View Full Version : Acer: il 25% dei portatili saranno netbook
Redazione di Hardware Upg
29-06-2009, 11:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/acer-il-25-dei-portatili-saranno-netbook_29456.html
Per Acer il 25% dei prodotti mobile venduti saranno netbook con l'aiuto degli operatori telefonici
Click sul link per visualizzare la notizia.
filippo1980
29-06-2009, 12:09
Per un attimo mi ero preoccupato... pensavo fosse una previsione globale!!!
Spero per Acer che gli vada veramente bene vendendo così tanti netbook anche se, personalmente, non ne capisco la reale utilità (escludendo l'estrema portabilità)...
sul discorso basso prezzo avrei qualcosa da ridire...dato che ormai i netbook arrivano a costare dai 350 ai 450 euro non è che veda proprio tutta sta convenienza in un momento di crisi come questo...dato che cmq un netbook può essere al max un complemento di un notebook, ma non il sostituto...chi non ha soldi non lo compra proprio a patto di non scendere a anche a compromessi prestazionali evidenti...
fermo restando il discorso prezzi che stanno aumentando non di pari passo con la potenza dei netbook...
Rischioso puntare ancora su questo mercato!!!
DanieleG
29-06-2009, 12:42
Resto dell'idea che un netbook sia sensato con un prezzo attorno ai 200 euro (e pure un po' meno) da usare in giro per casa sfruttando il wireless o per brevissimi viaggi come intrattenimento.
I netbook, per quanto costosi in rapporto alle loro caratteristiche, sono comunque meno costosi dei notebook economici.
Se uno (come molti fanno) cerca un PC che costi il meno possibile, non potra' che scegliere un netbook.
Senza contare che il fatto di vederne cosi' tanti, di marche e modelli differenti, tutti ad un prezzo solo di poco inferiore ai notebook, non lascia certo intuire all'utente medio che si tratta di computer molto meno performanti dei comuni notebook (in primis per via di Atom).
DKDIB
un HP 15" lo trovi tranquillamente a 300€ e sulle caratteristiche tecniche non c'è confronto
un netbook è semplicemente la panacea del valore aggiunto e dei ricavi milionari per chi compra una piattaforma a 25$ e la rivende a 400€ , punto .
ilratman
29-06-2009, 13:00
DKDIB
un HP 15" lo trovi tranquillamente a 300€ e sulle caratteristiche tecniche non c'è confronto
un netbook è semplicemente la panacea del valore aggiunto e dei ricavi milionari per chi compra una piattaforma a 25$ e la rivende a 400€ , punto .
sono daccordo che la piattaforma costa poco ma 400€ sono tanti e ti viene un signor netbook con caratteristiche, processore a parte, molto valide.
poi sinceramente tutto questo astio nei conforonti dei netbook non lo capisco.
io ho sia il portatile che uso per lavoro, un m4300, sia il net e devo dire che sono due cose diverse ma anche con utilizzi diversi, il net è ottimo per la mobilità e per tale deve essere preso.
se mi dici un notebook che sia 260x180x25 cambio subito il mio net che uso come un agenda visto che è grande quanto una agenda.
Il fatto che la gente e' "costretta" pur di risparmiare ad acquistare macchine del 2000 ( prestazionalmente parlando ) IMHO la dice lunga sul periodo che stiamo attraversando, se poi aggiungiamo il fatto che ACER lascia a chi vende questi prodotti un buon 1,5 % di ricarico lordo ( fatevi i conti di quante' su 299€ di prodotto ivato !!! ) il quadro non puo' che farsi ancora piu' preoccupante.:(
Ciao
ilratman
29-06-2009, 15:23
Il fatto che la gente e' "costretta" pur di risparmiare ad acquistare macchine del 2000 ( prestazionalmente parlando ) IMHO la dice lunga sul periodo che stiamo attraversando, se poi aggiungiamo il fatto che ACER lascia a chi vende questi prodotti un buon 1,5 % di ricarico lordo ( fatevi i conti di quante' su 299€ di prodotto ivato !!! ) il quadro non puo' che farsi ancora piu' preoccupante.:(
Ciao
costretto non è nessuno
diciamo che fino ad un paio di anni fa un 12" o ultraportatile lo pagavi 1000€ se ti andava bene e un pc scarso lo pagavi 500€ ed era bello ingombrante.
adesso la gente ha la possibilità di prendere un notebook piccolissimo con cui ci può fare le cose basi con 200€ e direi che per il 90% delle persone va più che bene ed in più è portibilissimo a differenza di un notebook std.
cn 200-300€ il net è diventato più un gadget che un pc.
Ciao
Gente costretta a comprare un mini-pc (o netbook)?
Io direi che c'è molta gente che da anni non vedeva l'ora di potersi permettere una macchina di tale leggerezza, portabilità, autonomia, etc... da affiancare al PC classico.
Solo che fino ad un paio d'anni fa era impossibile in quanto tali prodotti erano sfornati solo in veste manageriale da 2000 euro.
costretto non è nessuno
diciamo che fino ad un paio di anni fa un 12" o ultraportatile lo pagavi 1000€ se ti andava bene e un pc scarso lo pagavi 500€ ed era bello ingombrante.
adesso la gente ha la possibilità di prendere un notebook piccolissimo con cui ci può fare le cose basi con 200€ e direi che per il 90% delle persone va più che bene ed in più è portibilissimo a differenza di un notebook std.
cn 200-300€ il net è diventato più un gadget che un pc.
Ciao, costretto l'ho messo tra virgolette perche' l'attuale crisi economica "costringe" la maggior parte degli acquirentidi pc a prendere un netbook. Normalmente infatti sono famiglie/genitori che lo prendono per i figli o cmq persone che possono spendere poco, ma il problema e' che grazie al sapiente lavoro della pubblicita' questa gente pensa di acquistare un normale notebook ( come prestazioni ) e non un prodotto obsoleto ( poi possiamo stare ore a discutere del fatto che x internet , mail ,facebook e simili sono perfetti ). Infine ci sono quelli che lo acquistano , come hai detto tu, come gadget e per ultimi gli utenti evoluti ( come noi ? ) che effettivamente sfruttano al meglio i netbook.
Queste cose che ho esposto sono purtroppo il sunto di una situazione che vedo giornalmente e sempre piu' sono le persone che poco dopo l'acquisto si lamentano delle scarse prestazioni del netbook e palesano la loro delusione!!!
Al tempo stesso i produttori hanno ridotto i margini per i rivenditori xche' costando meno il prodotto devono massimizzare la fetta che rimane a loro ( i produttori ), mettendo in crisi chi vende questi prodotti. A lungo termine questa situazione porta a perdita di posti di lavoro per tutte quelle attivita' che non hanno i soldi della GDO. Cmq io preferisco prendere un notebook xche' non avendo problemi di portabilita' assoluta spendendo 500/600 € prendo pc decisamente migliori per le mie esigenze. ciao ciao;)
ilratman
30-06-2009, 10:29
Ciao, costretto l'ho messo tra virgolette perche' l'attuale crisi economica "costringe" la maggior parte degli acquirentidi pc a prendere un netbook. Normalmente infatti sono famiglie/genitori che lo prendono per i figli o cmq persone che possono spendere poco, ma il problema e' che grazie al sapiente lavoro della pubblicita' questa gente pensa di acquistare un normale notebook ( come prestazioni ) e non un prodotto obsoleto ( poi possiamo stare ore a discutere del fatto che x internet , mail ,facebook e simili sono perfetti ). Infine ci sono quelli che lo acquistano , come hai detto tu, come gadget e per ultimi gli utenti evoluti ( come noi ? ) che effettivamente sfruttano al meglio i netbook.
Queste cose che ho esposto sono purtroppo il sunto di una situazione che vedo giornalmente e sempre piu' sono le persone che poco dopo l'acquisto si lamentano delle scarse prestazioni del netbook e palesano la loro delusione!!!
Al tempo stesso i produttori hanno ridotto i margini per i rivenditori xche' costando meno il prodotto devono massimizzare la fetta che rimane a loro ( i produttori ), mettendo in crisi chi vende questi prodotti. A lungo termine questa situazione porta a perdita di posti di lavoro per tutte quelle attivita' che non hanno i soldi della GDO. Cmq io preferisco prendere un notebook xche' non avendo problemi di portabilita' assoluta spendendo 500/600 € prendo pc decisamente migliori per le mie esigenze. ciao ciao;)
esiste il "soddisfatti o rimborsati", se il net non li soddisfa lo portano indietro e si prendono un notebook. Se mi dicono che ha le stesse prest di un note e non le ha lo riporto immediatamente indietro ma siccome ti dicono che non e' cosi' non vedo il motivo di lamentarsi. Certo che a uno dovrebbe venire il dubbio che un net da 200€ non puo' essere come un note da 1000 altrimenti a cosa servirebbero quelli da 1000? Se un consumatore non si informa sono cavoli suoi. Esiste un vecchio detto che dice: chi piu' spende meno spende.
vasco4000
01-07-2009, 15:21
Ancora c'è la convinzione che l'elemento di scelta, da parte della stragrande parte del mercato, sia la "variabile" delle prestazioni.
Questo poteva rientrare nei parametri da considerare prima dell'acquisto, fino a circa 4 anni fa, dove effettivamente, c'erano dei seri colli di bottiglia tecnologici, per i quali le applicazioni più semplici non giravano tonde.
I Netbook sostanzioano il vero primo PC portatile e le potenze offerte, anche dal modesto Atom nelle sue varie declinazioni, è più che sufficiante a far girare gli applicativi di uso comune ( macchina da scrivere, gestore di contenuti audio e video, interfaccia di navigazione contenuti sui morori di ricerca ).
Con i Netbook è stato soddisfatto in pieno il bisogno di portatilità e di leggerezza...tutto il resto passa in secondo piano.
Il prezzo proposto è considerato congruo per il valore offerto e sopratutto per la portatilità dello strumento ed il mercato ha premiato questo prodotto.
Tutte le altre considerazioni portate in comparazione a prodotti più prestazionali non tengono conto dell'elemento che ho appena esposto che a mio parere ( IMHO per gli indefessi degli idiomi esteri! ) è la chiave di lettura del successo di tale prodotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.