View Full Version : Totalmente digiuno della tecnica fotografica, cerco consigli per il primo acquisto.
Flavioweb
29-06-2009, 19:51
Un saluto a tutti i membri di questo forum.
Com'è facile intuire dal titolo di questo mio post ho deciso, insieme a mia moglie, di avvicinarmi al mondo della fotografia digitale, in un modo più -professionale- rispetto alla semplice fotocamera.
Non ho mai frequentato corsi di fotografia ne, tantomento, letto chissà quali testi o manuali; si può dire che mentre sto scrivendo queste parole, sto anche muovendo i primi passi in questo (per me) nuovo mondo.
Ho già iniziato a leggere qualche post di questo forum con delle "FAQ" ed altre informazoni di carattere generale per neofiti, ma più di tanto, nonostante l'apprezzabile sforzo per la loro stesura, non mi sono di aiuto, inquanto a me manca proprio l'esperienza -fisica- nell'utilizzo di una macchina fotografica decente.
Diciamo che nella mia -ignoranza- cerco una -macchinetta- che sia semplice da utilizzare e, nel contempo, dia buone soddosfazioni e che, all' occorrenza ed una volta raggiunta da parte mia una buona -manualità- nell'uso, sia anche -settabile- nei vari parametri di funzionamento in modo da permettermi di realizzare qualche scatto -particolare-.
Mi piacerebbe funzionasse con normali batterie ricaricabili facilmente reperibili in commercio, e che utilizzasse memorie sd/micro-sd e che, una volta connessa al pc, vengisse vista come HD esterno, cioè senza la necessità di dover installare chissà quale software per poterla utlizzare.
Non mi interessa particolarmente la realizzazione di video, quindi prediligerei un modello ottimizzato "solo" per fare foto.
Ora chiedo a voi esperti:
partendo da queste mie considerazioni generali e MOLTO di base, potete consigliarmi già qualche marca/modello?
Qualsiasi altro consiglio è, inoltre, bene accetto.
Grazie!
hornet75
29-06-2009, 23:05
Se sei arrivato qui immagino tu voglia indirizzarti verso una reflex digitale. La descrizione che hai fatto delle tue esigenze fa rientrare praticamente tutte le entry level presenti sul mercato eccetto per un fatto quelle che tu chiami normali batterie ricaricabili. Se ti riferisci alla batterie stilo acquistabili praticamente ovunque allora il brand è solo uno "Pentax" e i modelli sono un paio
la K-M (K-2000 all'estero) e la K200D.
Ti faccio presente che gli altri brand (Canon, Nikon, Olympus e Sony in rigoroso ordine alfabetico) usano batterie al litio proprietarie stile telefoni cellulari con le quali nella peggiore delle ipotesi con ampio uso del flash incorporato potrai scattare non meno di 500 foto cioè ben oltre la capienza di una memory da 1/2 giga e siamo al limite per una memory card da 4 giga.
Praticamente tutte le entry level usano SD card e tutte una volta collegate al PC vengono viste come lettori di memory esterno quindi alla stregua di un HD esterno senza la necessità di software da installare.
Il loro funzionamento va dal totalmente automatico al totalmente manuale passando per un certo numero di livelli intermedi (le possibili combinazioni sono decine).
Le ultime arrivate implemanetano la funzionalità video HD ma anche se a te non interessa è una funzionalità in più sempre più diffusa.
Il modo più veloce per imparare i rudimenti della tecnica fotografica è leggere, leggere e ancora leggere fra le pagine di questo forum e quando proprio non riesci a capire qualcosa chiedere e fartelo spiegare. Farti ora un corso veloce di fotografia è un'impresa comunque lunga e complessa.
Ti indico la strada dicendoti che "fotografia" significa letteralmente scrivere con la luce quindi la luce è alla base della fotografia, bisogna imparare a capire quanta e in quanto tempo ne serve (diaframma e tempo).
Inizia da questi due concetti, il resto viene da se. ;)
Flavioweb
30-06-2009, 11:01
Ti faccio presente che gli altri brand (Canon, Nikon, Olympus e Sony in rigoroso ordine alfabetico) usano batterie al litio proprietarie stile telefoni cellulari con le quali nella peggiore delle ipotesi con ampio uso del flash incorporato potrai scattare non meno di 500 foto cioè ben oltre la capienza di una memory da 1/2 giga e siamo al limite per una memory card da 4 giga.
La mia -paura- nell'utilizzare delle pile non standard, non è tanto nella durata di ogni singola ricarica, ma nella durata della -vita- complessiva della batteria: non vorrei ritrovarmi con la pila non più ricarcabile e senza ricambi, un po' come capita con i PC portatili, cioè che dopo qualche anno mi costerebbe più la batteria di ricambio del pc stesso...
Intanto vado a leggere un po' qua e la, su come utilizzare la luce per scrivere
=)
hornet75
30-06-2009, 14:16
La mia -paura- nell'utilizzare delle pile non standard, non è tanto nella durata di ogni singola ricarica, ma nella durata della -vita- complessiva della batteria: non vorrei ritrovarmi con la pila non più ricarcabile e senza ricambi, un po' come capita con i PC portatili, cioè che dopo qualche anno mi costerebbe più la batteria di ricambio del pc stesso...
Intanto vado a leggere un po' qua e la, su come utilizzare la luce per scrivere
=)
Comprensibile, chi più chi meno ha avuto brutte esperienze con le batterie dei portatili. La situazione per le reflex è leggermente diversa i cicli di ricarica sono molto meno frequenti, considerato i 500 scatti almeno di autonomi minima, (ci sono modelli che arrivano a 800) per una macchina come la mia che alla sogllia del suo terzo anno di vita ha totalizzato 9000 scatti, la batteria in tre anni ha fatto meno di 20 cicli di sicuro e non mostra segni di "cedimento". Se come spesso accade hai una seconda batteria di riserva i cicli di ricarica scendono ancora.
Altro aspetto da considerare è il costo di una nuova batteria che per una originale si aggira sui 40 euro e per una compatiile di buona marca (Uniross) siamo sui 20/25 euro, cifre tutt'altro che proibitive.
Ultimo aspetto da considerare è il mantenimento dello standard, ti parlo di Nikon perchè le conosco. Al momento le reflex Nikon utilizzano tre tipi di batteria proprietaria:
Batteria EN EL9 per i modelli entry level finora condivisi da D40 D40X D60 e la recentissima D5000, in pratica dal Novembre 2006 ad oggi hai piena compatibilità con tutti i modelli entry level. Con la D5000 è stata introdotta la versione EN-EL9e che garantisce una maggiore autonomia ma che rimane compatibile con la D40 e il relativo caricabatterie MH-23.
Batteria EN EL3. L'ultima evoluzione EN-EL3e rimane compatibile con svariati modelli (D100 - D70 - D70s - D50 - D200 - D80 - D300 - D700 - D90) Se consideri che la D100 è del luglio 2002 quindi sono passati 7 anni garantendo comunque la compatibilità fra questa macchina e le attuali batterie. Non è possibile l'inverso cioè una batteria "vecchia" primo modello EN EL3 ed EN EL3a non può essere utilizzate sui modelli dalla D200 in poi
ma questo è un problema relativo perchè è sempre meglio avere una batteria fresca e comunque nella confezione di un prodotto nuovo è sempre inclusa una batteria nuova.
Batteria EN EL4. vale lo stesso discorso per questa batteria da Fotocamere professionali, l'ultima EN-EL4a va bene per i modelli D2H - D2X - D2Hs - D2Xs - D3 - D3X quindi mantenuta la compatibilità con le fotocamere prodotte dal Luglio 2003 ad oggi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.