi mai nello strumento ma in chi lo usa! e per quanto riguarda Internet toglierei anche il "quasi"....
Per rientrare in topic quoto tutti quelli che dicono che il problema è nel codice... si vede che è stato pensato e sviluppato, almeno all'inizio, da un programmatore poco esperto e purtroppo successivamente non si è fatto abbastanza per migliorare il codice!
bah... io fEcciabook lo uso, e per certi versi lo trovo anche quasi utile... ma i problemi che ha e la sua scarsa ottimizzazione sono sotto gli occhi di tutti... qui ci vuole una rivoluzione "cartesiana"... Cartesio si poneva il problema di come rimaneggiamenti continui causino miriadi di problemi "una città che si sviluppa nei secoli risulterà sicuramente più caotica e meno funzionale dell'opera di un architetto che ne progetti e ne realizzi una nuva, in una pianura", e così è anche per fEcciabook, semplicemente già inizialmente l'idea era buona ma la realizzazione scadente, poi lo sviluppo fulminante (e per certi versi inaspettato), e l'utilizzo sostanzialmente diverso da quello per il quale era stato pensato, hanno spinto chi l'ha progettato e chi lo gestisce a non aver tempo (ed interesse) ad ottimizzarne il codice, preferendo saturarlo di servizi INUTILI che tanto piacciono ai suoi "inutili" utenti... o si spegne tutto, si rade al suolo e si rifà o i problemi continueranno (e i processori continueranno a non essere all'altezza dei loro bisogni... o almeno questo sarà il loro punto di vista)... ma questo non vale solo per facebook...
Hellraiser83
30-06-2009, 12:06
BASTA BASTA BASTA!!!! STI GRAN C...I DI FACEBOOK!!!! sti social network sono la rovina della societa odierna! gente che si lobotomizza davanti a uno schermo facendosi i c...i degli altri, e facendo sapere i c...i propri agli altri e rovinando i rapporti sociali VERI! mi meraviglio che hwupgrade parli ancora di questa monnezza! ma vi pagano o cosa???
g.luca86x
30-06-2009, 12:20
quindi per questo signore avere degli xeon basati sulla vecchia architettura quad core o sui nuovi nehalem sarebbe la stessa cosa? E i processori di amd che sono passati a 6 core fisici non portano benefici? Ma il loro codice lo ha scritto topo gigio o l'hanno copiato dall'esercitazione di qualche studente in qualche corso di ingegneria informatica alle prime armi (e di certo non da quei due studenti che hanno inventato linux...)? Se l'applicazione non scala all'aumento dei core e dell'efficienza dell'architettura significa solo che è un mattone allucinante programmato coi piedi da una scimmia ubriaca! Secondo loro quindi i grossi server di centri di ricerca cazzuti che fanno davvero qualcosa di utile sono stati portati in dono dagli angeli? O magari i programmatori si sono sbattuti leggermente un pò per migliorare l'efficienza del codice? Che vuole, che gli facciano i processori su misura per il suo codice che magari viaggia identicamente pure se usassero il mio processore? Odio questi dirigenti idioti (di società inutili, tra l'altro...) che aprono la bocca solo per dimostrare la loro incompetenza... Meglio stare zitti e far credere di essere idioti piuttosto che aprirla e togliere ogni dubbio! Non ci posso ancora credere: un nehalem che non da vantaggi in prestazioni... Perfino nei giochi peggio programmati il nehalem a 2,66GHz batte i vecchi quad a 3GHz e ora questo tizio viene a dire che è la stessa cosa? Fossi il presidente l'avrei già mandato a cercarsi un altro lavoro...
DeAndreon
30-06-2009, 12:22
BASTA BASTA BASTA!!!! STI GRAN C...I DI FACEBOOK!!!! sti social network sono la rovina della societa odierna! gente che si lobotomizza davanti a uno schermo facendosi i c...i degli altri, e facendo sapere i c...i propri agli altri e rovinando i rapporti sociali VERI! mi meraviglio che hwupgrade parli ancora di questa monnezza! ma vi pagano o cosa???
Concordo pienamente :) Hai tutto il mio appoggio:)
Nehalem e Istanbul: le nuove cpu non sono abbastanza per Facebook....e a noi cosa C***O ce ne frega?
non mi pare di avere letto che nessun'altra azienda del settore si sia lamentata...ci sarà un motivo -.-'
Giornata pesante?
Lithium_2.0
30-06-2009, 12:40
Io direi invece che questo tipo di commenti sono la rovina di questo forum, innanzitutto sei OT, non si sta parlando di quanto è utile Facebook, se non ti piace non utilizzarlo e stop, allo stesso modo se la news non ti interessa sorvola ed evita di commentare...
Hellraiser83
30-06-2009, 13:15
Io direi invece che questo tipo di commenti sono la rovina di questo forum, innanzitutto sei OT, non si sta parlando di quanto è utile Facebook, se non ti piace non utilizzarlo e stop, allo stesso modo se la news non ti interessa sorvola ed evita di commentare...
no caro mio qua si parla di facebook che non e nient altro che un sito. a questo punto perche non si parla di come gira Ansa, emule, itunes, o cod4? cos ha di tanto speciale facebook da meritare una news del genere, che hanno gli altri?
io dico solo che quel facebook fa pena per come è programmato, la home pesa come un macigno e su molti pc con poca ram a disposizione da grandi problemi...
no caro mio qua si parla di facebook che non e nient altro che un sito. a questo punto perche non si parla di come gira Ansa, emule, itunes, o cod4? cos ha di tanto speciale facebook da meritare una news del genere, che hanno gli altri?
Si parla di Facebook, quindi?
Se ti da tanto fastidio non aprire neanche la news.
SpyroTSK
30-06-2009, 14:05
ca**o, la nasa fà calcoli mastrodontici e ci riesce...facebook per ridimensionare X immagini al secondo e far girare quattro stro***te in ajax non ci riesce?
Per usare un paragone automobilistico, del resto, non è una macchina eccellente a fare un buon pilota: se il codice dell'applicazione non sfrutta le novità architetturali e soprattutto non è in grado di beneficiare della capacità di esecuzione parallela di questi processori non possono che conseguire ridotti margini di scalabilità delle prestazioni.
E' proprio vero che molti programmatori d'oggi non ottimizzano una sola riga di codice.
PS: mi sà che non hanno abilitato il multithread su apache..oppure...usano IIS? >,>
PPS: Facebook potrebbe comprarsi altri server e ampliare il suo parco....opps! magari l'apps non è in grado di interlacciarsi tra i vari server, quindi -> altre modifiche. che software di me**a -.-'
Qui sono sempre tutti bravi a insegnare agli altri come devono lavorare. Tutti a dire "il codice di facebook è scritto male". Ma quanti di voi lo conoscono? Io da sviluppatore non mi permetto di giudicare il lavoro degli altri. E per esperienza so che non ci sono soluzioni semplici a problemi complessi.
Concordo pienamente :) Hai tutto il mio appoggio:)
come già detto, la rovina della società sono commenti come i vostri, ma secondo voi tutti quelli che usano facebook sono idioti spioni? e se anche il 90% lo usasse "male" se io sono nel 10% che lo usa con profitto, perchè dovrei beccarmi le vostre critiche?
E' come se dicessi "i giocatori di wow? tutti nerd panciuti che vivono in un mondo fittizio e non hanno amici veri" oppure che ne so, "i ciclisti? una manica di dopati" ora scommetto che vi sentireste leggermente offesi se andassi in giro a sparare certe boiate ipergeneraliste e foste in una delle categorie "attaccate"
Scusate ma cosa c'entrano le applicazioni in flash con Facebook, in questi casi dovete lamentarvi con chi ha sviluppato l'applicazione...
bhe, visto che la mia attività su facebook è questa:
apri facebook, metti la password, carica petsociety, fai mangiare il pet, visita il pet della fidanzata, torna a casa, salva, chiudi facebbok,
ho pensato bene di prendermela con facebook, ma effettivamente, come suggerisci, è più un problema della playfish che di facebbok. quindi retifico..
guarda, non sono un fan di facebbok, lo uso non di più di 10 minuti al giorno, e non tutti i giorni, ma questa è una gran bella trollata...
non ci sarebbe molto da aggiungere alle risposte che hanno dato gli altri, ma secondo te cosa è meglio, rimanere davanti a canale 5 a guardare amici?
gabi.2437
30-06-2009, 16:10
Ma che imparino a programmare invece di denigrare i produttori di hardware :rolleyes:
Tutto il resto del mondo ci riesce benissimo, GOOGLE ci riesce benissimo, youtube anche, msn pure, ci riescono tutti bene con l'hardware attuale e i furbacchioni di FEISBUK hanno dei problemi? Ma va là, avran programmato la cosa alla cavolo e ora chissà come mai dà problemi :rolleyes:
yukon, colpa tua che usi "petsociety" :stordita:
Il prossimo tormentone sarà: ci girerà Facebook?
In confronto crysis è leggero come una piuma....
Opteranium
30-06-2009, 21:42
So che vado off-topic ma sono l'unico a cui facebook fa ca__re? :ciapet:
no, ci sono anch'io! ;)
Facebook è il miglior strumento per la pedofilia legalizzata XD E' totalmente inutile... Esiste solo per quei depravati cinquantenni in cerca di minorenni da perseguitare...
ora, magari qui è un po' eccessivo.. :D Ogni cosa può essere usata bene o male.
io non lo sopporto perchè - in una metafora - mi sembra di "avere il culo alla finestra"
ci siamo capiti no? ;)
Linux Lover
30-06-2009, 21:55
Il Bello di Internet, in particolar modo delle Chat e dei Social Network e che si conoscono e si dà a persone perfette estranee tanta confidenza e si confida tutti i cazzi propri che manco col vicino (ormai sconosciuto) non passerebbe manco per la testa.. questo è il bello della ns società, parliamo dei fatti nostri con estranei e manco rivolgiamo la parola a chi ci sta intorno o a chi vive di fronte...
.. siamo una società all frutta, anzi.. al dessert! :asd:
gabi.2437
30-06-2009, 22:21
Il Bello di Internet, in particolar modo delle Chat e dei Social Network e che si conoscono e si dà a persone perfette estranee tanta confidenza e si confida tutti i cazzi propri che manco col vicino (ormai sconosciuto) non passerebbe manco per la testa.. questo è il bello della ns società, parliamo dei fatti nostri con estranei e manco rivolgiamo la parola a chi ci sta intorno o a chi vive di fronte...
.. siamo una società all frutta, anzi.. al dessert! :asd:
Forse perchè su internet stai con chi vuoi mentre il vicino te lo ritrovi lì?
Dreadnought
30-06-2009, 23:05
Non capisco il senso di questa news.
Facebook utilizza più di 10.000 server HTTP di front-end che si interfacciano a database mySQL distribuiti su una cloud di 2000+ server MySQL con server che fanno caching (http://www.datacenterknowledge.com/archives/2008/04/23/facebook-now-running-10000-web-servers/) per tutte le richieste (http://www.facebook.com/note.php?note_id=76191543919#/notes.php?id=9445547199) che possono arrivare in ogni secondo, una specie di distributed computing in LAN. Questa struttura è nata dal fatto che il famoso social network è partito come progetto "casalingo" ed è diventato poi un mastodonte dalla crescita spropositata.
Quindi niente supercalcolatori con Power6, Sparc o Itanium2 che reggono i database e niente storage centralizzato con collegamenti in fibra per i database: non reggerebbe i continui aggiornamenti che il sito è costretto a sopportare per mantenere la crescita di contenuti, l'unica soluzione è sfruttare la decentralizzazione dell'I/O su appliance con NFS collegate a soluzioni di storage FC (EMC o Hitachi molto probabilmente)
A questo punto mi viene da pensate: che ruolo possono avere le CPU se non uno secondario? Semmai il primo collo di bottiglia che possiamo considerare sono le interconnessioni tra i server e il throughput sullo storage.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.