PDA

View Full Version : Programma per siti web


eloisa
29-06-2009, 12:06
Salve sto cercando un software semplice ed intuitivo per modificare un sito web (inserire immagini, link, testi ecc).

Grazie

emmedi
29-06-2009, 12:55
Piccola premessa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1472069

In secondo luogo dovresti dare qualche informazioni in più.
Si intuisce che tu il sito l'abbia ereditato.
Ma sta sul tuo pc oppure è online? E se online sai se si tratta di semplici pagine web oppure sta utilizzando un software per la gestione dei contenuti?

eloisa
29-06-2009, 14:46
Intanto grazie per il link.
Sì, il sito l'ho ereditato ed è su internet (ed immagino sul pc di chi l'ha creato), sono ad un livello meno che amatoriale e devo ancora avere informazioni su come è stato realizzato il sito dalla ragazza che lo ha creato, volevo intanto acquisire un minimo di nozioni per capire a cosa vado in contro.
Pensavo di utilizzare adobe dreamweaver (per ora versione trial poi si vedrà). Quello che vorrei evitare è dover scrivere codici html o simili, cerco qualcosa di preimpostato da completare. Non ho velleità da programmatrice, in ufficio mi è stato chiesto di farlo per poter modificare il sito in tempi brevi senza intermediazioni esterne.

Grazie

emmedi
29-06-2009, 16:00
Quello che vorrei evitare è dover scrivere codici html o simili, cerco qualcosa di preimpostato da completare. Non ho velleità da programmatrice...
Un minimo di conoscenza della struttura della pagina e del codice è necessaria; perché le pagine web si scrivono più che disegnano...

xcdegasp
29-06-2009, 23:35
se è online dubito che sia il sul pc della ragazza/o perchè non avrebbe alcun senso, semmai è su uno spazio web affittato e in questo caso può essere una piattaforma windows (se è a pagine dinamiche è scritto in asp) o linux (se è scritto a pagine dinamiche usa sicuramente un gestionale con base php).

che cambia tra le due piattaforme? dimentica una gestione del tipo pc di casa, tu hai solo uno spazio disco e quello lo vedi solo tramite ftp o ssh.
i contenuti li aggiungi tramite il gestionale (se usa il gestionale) oppure se è a pagine statiche dovrai ogni volta riscrivere il themplate inquanto nulla te lo ricrea in automatico.

fatta questa premessa per vedere se usa un gestionale basta accedere allo spazio web e vedere i file e cartelle depositate.


poi c'è da fare la precisazione che sia che tu debba creare da zero ogni volta la pagina html o che essa sia generata in automatico dovrai comunque conoscere i sorgenti della struttura delle pagine quindi l'html e i css caricati :)


dreamweaver non ti serve a nulla.

eloisa
02-07-2009, 09:45
Il sito è su Aruba. Ho scaricato le pagine sul mio pc, sono in formato html (una .asp due .css) posso modificarle con un programma tipo dreamweaver o publisher?

emmedi
02-07-2009, 12:40
Prova con il primo; il secondo non nominarlo neanche...

xcdegasp
02-07-2009, 23:36
io userei kompozer che è l'evoluzione naturale di nvu, molto valido e semplice :)
http://kompozer.net/