View Full Version : Batteria Litio bagnata. E' pericoloso?
jonnypad
29-06-2009, 19:19
Sfortunatamente ieri la custodia della mia compatta è finita dentro il lago, con dentro la batteria al litio di riserva (per fortuna non c'erano le SD e per fortuna è rimasta a galla).
E' da buttare o funziona ancora?
La batteria all'esterno ormai si è asciugata, ma mi devo fidare ad utilizzarla?
Potrebbe rovinare la fotocamera e/o il caricatore?
ilguercio
29-06-2009, 19:30
Bah,la pila ha un involucro esterno che contiene il controller e le pile vere e proprie...vedi se riesci a smontarla senza fare danni...
jonnypad
29-06-2009, 22:43
Bah,la pila ha un involucro esterno che contiene il controller e le pile vere e proprie...vedi se riesci a smontarla senza fare danni...
smontarla per fare cosa?
e se poi non riesco più a chiuderla?
ilguercio
29-06-2009, 22:46
smontarla per fare cosa?
e se poi non riesco più a chiuderla?
Se è entrata acqua dentro il pacco batteria potrebbe non asciugarsi.Dentro l'involucro ci sono le batterie vere e proprie...aspetta,comunque,il passaggio di qualcun altro.
jonnypad
29-06-2009, 22:52
se può servire, si tratta della batteria della Lumix TZ7
marchigiano
30-06-2009, 00:25
se può servire, si tratta della batteria della Lumix TZ7
originale? tienila su una fonte di calore a 40-50° per 3-4 ore, così evapora tutto anche dentro. a questo punto l'unico rischio sarebbe che eventuali cristalli residui depositati sui circuiti interni potrebbero creare dispersioni (un corto mi pare alquanto improbabile... mica sarà stato un lago di mercurio? :D )
io la riuserei ma rischio è il mio secondo nome :sofico: vedi te, ma le probabilità di danni sono inferiori al 1%
jonnypad
01-07-2009, 01:42
originale? tienila su una fonte di calore a 40-50° per 3-4 ore, così evapora tutto anche dentro. a questo punto l'unico rischio sarebbe che eventuali cristalli residui depositati sui circuiti interni potrebbero creare dispersioni (un corto mi pare alquanto improbabile... mica sarà stato un lago di mercurio? :D )
io la riuserei ma rischio è il mio secondo nome :sofico: vedi te, ma le probabilità di danni sono inferiori al 1%
grazie per la risposta.
si batteria originalissima (fortunatamente scontata perchè presa direttamente dalla panasonic.. conoscenze:) ).
dove la trovo una fonte di calore a 40-50° e che duri 4 ore??
non dirmi mettila in forno.. :D
l'asciugacapelli? però 3-4 di asciugacapelli.. ehm..
comunque sono già passati 2 giorni, io l'avevo lasciata un pochino all'aperto ad asciugare, ma potrebbero essersi formate delle ossidazioni all'interno?
aprirla come consigliava ilguercio è rischioso?
PS: dopo che ho sentito di batterie al litio esplose nei cellulari non è che mi vien tanta voglia di rischiare
marchigiano
01-07-2009, 22:42
aprirla non so se è facile, di solito gli involucri sono termosaldati, si rompono se tenti di aprirli
prova a metterla al sole, si dovrebbe scaldare un po
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.