PDA

View Full Version : Il mio pc si riavvia ogni 15-20 minuti di gioco: 9800gtx+ a 65° ?

Atem
29-06-2009, 17:54
Salve,
il mio pc si riavvia ogni 15-20 minuti di gioco (sto giocando a Joan of Arc, che è un gioco del 2004), e suppongo che sia colpa del riscaldamento della scheda video perchè con SIW vedo che tutti gli altri componenti stanno sempre alla stessa temperatura, mentre la vga si riscalda col passare dei minuti e tutte le volte che esco dal gioco controllando il valore della sua temperatura non supera mai i 62°.... suppongo che il pc si riavvi quando la vga raggiunge una soglia molto vicina a quel valore , mentre la velocità delle ventole non supera mai il 53% (lo vedo da GPU-Z).
Il mio pc è quello elencato in firma, qualcuno saprebbe consigliarmi come fare a risolvere questo problema di continui riavvi?
Grazie in anticipo.

Gregory_House
29-06-2009, 23:46
Hai la possibilità di testare la scheda su un altro pc (oppure di usarne un altra sul tuo pc)? Cosi potresti capire se il problema è la scheda video oppure no.

m4dmax
30-06-2009, 08:11
le vga arrivano anche a 80/90° senza problemi! puoi fixare la ventola con rivatuner GUIDA (http://www.hwmania.org/forum/schede-video/1330-modifica-del-fanspeed-nvidia-con-rivatuner.html)

randy88
30-06-2009, 11:46
le vga non vanno in protezione per 60°. ma neppure con 70...

come dice m4dmax, possono arrivare tranquillamente a 90°

ti da messaggi di errore quando ri riavvia?? appaiono schermate blu??

Atem
30-06-2009, 15:00
Gregory_House: Sì, solo che sono pigro, così preferisco partire da metodi software xD
m4dmax: Ok, ho messo a 80% il livello ventole http://img194.imageshack.us/img194/8305/immaginezax.jpg , c'è un modo per mettere "standard 2d" e "low power 3D" di nuovo a 40% ? Perchè se cambio performance mi cambia anche gli altri :\
randy88: No , nessun errore, nessuna schermata blu, si riavvia e basta

Grazie a tutti per le risposte, intanto provo a vedere se dopo una mezzoretta di gioco si riavvia con le fan all'80%.

Atem
30-06-2009, 15:45
Hmm grazie, il pc nn s'è riavviato (e quando sono uscito dal gioco la temperatura era solo 50-52°!! ), magari dopo provo a giocarci per più tempo, che ora non posso, o a provare una demo di un gioco che metta più sotto stress la gpu (perchè comunque ho bisogno di sapere se quando raggiungerà i 65° si riavvierà di nuovo o se ora con le ventole all'80% può riuscire a tenere molto di più, anche se mi chiedo perchè prima non andavano oltre il 53%), comunque ho visto che la 7800gt sul pc di mia sorella sta sempre a 72-73° e la velocità delle ventole è al 25%, è un problema che stia costantemente a quella temperatura (quando non è sotto stress) e quindi sarebbe meglio se alzassi la velocità delle ventole, oppure va bene così (che già fan molto più rumore delle mie)? Grazie.