PDA

View Full Version : controller raid 0

gefri
29-06-2009, 23:31
Salve a tutti,
ma è vero che se mi faccio un raid 0a tre hd sata2 sono un babbeo, perchè il controller raid integrato nelle mobo è una schifezza? Quanto costa un controller serio?

Marinelli
30-06-2009, 07:12
Come facciamo a sapere se il controller raid della tua scheda madre è una schifezza se non sappiamo quale sia codesta scheda madre? ;)

Ciao!

dirklive
30-06-2009, 08:43
giustissima l'osservazione di Marinelli, intanto bisognerebbe sapere quale controller monta la tua mobo, è fuori dubbio che un controller raid professionale con processore e memorie dedicate sia più performante di quello implementato sulle mobo anche se di ultima generazione.
per un raid 0 puro basta e avanza quello sulla scheda madre, le cose si complicano dal raid 5 in poi, ma questa è un altra storia.......:) :) :)

il menne
30-06-2009, 10:02
Salve a tutti,
ma è vero che se mi faccio un raid 0a tre hd sata2 sono un babbeo, perchè il controller raid integrato nelle mobo è una schifezza? Quanto costa un controller serio?

Dipende.... ma chiaramente va visto di che mobo e quindi controller si tratta, e anche di che dischi si tratta.

Comunque in via generale per un semplice raid0 a 3 hd non è richiesto un controller particolarmente efficiente .... in genere.

Dire che in generale i controller raid integrati nelle mobo sono una schifezza è sbagliato.

Mobo recenti con controller intel ich9r o ich10r, tanto per dire, offrono prestazioni più che rispettabili in raid0.

E ti dirò di più, per fare un raid0 con tre unità secondo me la spesa per un controller serio non so se sia giustificata... poi fai te, ma rischi di spendere diversi euro in più per ottenere poi un riscontro minimo che magari vedrai solo coi bench.... :fagiano:

Quindi valuta bene, e poi fai le tue scelte. ;)

shingo
30-06-2009, 10:56
Con 3 hd riesci a saturare la banda di un controller integrato, meglio un controller pci-e 4x o 8x....

il menne
30-06-2009, 11:03
Con 3 hd riesci a saturare la banda di un controller integrato, meglio un controller pci-e 4x o 8x....

Mah... io avevo info che fino 3 a dischi in raid0 ich9r-ich10r li gestivano bene senza essere cappati mi pare su tomshw avevan fatto delle prove con 3 raptor ma non mi ricordo il link...... i problemi iniziavano dal quarto in su....

Certo se non si vuol correre il rischio si va con un ctrl pci express 4x/8x e si è sicuri.... ;)

Ma io prima proverei col controller integrato, SE poi uno fosse cappato allora acquisterei il controller.... ;)

shingo
30-06-2009, 11:09
Ho il dubbio che il raid sia collegato su bus pci o pci-e 1x.... Nel primo caso ci metti un attimo a strozzarlo con 2 hd decenti, nel secondo con 3 sei tappato... Quasi quasi rimpiango di aver venduto il perc 5/i... :doh: :doh:

gefri
30-06-2009, 12:21
uh avete proprio ragione ragazzi, ho dimenticato il link alla mobo

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A780GM-LE&s=AM2%2b

il sb, dove se non sbaglio sta il controller raid, dovrebbe essere il più avanzato in casa amd.

i dischi saranno 3 samsung hd322hj

shingo
30-06-2009, 13:02
Il chipset è un 780g, non è l'ultima versione. Io lo avevo su una main gigabyte, sono passato a chipset intel dalla disperazione....

gefri
30-06-2009, 13:06
Il chipset è un 780g, non è l'ultima versione. Io lo avevo su una main gigabyte, sono passato a chipset intel dalla disperazione....

ma il 780g non è il north, quello con la scheda video? dovrebbe essere nel sb710 il controller se non erro

shingo
30-06-2009, 13:32
Hai ragione, l'accoppiata è 780+710.... Attualmente c'è il 790+750 (o 770..?)

gefri
30-06-2009, 23:14
alla luce della mobo sapete dirmi se il raid me lo godo e è solo una n(m)erdata?

wizard1993
01-07-2009, 10:47
alla luce della mobo sapete dirmi se il raid me lo godo e è solo una n(m)erdata?

il 710 dovrebbe andare parecchio bene con due hd, per tre sinceramente non loso so