PDA

View Full Version : Monitor che fa le bizze su HP Compaq NX6110

gnx
29-06-2009, 18:58
Ciao
posseggo da qualche anno quello che per me è il più bel laptop mai avuto: un HP Compaq NX 6110 con un Centrino 1,6GHz, leggero quanto basta, sottile senza essere una fragile sottiletta, e robusto a patto di manutenerlo a dovere.
Qualche tempo fa infatti ho iniziato a rilevare del surriscaldamento anomalo che ha probabilmente causato un guasto all'invertitore dell'LCD (la lampada, per intendersi). Portato in riparazione, è stato sostituito il pezzo in questione, dopodiché a seguito di assidue ricerche sulla rete ho scovato il manuale di manutenzione hardware, e sollevando la tastiera (un'operazione semplicissima, se si sa dove agire) ho scoperto che la polvere aveva creato una sorta di tappo sulla presa d'aria. Ripulito per bene è tornato a comportarsi normalmente, fino a che circa un mesetto fa il monitor è tornato a fare le bizze, ma in maniera diversa: mentre l'inverter guasto causava lo spegnimento del monitor, ora il problema si manifesta con quello che chiamerei una distorsione geometrica dell'immagine: lo schermo si divide in settori, la parte bassa appare in alto, quella alta in basso, o diventa tutto nero o tutto bianco. Toccando l'LCD, chiudendolo e riaprendolo un po', l'immagine torna normale.

Quello che mi piacerebbe sapere da qualcuno che magari ha maggiore esperienza è: cosa può essere? Ad occhio azzarderei che la causa risieda nel cavo piatto che va dalla motherboard all'LCD, probabilmente interrotto o comunque incapace di portare con regolarità il segnale al monitor, la cui sostituzione sarebbe anche semplice e abbastanza economica. Ma prima di provare a smontare tutto, visto che l'apertura dell'LCD non è così banale come l'accesso alla motherboard, vorrei avere qualche parere.

Grazie in anticipo

gnx
30-06-2009, 10:27
Up :)

gnx
30-06-2009, 21:44
Orsù, nessuno che ha mai avuto un problema del genere?
Ho trovato il cavo su ebay ad un prezzo accessibile e vorrei cimentarmi nella riparazione, ma non vorrei gettar via i soldi...

salpi
01-07-2009, 00:28
Se, dopo aver acquistato il cavo e smontato il display per la sostituzione, ti accorgessi che si trattava semplicemente di un connettore allentato e/o ossidato, i soldi li avresti gettati ugualmente (vabe', avresti un ricambio in caso di necessita', ma se questa non si presentasse?). :)

Io aprirei il bestio e verificherei, poi, se necessario, acquisterei il ricambio.

gnx
01-07-2009, 00:31
Se, dopo aver acquistato il cavo e smontato il display per la sostituzione, ti accorgessi che si trattava semplicemente di un connettore allentato e/o ossidato, i soldi li avresti gettati ugualmente (vabe', avresti un ricambio in caso di necessita', ma se questa non si presentasse?). :)

Io aprirei il bestio e verificherei, poi, se necessario, acquisterei il ricambio.

Ho come l'impressione che il caldo di questi giorni mi abbia fritto il cervello: forse devo mettere un dissipatore sul cranio? :D

Non so come ho fatto a non pensare all'eventualità di una semplice manutenzione casalinga. A breve ci proverò, grazie :)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.