PDA

View Full Version : Consiglio-Riparazione digitale compatta caduta in acqua

Warlord
30-06-2009, 00:49
Vi chiedo consiglio (ho cercato precedentemente nel forum ma vi chiedo qualcosa di piu' specifico) :

a mio padre e' caduta la sua Canon Ixus 850 in acqua di mare (stra salata) ... da buon piccolo MacGyver l'ho smontata in spiaggia e ripulita con la cosa che piu' si avvicinasse a dell'acqua denaturata e incredibilmente e' ripartita ..
MA
sul display le immagini si vedono un po' sgranate e al contrario (cioe' tipo allo specchio) .. probabilmente si e' ossidato qualche contatto e/o mi cortocircuita qualche chip di qualche scheda interna (nn so nn intendendomi di macchine fotografiche ) ... PENSO potrebbe essere in parte nn funzionante la scheda logica di interfacciamento tra la macchina e il display LCD ...

Infatti, se le trasporto sul pc le foto risultano perfette ...

La canon ovviamente nn la ripara (cioe' nn la pulisce/nn vuole) e vorrebbe sostituire le schede logiche (costerebbe piu' di ricomprarla) ...

Ci terrei notevolmente e nn buttarla e ripararla (se devo spende un po' amen ovviamente mi basta che nn sia quanto comprarla nuova) ..

Per i cellulari sapevo che c'erano le vaschette pulenti ( agitatori in acqua denaturata ) appositamente per i dispositivi caduti in acqua.. e sapevo che le possibilita' di recupero erano buone... solo che nn e' facile trovare qualcuno che l'abbia ..

la mia domanda e' :
- conoscete qualche centro assistenza "serio" che ci sappia fare ?! (anche se nn e' a Padova .. al max gliela spedisco e GG ) o anche qualche appassionato che sappia metterci le mani ( a pagamento of course ) : levare la scocca nn e' difficile ma la situazione si fa piu' ardua dovendo smontare le diverse schede nonostante sia abituato con i cellulari qui la situazione e' un po' piu' "complicata"
- una domanda un po' meno ovvia ( puo' essere un enorme idiozia ma da profano cercate di aver pazienza ) : puo' il corto circuito momentaneo aver fatto impallare il firmware della macchina ?! a me era capitato con un cell LG che caduto in acqua e ripulito ha necessitato ricaricargli il firmware perche' s'era come brickato !

grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio/ aiuto / indicazione ... anche se comprassi una nuova macchina mi darebbe fastidio buttarne via una che di per se scatta ancora foto perfette ....

code010101
30-06-2009, 13:56
Vi chiedo consiglio (ho cercato precedentemente nel forum ma vi chiedo qualcosa di piu' specifico) :
...
grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio/ aiuto / indicazione ... anche se comprassi una nuova macchina mi darebbe fastidio buttarne via una che di per se scatta ancora foto perfette ....

se l'hai ripulita dalla salsedine ed è ripartita sei già a buon punto,
la parte ottica è OK? zoomma, mette a fuoco?

potresti provare a ripetere l'operazione a casa in maniera più accurata,
per evitare che residui di acqua di mare possano corrodere qualche
parte che non avevi raggiunto la prima volta

ma al di la di questo, penso che una volta asciutta se ti da dei problemi potrebbe
essere che: o si è fottuto qualche componente o come dici tu si è impallato il firmware,
nel primo caso puoi farci poco, nel secondo potresti vedere se è possibile
fare un hard reset e/o upgradare il firmware

vale comunque la pena che ci smanetti su prima di buttarla :fagiano:

Ste