PDA

View Full Version : Questione di Dischi - Installazione SO

Jeremy01
29-06-2009, 21:38
Ho 3 dischi:

Disco 1: (RAID0 500GB) Vista64

Disco 2: (SATAII 750GB) Dati

Disco 3: (PATA 30GB) Vista64

...ho ridimensionato il disco 2 di 100gb ed ho quindi creato una nuova unità dove vorrei installare Windows 7.

Visto che l'ultima volta che installai piu sistemi operativi su piu dischi ebbi vari problemi in quanto se disattivavo qualche disco (secondario) non si avviava quello per me piu importante ecc ecc, vorrei sapere:

per installare 7 in questa nuova unità (creata nel disco 2) devo semplicemente riavviare e far partire l'installazione dal dvd normalmente, o è meglio che disattivo gli altri dischi per non creare casini con i file di boot e mbr?

dirklive
30-06-2009, 08:51
dipende da quello che vuoi, io farei l'installazione con i dischi attaccati, mi crearà un dual boot e sarò sempre IO che sceglierò quale s.o. avviare.

Jeremy01
30-06-2009, 10:57
cioè se lascio tutti i dischi collegati mi crea il dual boot mentre se li scollego mi crea un boot separato che andrò a scegliere solo se premo F8 nella schermata di avvio, cioè come già faccio ora per lanciare il SO sul disco 3....giusto?

shingo
30-06-2009, 11:14
giusto

Jeremy01
30-06-2009, 18:26
OK è successo quello che non volevo: mi sono reso conto ch il file di avvio (come si chiama boot file o mbr?) si trova proprio sul disco 2, quello della nuova partizione, l'unico rimasto attivo nell'installazione di 7....adesso mi ritrovo il dual boot 7 - Vista.
Vorrei chiedervi 2 cose:

1. se volessi spostare questo file di avvio sul disco 1 (dove ho il SO principale) di modo che l'avvio del suo SO non dipenda dalla presenza del disco 2 dove si trova l'mbr, come posso fare?

2. se voglio impostare che nel menu del dual boot sia automaticamente selezionato vista invece di 7 come posso fare?