PDA

View Full Version : Errore 0x00000024 all'avvio di Windows Vista

violamacchi
29-06-2009, 21:41
è già la seconda volta che il mio pc ha un problema: all'avvio mi appare una scheramata nera in cui ho la possibilità di scegliere la modalità provvisoria o avviare windows normalmente.
la modalità provvisoria non funziona e dopo che il computer cerca inutilmente di avviare windows, appare una schermata blu che recita:

"Disable or uninstall any antivirus, disk defragmentation or backup utilities. Check your hard drive configuration, and check for any updated drivers. run CHKDSK /F to check for hard drive corruption, and then restart your computer
STOP: 0x00000024 (0x00190445, 0x85C089F8, 0xC0000102, 0x00000000)"

che posso fare?

Seangel
29-06-2009, 22:10
fai uncontrollo dell'hdd approfondito con CHKDSK /R

(forse ti sta lasciando)

violamacchi
29-06-2009, 22:12
fai uncontrollo dell'hdd approfondito con CHKDSK /R

(forse ti sta lasciando)

come si fa?
scusa, ma sono completamente ignorante in materia..
:help:

ezio
29-06-2009, 22:33
- Inserisci il dvd di installazione di Vista e avvia il sistema da quest'ultimo (dopo esserti assicurato/a che nel bios sia impostato il lettore dvd come periferica predefinita di boot);
- scegli la lingua di installazione e, successivamente, "Ripristina il computer";
- dovrebbe apparirti l'elenco dei sistemi operativi installati, seleziona quello che devi ripristinare (Vista nel tuo caso) e vai avanti (se non ne appare neanche uno, scegli comunque di proseguire);
- nelle opzioni ripristino di sistema che ti verranno proposte, seleziona "Prompt dei comandi"

Da lì potrai lanciare il controllo del disco come suggerito da Seangel.

PS: le discussioni su Vista vanno aperte nell'apposita sezione, cercando di inserire un titolo il più chiaro possibile ;)
Stavolta provvedo io.

violamacchi
29-06-2009, 22:39
- Inserisci il dvd di installazione di Vista e avvia il sistema da quest'ultimo (dopo esserti assicurato/a che nel bios sia impostato il lettore dvd come periferica predefinita di boot);
- scegli la lingua di installazione e, successivamente, "Ripristina il computer";
- dovrebbe apparirti l'elenco dei sistemi operativi installati, seleziona quello che devi ripristinare (Vista nel tuo caso) e vai avanti (se non ne appare neanche uno, scegli comunque di proseguire);
- nelle opzioni ripristino di sistema che ti verranno proposte, seleziona "Prompt dei comandi"

Da lì potrai lanciare il controllo del disco come suggerito da Seangel.

PS: le discussioni su Vista vanno aperte nell'apposita sezione, cercando di inserire un titolo il più chiaro possibile ;)
Stavolta provvedo io.

il problema è proprio che non ho il dvd di vista :(

sono spacciata, insomma?

se riesco a recuperare un dvd vista e seguo le tue istruzioni, c'è un'altra probabilità che i dati non vengano persi, vero?

e poi..da cosa è causato questo problema, visto che è già la seconda volta che si presenta?

(scusami, ma è la prima volta che uso questo forum e non sapevo dove inserire la mia discussione...scusa davvero)

ezio
29-06-2009, 22:54
In rilievo c'è un thread apposito:
Analisi e comparativa tool/procedure di emergenza (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26951063)
Tra i vari link in esso indicati, c'è anche questo:
Vista recovery disk

Se non sei in possesso del dvd di Vista ed hai la necessità di accedere alla console di ripristino di Vista questa è l'alternativa.
Scarica da qui (http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/) l'ISO relativa al tuo processore, masterizzala ed esegui il boot da dvd.
Il download è disponibile tramite torrent, consiglio quindi l'installazione di utorrent (http://www.utorrent.com/downloads/), un semplice e piccolo client per i file torrent. Qui (http://www.utorrent.com/download/langpacks/dl.php?build=14458) c'è il file per la lingua italiana.

Prima di effettuare un controllo del disco potresti anche pensare di farti un backup preventivo dei documenti importanti, accedendo con una distribuzione linux caricabile da cd (live Cd) o con uno dei programmi indicati in quel thread, vedi UBCD4WIN: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760)

UBCD4WIN è un recovery cd bootabile, ossia una sorta di sistema operativo che sia avvia da cd senza richiedere nessuna installazione e indipendentemente dal funzionamento del sistema operativo.

--------

Il problema potrebbe essere causato da problemi fisici del disco o da meno gravi problemi software, risolvibili appunto con uno scandisk (il comando chkdsk suggerito da Seangel) o una reinstallazione del sistema operativo.

PS: benvenuta nel forum ;)

violamacchi
18-07-2009, 10:43
In rilievo c'è un thread apposito:
Analisi e comparativa tool/procedure di emergenza (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26951063)
Tra i vari link in esso indicati, c'è anche questo:

Prima di effettuare un controllo del disco potresti anche pensare di farti un backup preventivo dei documenti importanti, accedendo con una distribuzione linux caricabile da cd (live Cd) o con uno dei programmi indicati in quel thread, vedi UBCD4WIN: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760)

--------

Il problema potrebbe essere causato da problemi fisici del disco o da meno gravi problemi software, risolvibili appunto con uno scandisk (il comando chkdsk suggerito da Seangel) o una reinstallazione del sistema operativo.

PS: benvenuta nel forum ;)

(grazie per il benvenuto ;) )

domanda stupida: se del pc riesco solo ad accedere alla schermata nera... come faccio a fare un backup con linux?

cioè..devo scaricare UBCD4WIN, mettere su cd e all'avvio premere f2 per riavviare il computer utilizzando il cd creato?
(non so se mi sono espressa bene)

ezio
18-07-2009, 12:45
Esatto, facendo partire il pc dal cd di una distribuzione live Linux o UBCD4WIN, non verrà caricato il sistema operativo installato sull'hard disk ma, appunto, UBCD4WIN o Linux (sono sistemi che risiedono totalmente nella ram e non devono essere installati sul disco fisso).
Così facendo potrai almeno provare a recuperare i file importanti prima di controllare l'hard disk con scandisk o altri tool ed eventualmente reinstallare Windows.

violamacchi
18-07-2009, 16:29
Esatto, facendo partire il pc dal cd di una distribuzione live Linux o UBCD4WIN, non verrà caricato il sistema operativo installato sull'hard disk ma, appunto, UBCD4WIN o Linux (sono sistemi che risiedono totalmente nella ram e non devono essere installati sul disco fisso).
Così facendo potrai almeno provare a recuperare i file importanti prima di controllare l'hard disk con scandisk o altri tool ed eventualmente reinstallare Windows.

quindi in teoria posso recuperare foto/documenti/eccecc?
qual è la percentuale di riuscita (considerando anche le mie *altissime* :asd: capacità nell'ambito dell'informatica? )

ezio
18-07-2009, 16:49
Visto che hai poca esperienza prova ubcd4win, al link che ti ho dato l'altra volta trovi tutte le informazioni che ti servono per crearlo ;)ù
Se non ci sono problemi sul disco non avrai difficoltà a recuperare i file, in caso contrario esegui il controllo del disco come suggeriva Seangel e ritenta.

violamacchi
19-07-2009, 08:57
Visto che hai poca esperienza prova ubcd4win, al link che ti ho dato l'altra volta trovi tutte le informazioni che ti servono per crearlo ;)ù
Se non ci sono problemi sul disco non avrai difficoltà a recuperare i file, in caso contrario esegui il controllo del disco come suggeriva Seangel e ritenta.

ultimissime domande, poi procedo senza più stressarvi ;) :
1)se ubcd4win lo metto su chiavetta, non posso usarlo per fare il backup. giusto?

2) l'installazione devo farla sul pc su cui voglio tentare di recuperare i dati, giusto?

(scusate, ma mi sento un po'imbranata e non voglio sbagliare niente -anche se è difficile, visto che è spiegato tutto passo per passo- ma la situazione mi pare mooolto delicata)

Contemax59
20-07-2009, 09:40
ultimissime domande, poi procedo senza più stressarvi ;) :
2) l'installazione devo farla sul pc su cui voglio tentare di recuperare i dati, giusto?
(scusate, ma mi sento un po'imbranata [...] ma la situazione mi pare mooolto delicata)

Esatto, è delicata se i tuoi dati (foto/musica etc) sono importanti per te. Quello che posso dirti è che, per non rischiare di perderli facendo una scansione dei settori o installando del software sul tuo pc, sarebbe meglio collegare il tuo disco ad un altro pc e procedere con il recupero in tutta tranquillità.

Ciauz

nikolino84
20-07-2009, 12:12
Esatto, è delicata se i tuoi dati (foto/musica etc) sono importanti per te. Quello che posso dirti è che, per non rischiare di perderli facendo una scansione dei settori o installando del software sul tuo pc, sarebbe meglio collegare il tuo disco ad un altro pc e procedere con il recupero in tutta tranquillità.

Ciauz

Concordo prepotentemente e dopo aver fatto il backup dei dati puoi provare a ripristinare il sistema usando anche "Vista PE" che altro non è Vista in StandAlone utilizzabile da usb o cd, ci sono un sacco di tools util per il ripristino del so e il backup dei dati.

ezio
20-07-2009, 14:07
Ho suggerito appositamente l'utilizzo di ubcd4win per recuperare subito i file (senza controllare l'hard disk prima in modo da non apportare modifiche distruttive sui file importanti) in quanto non richiede installazione su disco (si poggia su PE) ;)
ultimissime domande, poi procedo senza più stressarvi :)
[quote]1)se ubcd4win lo metto su chiavetta, non posso usarlo per fare il backup. giusto?

(scusate, ma mi sento un po'imbranata e non voglio sbagliare niente -anche se è difficile, visto che è spiegato tutto passo per passo- ma la situazione mi pare mooolto delicata)
Come detto sopra, ubcd si carica senza dover essere installato sul disco.
Avvialo sul pc dove hai il problema e tenta il recupero dei file :)

violamacchi
23-07-2009, 08:28

Ciauz

questa opzione mi sembra un pochino più semplice..
ma come posso collegare il mio disco a un altro pc?