PDA

View Full Version : Quotazioni serie storiche su Yahoo Finance


columbia83
29-06-2009, 10:56
Mi servono per motivi di studio le quotazioni per le serie storiche di alcune azioni prese dal mercato italiano.

L'anno scorso le serie storiche prese dal sito di Yahoo Finance erano non aggiustate, nel senso che portando i dati su Excel si dovevano "tappare" i buchi per rendere omogenee in termini temporali le stesse serie.


Ora, facendo qualche prova, mi pare che stesso il sito Yahoo Finance abbia cominciato ad aggiustare le serie dei prezzi, però non ne sono sicuro.


Qualcuno può confermarmi che effettivamente ora i dati sono già aggiustati (per esempio sono inserite le quotazioni di Natale con la chiusura del giorno precedente)?


Mi servirebbero per un'applicazione su Eviews, e dover aggiustare le varie serie storiche sarebbe un lavoraccio.


Vi ringrazio per una risposta! :)

columbia83
29-06-2009, 23:41
Ho risolto.

Le quotazioni le ho dovute aggiustare, ma ho cercato di minimizzare il lavoraccio cercando delle serie che fossero quanto più omogenee possibili in termini di osservazioni, colmando solo alcuni buchi dell'ultimo anno, mentre prima del 2008 nessun problema.


Solo per visionare le serie su Excel, però, ho perso qualche diottria :(

Spero che Eviews non mi dia tanti problemi.