PDA

View Full Version : [HELP] Quale compro fra queste reflex?!


Misery
29-06-2009, 22:36
Ciao a tutti
Attualmente, causa crisi!, sono sprovvisto di reflex digitale dato che la mia ultima macchina fotografica se ne è andata più di due anni fa e non è più stata riparabile grazie alla Sony che pensò bene di inglobare la Minolta e smettere la produzione di pezzi di ricambio per la Dymage A1!
A più 2 anni di distanza mi è rivenuta voglia di scattare foto...ho guardato un po' in giro, usato e nuovo e adesso ho la testa come un pallone e non so più cosa prendere.
Ho un budget limitato (500 euro) per il quale avrei trovato le seguenti macchine (tutte con obbiettivo di serie 18-55):
1) Canon EOS 450D
2) Nikon D60 (con obbiettivo VR)
3) Nikon D40x
4) Canon 1000d
5) Canon 30d

La Canon 40D e la 500d costano troppo così come la Nikon D80.
Se possibile, chiaritemi le idee! Quale dovrei comprare?
Grazie mille

Mis

djdiegom
29-06-2009, 22:42
Non per fare il guastafeste, anzi anche io sono nella tua stessa situazione, ma ti consiglio di dare un occhiata alle diverse discussioni simili a queste già aperte! Anche perchè ci sono troooppe cose da sapere prima di acquistare per noi novizi...più leggo e più restringo il campo ogni giorno! ;)

c&c
30-06-2009, 08:29
Servirebbe sapere che tipo di foto pensi fare.

Tra quelle elencate ti consiglierei la D60 con ottica VR, un ottimo punto di partenza.

Misery
30-06-2009, 08:34
Sì, ho aperto il post dopo aver letto decine di discussioni su vari forum.
Il risultato è che tutti hanno mille ragioni per sponsorizzare o la nikon o la Canon.
Fino a due giorni fa puntavo dritto verso la D60, poi un amico mi ha detto "non fare scelte di cui potresti pentirti, ti consiglio una Canon" (e questo mio amico ha una Nikon d300...). Allora inizio a interessarmi alle Canon e leggo che la EOS 450 è migliore della 500, che i 15 megapixel stanno dando problemi a differenza dei modelli con 10-12 mpx. Leggo anche che la 40d è più ergonomica della 450, ma poi vedo i prezzi e capisco che non posso permettermela.
Poi ti spunta la 1000d! Ma vedo che alcune recensioni non superano il 7/10....forse sempre per il problema della 500....boh...inizio a non capirci più nulla :muro:
Forse una cosa potete dirmela....come si chiama nelle Canon l'obbiettivo stabilizzato standard, che sigla ha (nelle nikon ho visto che c'è il 18-55 VR)? Si chiama VR pure nelle Canon?

djdiegom
30-06-2009, 08:50
In effetti è fatica distinguere tra i "partigiani" delle due marche...da quello ho capito però questi modelli entry si equivalgono sostanzialmente, poi ovvio che una è in vantaggio da una parte e magari una dall'altra...
Una belle scrematura io la stò facendo vedendo un attimo gli obiettivi disponibili per le due creature...e se possibile prova ad impugnare/testare le macchine! Per esempio per come sono fatte le mie mani non ho trovato comoda la D60...mentre la Canon và meglio...per te potrebbe essere il contrario! :D

Misery
30-06-2009, 08:51
Servirebbe sapere che tipo di foto pensi fare.

Tra quelle elencate ti consiglierei la D60 con ottica VR, un ottimo punto di partenza.

Ma senti, nell'immediato dovrei andare in Sardegna! Quindi foto al mare sperando in un bel sole :D ...
Quello che vorrei capire...in condizioni di scarsa luce (tipo nelle chiese)...pensate ci sia grossa differenza in questo senso fra una macchina e l'altra (fra quelle elencate intendo)? Impostando le macchine nella stessa maniera alcune foto verranno più sgranate di altre?

c&c
30-06-2009, 09:18
Ma senti, nell'immediato dovrei andare in Sardegna! Quindi foto al mare sperando in un bel sole :D ...
Quello che vorrei capire...in condizioni di scarsa luce (tipo nelle chiese)...pensate ci sia grossa differenza in questo senso fra una macchina e l'altra (fra quelle elencate intendo)? Impostando le macchine nella stessa maniera alcune foto verranno più sgranate di altre?

A livello di rumore sono tutte +/- uguali a ISO1600 (per quanto riguarda le entry-level) per aver ottimi risultati anche a iso alti (3200) bisogna spendere parecchio e prendere una FF (oltre i €2000). Ma per scattare qualche foto in chiese con ottica stabilizzata e ISO alte dovresti cavartela (se hai la possibilità di usare un treppiedi è meglio).

Ti ricordo che a differenza di una compatta l'ISO1600 non distrugge molto l'immagine, ed è usabile.

Ottiche canon stabilizzate hanno la sigla IS.

Comunque visto che pensi di far qualche foto al mare ti consiglio di acquistare anche un filtro skylight, e di star moooooolto attento con la sabbia che non è una grande amica della reflex :sofico:

Edit: mi son dimenticato di aggiungere di andar in qualche catena dell'elettronica e provarle a tenere in mano, e vedere quella che ti convince di più. Io personalmente ho provato per un po una Nikon D40 me era scomoda, poi ho provato la Canon 1000D e mi son trovato comodo, anche per la disposizione dei tasti.
Diffida da chi dice Nikon\Canon è il meglio Canon\Nikon fa schifo, fanno entrambe ottime macchine e ottiche, bisogna solamente scegliere quale faccia per il nostro caso (es: vuoi far foto sportive, cerchi quella che offre ottiche tele migliori, raffica migliore, AF migliore, ecc..)

WildBoar
30-06-2009, 10:09
Una belle scrematura io la stò facendo vedendo un attimo gli obiettivi disponibili per le due creature...e se possibile prova ad impugnare/testare le macchine!

sottoscrivo questo passaggio: 1) guarda sui vari siti le ottiche dispobili che vorresti poter avere un domani, 2) prova il feeling con la macchina e il mirino