PDA

View Full Version : Ha inventato la Borsa: condannato a 150 anni di galera!

jumpjack
30-06-2009, 07:44
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/economia/truffa-madoff/processo-sentenza/processo-sentenza.html

aveva iniziato la sua attività privata promettendo tassi di interessi alti e sicuri (circa il 10%). Che puntualmente pagava, ma non perché il danaro venisse accortamente investito, ma soltanto perché arrivava danaro fresco dai nuovi clienti.

E' curioso: è ESATTAMENTE cosi' che funziona la Borsa "ufficiale"!! Se c'e' sempre qualcuno che guadagna, è perche' c'e' sempre qualcuno che perde, cioe' i "novizi", che entrano in Borsa e comprano nuove azioni, sperando che prima o poi salgano. E quando saliranno, loro le venderanno... a chi è entrato dopo di loro e vorrà comprare nuove azioni!!

ilratman
30-06-2009, 07:49
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/economia/truffa-madoff/processo-sentenza/processo-sentenza.html

E' curioso: è ESATTAMENTE cosi' che funziona la Borsa "ufficiale"!! Se c'e' sempre qualcuno che guadagna, è perche' c'e' sempre qualcuno che perde, cioe' i "novizi", che entrano in Borsa e comprano nuove azioni, sperando che prima o poi salgano. E quando saliranno, loro le venderanno... a chi è entrato dopo di loro e vorrà comprare nuove azioni!!

già ma è legale!

factanonverba
30-06-2009, 08:07
Non bestemmiare per favore. Non ha inventato un bel niente. Solo un sistema semplicissimo che però funzionava da dio. :)

arcofreccia
30-06-2009, 08:39
e se esce fra 150 anni? :asd:

xenom
30-06-2009, 08:40
e se esce fra 150 anni? :asd:

sarà innocuo, la borsa come la conosce non sarà più così :O

AK47
30-06-2009, 08:47
sezione errata!!150 anni di carcere pure per te :asd:

Fradetti
30-06-2009, 09:22

Quindi uno che si comprava Google all'offerta iniziale a 100$ e la vendesse adesso a 424$ alle spalle di chi ha guadagnato?

La tua teoria non sta in piedi :O

La borsa è uno dei più efficenti metodi di allocazione del capitale inventato dal genere umano, ha permesso lo sviluppo di imprese altrimenti impossibili.

Il fatto che grazie ai mezzi di comunicazione odierni sia diventata molto più di massa rispetto ai tempi in cui particamente solo i professionisti vi operavano è un fatto secondario. Nessuno poi è obbligato a investire, ognuno lo fa conoscendo i rischi e assumendoseli.

Quello che maddoff aveva messo in piedi era invece uno schema di ponzi.

Non bestemmiare per favore. Non ha inventato un bel niente. Solo un sistema semplicissimo che però funzionava da dio. :)

Mica tanto da dio, l'han beccato.

ilratman
30-06-2009, 09:34

se fosse stato furbo avrebbe trasferito la societa' in italia, in un paio di mesi se la cavava visto che tanzi ha già una nuova azienda.

Fradetti
30-06-2009, 09:49

Le azioni esistono dal 1602, possono essere cambiate le regole di emissione, di scambio, di settlement e di custodia... ma il principio è sempre quello da oltre 400 anni ;)

mamo139
30-06-2009, 10:05

ma vedo che hai capito tutto della borsa... :mbe:

jack.o.matic
30-06-2009, 10:10
ma vedo che hai capito tutto della borsa... :mbe:

quoto

jumpjack
30-06-2009, 10:10
Quindi uno che si comprava Google all'offerta iniziale a 100$ e la vendesse adesso a 424$ alle spalle di chi ha guadagnato?

Se le ha vendute vuol dire che qualcuno gliel'ha comprate. :O

La cosa "buffa" è che ogni tanto si sente dire "bruciati miliardi di euro in una seduta"... ma quei miliardi di euro non esistevano, erano solo frutto di un calcolo: quotazioni x azioni.

SE vendevo 100 azioni quando valevano 10 guadagnavo 1000;
ma ora valgono 1, quindi guadagnerei 100.

E quei 900.... dove cavolo sono finiti?!? :confused:

Semplice: non esistono finche' non arriva il "pollo" che compra le mie azioni! Se non arriva, non guadagno.

Mi chiedo sempre quanti "polli" hanno dovuto rimetterci, perche' io potessi guadagnare 10.000 euro inivestendone 6.000, nel '99, ai tempi della "bolla tecnologica"... :stordita:

xenom
30-06-2009, 10:11
Le azioni esistono dal 1602, possono essere cambiate le regole di emissione, di scambio, di settlement e di custodia... ma il principio è sempre quello da oltre 400 anni ;)

si ma fra 100 anni il mondo sarà completamente diverso. La tecnologia e la scienza crescono a ritmo esponenziale :asd:

TinMaster91
30-06-2009, 10:18

La cosa "buffa" è che ogni tanto si sente dire "bruciati miliardi di euro in una seduta"... ma quei miliardi di euro non esistevano, erano solo frutto di un calcolo: quotazioni x azioni.

Semplice: non esistono finche' non arriva il "pollo" che compra le mie azioni! Se non arriva, non guadagno.

Mi chiedo sempre quanti "polli" hanno dovuto rimetterci, perche' io potessi guadagnare 10.000 euro inivestendone 6.000, nel '99, ai tempi della "bolla tecnologica"... :stordita:

:read:

Fradetti
30-06-2009, 10:27

Il prezzo di un azione, in teoria, dovrebbe essere il valore scontato di tutti i dividendi futuri. Ovviamente c'è anche da considerare il valore di bolla che può essere più o meno presente.

Il discorso che fai te può esser fatto per qualunque bene: una casa che vale 500.000€ li vale se c'è qualcuno disposto a pagarli, altrimenti vale 0. Nella borsa tutto questo è estremizzato per la velocità, il numero e il volume delle contrattazioni.

I polli (come li chiami te) sono altri investitori che hanno le loro idee, le loro convinzioni e i loro obiettivi. La borsa ha avuto il merito di aver incontrato i bisogni contrapposti di voi 2 e vi ha permesso di concludere l'affare.

si ma fra 100 anni il mondo sarà completamente diverso. La tecnologia e la scienza crescono a ritmo esponenziale :asd:

si ma i bisogni diversi di stato/imprese/famiglie alla base dell'economia restan sempre gli stessi.

Feric Jaggar
30-06-2009, 10:56
1600: Tulipani olandesi

1700: Compagnia delle Indie

1800: "Assegnats" francesi

Borsa o cartamoneta, il principio è lo stesso...

Ha sempre funzionato, e funzionerà sempre; fino a quando l'avidità umana si incontrerà con la pretesa di creare ricchezza dal nulla, funzionerà sempre...

xenom
30-06-2009, 10:59
si ma i bisogni diversi di stato/imprese/famiglie alla base dell'economia restan sempre gli stessi.

Già, ma se i robot prenderanno il nostro posto nelle catene lavorative? molti lavori potrebbero benissimo essere rimpiazzati dai robot, appena diventano un po' più complessi.

simplyme
30-06-2009, 13:56
scusatemi ma nn ho ben capito cosa faceva... cioè in cosa consisteva la truffa e come faceva a pagare gli interessi e far guadagnare lui...seriamente nn ho capito nulla :|

Ciccio17
30-06-2009, 14:06
scusatemi ma nn ho ben capito cosa faceva... cioè in cosa consisteva la truffa e come faceva a pagare gli interessi e far guadagnare lui...seriamente nn ho capito nulla :|

I soldi che gli venivano dati dagli investitori venivano usati in parte per scopi personali(yacht, case, ...) e in parte venivano restituiti agli investitori precedenti.

Tutto questo ripetuto all'infinito, fino a quando non è stato "sgamato"

FreeMan
30-06-2009, 14:21
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<