PDA

View Full Version : Problema installazione lettore di smartcard

Piero_TM_R
29-06-2009, 20:52
Per motivi di lavoro, mi è stato consegnato oggi un lettore di smartcard per la firma digitale.

Il lettore è un Bit4id modello 38UR miniLECTOR USB.

Premetto che sul portatile con installato Windows Vista non ho avuto problemi per il funzionamento, mentre con XP SP3 sia Home Edition che Professional non sono riuscito ad installarlo.

1) Ho scaricato sia dal sito del produttore, che dal sito dell'ente che mi ha fornito la firma digitlae i relativi programmi e manuali, i software funzionano ma XP non ne vuole sapere.

2) XP riconosce l'hardware e fa partire l'installazione automatica, però sia utilizzando il programma di installazione, che con l'installazione manuale dei driver non c'è verso e l'installazione non viene completata.

3) Dopo vari tentativi XP si blocca quando collego il lettore alla porta USB e mi obbliga a riavviare il sistema attraverso il pulsante sul case.

4) Ho girovagato per la rete e ho trovato un installer alternativo per il lettore ma l'installazione non va a buon fine a causa della mancanza della firma digitale del file.

5) Il produttore segnala che il driver non è firmato, quindi di dire al sistema di accettare il file, peccato che XP non chieda nulla, ho tentato di disabilitare il sistema di verifica dei driver, ma non ho ottenuto nulla.

Ora chiedo a chi magari è più esperto di me in materia, non so come fare per far funzionare il lettore anche su XP. Idee?:muro: