PDA

View Full Version : LAMP - Ubuntu Server 9.4


Simock85
29-06-2009, 19:32
Ciao a tutti.
Ieri ho deciso di installare un server LAMP su macchina virtuale, per gestire una serie di siti in locale con tutti i vantaggi che offre una VM; fino ad ora ho sempre usato XAMPP direttamente sul mio win, che ho deciso di buttare perchè era più lento di un server remoto (soprattutto mysql-server, vero eh!).

Ho optato per debian lenny netinst, ma mentre scaricavo la iso ho notato che Ubuntu server 9.4 offriva la possibilità di installare in automatico tutti i pacchetti LAMP, allora mi sono fiondato su quella con la convinzione di dover installare solo phpmyadmin; peraltro l'accesso avviene solo in locale quindi anche Ubuntu va bene, mi sono detto.

In fase di installazione specifico l'uso, server LAMP. Benissimo... Se non fosse che a installazione terminata non c'è nemmeno un demone per il webserver avviato... Controllo e scopro che nemmeno sono stati installati... quindi mi sono dovuto installare Apache2, php5 con le varie lib, mysql-server, phpmyadmin a manina.
Allora, sono io che sono scemo o c'è qualche problema con l'installazione su VM?

Nel caso invece che i pacchetti non vengano installati in automatico per scelta, quale è il senso di una distribuzione come ubuntu server? tanto vale usare debian (sappiamo tutti come come sono testati i pacchetti) se poi si deve installare tutto dai repo. Mi perdo qualcosa?

Se non altro la VM va molto bene, occupa pochissime risorse ed è molto veloce. Ma ci ho perso 3 ore di sonno...
Bah...

sacarde
29-06-2009, 19:59
io ho installato la 8.04 server

ma durante l'installazione mi pare ho settato i server che volevo

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=server

Barra
30-06-2009, 07:28
Sicuro di aver confermato l'installazione lamp? Mi è capitato di installare tutto e scoprire di non aver flaggato le opzioni che mi servivano.....

Simock85
30-06-2009, 17:35
io ho installato la 8.04 server

ma durante l'installazione mi pare ho settato i server che volevo

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=serverIn effetti è riportato molto chiaramente che i pacchetti per server LAMP vengono installati in automatico.

Sicuro di aver confermato l'installazione lamp? Mi è capitato di installare tutto e scoprire di non aver flaggato le opzioni che mi servivano.....Ma guarda, la certezza al 100% non ce l'ho, ricordo che il tool di installazione era testuale con qualche richiesta pseudo-grafica, richiedeva l'uso che se ne vuole fare e mi ricordo di aver selezionato server LAMP.

A questo punto o ho fatto una cagata o c'è qualche problema su VirtualBox. Vabbè poco male, va comunque molto bene, anzi non ne escludo l'uso anche per ambienti produttivi.

Barra
30-06-2009, 18:11
hardy-server su virtual box l'ho installato e sono certo che tutto andava alla grande, su jaunty non ti so dire, non l'ho mai testato nella versione server (mi fermo ad hardy per ora, mostruosamente stabile e abbastanza aggiornato).